Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Regolazione altezza fari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=281129)

Flute 15-07-2010 15:33

Regolazione altezza fari
 
1 allegato(i)
Posto qui, IMHO è la sezione giusta.

La procedura descritta è quella stabilita dalla “Normativa Italiana“ per quanto concerne l'altezza massima del fascio luminoso.

Si tratta di un rapido controllo che tutti dovremmo fare (specie chi ha i kit xeno :confused:) almeno una volta all'anno.

Lamps ;)

GHIAIA 15-07-2010 16:58

Concordo pienamente :!:
C'è troppa gente che se ne frega perchè "ci vede meglio", fregandosene bellamente della visione notturna altrui.

Animal 15-07-2010 22:08

Daccordissimo!!

Sarei più favorevole per infliggere sanzioni a coloro che girano con fari stile "contraerea" o bruciati rispetto a quelli che superano lievemente il limite di velocità!

Essere abbagliato mentre si guida è molto pericoloso...inoltre la ripresa della visione notturna necessita di tempo per ristabilizzarsi........doppio pericolo!!

Wotan 16-07-2010 11:02

Ottimo.
Sulle moto, anziché 9/10 farei 85/100, per compensare gli effetti del beccheggio dovuto all'interasse molto corto.

GHIAIA 16-07-2010 11:03

Se non sbaglio diverse molto nel libretto di uso e manutenzione hanno come regolare il faro.
Inteso con il disegno e l'altezza della luce sul muro :)

Animal 16-07-2010 13:50

...penso che pochi (purtroppo) leggano il libretto!!.......

dr.Sauer 16-07-2010 14:19

Pienamente d'accordo.

Ho fatto una cosa molto semplice, sul muro di fondo del garage ho tirato una linea (di altezza calcolata in base alla lunghezza).

Ogni volta che rientro in garage dò un'occhiata ed il controllo è semplicissimo ed automatico, senza nessuna rottura di cabasisi.

caPoteAM 23-08-2010 22:04

mi spiegate cosa significa 9/10 o 85/100 ed inoltre mi spiegate come regolare i faretti supplementari

Flute 24-08-2010 00:56

Il disegno é abbastanza auto esplicativo, in ogni modo se posizioni la moto a 10mt da un muro bianco, e misuri l'altezza dal suolo del centro della parabola come "x", allora l'altezza corretta del fascio luminoso sará 9/10 di "x".

Ad esempio se la distanza dal suolo del centro parabola (ovvero dell'asse della lampada) fosse 100 cm il fascio luminoso a 10 mt dovrebbe essere 90 cm.

Flute 24-08-2010 01:00

Per i faretti laterali sull'Adv: io regolo il fascio luminoso poco più in alto di quello dell'anabbagliante perché devono illuminarmi bene i lati della strada (non sono fendinebbia).

Poco però, in modo che non abbaglino ;)

frenco 24-08-2010 07:56

non sapevo che i fari si sregolassero da soli

daniele52 24-08-2010 10:40

cosa mi dite dei cretini che regolano un faro dell'auto puntandolo negli occhi a chi incrociano?

Flute 24-08-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 5047535)
non sapevo che i fari si sregolassero da soli

mah, non so...

in verità questo disegno l'avevo usato quando mi ero installato il kit Xenon sul vecchio GS, per regolare l'altezza del fascio luminoso.

tieni conto che, rispetto ad una H7 normale, la lampada xenon ha una potenza tale da richiedere delle parabole apposite; per questo motivo un impianto deve essere omologato.

nel caso del GS, non essendo la parabola omologata all'uso della lampada xenon, quando monti il kit senza regolare l'altezza del fascio è quasi certo che vai ad abbagliare chi procede in senso inverso (non so se ti ricordi la moto di Rickyfashion...).

nel mio caso, anche con l'altezza al "minimo" molto spesso di sera mi lampeggiavano pensando avessi gli abbaglianti accesi; morale ho tolto tutto.

