Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   C600 Sport - C650 GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=166)
-   -   INTEGRA o TMAX (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=381375)

Icy24 15-08-2013 13:03

Stiko ti rispondo per quanto concerne il:

Quote:

lL' Integra, ivece ha un motore economico che di più non si può, semplice e con prestazioni veramente imbarazzanti... (cut)
...quindi progettare ex novo un motore COMPLETAMENTE inedito con basamento atto ad ospitare un VERO cambio a doppia frizione e termica a corsa lunga che garantisce coppia da vendere a bassi giri tutto a favore del piacere di guida senza dover beccarsi una sassata dal distributore ogni volta è facile? E una piattaforma ciclistica che possa essere contemporaneamente uno scooter (con l'INTEGRA) e due moto (NC700s e NC700x) a seconda delle sovrastrutture montate senza per questo perdere la propria identità?

Il tutto condito da dimensioni assolutamente contenute e la proverbiale affidabilità Honda fin da SUBITO non come altre case e modelli che lasciano all'utente finale il compito non dichiarato di collaudare il mezzo per poi metter una pezza by the way... (e mi riferisco a MOLTE case sia italiane che estere, non una sola)...

Secondo me la fai eccessivamente semplice... Tanto di cappello a Honda che, almeno, ancora ci crede e spende per INNOVARE... l'Integra, secondo me, è un gran mezzo una volta capito...

A breve (credo il prossimo salone) l'intera gamma 700 verrà aggiornata con una nuova termica di 750cc e.......... vedremo... ;)

utente cancellato_ 15-08-2013 15:00

"chi disprezza compra"
e parlo per me (non per skito ;- )
aspettare mi sembra una buona proposta.
sia per BMW che altri...
ma non troppo però perché tra un pò andremo de bici ...
**p
P.S.: mi sono prefissato di provarli tutti, intanto doman vado a far un giro a Zara,Sebenico, Spalato e Mostar col GS.
Tanto per doprarlo ; - )
(doprarlo=usarlo)
Buon ferragosto a tutti !!!

SKITO 15-08-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Icy24 (Messaggio 7591216)
Stiko ti rispondo per quanto concerne il:



...quindi progettare ex novo un motore COMPLETAMENTE inedito con basamento atto ad ospitare un VERO cambio a doppia frizione e termica a corsa lunga che garantisce coppia da vendere a bassi giri tutto a favore del piacere di guida senza dover beccarsi una sassata dal distributore ogni volta è facile?

Icy, grazie per il tuo post (i romani mi sono stati sempre simpatici ma tu non me la conti giusta,non sei un "utente" qualunque vero?);)), dove verosimilmente esponi con molta razionalità le "peculiarità" di quel motore che, pur avendo dalla sua un progetto nuovo capace di motorizzare diversi modelli che vanno appunto dall'integra,alle enduro non è di facile realizzazione, rimane nella "lavorazione" un motore economico!!!
Ma come sicuramente ben sai, storicamente la Honda è stata maestra nel motorizzare famiglie intere di modelli diversi di moto, con un solo motore, come per esp uno per tutti il VT, ed altri.

Ma dimmi una cosa le Moto (quelle vere della HONDA) quelle capaci ancora di emozionare come negli anni passare, che fine hanno fatto ???

Tu giustamente hai esposto e commentato magistralmente questo nuovo motore sottolineando i pregi (e ne ha)OK ma "la moto" dove sta!!! l' emozione dove sta? nel risparmiare 3 euro ad ogni pieno? non è interesse di un motociclista quello ...
Allora alla fine a bene l' integra, va bene il CT ...ma una moto dalla Honda quando la vedremo? o devo sfogliarmi l'album del suo museo (come giàfaccio:lol:) per sospirare un po ..... ;)

Icy24 15-08-2013 17:42

Sono un utente normalissimo che lavora nel campo come tester di Motoblog.it... Lavoro a parte non mi dispiace a confrontarmi con altri appassionati come me con una sincera preferenza per il lato emozionale che rende questa passione così bella... Allo stesso modo ho una spiccata preferenza per le moto che hanno un certo carattere e, difatti, ho (quasi) sempre scelto moto decisamente ostiche per chi non cerca le emozioni "di una volta"...

