Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   f700gs cavalletto nel manuale du'so (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481974)

marmiele 28-12-2017 19:39

f700gs cavalletto nel manuale du'so
 
qualcuno lo ha o sa dove posso trovarlo?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...630c61be31.jpg

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

gaspare 29-12-2017 09:35

Quelli sono codici di tools BMW, che puoi acquistare in concessionario al pari dei pezzi di ricambio.
Vai con il baule vuoto perché con quello che costano non saprai resistere alla tentazione di acquistarne una decina!

ozama 29-12-2017 21:53

:lol::lol::lol:

marmiele 30-12-2017 23:58

cerco solo il cavalletto. E vero che quando sei dal conce è come all'ikea, e torni a casa peggio di babbo natale

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

ozama 31-12-2017 01:26

Credo che tu non abbia capito la battuta..:lol:

marmiele 31-12-2017 18:14

aiutatemi a capire....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Fagòt 31-12-2017 19:02

Portati il libretto degli assegni, perchè la carta di credito potrebbe non essere sufficiente.

Meglio così?

marmiele 31-12-2017 20:29

mi sa che devo riflettere un po' troppo per le mie capacità mentali per capire la battuta. ci rinuncio!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

grimpeur 01-01-2018 12:29

Per farla semplice: SONO CARI!!!:rolleyes:

marmiele 01-01-2018 12:34

rido come un folle....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

marmiele 01-01-2018 12:45

si perché ho 630 lt di bagagliaio ....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

ozama 02-01-2018 09:38

La battuta, scontata, era sul prezzo di accessori originali di quel tipo.
Un cavalletto commerciale costa dai 40 agli 80 Euro. Quello originale ne costerà almeno 100/200, dato che è prodotto ovviamente da qualcun altro (che li vende anche col proprio marchio), e venduto, rimarcato, attraverso il circuito BMW.
Basta andare in qualsiasi negozio di ricambistica, per spendere almeno la metà.
Sono le classiche cose che non si comprano in concessionaria per non farsi rapinare. Perchè sono assolutamente comuni.
Penso di essere stato chiaro..
Ciao!
Ciao!

marmiele 02-01-2018 11:09

ti ringrazio della chiarezza.

La battuta cmq mi era sembrata una ovvietà non troppo ilare.
So bene che bmw ci cava gli occhi.

Invece mi incuriosiva il richiamo da libretto manutenzione di un cavalletto che non trovo su Oem pur ricercando da codice.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

gaspare 02-01-2018 11:48

Non è ilare.
è triste: tristissima, specie pensando che c'è qualcuno che compra davvero questi oggetti e fa dormire le moto da enduro con le gomme sollevate da terra, manco fossero delle moto GP con dei radiali selezionati!!

...fermo restando che ognuno (scusate la volgarità) è giusto che se lo meni a modo suo.

marmiele 02-01-2018 11:56

la mia non dorme mai.
Cammina poco ma spesso.
Il cavalletto -da libretto- ha delle specifiche - altezza appoggi, conformazione dei perni , larghezza variabile della forca etc... - che possono essermi utili a trovarne uno anche da 35 euro che sia meglio utilizzabile con la fettecento rispettio ad altri.

Mi serve per sollevare l'anteriore bnel box in sicurezza per dare un'occhiata alle pinze, vedere come gira e se gira bene l"ambaradan, cazzeggiare tra le forche per capire quanto e bello l'anteriore , come mai il disco raglia etc...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

marmiele 02-01-2018 11:58

di solito si dice 'se la meni' a modo suo.... altrimenti se vai sul maschile sembra poco elegante😆

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

marmiele 02-01-2018 12:00

Oh scusa non avevo letto che eri consapevole della volgarità. ..
allora tutto bene, annullo la mia precedente.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

gaspare 02-01-2018 12:09

Allora, senza ridere, premetto innanzitutto la presenza in opera del cavalletto centrale che suggerisco caldamente: se ce l'hai, bene; se non ce l'hai, ne scoprirai l'utilità alla prima banale foratura dove la carta BMW del service dorato non funziona.

