Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consigli Croazia 2018 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483212)

gennarino 11-02-2018 18:31

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 9718325)
in linea di massima è un buon itinerario, da come sono fatto io farei alcune modifiche ma ognuno ha il proprio stile.

Solo un paio di consigli:
1. fermati a trogir
2. dormi ad ugliano
3. sarajevo un giorno non si può leggere.
4. fermatic a konic per un caffè.
5. per scendere a dubrovinc passa in MNE e fatti la M18
6. prima di vela luca passa da prizba, per la strada.

condivido Sarajevo tre gg poi anche Mostar(anche sè è un mercato)

jarno sa 12-02-2018 10:17

bravo andrew non dare le coordinate segrete..
..ma oltre a Hvar isola della lavanda un pò monotona, anche se Cittavecchia è molto bella e viva..
c'è anche Korcula, che nessuno ha nominato, arrivando da Dubrovnik si risale una penisola e poi c'è un traghetto di pochi minuti, olio ottimo, verdure speciali, vino buono e pesce che sa di mare..!! da korcula c'è poi volendo, il traghetto per Hvar..

GS3NO 12-02-2018 10:21

Quote:

Originariamente inviata da jarno sa (Messaggio 9724553)
bravo andrew non dare le coordinate segrete..
..ma oltre a Hvar isola della lavanda un pò monotona, anche se Cittavecchia è molto bella e viva..
c'è anche Korcula, che nessuno ha nominato, arrivando da Dubrovnik si risale una penisola e poi c'è un traghetto di pochi minuti, olio ottimo, verdure speciali, vino buono e pesce che sa di mare..!! da korcula c'è poi volendo, il traghetto per Hvar..

https://lh3.googleusercontent.com/Yb...=w1262-h710-no

GS3NO 12-02-2018 10:28

https://lh3.googleusercontent.com/-m...=w1262-h710-no

https://lh3.googleusercontent.com/LU...=w1262-h710-no

https://lh3.googleusercontent.com/BA...=w1262-h710-no

ValeChiaru 12-02-2018 10:32

Mi sa che il bello delle isole arriva da Zara in giù.. forse meriterebbe scendere il più possibile a sud e poi rientro ad Ancona.
PS Ci sono evidenti differenze di prezzo per quanto riguarda alloggi/cibo/ vita in queste isole rispetto a quelle più battute del Nord?

tutmosis 12-02-2018 11:24

Chiedo anche io consiglio.
A luglio ho preso un volo per Dubrovnik ed adesso ho il dilemma di dove andare con famiglia ed i miei 2 ragazzi. Pensavo a Mijet o Korcula. Qualcuno ha qualche diritta da darmi su qualche localita'? Mi consigliate di affittare un appartamente direttamente da qui o...."rischiare" ed cercarli la?

GS3NO 12-02-2018 11:58

Quote:

Originariamente inviata da tutmosis (Messaggio 9724609)
Chiedo anche io consiglio.
A luglio ho preso un volo per Dubrovnik ed adesso ho il dilemma di dove andare con famiglia ed i miei 2 ragazzi. Pensavo a Mijet o Korcula. Qualcuno ha qualche diritta da darmi su qualche localita'? Mi consigliate di affittare un appartamente direttamente da qui o...."rischiare" ed cercarli la?

sono due isole diverse. Se hai la possibilità di affittare un gommone e girare via acqua Mljet è interessante. E' un posto riflessivo dove non succede mai un granchè. non c'è molto movimento. Korcula invece ha centri più grossi e quindi c'è più movimento, la stessa vela luka è un posticino più popolato. In ogni modo cercati un gommone a nolo pure qui...

andrew1 12-02-2018 19:15

Quoto gommone o barca, oppure zaino e pedule.
Come ho scritto, quasi tutte le belle baiette sono raggiungibili dal mare o da (spesso ripidi) accessi via terra.
Le spiagge "per turisti" da quelle parti sono solitamente costose, ed offrono relativamente poco (almeno quelle che ho visto io).