A proposito di Honda e moto di carattere guarda in firma che moto ho, non è un caso che abbia scelto una Honda di 12 anni fa... ;)

IlMaglio 15-08-2013 17:57

... oh .... io ieri ho visto uno che pure a lui gli piacevano le moto con un certo carattere. Aveva un Benelli 3 carenato tutto rosso .. Un certo carattere? Caratteraccio direi.
Skitooo! e' la moto per teee!

Quanto poi all'emozzione del TMAX .... è quella del primo azzeccatissimo e ottimo maxiscoter ... Ma il variatore ammoscerebbe chiunque sia in cerca di emozzioni ..tranne che al semaforo.

SKITO 15-08-2013 18:00

grazie Icy gentilissimo, ho intuito da come hai scritto che un utente proprio " tanto comune" non lo eri ;) il piacere è mio di aver condiviso qualche post con te.
Io, oltre che essere molto comune, sono anche ignorante per come scrivo come una capra ahahaha
La serie CBR-RR l'ho avute tutte fino all' ultima dell' Ing Baba (la mille) anche tutta la famiglia XLV/VTF/VTR-SP1e2 ma anche tutta la serie VFF-VFR dall'83 al 2005 ma anche tutte le CB-CBX dal77 al 2004 tutte le XLV 600/650/750 dal 90 al 2006 e tante altre .... ;)

TI dico pure le Yamaha?le suzuki? le Kaza ???? no dai ....:lol:

SKITO 15-08-2013 18:02

Quote:

Originariamente inviata da IlMaglio (Messaggio 7591428)
... oh .... io ieri ho visto uno che pure a lui gli piacevano le moto con un certo carattere. Aveva un Benelli 3 carenato tutto rosso .. Un certo carattere? Caratteraccio direi. Skitooo! e' la moto per teee!

ahhh la Benellona,con quel motoraccio aveva carattere da vendere una moto non certo per dentisti ahahaha

IlMaglio 15-08-2013 18:10

Oh, ma quelle Hondà là quando sono uscite, alla loro eppoca, erano sempr un miracccolo di equilibrio ... come si dice, appena ci sali sopra, la Honda te sembra di conoscerla da sempre
E mo' ve sembrano moto di carattere? So' moto vecchie!!

SKITO 15-08-2013 18:14

ma che equilibrio, le japp l'equilibrio dinamico l'hanno iniziato ad avere, dal 1980 in poi, prima erano moto inguidabili, rispetto alle Italiane dell'epoca

Icy24 15-08-2013 18:22

IlMaglio, permettimi di dissentire... Il 929 prima e il 954 poi son state le Honda meno amichevoli di tutta la storia della casa dell'ala dorata con una erogazione rabbiosa unità ad una ciclistica decisamente appuntita e incline al nervoso... Praticamente come fu, all'epoca, la prima Yamaha R1...

Stiko, piacere mio... Non mi dispiacerebbe leggere le tue impressioni delle moto "di carattere" dell'epoca... Credo potrebbe essere una lettura interessante.

Oggi invece le cose son diverse e quasi tutte le case hanno puntato a rendere facili e fruibili praticamente a tutti moto anche con una potenza decisamente rilevante. Da una parte è un bene ma per i nostalgici qualcosa manca..

