Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Alpinestars tech-air 5 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=505189)

Maverick202147 02-05-2020 12:12

Alpinestars tech-air 5
 
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno avesse già avuto modo di toccare con mano questo nuovo modello.
Dalle recensioni online dovrebbe essere un modello di punta ma una vostra opinione per me vale molto.
Grazie in anticipohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ecb09c6e57.jpg

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Saponetta 04-08-2020 14:14

Per chi mastica un po' di inglese qua c'è una interessante ed esaustiva intervista su questo air-bag
Mi sembra il più valido al momento


Kinobi 04-08-2020 17:56

Grazie
Ben fatto.

macfranz5 05-08-2020 10:46

Ciao, l'ho preso questa settimana e lo proverò nel week end.
Devo dire che lo trovo ben fatto e comodo, più del dainese che a me è sembrato più ingombrante.
Non è troppo pesante (non l'ho ancora pesato ma lo farò per vedere la differenza di peso comparato con il paraschiena BMW che ho). Indossato è comodo e non da assolutamente fastidio con la giacca.
L'app dedicata è una ciofeca perchè non si riesce a registrare neanche i dispositivo (ho già provato diverse volte e non legge il codice QR) per fortuna l'app non serve a niente per quando riguarda il funzionamento.
Dimenticavo, se può servire: Io sono 1,90 x 90 kg ho preso la taglia XL, ho provato anche la L ma veramente limitava tantissimo nei movimenti, anche se per AS sul manuale lo da per altezze fino a 1,90. (credo conti molto di più la vestibilità come taglia di indumenti che per la L è 50-52 mentre per la XL è 54-56)

alligator 05-08-2020 11:08

Eccomi,

preso qualche settimana fa.

Avevo provato anche io il Dainese. Non ho avuto, al contrario di Macfranz5, problemi con l'app, registrato il giubbotto, fatto anche un aggiornamento del software e uso l'app per tracciare i percorsi che faccio. Ho postato una recensione nel thread degli airbag, ma aggiorno perche' ho potuto usarlo un po' di piu' ed ho qualche impressione in piu'.
Fa caldo e lo sto usando sotto il giubbotto in mesh, al quale ho levato le protezione di spalle e schiena, dal momento che il techAir protegge entrambe, lasciando solo quelle per i gomiti. In marcia si sostengono bene fino a 30-32 gradi, perche' un po' d'aria passa. Oltre si soffre un po', ma in modo del tutto comparabile a qualsiasi giacca con protezioni. Pesare pesa, come il Dainese, ma la distribuzione del peso e' ben congegnata e quindi addosso si sente relativamente poco. Anche io avevo provato il Dainese che non mi aveva convinto al 100% per la scarsa protezione delle spalle e dei fianchi e per la percezione di eccessiva mobilita' delle cariche sui fianchi. Inoltre mi sembrava piu' compatto (meno permeabile all'aria), per contro, rinunciando alla protezione delle braccia, il Dainese si puo' portare anche come unico indumento (tessuto piu' adatto e diversa vestibilita') o sopra ad una giacca, mentre il techAir5 e' chiaramente da metter sotto, per quanto nessuno vieterebbe di indossarlo sopra o da solo. Il TechAir ha tutto nella zona del paraschiena, lievemente flessibile e forato, dall'aspetto solido e ben disegnato, non c'e' la sensazione che avevo avuto col Dainese di roba 'libera' per la fodera.
Sono pochi giorni che lo uso quotidianamente e dopo i primi giorni il gesto e la sensazione addosso sono totalmente naturali. Nessuna costrizione ai movimenti e una vestibilita' gradevole. (Caldo a parte, ma lo sappiamo...) si indossa con una cerniera con 'invito' magnetico, quindi molto ben fatta e facile da agganciare e poi si attiva semplicemente chiudendo il velcro sul petto. Si disattiva aprendo il velcro e badando di non richiuderlo quando lo si ripiega o ripone, si evita che in un bauletto o nello zaino possa attivarsi da solo.
Io sono soddisfatto dell'acquisto.