Quote:

Mi sa che il bello delle isole arriva da Zara in giù.. forse meriterebbe scendere il più possibile a sud e poi rientro ad Ancona.
Non credere, esclusa Krk, le altre isole sono al pari delle principali del sud.
Al sud trovi centri più grandi e più turistici anche sulla costa, essendo storicamente battuti da molti turisti del centro-sud italia che traghettano proprio a Spalato, e girano da lì in giù.

Fra tutte, ma proprio tutte, io in testa metto Cres.
All'ultimo posto, Krk, e solo perchè c'è Stara Baska, altrimenti sarebbe fuori classifica del tutto :(

Ma dipende anche dai gusti personali.
Quelle a sud, assieme a Rab, sono più commerciali e più "grandine" da girare, quindi offrono di più, ce n'è per tutti i gusti.

Cres, Mljet e Pag (assieme a quelle ancora più piccole tipo Dugi Otok, Ugljan, ...) essendo più piccoline, quello hanno, se ti piace bon, altrimenti bon lo stesso :lol:.

Comunque non è mica necessario far base su una isola, che può anche essere scomodo.
Io per esempio ho fatto base una volta a Komarna ed un altra a Klek (googllare ...), l'ultima di giugno ho speso nulla per un app praticamente sul mare, tipo 25-30€/gg (quando nei centri e nelle isole si spendeva al minimo il doppio e non era nemmeno vista mare), e da lì mi spostavo sia sulle isole che nell'entroterra bosniaco che negli altri centri costieri (Dubrovnik, Makarska, ecc) oppure stavo lì a riposarmi.

Ma non state a far troppi programmi ... mica dovete andare sul Nanga Parbat ... definite una base, centrale a quello che volete vedere, e se poi non và bene ... vi spostate al momento.
Se non avete problemi di adattamento, in HR tutti affittano tutto, una camera d'emergenza in una abitazione la trovate di sicuro, ed il giorno dopo avete tutto il tempo per cercare un altra sistemazione.

jarno sa 12-02-2018 20:24

scusate, ma dissento dall'affitare un gommone.. se non si ha dimestichezza di barche e di mare, si rischia di rovinare una vacanza in un attimo per non dire di peggio..
e come dire a uno che non è mai salito su una moto, di affittare un K1300, forse arriva alla prima curva.. fooorse alla seconda.. e poi..?

geppo 12-02-2018 22:13

Come sempre quoto Andrew1! Cres ..non mi stanco di ritornarci, come a Pag ;)

Danielz77 13-02-2018 15:33

concordo su Cres.... come spesso scrivo lì ho lasciato un pezzo di cuore

ValeChiaru 13-02-2018 16:18

Vi riferite nello specifico al discorso calette oppure città?
Mi avete fatto venire una curiosità da poterla chiamare :arrow:

Avrei prenotato tramite Booking per 3 notti proprio grazie al tuo consiglio..

Danielz77 13-02-2018 17:17

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 9725903)
Vi riferite nello specifico al discorso calette oppure città?
Mi avete fatto venire una curiosità da poterla chiamare :arrow:

Avrei prenotato tramite Booking per 3 notti proprio grazie al tuo consiglio..

Allora io ti posso dare un consiglio. Ho dormito a Cres appartamento da NIVES se ha le date disponibili VACCI!!!! Attaccato al centro, parcheggio sotto la finestra della moto, (forse hanno anche allestito il garage) e ACCESSO DIRETTO AL MARE!!!!!!! in realtà la casa da su un porticciolo carinissimo e un giardino veramente bello. Guarda le recensioni. Poi da lì puoi muoverti come vuoi sull'isola. FIDATI.

andrew1 13-02-2018 20:32

Confermo base a Cres (per la moto, se vuoi c'è un parcheggio all'interno del convento francescano, costa una inezia ed è in centro pure lui vicino all'unico distributore), oppure a Lussino (ora in grande trasformazione perchè acquistata quasi totalmente dai russi che stanno ristrutturando tutto).

Quote:

Vi riferite nello specifico al discorso calette oppure città?
Nell'isola non ci sono città, solo villaggi.
Comunque entrambi, ed anche alle strade per raggiungerli, in particolare Valun e Lubenice.
Oltre alla zona di Punta Kriza, c'è Mali Bok.

