Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Spurgo freni GS LC: kit, pompa a depressione and more... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=447911)

romargi 11-11-2015 12:33

Spurgo freni GS LC: kit, pompa a depressione and more...
 
Purtroppo devo prendere atto della qualità, a mio avviso discutibile, della pompa freno post del mio GS LC.
In occasione del tagliando del 10k ho fatto spurgare l’impianto, poichè la corsa del pedale posteriore si era allungata fino a renderlo inutilizzabile.
Problema risolto ma dopo poche migliaia di chilometri si è ripresentato: adesso ne ho oltre 17k (quindi ho percorso 7k dallo spurgo) ed è nuovamente lunghissima... inutilizzabile!

Leggendo il forum, ascoltando le lamentele di altri amici e per stessa ammissione del concessionario, sembra che questa problema sia fisiologico (la solita “caratteristica” delle nostre BMW).
Considerando che anche solo per un semplice spurgo dal concessionario mi tocca rinunciare ad un sabato in moto (gli altri giorni della settimana non riesco causa lavoro), mi stavo chiedendo se fosse possibile effettuare tale operazione nel proprio box con un minimo di manualità.

Ho visto dei kit dedicati, alcuni che richiedono un compressore (che non ho, o meglio, possiedo ma senza serbatoio e quindi con portata limitata) altri no.

Ho il dubbio – nessuna accusa verso il concessionario, da cui mi trovo bene – che esista la possibilità non so quanto remota di uno spurgo effettuato non a regola d’arte, magari di fretta o peggio ancora con una confezione di olio DOT4 già aperta (se ricordo bene, essendo igroscopico, è necessario una confezione chiusa poichè una confezione già aperta potrebbe aver assorbito molta umidità; umidità che con il calore si trasformerà in bolle d’aria).

Qualcuno ha già effettuato tale operazione in autonomia?
Con quale kit?
Quali sono i prezzi?
Secondo voi è una minchiata oppure potrebbe essere un’idea attuabile?

Anche ipotizzando uno spurgo ogni 4-5.000km, potrei fare l’operazione ogni 1-2 mesi nel box di casa con una spesa contenuta e perdendo poco tempo. Con l’enorme vantaggio di un impianto frenante in perfetta efficienza.

Cosa ne pensate?

Astuto 11-11-2015 13:29

Ciao l'operazione di spurgo è piuttosto banale e non serve neanche un kit a depressione come quelli che si trovano in commercio, forse non sapendolo usare ci si complica pure la vita.

Ti dico come ho sempre fatto e come ho visto fare al mio concessionario BMW. Collega un tubicino in gomma alla vite di spurgo del freno posteriore e inserisce il tubo tubo nel tappo forato di in una bottiglietta di plastica, per raccogliere l'olio. A questo punto va aperto il coperchio della vaschetta dell'olio e qualora fosse basso aggiunto a livello.
Poi basta coordinarsi a svitare la vite di spurgo e contemporaneamente premere sulla leva per poi riavvitare la vite prima di rilasciare la leva. Tra uno spurgo e l'altro è buona norma pompare a vuoto la leva posteriore per far confluire le bolle d'aria verso la pinza. Verificare periodicamente l'abbassamento dell'olio nella vaschetta e riaggiungere fino a quando l'operazione di spurgo non produce più bolle. E' più lungo a descriverlo che a farlo, veramente ci vogliono 5 minuti.

Tra l'altro in occasione del tagliando dei 10k ho notato che la sostituzione dell'olio venne fatta con il kit a depressione ma per lo spurgo definitivo fu fatto con la procedura sopra descritta.

Orso 59 11-11-2015 13:47

IL metodo descritto da Astuto è assolutamente corretto ma, nel caso di un impianto ABS, risolve il problema solo parzialmente, ovvero solo in quel tratto di impianto frenante che va dalla pompa alle pinze. Voglio dire che delle bolle d'aria potrebbero essere "sparse" lungo tutto il resto dell'impianto. Non vorrei dire una eresia ma ricordo con certezza di aver chiesto al conce uno "spurgo completo" dell'impianto della mia vecchia ADV 90°. Sempre disposto ad essere smentito, dovrebbe esserci uno specifico software in dotazione al conce che provvede ad eseguire tale operazione. Almeno qs. è quanto mi fu detto.

Aggiungo che lo spurgo fatto secondo quanto detto da Astuto lo eseguivo periodicamente anche per avere sempre olio fresco a contatto con pasticche e pinze che, ovviamente tendono a scaldarlo durante le frenate più insistite.