Per l'anteriore ti suggerisco invece un cavalletto regolabile, magari idraulico, da posizionare sul sottocoppa.
Meglio se in grado di sollevare tutta la moto, ma almeno garantire il sollevamento dell'anteriore, con la moto sul cavalletto centrale.
In caso contrario, una volta che hai sollevato l'anteriore facendo leva sotto i piedini delle forche, salvo forse una eccezione, le sole operazioni che potrai fare saranno le stesse fattibili anche con la ruota al suolo.
Il cavalletto anteriore serve solo per il rimessaggio, ed è pure pericoloso.
Chi ha davvero l'esigenza - e sto parlando di chi ha le mousse installate - usa il sottocoppa a leva (sul GS inapplicabile a causa del peso) o idraulico.

gaspare 02-01-2018 12:15

Poi, senza con questo voler continuare la querelle: ma credevi davvero di ottenere i disegni costruttivi con alla mano i codici dei pezzi di ricambio?
L'unico sistema sarebbe stato quello di acquistarne uno, o trovare un penitente che lo avesse comprato prima di te, per poi rilevarne le quote!

masban 02-01-2018 12:52

Un metodo rude per lavorare sull'anteriore anche in mancanza del sollevatore idraulico (ma in presenza del, per me indispensabile, cavalletto centrale) è chiedere a qualcuno di far peso sul posteriore per poggiare la ruota a terra, poi mattonelle impilate sotto il paramotore quante ne bastano. Occhio solo a fare una pila stabile...

marmiele 02-01-2018 16:43

ok. tutto bene la polemica diverte e fa conoscere.

Ho il centrale.
Le mousse non mi servono - magari le mangio😆.

So anche che è pericoloso - se non si usa cautela - l'anteriore immagino principalmente nel momento dell'alzata .

Ma sembra una soluzione pulita e meno soggetta ad errori - se calza con precisione e con supporti compatibili - rispetto ad un sostegno sottocoppa o similare da adattare sia per densioni che per posizione sotto la bestiola.
Quindi credo che il cav anteriorer sia buono per varie cose e per lasciare la moto ferma in box sia pure per brevi periodi ma con relativa maggiore affidabilità per uno senza esperienza come me.

Poi non mi va di mettere 2 confezioni di acqua - o il Cane - nel top case per abbattere sul posteriore.

Nel 76 avevo il filo dell'acceleratore della vespa in una mano e andavo fino al mare. Oggi non vado più neanche al mare.... (battuta!!!)




Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

gaspare 02-01-2018 17:38

Non è pericoloso nel sollevamento, e con il braccio che ha il posteriore non lo è nemmeno quando la si cala.
Se invece quando è alzata qualcuno gira il manubrio magari senza la ruota anteriore?!
Lo dico perché l'ho visto accadere: la moto non è caduta, ma non è stato divertente.

Cmq è perfettamente inutile sollevare la ruota anteriore.
Quel tipo di cavalletto ti consente solo di togliere la ruota anteriore, e nemmeno tanto in sicurezza.
Se devi lavorare sulle forcelle sei comunque daccapo.

marmiele 02-01-2018 19:48

ok . nessuno girerà il manubrio.

Capisco che sollevare la ruota ti sembri inutile. Ma è proprio quello che mi interessa fare. Altrimenti nn sarei qui a parlare.

Magari è utile in caso di foratura. Ma per me semplicemente per poter valutare le condizioni della rotazione, la dirittura, gli attriti etc. . Sono un tipo curioso, ma sono anche poco esperto. Cosi ho deciso di dare un'occhiata all'anteriore.

Dietro invece il problema e risolto, avendo il centrale. Altrimenti aquisterei anche quello. Ovviamente.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

gaspare 03-01-2018 10:02

Torno al volgarissimo concetto già espresso sopra.

Desidero puntualizzare però che non è solo una mia opinione: ho lavorato da meccanico e conosco bene le attrezzature e i loro criteri di scelta.
I cavalletti di sollevamento a perno ruota servono generalmente per agevolare il montaggio delle termocoperte sulle moto da pista, e già che sono disponibili, ad evitare durante il rimessaggio deformazioni su pneumatici destinati a velocità importanti, o ancora ai box per sostegno provvisorio.
Sai perché non usano un sollevamento stile moto da cross?
Il puntale della carena si sbriciolerebbe, altrimenti stai certo che utilizzerebbero quel tipo.

Comunque conosco altri che si sono comprati quel tipo di cavalletto: chi non lo conosce lo trova figo.
Chi l'ha conosciuto avendolo comprato, dopo un po' fa buon viso a cattiva sorte consolandosi con lo sguardo ammirato dei primi - ma concorda sulla sua scarsa praticità.
Dico questo non per avvilire, ma per dirti come stanno le cose, visto che hai detto di esser curioso...

marmiele 03-01-2018 11:51

vedi: mi hai convinto.

Allora se sei cortese ancora - e ti ringrazio - passiamo all'accrocco da appoggio sottocoppa.

C'è ne sono mille in giro di soluzioni e dovrei capire:
- quale prendere per la f700;
- dove poggiare sotto senza fare danni;
- come agire in sicurezza per mettere e togliere;
- altro ( che non so).

Magari Googlo un po' nel frattempo.



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©