A Cherso cenavo sempre (previo passaggio la mattina per dirgli cosa volevo per cena) QUI, che è in una viuzza del centro, però le recensioni vedo che confermano quello che avevo sentito, ovvero che la gestione, passata al figlio (che dicono essere uno stronzo), ha fatto decadere in maniera esponenziale il locale, quindi EVITALO!

Suggerirei quindi di uscire da Cherso per la cena ...

Sali 13-02-2018 21:13

Ecco l'elenco dei passaggi...

1. Pesek, Starod, Matulji, Opatja/Abbazia, Brestova (Istria), Porozina (Isola Cherso), Cres, Punta Kriza, Osor, Lussingrande

2. Lussinpiccolo, Lubenice, Merag, Valbiska (Isola di KRK), Stara Baska, Oprna Bay, Ponte KRK, Crikvenica/Cirquenizza, Senj/Segna

3. Karlobag, Plitvicka

4. Karlobag, Paski Most, Pag (Isola di Pag), Novalja, Nin, Vir, Zara, Preko (Isola Ugljan), Ugliano, Pasman (Isola di Pasman), Tkon

5. Biograd Zaravecchia, Sebenico/Sibenik, Skradinski Buk KRKA, Traù/Trogir, Spalato/Split

6. San Pietro della Brazza/Supetar (Isola di Brazza/Brac), Bol. Spiaggia Zlatni Rat, Sumartin, Makaraska, Drevnik (Isola Hvar), Sucuraj, Stari Grad , Spalato

7 .Vela Luka (Isola Korkula), Spiaggia Lumbarda, Domince, Orebic, Ston, Dubrovnick

8. Dubrovnik

9. Mostar, Makaraska

10. Sveti jure, Spalato, Ancona

ora non rimane che unire i puntini e tracciare il percorso!

diws 13-02-2018 21:43

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 9726128)
Confermo base a Cres (per la moto, se vuoi c'è un parcheggio all'interno del convento francescano, costa una inezia ed è in centro pure lui vicino all'unico distributore), oppure a Lussino (ora in grande trasformazione perchè acquistata quasi totalmente dai russi che stanno ristrutturando tutto).

A Cherso cenavo sempre (previo passaggio la mattina per dirgli cosa volevo per cena) QUI, che è in una viuzza del centro, però le recensioni vedo che confermano quello che avevo sentito, ovvero che la gestione, passata al figlio (che dicono essere uno stronzo), ha fatto decadere in maniera esponenziale il locale, quindi EVITALO!

Suggerirei quindi di uscire da Cherso per la cena ...

A Cherso vado o al Riva oppure al Belona.
Entrambi ottimi con il primo più caro .

andrew1 13-02-2018 22:51

Appuntati!

Ora non resta che aspettare il primo infra "caldo" e faccio una puntata!

@Sali
Non tutti possono avere 3 mesi di ferie di fila ...

ValeChiaru 14-02-2018 00:21

Daniel purtroppo non hanno disponibilità per le date che servirebbero a me, punteggio 9.9 su Booking (cosa rara) ma provo lo stesso a vedere se qualcuno disdice; grazie.

Sali 14-02-2018 12:29

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 9726297)
@Sali
Non tutti possono avere 3 mesi di ferie di fila ...

Pensavo di impegnare 15/20 gg. Per il momento li tengo tutti come potenziali punti. Una volta partito, mi regolerò in base al clima e alla temperatura del mare (fine maggio inizi giugno). Se caldo, accorcio, mi gusterò il mare e rinuncerò a qualcosa (da inserire in un prossimo giro).

Danielz77 14-02-2018 13:18

Vale iin ogni caso ti consiglio di stare su quella zona limitrofa che è molto bella. Mattina e pomeriggio dedicato alla moto e al turismo (visita tutti i paesi che incontri anche quelli dove i cartelli sembrano vetusti rimarrai stupito. Peccato non abbia posto. 9,9 la nives perché un pirla le ha abbassato la media non si sa perché mah..... in ogni caso buon divertimento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©