SKITO 15-08-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Icy24 (Messaggio 7591453)
IlMaglio, permettimi di dissentire... Il 929 prima e il 954 poi son state le Honda meno amichevoli di tutta la storia della casa dell'ala dorata con una erogazione rabbiosa unità ad una ciclistica decisamente appuntita e incline al nervoso... Praticamente come fu, all'epoca, la prima Yamaha R1... .

assolutamente vero (avuta anche la R1 del 98 pericolosissima e rumorosissima) le migliori CBR-RR secondo me sono state quella del 93,98, 2006 (1000) e poi il buoi !!!! ahahah

Quote:

Stiko, piacere mio... Non mi dispiacerebbe leggere le tue impressioni delle moto "di carattere" dell'epoca... Credo potrebbe essere una lettura interessante.
Ho cercato di farlo ma molti mi hanno preso in giro chiamandomi vecchio e noioso ahahahah ma ZK sapessi che moto hanno avuto sti "DETERSIVI"
Mi diverto di più a leggere le migliaia di post che scrivono riguardo al cambio automatico e l'ESA, alle moto della svolta epocale, ed ai miracoli di una ruota da18 ahahahah ........ sapessi che favole che scrivono !!!!!!
La più coinvolgente sportiva HONDA che hoavuto è stata la VTR SP2 che meraviglia, già da fermo sentivi di stare su una moto da corsa con la targa,una volta messa in moto,il sibilo dello stupendo VT ed il discreto borbottio delle due marmittazze sparate in aria ti invogliavano subito a mettere la prima (con una corsa cortissima) e partire.
I°, II°, III° IV, V°, VI° una dietro l'altra come se fosse una MACK III Kawa del 74.
Con l'aumentare dei giri aumentava anche il sibilo della cascata di ingranaggi, una meraviglia ormai sconosciuta alla HONDA, dai 9000 g/mim agli 11.000 quella moto e quel motore dava il massimo, nonostante il granitico avantreno ti trasmettesse sicurezza a circa 287Km/h (di contachilometri), era anche un regine non sopportabile su strade aperte al traffico, dove sverniciai due ducati 916 R (chittate) e la mia invece originalissima, una delle pochissime volte che ho fatto il pirata per strada, perchè in genere la velocità massima a tutti i costi, non mi piace ne mi interessa, ma la curiosità era troppo forte con le due rosse appiccicate alle mie marmitte che gli imbrunivano le visiere ai due amici dietro ad ogni entrata del limitatore ahaha che giornata !!!!

bellissima anche senza carena,dove metteva in bella mostra l' assemblaggio generaledella fascia alta HONDA ...altra peculiarità ormai sconosciuta alla casa!
Quote:

Oggi invece le cose son diverse e quasi tutte le case hanno puntato a rendere facili e fruibili praticamente a tutti moto anche con una potenza decisamente rilevante. Da una parte è un bene ma per i nostalgici qualcosa manca
assolutamente vero è proprio questo il mio rammarico !!!!! un po come una fidanzatina che ti lascia senza un vero motivo ;)

THE BEAK 15-08-2013 19:40

Ecco perché sono fiero di dire "Totò è un mio amico e lui si,che di moto può parlarne"
Grande Skito!
The first!


Tapatalkato con dai?

ciquez 16-08-2013 07:36

io non sono capace di scriverlo ma quella che dice icy può essere sufficiente a giustificare il perche l'integra è avanti rispetto al tmax? oh stiamo parlando di scooter!!!
Per Skito: forse la honda si adegua al periodo in cui ci si trova (non trovi?) lo sfoggio tecnologico attualmente non ha un ritorno economico tale da giustificarne i costi mentre anni fa era l'esatto contrario. La progettazione ex novo del 700 in questo periodo trova a mio avviso ampie giustificazioni, e non credere che la realizzazione di un motore economico (anche nei costi di gestione e produzione) sia così più semplice di uno molto più raffinato (con costi di gestione e produzione molto più alti). Aggiungici anche che il pubblico che apprezza certe cose come fai tu e solo in parte io non è poi molto numeroso.
Stiamo parlando di un'azienda, il cui scopo è solo uno....! ok la passione, ok la competenza, ok l'amore per l'innovazione ma lo scopo di un'azienda è uno e uno soltanto...checchè se ne dica!

