Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Brutta botta al cerchio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482103)

StiloJ 06-04-2018 20:25

Brutta botta al cerchio
 
Successo anche a me il mese scorso. Preventivo del conce circa 1200 euro per cerchio, gomma e manodopera, di cui circa 860 per il cerchio (gs 1200 ad aria).
Adesso vedo come va con il comune..
Curiosità: chi lo ha fatto riparare ha dovuto farlo anche verniciare oppure è stato solo raddrizzato? Il mio come vernice è perfetto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mariold 06-04-2018 20:32

Da quanto ne so per ripararlo lo scaldano, per cui la vernice tende a rovinarsi.


Quando mi è successo sulla R1200R dopo averlo fatto raddrizzare lo hanno verniciato a polvere, per una spesa totale di circa 200 euro, considerato che sono passati 9 anni da allora, penso che i costi siano aumentati.

Mi è successo anche con la R1200RT, ma in questo caso ho cambiato il cerchio, quello ammaccato lo farò raddrizzare con calma.

ipotenus 07-04-2018 00:10

Mi hanno chiesto 70 € per la riparazione, oppure 120 (mi pare) se il cerchio va riverniciato.
Ho prenotato per lunedì, vediamo che succede.

Suppongo anch'io vada riscaldato, ma magari dipende dall'entità del danno.

Duddits 07-04-2018 11:16

Il mio era stato raddrizzato ma nell'operazione si era criccato e lo avevano quindi ripreso con una saldatura, che poi però ha ceduto. Vale la pena tentare solo se la deformazione non è eccessiva secondo me.

ipotenus 10-04-2018 15:08

Riparato il mio cerchio anteriore da TopWeels a Roma
Il titolare dell'officina mi ha detto che fanno tantissime BMW, che a causa del peso e delle strade, spesso danneggiano i cerchi.

La verniciatura è stata ripresa nel punto incriminato (ad un primo sguardo, non ho notato nulla) ed è stata fatta l'equilibratura.

ipotenus 26-06-2018 15:23

Ci risiamo, ho una nuova botta sul cerchio, pure abbastanza consistente, la riparazione scorsa è del 10 Aprile.

Stavo riflettendo sul fatto che in passato non mi era mai successo e che per la prima volta ho le Dunlop RoadSmart III, con le quali per altri versi, mi trovo benissimo.

Secondo voi, può esserci una correlazione?

mariold 26-06-2018 15:35

Dipende dal tipo di botta, se prendi uno spigolo secco e ti si slabbra il cerchio, non credo che la gomma sia determinante, se invece il labbro non si deforma, la botta è poco visibile e modifica in maniera non profonda la curvatura del cerchione, è possibile che una gomma con carcassa dura possa aiutare che questo accada.

Penso che potrebbe essere da considerare anche il settaggio della idraulica, tenere l'idraulica chiusa (HARD) su asfalti rovinati secondo me è più determinante della carcassa della gomma.

Enzino62 26-06-2018 15:36

Si....Che vivi a Roma.....[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Patù 767 26-06-2018 19:29

Ragazzi a Roma la situazione strade è ALLUCINANTE :mad: si rischia di cadere e di sfondare cerchi in qualsiasi momento :confused:

ipotenus 27-06-2018 00:58

Roma è quella che è, su questo non si discute.

Ciò detto, tenderei a pensare che il bordo del cerchio si pieghi nel momento il cui il colpo venga incassato dal cerchio stesso e non dallo pneumatico.
Normalmente, lo pneumatico è più largo del cerchio e quindi ciò non dovrebbe accadere.

Siccome questa è la quarta RT che possiedo, per una percorrenza complessiva che si avvicina ai 300.000 KM, e mai mi era capitato di dover riparare i cerchi, mi chiedo se le mie gomme attuali non abbiano una parte della responsabilità.

Ciò non toglie che questa città versi ormai in condizioni mai viste precedentemente e la condizione del manto stradale è solo uno dei miserevoli aspetti che palesa il fatto che il declino degli anni passati, si sia tramutato in tracollo con l'attuale amministrazione.

cri_ric 18-07-2020 08:30

ciao a tutti,
io ho il medesimo problema. possiedo una r1250rt my2019 e ieri, arrivato in montagna, mi sono accorto di avere il cerchio anteriore leggermente deformato. purtroppo non ricordo dove e come ho preso una buca (sono di Roma). secondo la vostra esperienza, dato che per fortuna il danno non sembra gravissimo, è conveniente farlo riparare o invece è meglio spendere un fottio per la sostituzione con uno nuovo? avete info di qualche centro di riparazione valido a Roma e nelle vicinanze?
Grazie in anticipo per i consigli

Duddits 18-07-2020 12:43

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 9831158)
... tenere l'idraulica chiusa (HARD) su asfalti rovinati secondo me è più determinante della carcassa della gomma.

Tenere l'impostazione su DYNA (e quindi sospensioni su HARD) su strade con asfalto rovinato è assolutamente controproducente anche dal punto di vista prestazionale, sulle strade dell'appennino che frequento io che sono mediamente disastrate solo in pochi tratti tengo su DYNA/HARD, per il resto viaggio decisamente più veloce e sicuro in ROAD/NORM (o al massimo DYNA/NORM con impostazione manuale).

jocanguro 27-03-2021 09:37

Cri_ric...

hai risolto poi ??

su roma c'è quello citato prima in questa discussione Topwheels (mai provato)
ma anche l'ottimo Vespa Cerchioni a via dell'omo 06 2282746 che ho provato tante volte ed è bravissimo serio gentile e disponibile ...
provare per credere (anzi meglio no...:lol:)

flu 06-04-2021 01:41

Brutta botta al cerchio
 
@duddits Successo anche a me sulla 1200 RS ... una botta notevole, il mio mecca l ha fatto riparare da un’azienda specializzata, qui a Torino... ci ho fatto 40000 km senza un minimo problema di vibrazioni e/o perdita di pressione; costo totale 150 € !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©