Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Norvegia Sud e fiordi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=460270)

chrispazz 22-07-2016 10:43

Norvegia Sud e fiordi
 
Sono in fase ancora esplorativa.
Periodo fine agosto, prima decade settembre.

Stavo valutando di andare a fare un giro nel sud della Norvegia che tutti dicono meritare.
Caponord non mi interessa. Tappona fino in Danimarca spezzata in due da qualche parte e poi parte il giro.
Vale la pena fare il giro da Copenaghen e Goteborg o meglio traghettare direttamente verso Kristiansand?
Tappe principali (preferenza naturalistica più che grandi città)? Magari punti da dove fare anche qualche bella escursione in barca....
Ho cercato ma trovato pareri molto contrastanti....

Altro aspetto riguarda il meteo....pioggia e freddo? Mi porterei la tenda (viaggio da solo) che vorrei preferire o almeno alternare ad eventuali hotel....non vorrei spendere un pacco visto che già è cara di suo.....ma non vorrei nemmeno congelare di notte...sono un campeggiatore estivo e di basso profilo :-o

Che ne dite?
Ciauz

GATTOFELIX 22-07-2016 11:38

Sono arrivato a Copenaghen (Agosto 2014)... volevo proseguire come il tuo giro ma la moto si è messa a fare i capricci e ho rinunciato...

La Danimarca è molto cara, ho preso parecchia acqua e vento ma freddo no...

ivanuccio 22-07-2016 11:41

Boh io sn stato una volta a Stoccolma e dintorni fine agosto.Era gia autunno.Di notte 7-8.di giorno sole 16.Ma pure giornate intere con pioggia 10 gradi.Norvegia so che e molto piu piovosa,specialmente la parte sud occidentale.

chrispazz 22-07-2016 11:52

Quindi periodo non buono per andare su?

stac 22-07-2016 14:26

Il meteo è una incognita.
A me il sud della Norvegia è piaciuto moltissimo.
L'ultima volta ho traghettato da Hirtshals a Kristiansand, poi ho preso la 9...
Passare sull'Oresund ha il suo perchè, ma la strada fino a Goteborg non è poi più interessante di quelle, che hai già percorso in Germania e Danimarca

buglia 22-07-2016 14:46

fatto questo viaggio tra la fine di maggio e il 20 di giugno sono arrivato a hirtshals passando dal Belgio (sosta a bruges) e Amsterdam (sosta di 3 gg) ho poi traghettato x Kristiansand e da l strada panoramica costiera (bellissima) x stavanger (2gg) con escursione al preikestolen . poi trasferimento sull hardangherfjord dove avevo prenotato una hytte x 8 gg. da lì ci siamo mossi tutti i giorni ( meteo spettacolare con temperature 22/24) in un raggio di circa 200 km (bergen, ghiacciaio folghefonna e alcune strade turistico-panoramiche.
bellissima vacanza molto bello il sud e le sue bellezze naturali. ti consiglierei di lasciar perdere la tenda e di soggiornare nelle hitte per evitare acquazzoni notturni e dormire asciutto e caldo. poi quest anno la Norvegia complice l apprezzamento del euro e' un po' meno cara rispetto agli altri anni.
buon viaggio

chrispazz 22-07-2016 15:21

Io viaggio in solitaria quindi non prenoterei nulla. Viaggio itinerante in base all'umore, al meteo, strade e panorami.
Da solo con le hytte mi sa che si spende comunque un pacco....

buglia 22-07-2016 16:41

non credere che siano poi cosi care io per 8 gg ho pagato circa 600 € per una hytte 4 stelle con vista fiordo, cucina bagno camera e giardinetto privato/parcheggio moto. ricordo che in zona ho visto altri campeggi con hitte con costi più contenuti.
ps. 6oo € x 2 persone

wolter 22-07-2016 16:45

Le hytte si trovano facilmente anche per una sola notte oppure avere una tendina di scorta al seguito può far comodo?

stac 22-07-2016 16:50

Le hytte si trovano, al sud i campeggi sono decisamente più affollati rispetto al centro e al nord.
In quel periodo però non dovrebbero esserlo, credo che sia più elevato il rischio di trovarne di chiusi.

chrispazz 22-07-2016 16:56

Infatti l'idea sarebbe quella di portarmi la tendina.
Ho solo il dubbio delle temperature notturne.....credo che il mio sacco a pelo abbia temperatura confort S15.....mi sa che ne serve uno almeno 5 se non 0 per sicurezza....

frank50 22-07-2016 18:40

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 9090321)
Infatti l'idea sarebbe quella di portarmi la tendina.
Ho solo il dubbio delle temperature notturne.........mi sa che ne serve uno almeno 5 se non 0 per sicurezza....

prendi il lenzuolo mummia di seta da Decathlon e risolvi al meglio con qualche Euro.

anche la Pelle di Pecora naturale IKEA da 40€ ha il suo perchè, morbida, calda d'inverno e fresca l'estate, non si imbeve di acqua se piove, basta una sgrullatina per asciugarla, e se è freddo di notte, sotto al sacco a pelo è un incanto