1Muschio1 16-08-2013 09:27

Derivazione Honda jazz ...

SKITO 16-08-2013 09:38

Quote:

Originariamente inviata da ciquez (Messaggio 7591818)
Per Skito: forse la honda si adegua al periodo in cui ci si trova (non trovi?) lo sfoggio tecnologico attualmente non ha un ritorno economico tale da giustificarne i costi

Forse, anzi sicuramente, per la HONDA è così, non credo che per altre casa costruttrici di MOTO sia lo stesso.
Il punto secondo me della condizione HONDA (moto) è proprio questo, forse non ha più interesse, a costruire moto di qualità, ma più tosto degli ibridi che fanno un po tutto e male, filosoficamente il contrario di come la pensava negli ultimi trenta anni.

Certamente impuntarsi come fece Mister Honda a costruire e commercializzare per forza una moto del calibro della Nr 750 oggi non ha senso per davvero, ma, che cazz. qualche moto decente, e che non debba per forza fare "dei numeri" potrebbero metterla in catalogo no, come fecero per esempio, giusto per citarne una, relativamente recente, la CBR1000F che rimase in catalogo una vita proprio per la validità del suo progetto che era (all'epoca) davvero innovativo, insieme alla 600 e diverse altre motorizzazioni VT e VF 400 mai arrivate in Italia.

Quote:

La progettazione ex novo del 700 in questo periodo trova a mio avviso ampie giustificazioni, e non credere che la realizzazione di un motore economico (anche nei costi di gestione e produzione) sia così più semplice di uno molto più raffinato (con costi di gestione e produzione molto più alti).
Be per la HONDA credo sia stato facilissimo, di motori bicilindrici frontemarcia ne ha, e ne ha avuti a disposizione diversi per "copiare" un nuovo progetto, hanno sempre occupato, infatti, la fascia "economica" nel marchio! già dal lontano 66 :lol:

SKITO 16-08-2013 10:25

una piccola meraviglia HONDA quando ancora non c'era????
di chi stiamo parlando ?

http://i39.tinypic.com/21lvf52.jpg

Icy24 16-08-2013 12:15

Toh, il motore della NS750... :D

..detto questo insisto che la stai facendo "troppo semplice" Stiko... e quando dici che Honda oggi non ha più voglia di costruire moto di qualità ma ibridi che fanno tutto e male dici una grande inesattezza...

Il mercato è cambiato così come la tecnologia ha fatto passi da gigante, moto che allora erano RUDI ed EMOZIONALI come la mia CBR 954rr o la tua VTR-SP01 oggi, grazie all'elettronica che il mercato CHIEDE (anzi... impone.. perchè OGGI una sportiva che non ha TC, ABS e Mappe non la vendi nuova nemmeno se ti metti in ginocchio e la svendi), diventerebbero MOLTO più facili...

Tu dici che abbiamo perso qualcosa per strada e io posso anche essere d'accordo... ma... solo al livello di "strizza" a girare il gas perchè DINAMICAMENTE trovare OGGI una moto che NON FUNZIONA (come la prima R1 o la prima zx-10r che non tenevi a terra nemmeno a pregare in aramaico e qualsiasi 600ino ti faceva il culo tra le curve perchè mentre tu sudavi sette camice per centellinare il gas e lui, sereno, cappottava il polso come se non ci fosse stato un domani) è praticamente IMPOSSIBILE...

