Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1200 Adv: curioso problema indicatore carburante (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=241069)

Achab 05-10-2009 12:56

GS 1200 Adv: curioso problema indicatore carburante
 
Ho fatto una ricerca nei therad simili (magari mi è sfuggito qualcosa), ma non ho trovato niente di simile, per cui sottopongo il mio curioso problema a questa spettabile assemblea giessista.

Il mio Adv è del 2008, 10.000 Km in attesa del tagliando.
Ieri mattina: metto in moto, lascio girare il motore per qualche decina di secondi, giù dal cavalletto, salgo in sella, dentro la prima, parto. Dò un’occhiata poco attenta all’indicatore carburante, giusto per capire se il rifornimento deve essere immediato o se posso permettermi il giro mattutino: vedo 3 – 4 tacche, l'autonomia indicata dal computer di bordo segnala oltre i 300 Km. Ok, parto.
Percorro circa 20 Km; avvicinandomi alla meta, butto nuovamente l’occhio sul display perché c’è qualcosa che lampeggia: FUEL! Km residui: poco meno di 300 (!), tacche carburante presenti: nessuna (!).
Nel percorrere i 3-4 Km che mi separano dalla mia destinazione, i Km residui indicati si riducono velocemente a 70. In quel momento penso: che strano, sono sicuro che alla partenza avevo ¾ di serbatoio… boh, forse la centralina ha fatto una cattiva lettura all’avvio e magari ha corretto i dati subito dopo la mia partenza ed io non me ne sono accorto subito. Che strano, avrei detto di avere ancora almeno mezzo serbatoio... Bah, in ogni caso non c’è odore di benzina, quindi nessuna perdita. Arrivo. Posteggio. Spengo.

Faccio il mio giro nel centro commerciale, torno alla moto e riparto, quindi raggiungo un distributore: rifornisco per 20 Euro (non ho pensato a fare il pieno), l’indicatore Km residui indica 295 e vengono nuovamente visualizzate 4-5 tacche. Si riparte, torno verso casa. Ovviamente le tacche non vengono visualizzate immediatamente dopo il rifornimento, diciamo che succede dopo un paio di chilometri.
Ma nei chilometri successivi, le 4-5 tacche spariscono di colpo, e i Km calano vistosamente e si stabilizzano intorno ai 70.

Di cosa può trattarsi? :(

passin 05-10-2009 13:02

Mi vien da pensare che ci sia un problema al sensore che indica il carburante...

Emi 05-10-2009 13:06

Immagino che la ricerca del tuo problema sul forum sia stata molto approfondita.....:lol::lol::lol:

Gioxx 05-10-2009 13:08

Rotfl......

guidopiano 05-10-2009 13:16

dammi retta a me .......... fregatene

quando fai benzina fai sempre il pieno , azzeri il parziale e vai sicuro

chi fa così non ha avuto mai sorprese :smilebox: ed è rimasto a secco

SimoneK 05-10-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Emi (Messaggio 4105361)
Immagino che la ricerca del tuo problema sul forum sia stata molto approfondita.....:lol::lol::lol:

L'ho pensato anche io +10 :lol:

vicocamarda 05-10-2009 14:14

Allora, moto nuova, esco dalla concessionaria e faccio 20 € di benzina. Ad oggi ho fatto 240 km, il computerino dice che ho fatto la media di 20 km al litro e posso ancora fare 310 km??? Ma com'è possibile, se faccio 20 al litro e all'incirca ho messo 16 litri di benzina, in totale dovrei poter fare al massimo 320 km e non 550. Praticamente c'è qualcosa che non funziona e per non rimanere a piedi conviene regolarsi con il parziale così come consigliato da tutti sul forum

Achab 05-10-2009 14:44

Effettivamente mi sono limitato a leggere tutti gli interventi negli ultimi due topic relativi a "indicatore carburante" (questi i criteri della ricerca che ho impostato nelle vaq): trattandosi di topic di 3 pagine ciascuno, ho immaginato che il mio problema sarebbe saltato fuori nei 150 interventi che ho letto... ma così non è stato.
Mi spiace arrecare disturbo, ma piuttosto della vostra ironia pluriquotata, sarebbe forse stato più utile un rimando ai thread interessati... sempre che risulti per alcuni di voi interessante dare una mano.
Come non detto... e a buon rendere.

Grazie passin, guidopiano e vicocamarda, mi baserò sul parziale... fino al tagliando.

GETROGS 05-10-2009 14:52

mediamente con 33litri puoi fare 550km....poi ti fermi

scuba3 05-10-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviata da vicocamarda (Messaggio 4105634)
il computerino dice che ho fatto la media di 20 km al litro e posso ancora fare 310 km??? Ma com'è possibile, se faccio 20 al litro e all'incirca ho messo 16 litri di benzina, in totale dovrei poter fare al massimo 320 km e non 550.

una domanda.... ma ho visto che molti di voi indicano il consumo indicato in km/lt... ma convertite o vi indica km/lt? la mia indica i lt/100 km... ?!

alicepaolo 05-10-2009 15:25

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 4105873)
una domanda.... ma ho visto che molti di voi indicano il consumo indicato in km/lt... ma convertite o vi indica km/lt? la mia indica i lt/100 km... ?!