Personalmente non investirei soldi in pompette ed ammennicoli vari. Meglio allora delle valvole Stahlbus, le ho avute e semplificano di molto l'operazione sopra descritta.

ruopo 11-11-2015 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 8769837)
Personalmente non investirei soldi in pompette

....30 euro e passa la paura!!!!!

http://www.ebay.it/itm/POMPA-PER-SPU...kAAOSw9N1Vwwme

Quote:

Originariamente inviata da Astuto (Messaggio 8769823)
un kit a depressione come quelli che si trovano in commercio, forse non sapendolo usare ci si complica pure la vita.

spurghi fino all'osso l'intero impianto senza sporcarti un dito,infinitamente più semplice di usare barattolini e siringhe varie....
devi solo attaccare il tubicino allo spurgo e schiaccire la leva della pompa il resto lo fa da solo!!!!!!

denis70 11-11-2015 14:57

quoto in tutto e per tutto RUOPO ,
e se mi permette glielo appoggio pure !!!

Astuto 11-11-2015 15:58

@Orso59: concordo pienamente con te che il metodo che ho descritto elimina il problema solo nel tratto che va dalla pompa alla pinza, pare però almeno da quello che mi ha detto il meccanico le bolle si formano prevalentemente in quel tratto forse per un problema progettuale, mi diceva che a suo parere il calore dello scarico potrebbe essere uno dei problemi, in effetti se ci pensiamo l'olio idraulico dei freni come giustamente ci rammentava anche romargi è igroscopico e ribollendo nel circuito magari inquinato da particelle di acqua (filtrate da dove non saprei) potrebbe dare appunto fenomeni di formazione di bolle d'aria e quindi il difetto precoce dell'allungamento della leva.

kadosh 11-11-2015 16:15

Quote:

Originariamente inviata da denis70 (Messaggio 8769938)
e se mi permette glielo appoggio pure !!!

Ogni occasione è buona qui dentro.
Chissà se permette o premette...:rolleyes:

poz960 11-11-2015 16:33

Ho lo stesso problema,tagliando 10k giro in Provenza mentre sono in piega tocco freno per correggere curva ma il pedale va giù tutto senza frenare ,toccando anteriore non funzionando il posteriore la moto di tira su andando dritta ,su un dirizzone provo ad inchiodare il posteriore ma niente la pedalina va in fondo rallentando solo minimamente la corsa senza far entrare neanche abs ,moto da 25000€ :( se cè un problema così diffuso lo devono risolvere una volta per tutte nella mie vecchie ADV 2007 e 2010 oltre 100.000 km cad ..mai successo . stasera vado dalla Bmw ...sentiamo cosa dice.....
Se è successo a qualcun altro si prega di portarlo a conoscenza.

romargi 11-11-2015 16:37

Succede a tutti, purtroppo...
C'è un 3D dedicato su questo problema.

Qui chiedevo consiglio su come effettuare lo spurgo e consigli sul kit da acquistare.

edramon 11-11-2015 16:54

Ciao, la mia quasi soffre minimamente di questo problema, però al tagliando dei 50000 ho chiesto lo spurgo al concessionario, perchè la corsa del pedale si era un po' allungata.
Ho visto eseguire lo spurgo in modo classico: tubo su valvola, bottiglina, pompate ecc, e poi la corsa del pedale si è ridotta di molto.

Colomer77 11-11-2015 17:37

BMW ha deciso di usare pompe freno Magura (sia ant che post) perché più economiche e queste sono le conseguenze purtroppo. idem anche per il bilanciamento della frenata e scelta del materiale d'attrito pastiglie ad esempio.(all'inizio infatti pastiglie al post si usuravano come il pane).
Ora stanno cercando di tamponare il problema ma son solo "toppe" "pezze" ad una scelta sbagliata.

maidomo 11-11-2015 17:40

"puccioppamente" lo spurgo non risolve il problema ma lo attenua fino a che, camminandoci, si ripresenta.

Questo problema NON era presente sui GS precedenti, motivo per il quale si poteva correggere la traiettoria schiacciando il posteriore. Anzi si doveva fare, volendo guidare spregiudicati.

Ma la cosa succede anche con la pinza anteriore (corsa sempre più lunga) e credo di poter confermare quanto scritto da qualcuno qua sopra: il motivo è l'altissima temperatura raggiunta dall'olio (dovuta allo scarico e a tutto il resto) su questo LC.