RD350, Gamma 500, Mach III 750 2T, NS 350... meravigliose perché produttrici di adrenalina a litri ogni volta che aprivi il gas... ma anche quando TENTAVI di inserirle in curva o fermarle e le tragedie si sprecavano... oggi moto che si comportano così NON esistono più.. e per fortuna ma ti invito a prendere una supersportiva 1000cc di oggi e a provarla PRIMA con i controlli e POI completamente libera dalle stesse briglie elettroniche (cosa che cerco di fare ogni volta che posso per non abituarmi TROPPO all'elettronica e mantenere una sensibilità di guida "old stile" sempre molto utile per sentire e recensire i mezzi come un tester dovrebbe sempre saper fare)... poi mi racconti se le ritieni ancora facili... :D

Personalmente ho trovato oggi in KTM la mia dimensione e, più precisamente, nella Superduke 990 la mia moto ideale per divertirmi (che ho avuto e che riavrò appena possibile) e nella 990 ADV per viaggiare... moto rabbiose ed adrenaliniche con una ciclistica affilatissima senza nessun tipo di controllo se non un ABS disinseribile...

Honda (come BMW, Aprilia, Kawasaki e via dicendo) è una industria che DEVE produrre UTILI, non è una ONLUS ed il fatturato è il suo UNICO obiettivo per poter continuare ad esistere... il mercato oggi chiede che le moto siano allineate allo standard tecnologico/dinamico e che vi sia un occhio particolare per i consumi e la facilità di guida (facilità... non è mai un difetto) e Honda investe somme elevatissime per far ciò trovando anche lo stimolo per innovare proponendo il primo cambio doppia frizione per la grande produzione e relativo blocco motore..

Ben vengano... se questo consente poi alle case motociclistiche di sopravvivere e proporre anche modelli sportivi e notevolissimi come la S1000rr, la Aprilia RSV4 APCR o la Tuono V4 ABS e compagnia cantante..

SKITO 16-08-2013 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Icy24 (Messaggio 7592042)
Toh, il motore della NS750... :D

..detto questo insisto che la stai facendo "troppo semplice" Stiko....

Si certo, hai ragione, io guardo tutto da utente, seduto sulla sua moto (ferma) che si fuma una sigaretta e vede le altre moto passare e tra se e se fa delle considerazioni, non sono un tecnico del settore.:-o
Benvenga l'innovazione tecnica, benvenga l'elettronica, benvenga il cambio automatico?, benvenga cosa altro? le rotelle da mettere alla ruota di dietro come le bici dei bimbi??? è vero però come dici che il, mercato impone questo oggi, ed è appunto per questo che mi sento sempre più legato ad un concetto di moto minimalista ma bella ed emozionante.
Con questo non voglio dire W la mack III per carità! (anche se a guidarla era una meraviglia:-p) un cavallo imbizzarrito!, ma quando entravano in coppia i tre cilindroni, si seccava la saliva dalla bocca e ti sentivi catapultato in un' altra dimensione, ancora ora mi vengono i brividi a pensarci, ma un po di "margine" nell' uso dell'elettronica sulla moto ci dovrebbe anche essere proprio a discapito di una maggiore personalità e perchè no, anche affidabilità.

Quote:

Toh, il motore della NS750.
ogni tanto "scopro" un motore nuovo ne facevano a decine ahahaha incredibile quello che riuscivano a fare in casa, e non c'era ancora l'HRC !!

ilprofessore 16-08-2013 22:53

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 7591509)
....
bellissima anche senza carena,dove metteva in bella mostra l' assemblaggio generaledella fascia alta HONDA ...altra peculiarità ormai sconosciuta alla casa! ...

Hai mai smontato le carene di una VFR 1200 e guardato sotto?
Smontale e poi ne parliamo.

SKITO 16-08-2013 23:03

Quote:

Hai mai smontato le carene di una VFR 1200 e guardato sotto?
Ma laHONDA costruisce ancora laVFR?non mi risulta? so che ha costruito una nuova moto che tutto è tranne che un VFR e gli ha appiccicato (arbitrariamente) il nome VFR (per venderla)
comunque non c'è paragone, ma neanche lontanamente professore !!!!, ma stiamo scherzando ??!!

IL ROSPO
http://i44.tinypic.com/20a3ujn.jpg

A PRINCIPESSA
http://i44.tinypic.com/2nhj0bm.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©