Ciedi al tuo conce di farti apparire l'indicazione l/km.

alicepaolo 05-10-2009 15:27

Quote:

Originariamente inviata da alicepaolo (Messaggio 4105977)
Ciedi al tuo conce di farti apparire l'indicazione l/km.

Scusa volevo scrivere Km /l.

un ex tk 05-10-2009 15:57

Per un passo...
 
successo davvero su per un passo in Austria, sicuro avevo + di 3/4 di serbatoio, all'improvviso i km sono passati a 70, 69, 68, 67, ecc. nel giro di pochi secondi.

Ho rallentato, forse tiravo troppo.:lol:

Davide84 05-10-2009 16:59

Un consiglio, fai il pieno e ti regoli di conseguenza con i km parziali, io faccio sempre così, se nò va a finire che usciamo pazzi con questi indicatori di carbutante che non ne azzeccano una..... A quanto pare non funziona a nessuno!!!!!

Violinista 05-10-2009 18:03

Benvebuto nel Club! Rassegnati, l'indicatore del livello carburante è come una lotteria! Non c'è niente da fare funziona una vera grande schifezza.

MAXY GS 05-10-2009 19:07

benvenuto nel tripclub.

enzissimo 05-10-2009 19:15

A sto punto allora lo strapperei, pesera' pure... :-)

alabassa 05-10-2009 19:33

benvenuto.... :D :D :D


anch'io adv 08... che fa.... meglio dire faceva, i capricci con l'indicatore...

ho constatato però che da questo problema quando la moto rimane ferma per un periodo più prolungato con poca benzina nel serbatoio.

ora la lascio ferma quasi sempre con il pieno ed il totochilometri da percorrere è finito

vicocamarda 05-10-2009 20:35

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 4105873)
una domanda.... ma ho visto che molti di voi indicano il consumo indicato in km/lt... ma convertite o vi indica km/lt? la mia indica i lt/100 km... ?!

Indica lt/km io ho covertito :).
Quindi vuol dire che se ho fatto 240 km con 20 €, sto per rimanere a piedi?:mad:

ffrabo 05-10-2009 22:27

Ho l'ADV My 09 da 15 giorni e con l'indicatore del carburante non ci si capisce niente, penso che sia un male incurabile.

botta62 05-10-2009 23:42

purtroppo fa parte della moto, visto che te la regalano,
grande moto ma molti piccoli difetti, dopo 3 controlli dell'indicatore di carburante ho rinunciato guardo il parziale ....e via.
in BMW per queste cose fanno orecchie da mercante,
da quando sono iscritto a QDE, che è relativamente poco, leggo sempre gli stessi difetti, quindi lasco a voi la giusta valutazione.

mudman 06-10-2009 01:44

Benvenuto ....... Io avevo pensato di montare un rubinetto x la riserva come sul CIAO

zetarossa 06-10-2009 03:23

Ciao, è un problema che affligge molte ADV, anche a me durante le ferie si è bloccato sul "pieno" e non è più sceso. Io ho l'abitudine da sempre di fare il pieno ed azzerare il contachilometri, e quindi la cosa mi ha creato problemi zero. Quindici giorni fà mi hanno sostituito la membrana dentro il serbatoio che funziona da sensore e mi hanno confermato, i meccanici, che sono molti ad avere questo problema. Fallo presente quando la porti per il tagliando.
La mia adesso funziona bene, ma non mi aspetto che duri...

Emi 06-10-2009 09:08

Achab era un intervento scherzoso, come si capiva dalle faccine...cmq rimane la sostanza, cioè che avevi letto poco, non ti incazzare è capitato a tutti!
Credo di essere stato il primo a sollevare il problema molti mesi fa e mi sento di dire che al momento non c'è soluzione, se vuoi porta la moto dal conc fai cambiare il film nel serbatoio ma risolverai poco.

Achab 06-10-2009 11:36

Emi, nessun problema... è solo fastidioso il fatto che, alla battuta ironica del primo (che può anche starci, ci mancherebbe!) debbano sempre seguirne altri che quotano la battuta. Mi sembra sciocco ed inutile, tutto qui.

Ero a conoscenza delle imprecisioni di lettura, della riserva inaffidabile, anche dello sbiadimento del display, persino delle informazioni bloccate (ovvero: fisso sul pieno o sulla riserva) ma, perdonatemi tutti, di questa follia elettronica non ne avevo mai sentito parlare.

Ahem...
ora posso parlarvi del mio problemino con la lettura dei dati di pressione dei pneumatici o mi coprite di insulti personali? :confused: :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©