Tanto che l'estate scorsa ho notato l'allungamento della corsa, poi ho fatto lo spurgo a fine agosto ma ora sembra non cedere quasi più.
Forse le temperature più basse aiutano. Forse.

romargi 11-11-2015 17:41

Ho letto tutti gli interventi e pure io ero a conoscenza del classico intervento di spurgo con tubo bottiglietta di plastica senza pompette/siringhe o altro.
Considerando però che c’è tutto l’impianto ABS, SE (e ripeto SE) deciderò di cimentarmi nello spurgo, vorrei farlo come da linee guida.
Quando il concessionario lo ha fatto, ha utilizzato un compressorino con pompa dedicata.

Pertanto la mia idea sarebbe di acquistare un kit dedicato e COMPATIBILE con l’impianto del GS LC con ABS.

Un po’ di domande in ordine sparso:
1. Serve per forza il compressore? Io ne vorrei uno che non richiede l’utilizzo di compressore. Quale kit compatibile acquistare?

2. Stasera leggerò il manuale di officina. Chiedo però a chi lo ha già fatto come si utilizza il kit

3. Il GS LC ha l’ABS ma non mi risulta abbia il servofreno. Serve un kit/procedura specifica?

4. Il DOT4 è estremamente igroscopico. Forse dico una minchiata ma mi sembrava di ricordare che lo spurgo andasse effettuato con una bottiglietta SIGILLATA. Quindi una volta aperta la confezione non si può richiudere per riutilizzarlo in un secondo momento. Vero?

5. Se è vero il punto precedente, una volta fatto lo spurgo, si butta via l’olio avanzato. A questo punto converrebbe sostituire integralmente l’olio del circuito. Qual è la procedura corretta (leggerò sempre il manuale di officina...)? Bisogna continuare a spurgare finchè non si vede l’olio nuovo più chiaro nel tubo in gomma, corretto(mi sembra di ricordare così)? Oppure qualcuno svuota prima tutto l’olio dall’impianto per essere certo di eliminare completamente l’olio vecchio?

romargi 11-11-2015 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Colomer77 (Messaggio 8770197)
BMW ha deciso di usare pompe freno Magura (sia ant che post) perché più economiche e queste sono le conseguenze purtroppo
...
Ora stanno cercando di tamponare il problema ma son solo "toppe" "pezze" ad una scelta sbagliata.

Temo anch’io che il motivo sia la minore qualità delle pompe freno, con TUTTI i GS ad aria precedenti (ben 3) non è MAI successo nulla del genere.
Anche se non risolve in maniera definitiva, lo spurgo consente di “tamponare” per qualche migliaio di km.
Proprio per questo motivo e considerando che con 6-7 euro si acquista una bottiglietta di DOT4,volevo attrezzarlo per farlo in autonomia in modo da farlo in caso di necessità, anche ogni 4-5 mila km.

Scusami, ma secondo te BMW sta cercando di “rattoppare” il problema? Sei a conoscenza di qualche richiamo/work-around?
Perlomeno la consapevolezza di BMW della qualità scadente delle pompe sarebbe già un buon inizio!
Il mio concessionario si è limitato ad un generico “capita a tutte le moto” ma non mi ha parlato di azioni correttive...

romargi 11-11-2015 20:37

Ho letto il reprom è la procedura sembra quella "Standard", quindi nessuna complicazione dovuta all'abs (evidentemente essendo senza servofreno non ci sono procedure particolari).

A questo punto mi chiedo se:
- le pompe a depressione che richiedono un compressore si possono usare anche con il mio compressore senza serbatoio
- le pompe a depressioni manuali vadano bene ugualmente.

Tipo questa ad esempio

https://www.louis.de/en/artikel/mity...umber=10003261

Che ne dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

denis70 11-11-2015 21:56

io ne ho una a depressione (effetto venturi)da usare con compressore, servono minimo 6 bar costanti per farla lavorare bene, lascia stare le pompe a vuoto manuale !
quella che ho io e' uguale a questa

ruopo 11-11-2015 21:57

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 8770110)
Qui chiedevo consiglio su come effettuare lo spurgo e consigli sul kit da acquistare.

prendi tranquillamente quella che ho linkato più sù, io l'ho comprata e va benissimo,ci faccio almeno un paio di moto a settimana....

puoi usarla anche con un compressore senza serbatoio, magari impiegherai un po di tempo in più ma va bene, quella a mano te la sconsiglio credo che prima di finire ti ritroveresti con i crampi alle mani.....