Kinobi 05-08-2020 11:44

AS è il combo più leggero sul mercato (incluso il mio IXON), in quanto permette di togliere le protezioni alle spalle e da li diventa molto più leggero degli altri.

AS dice il tipo del video, non è portabile esternamente. Per i motivi già evidenti per il Dainese (che D non dichiara però). Se si pensa che quel tessuto protegga le sacche che si gonfiano in un impatto, o che l'eventuale foro non le faccia sgonfiare nel tempo in cui devono esser chiuse, allora AS può essere portato fuori, ma loro non lo consigliano.

Io non ho trovato video dell'airbag AS gonfio. Qualcuno li ha visti?

Saponetta 05-08-2020 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10360628)
....Io non ho trovato video dell'airbag AS gonfio. Qualcuno li ha visti?

Si, cerca su Youtube

Saponetta 05-08-2020 16:23

Contento di aver riportato in auge il confronto su questo prodotto :)
La cosa interessante è che per prendere le misure dello spazio interno dicono 4 cm oppure una pallina da golf, che rende bene l'idea dell'ingombro

Saponetta 05-08-2020 16:25

Quote:

Originariamente inviata da alligator (Messaggio 10360611)
.....
Fa caldo e lo sto usando sotto il giubbotto in mesh, al quale ho levato le protezione di spalle e schiena, dal momento che il techAir protegge entrambe, lasciando solo quelle per i gomiti. In marcia si sostengono bene fino a 30-32 gradi, perche' un po' d'aria passa. Oltre si soffre un po', ma in modo del tutto comparabile a qualsiasi giacca con protezioni. .......
Io sono soddisfatto dell'acquisto.

Ecco il feedback sulla traspirabilità mi premeva averlo, grazie ;)

giannuzzo79 16-08-2020 10:23

Domanda stupida, anche perchè mi sto interessando solo ora a questi airbag, ma in caso di caduta si puó riutilizzare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

macfranz5 16-08-2020 15:33

Si, ma lo devi mandare in assistenza Alpinestar per il ripristino.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Kinobi 17-08-2020 10:18

E 250 euro.

ibou58 16-09-2020 21:25

I negozi wheelup publiccizano un prezzo speciale solo in negozio, sapete a che prezzo lo vendono?

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

Kinobi 17-09-2020 09:18

@ibou58
Visto, come ho visto il promo per Roma dove è escluso solo che Shoei. Poi mi informo

alexa72 19-09-2020 22:40

Posto la mia esperienza: sono andato a vedere e provare il Dainese Smart Jacket e l'Alpinestars Tech 5 e alla fine ho scelto quest'ultimo perché, a mio avviso, più protettivo, con paraschiena integrato e dal comfort paragonabile al Dainese, anche se leggermente più pesante. Oggi ho fatto un bel giro di oltre 300 km sulle Alpi e non mi ha dato nessun fastidio o problema, anche se il peso sulla schiena lo avverto distintamente rispetto al classico paraschiena, come se avessi uno zainetto. Nulla di così grave, probabilmente una volta fatta l'abitudine, non ci si fa più caso. Le temperature erano miti quindi non ho sudato e ho notato che davanti lascia passare un bel pò di aria mentre sulla schiena no, forse anche perché la mia moto è un pò caricata sui manubri e quindi essendo piegato in avanti l'ho proprio appoggiato alla schiena. Secondo me col caldo un pò si soffre. A fine giornata non ero per nulla affaticato dal peso extra dell'airbag e non avevo nessun fastidio. Indossarlo e amarlo è semplice e molto comodo e anche nella guida sportiva non crea problemi. Per ora promosso e spero di non raccontarvi mai quanto protegge.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ibou58 21-09-2020 00:34

@alexa72 sotto che giacca usi il tech air 5?