Visca 22-07-2016 19:34

Il periodo migliore per la Norvegia è fine Giugno/Luglio ad Agosto e Settembre le temperature iniziano a calare tra i 7 e i 12/15° e il rischio di prendere acqua aumenta....poi va anche un po' a fortuna. Se si rannuvola comunque, anche in stagione di grazia, il "frascolino" è bello pungente. di conseguenza la tenda la terrei solo come estrema ratio.

buglia 22-07-2016 22:23

ma proprio estrema estrema...non è piacevole sfare la tenda sotto l acqua����

kingfrenk 23-07-2016 11:03

io sono un estimatore del sud della Norvegia (4 viaggi), ma eviterei la tenda per motivi di meteo e freddo, sai, immagina al giorno ti piove e la sera ti aspetta una tenda umida...., non è proprio la vacanza ideale, intanto puoi prenotare a Kristiansand una camera al Budget hotel è proprio al porto comodo quando sbarchi, un altro posto dove prenotare è l' ostello alla roccia del pulpito, incomincerei un po' a pianificare altrimenti ti ritrovi a far fronte a spese elevate, x mangiare vai nei supermercati che hanno le gastronomie compri e mangi nei tavolini all' esterno. Copenaghen è bella, ma devi considerare almeno 2 giorni, eventualmente al ritorno. comunque la Norvegia non è un viaggio economico, pensa anche ai traghetti che si devono prendere

il franz 23-07-2016 11:16

A fine Agosto i traghetti costano la metà che a luglio e gli alberghi costano comunque meno. Non troverai pioggia fissa una una sciacquata al giorno li al sud è da prevedere.
Con 800 900 corone trovi da dormire in sistemazioni semplici ma con colazione straricca.
Prekestol Geiranger Jostedalsbreen (diverse strade d accesso) tutto uno spettacolo.

chrispazz 23-07-2016 14:11

Grazie dei consigli. In realtà è proprio pianificare poco quello che mi piace per cambiare rotta in base all'umore. In realtà mi rendo conto che qui può essere molto costoso non pianificare.
La tenda chiaramente la userei solo con bel tempo e bella location, ipotizzavo anche fuori da campeggi attrezzati. Ne ho una da 1,6 kg quindi non è un carico particolare.....

chrispazz 23-07-2016 14:14

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...504694a70f.jpg
A sx tenda decathlon 3 posti, a dx la mia mini tenda da moto 😉

kingfrenk 23-07-2016 19:06

io sono come te, ma ora che ho perso il lavoro, certe cose le considero di più, comunque già il fatto che pensi di campeggiare fuori... ti qualifica come superdrago...complimenti

buglia 23-07-2016 21:43

visto che una è piccola e occupa poco spazio puoi portarle tutte e due così in caso di pioggia una delle due sarà asciutta..

saltino 24-07-2016 01:23

Pianificare no ma a questo dai un'occhiata.
https://www.dropbox.com/s/bdp1lm7unp...2016..kml?dl=0

Da Gotheborg ad Alesund c'è tutto quel che va visto in Norvegia, poi tu giri la moto è torni indietro a tua scelta.

Dentro c'è di tutto, le chiese di legno (la più grande), il plerestroiken, Bergen, le cascate, la scala dei troll, due passi (se li trovi aperti.. ) da urlo, insomma tutto!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...65c5c3342c.jpg

stac 25-07-2016 09:35

Quote:

Originariamente inviata da saltino (Messaggio 9091547)

Da Gotheborg ad Alesund c'è tutto quel che va visto in Norvegia, poi tu giri la moto è torni indietro a tua scelta.

Mi pare assai riduttivo.
La strada 17 con tutti i suoi traghetti a me è piaciuta molto.
Il paesaggio brullo del nord, le Lofoten...

saltino 25-07-2016 10:06

Ma se a lui interessa quello!
Comunque glielo dato tutto..

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

chrispazz 25-07-2016 10:39

Ovviamente grazie del prezioso contributo.
Considerato che non arriverò di certo più a nord di Kristiansund, tengo in considerazione i punti da li in giù (quindi se non sbaglio la 17 è comunque offlimits).

Pensavo evenutalmente di traghettare da Hirtshals direttamente a Kristiansand e quindi saltare il giro da Goteborg.....ed in effetti mi ero immaginato di fare la strada costiera verso nord e l'interno verso sud ma ancora non ho valutato le cose da vedere (che recupero dall'ottimo file di saltino che ringrazio) quindi va rivisto.

Per girare in solitaria da queste parti come la vedete? A parte i suggerimenti sul non trascurare i rifornimenti di benzina.....altri aspetti utili da segnalare?

Flying*D 25-07-2016 10:55

Visto che hai tempo prima di partire, ogni tanto butta un occhio qui magari trovi delle idee

http://www.motoblog.it/post/798440/b...-alla-norvegia

Per il meteo, oramai anche qui nel nord sta diventando imprevedibile...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©