IMHO molto meglio la soluzione H7 standard con lampada di buona qualità e coppia di faretti laterali (come ho adesso sull'ADV).

frenco 24-08-2010 12:05

infatti
e le H7 della Osram +90% o Philips +80% vanno davvero bene

caPoteAM 24-08-2010 23:51

peccato che in 14/mila km di H7 ne ho bruciate 3, se avevo comprato una di queste speciali mi erano costate alla fine più di un tagliando

Enzino62 25-08-2010 06:47

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 5048210)
infatti
e le H7 della Osram +90% o Philips +80% vanno davvero bene

Infatti mentre lo xenon da fastidio agli altri queste lampade che usate"sciolgono"la parabola perche'emanano troppo calore superando i 55w della lampada normale.risultato che quando cambiate lampade rimangono saldate nella plastica.
Lo xenon da'fastidio agli altri solo se regolato male e non si usa l'accortezza di usare le lampade R che bene o male riducono l'effetto Flash delle lampade xenon normali.
Una lampada xenon ha il bulbo lungo,diverso dalla H7 normale ecco spiegato la irregolarita'del fascio,è come se voi accendete la lampada originale e prendendola in mano la entrate e uscite,con movimenti millimetrici,nella parabola,noterete vicino ad un muro il fascio che si alza e abbassa come un'abbagliante.
Morale della favola,l'ideale sarebbe NON toccare la regolazione originale e spessorare con rondelle in alluminio da 17 la lampada nella sede finche'non si raggiunge il livello sul muro,precedentemente segnato con nastro o pennarello,e se si vuole essere tranquilli del tutto abbassarla leggermente dell'originale,tanto l'illuminazione xenon è sempre ottima.
I faretti aggiuntivi non devono mai superare gli anabaglianti e solo il destro puo'essere posizionato lateralmente,il sinistro non deve invadere la corsia opposta.
Occhio che dello xenon le forze dell'ordine non ne fanno un problema,ormai li hanno tutti non omologati,ma per la regolazione del fascio legnano e pesante.

Enzo

frenco 25-08-2010 08:08

le Osram Nightbreaker e le philips nonmiricordoilnome hanno esattamente 55W come tutte le altrre, fanno più luce ergo meno calore, io le uso, non si scioglie niente, forse tu hai usato qualcosa di dozzinale ma non quelle

semmai possiamo discutere sul reale significato di +90% o +80%

sulla durata posso dire che le osram dichiarano una vita utile dimezzata, sulla macchina dove le ho montate da 18mila km vanno ancora

Flute 25-08-2010 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 5050577)
...Occhio che dello xenon le forze dell'ordine non ne fanno un problema,ormai li hanno tutti non omologati,ma per la regolazione del fascio legnano e pesante...

mi dispiace sempre contraddire chi dimostra tanta sicurezza di sè ma purtroppo la situazione non è così:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...highlight=xeno

Ultransalp 20-09-2010 22:44

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 4954364)
...penso che pochi (purtroppo) leggano il libretto!!.......

io l'ho letto il libretto e non dice proprio come alzare il fascio dell'abbagliante che mi butta a terra e non posso vedere una mazza. c'e' un tutorial di come si alza il fascio luminoso?

Wotan 21-09-2010 01:09

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 5050631)
le Osram Nightbreaker e le philips nonmiricordoilnome hanno esattamente 55W come tutte le altrre

Esatto. Altrimenti non sarebbero H7.

Ultransalp 21-09-2010 12:25

http://img201.imageshack.us/img201/6756/img0379i.jpgio ho montato le bluevision Philips sia abbagliante che anabbagliante, similxenon. luce4000k h7. costano un botto ma fanno una luce bellissima.

viaggiatore83 22-09-2010 20:29

Quote:

Originariamente inviata da daniele52 (Messaggio 5047851)
cosa mi dite dei cretini che regolano un faro dell'auto puntandolo negli occhi a chi incrociano?

quello succede perchè montano la lampadina in modo sbagliato;)

Ultransalp 22-09-2010 23:17

a proposito di fari : quante auto al giorno incontrate con il faro bruciato? di sera intendo... a me capita che ne trovo almeno 2 ogni volta che ritorno a casa, in soli 12 km.

Wotan 23-09-2010 01:24

A me capita ogni sera di vederne almeno una che ha bruciate sia la posizione che l'abbagliante dallo stesso lato: una cosa da arresto, ma che per il nostro codice equivale ad avere una sola lampadina fulminata.

Ultransalp 24-09-2010 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5144579)
A me capita ogni sera di vederne almeno una che ha bruciate sia la posizione che l'abbagliante dallo stesso lato: una cosa da arresto, ma che per il nostro codice equivale ad avere una sola lampadina fulminata.

l'anabbagliante vorresti dire...;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©