Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100RS - R1150RS - R1200ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=110)
-   -   R1150RS - Gioco ruota posteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=71594)

aldo 15-05-2006 08:49

R1150RS - Gioco ruota posteriore
 
Con riferimento a

http://xoomer.virgilio.it/faqqde/FAQ...rioreGioco.pdf

Che ho debitamente consultato prima di disturbare, io ho un po' di gioco sullo snodo prima della coppia conica, ma non ho trovato spiegazioni esaurienti su come procedere per la registrazione. Ecco le domande:
1) il perno 9 è fisso o è registrabile anche lui? (se è registrabile il pezzo 13 risulterebbe essere un semplice tappo!?)
2) posso recuperare il gioco (minimo) solo da un lato, come ha, per altro, fatto il meccanico di Emmaus o bisogna rispettare qualche centraggio?
ciao.

guglemonster 15-05-2006 09:46

manco lo leggo il faq perchè ho fresco in mente il lavoro.....

solo il lato SINISTRO ha entrambe i registri, il dx manco consideralo.

il forcellone (sulla S:eek: :eek: :eek: ) ha un contro dado del 30 (chiave ad anello o fai danni) e la brugola del 12, stesso dicasi per la coppia conica.

se anche la tua moto non dovesse presentare frenafiletti, la pcocedura è abbastanza semplice, ma mi raccomando solo il lato sx ;))

guglemonster 15-05-2006 09:52

spetta va..... non voglio essere ermetico.

i cuscinetti a spilli si registrano solo da un lato.

per il forcellone (già che ci sei controlla anche quello) lo registri staccando sia l'ammortizzatore per avere libertà nei movimenti verticali.
per la scatola della coppia conica devi staccare la barra di reazione...
in entrambi i casi hai bisogno di tre mani o di un sostegno per le parti flottanti.
una volta svitato il contro dado, controlli che non vi sia frenafiletti sul perno, poi..... molto delicatamente ( o chiudendo a 7nm) procedi alla chiusura finchè non senti una certa resistenza lievissssssssssssssssssima al movimento della scatola in senso verticale, riallenti di mezzo baffo e sei a cavallo.

devi sentite che la scatola è libera ma non completamente senza controllo.

metti un baffo di pennarello di vernice per controllare che mentre chiudi il contro dado (160nm) non serri contemporaneamente anche il perno, mi raccomando.
fatto questo rimonti la barra e procedi al forcellone con la stessa procedura.

io consiglio il frena filetti su entrambe.... vularia mai ;))

guglemonster 15-05-2006 09:54

te la butto lì....

sul mio, sembrava fosse la coppia conica, ed invece era il forcellone.....
da quel poco che so, se la coppia conica prendesse gioco, i cuscinetti a spilli andrebbero sostituiti..... in genere il gioco lo prende il forcellone, e la sensazione è sulla coppia conica... difficilmente distinguibile.
prima di panicare, registra il forcellone e poi ricontrolla il gioco, ruota a terra e movimenti sulla ruota ;)

sguinz 15-05-2006 09:55

il gioco si recupera tramite i registri 3 e 7 solo da questo lato.
scaldare bene prima di svitare altrimenti il frenafiletti non molla !
...e come si diceva nella FAQ pulire bene il registro prima di reinserielo

(ho smontato tutto sabato e adesso ho le idee molto piu' chiare)

p.s. vedi anche ManutenzioneAlberoTrasmissioneFrizioneBMWR1150RT.. ..pdf

Ezio51 15-05-2006 12:54

Consiglio di mettere frenafiletti sui grossi controdadi 3 e 7.
E' una questione di sicurezza: se si allentano quelli.... vai a ramengo!

Però metti un frenafiletti debole o medio, non quello forte bloccante, così la prossima volta riuscirai a svitarli ancora.:eek:

aldo 15-05-2006 13:09

Avevo già provato ad eseguire l'operazione. Ero riuscito a mollade il controdado ma il perno con brugola da 12 non ne voleva sapere di muoversi così, prima di forzare troppo.....ora mi devo procurare una chiave a brugola seria. grazie a tutti.

Ezio51 15-05-2006 13:25

E' colpa di quel maledetto frenafiletti forte bloccante che hanno messo.:mad:
Bisogna scaldare moooolto a lungo a 120° con un convogliatore ad aria calda, altrimenti rovini l'incavo esagonale delle viti (anche se sono di titanio).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©