nessuna procedura particolare,per velocizzare un po,svuota prima la vaschetta,controlla che non vi siano morchie o olio simile a melma sul fondo (non dovrebbe esserci perche la moto è nuova)
pulisci l'interno della vaschetta con carta assorbente e riempi con olio nuovo,
attacca il tubicino della pompetta allo spurgo e apri quest'ultimo dopodicchè schiaccia la leva della pompetta (ha anche un sistema di blocco così avrai le mani libere)
stai attento al livello che inizia ad abbassarsi nella vaschetta e continua a rabboccare fino a quando vedrai uscire l'olio nuovo dal tubicino.
a questo punto hai quasi finito,sempre con la pompetta in funzione chiudi lo spurgo, pompa un po sulla leva del freno e spurgalo nuovamente un paio di volte nel "modo classico" (pompa/frena/apri/chiudi) io faccio questa procedura finale per sicurezza.

ruopo 11-11-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviata da denis70 (Messaggio 8770610)
quella che ho io e' uguale a questa

...ottima scelta...!!!! è uguale alla mia ma con la bottiglia di carico in più....

questa volta te lo appoggio io!!! :lol:

Fabry73 11-11-2015 22:19

Ho avuto un problema simile, ma all'anteriore e dopo 4 spurghi , ed un lavaggio impianto ABS, mi hanno cambiato su disposizione di BMW Germania la centralina ABS. Ora il problema non c'è più.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

maidomo 11-11-2015 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Fabry73 (Messaggio 8770645)
Ho avuto un problema simile, ma all'anteriore e dopo 4 spurghi , ed un lavaggio impianto ABS, mi hanno cambiato su disposizione di BMW Germania la centralina ABS. Ora il problema non c'è più.

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Puoi spiegare meglio che problema avevi per cortesia??

E perché "su disposizione di BMW Germania"??

Grz!

ruopo 11-11-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviata da maidomo (Messaggio 8770661)
Puoi spiegare meglio che problema avevi per cortesia??


http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=442487

managdalum 11-11-2015 22:41

Per favore, qui si parla solo dello spurgo.
Per le problematiche sul funzionamento dell'impianto frenante ci sono altri thread (tipo quello indicato da Ruopo)
Grazie

poz960 12-11-2015 08:56

Ok ,confermo che mecca Bmw sapeva del problema ed in 5 minuti mi ha spurgato l'impianto frenante posteriore che adesso va una meraviglia.Alla mia domanda se ci fossero altri con lo stesso problema ,lui ha ammesso che il problema esiste ma pochi si accorgono del difetto in quanto pochissimi usano il freno posteriore con questo tipo di frenata assistita ,allora ho chiesto se può ripresentarsi e lui mi ha detto può darsi e che farà di tutto per eliminarlo a costo di far cambiare tutto .
Adesso io dico...perché una moto da 25.000k deve avere un simile problema e Bmw non fa niente(che io sappia) per sistemarlo in maniera adeguata,se al momento che mi occorresse veramente di chiudere una curva con il posteriore e non funziona il freno e faccio un dritto in curva...chi vado a ringraziare?Secondo me il problema è grave e pericoloso e Bmw ci deve delle spiegazioni serie ed adeguate sistemando una volta per tutte la faccenda ,non è possibile che debba ogni tanto andare dal mecca per spurgare il freno,io del mezzo che guido devo fidarmi ,non posso arrivare in curva e domandarmi se frenerà.

valbracco 12-11-2015 09:24

Io praticamente ogni 7-8000km porto la moto a rifare lo spurgo non prendendomi niente.

romargi 12-11-2015 12:46

Quote:

Originariamente inviata da denis70 (Messaggio 8770610)
io ne ho una a depressione (effetto venturi)da usare con compressore, servono minimo 6 bar costanti per farla lavorare bene, lascia stare le pompe a vuoto manuale...

Quote:

Originariamente inviata da ruopo (Messaggio 8770613)
prendi tranquillamente quella che ho linkato più sù, io l'ho comprata e va benissimo,ci faccio almeno un paio di moto a settimana....
puoi usarla anche con un compressore senza serbatoio, magari impiegherai un po di tempo in più ma va bene, quella a mano te la sconsiglio credo che prima di finire ti ritroveresti con i crampi alle mani...

Eccomi qui con il grande dubbio: andrà bene il mio compressore senza serbatoio? Avrà un pressione sufficiente per farla funzionare decentemente?
Come posso fare per verificare la pressione? Di certo non collego il mio manometro di precisione direttamente al compressore...

Io avrei preso anche il kit manuale ma se già in due me lo sconsigliate lascio perdere.
Il compressore ce l’ho in garage ma non vorrei acquistare un prodotto inutilizzabile a causa della mandata aria non sufficiente... C’è un sistema per verfificare prima?
Il kit indicato da Denis mi sembra decisamente interessante!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©