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

alexa72 21-09-2020 16:21

Clover, ne ho più di una. Non ho avuto nessun tipo di problema, nè a trovare la taglia giusta per me (L, sono 1e80 per 75 kg), nè ad indossarlo lasciando lo spazio per l'eventuale gonfiaggio.
Nel we ho fatto 700 km prevalentemente in montagna è sono arrivato a casa soddisfatto. Non si muove, non crea impedimenti, si indossa e si arma molto facilmente ed una volta in moto ci si dimentica di averlo, al netto del peso sulla parte posteriore che io avverto.
Ero molto titubante all'inizio e, a dire il vero, non proprio favorevole all'acquisto, ora grazie anche a mia moglie che mi ha dato una spintarella (in origine volevo prenderlo solo per lei), sono contento di averlo acquistato, anche per il solo aspetto psicologico.
Mi auguro di non testarne mai l'efficacia e la protezione :)

Ponciarello 24-09-2020 22:06

ciao, sapete quanto costa la manutenzione per prolungare la garanzia....?

Kinobi 26-09-2020 09:18

Non lo so, ma credo che un DPI come quello, abbia garanzia illimitata. Nel senso che se ha un difetto, fanno un richiamo o aggiornamento. Fa giurisprudenza il caso di Takata e Toyota credo.

Saponetta 26-09-2020 12:55

Quote:

Originariamente inviata da alexa72 (Messaggio 10390329)
..... Le temperature erano miti quindi non ho sudato e ho notato che davanti lascia passare un bel pò di aria mentre sulla schiena no, forse anche perché la mia moto è un pò caricata sui manubri e quindi essendo piegato in avanti l'ho proprio appoggiato alla schiena. Secondo me col caldo un pò si soffre. .....

E' proprio l'unico dubbio/paura che ho.
Abito a Cagliari e ho potuto toccarlo con mano ed indossarlo in un negozio.
Secondo me oltre i 25 gradi si muore :???:
Sarebbe bello provarlo per mezz'ora in sella. Dovrei tornare e provare a chiedere se lo permettono

Kinobi 26-09-2020 14:04

da te è meno fastidioso che da noi in Pianura Padana
Comunque, su moto con buona protezione fino ai 30 gradi è ok.
Su Naked fino ai 30/32

Oltre tengono caldo.

alligator 26-09-2020 15:21

Sì confermo. Fino a 30/32 va bene, oltre fa caldo, pero' sono arrivato fino a 35/36, schiena sudata come con protezioni normali, alla fine cambia poco se ti metti abbigliamento protettivo, per me il disagio vale la protezione. Se invece sei abituato ad andare in maglietta....

Oltretutto con giubbotto tipo mesh, puoi anche togliere le protezioni di spalla e schiena, quindi lo alleggerisci, insomma alla fine più o meno hai addosso lo stesso peso/quantità di roba. Io quando l'ho portato col grande caldo, riuscivo a far ventilare la schiena muovendomi un po' dalla sella per far passare l'aria sotto, quel tanto che basta per portare via un po' di sudore.

Saponetta 27-09-2020 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10394549)
da te è meno fastidioso che da noi in Pianura Padana
Comunque, su moto con buona protezione fino ai 30 gradi è ok.
Su Naked fino ai 30/32

Oltre tengono caldo.

Conosco bene l'afa della Pianura Padana. Sono di Vercelli ed abito qua da 10 anni.
Si sicuramente qua è un caldo più secco.
Oltre i 30 gradi si suda con qualsiasi cosa addosso in moto. Ed io ci vado sempre con indumenti protettivi.
Se mi dite che fino ai 30 passa aria ed è sopportabile allora non vedo differenze rispetto al solito ;)

alexa72 28-09-2020 07:51

Per ora non l'ho testato con temperature alte ma la mia impressione è che, come avete già detto, fino ad una trentina di gradi si riesce a sopportarlo senza soffrire troppo.
Rispetto al classico paraschiena è più pesante e meno areato quindi d'estate sarà una bella sfida...

alligator 28-09-2020 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Saponetta (Messaggio 10395336)
Se mi dite che fino ai 30 passa aria ed è sopportabile allora non vedo differenze rispetto al solito ;)

Hai afferrato perfettamente il concetto :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©