Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Impressioni Xmax 300 (sono passato al lato oscuro) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=506777)

londinese 30-06-2020 19:10

Impressioni Xmax 300 (sono passato al lato oscuro)
 
Con stupendo tempismo, a metà gennaio ho venduto la mia biemmevvu, dopo 5 anni di onorato servizio, perché ormai la usavo troppo poco, e perché per arrivare al lavoro ci mettevo praticamente lo stesso tempo coi mezzi.

Dopo meno di 2 mesi, è partita la quarantena in Lombardia, e a quel punto ho deciso di comprare uno scooter usato, perché non volevo più usare i mezzi pubblici. Immaginavo che la quarantena sarebbe partita anche a Londra di lì a poco, ma il grosso dubbio era e rimane come si ritorna al lavoro post quarantena.

Alla fine ho scelto un Yamaha Xmax 300.
Non volevo un'altra moto perché questo mezzo l'avrei usato solo per fare il pendolare, e mi ispiravano la capacità di carico, la protezione alle gambe, i consumi più bassi e la migliore agilità nel traffico degli scooter.

300 mi sembrava il compromesso perfetto perché consente qualche giretto in superstrada senza essere pericolosamente il più lento di tutti, ma allo stesso tempo non consuma troppo.

Ero indeciso tra Piaggio Beverly, Honda Forza e Yamaha Xmax. Alla fine ho scelto l'Xmax principalmente perché era l'usato migliore che avessi trovato.

Non ci ho fatto tantissimi km, ma le prime impressioni sono molto buone. Maneggevole, peso ideale per la città (leggero da sollevare sul cavalletto ma stabile in superstrada e con vento forte), ottima capacità di carico.

Il cambio manuale in città mi rompe sull'auto ma non mi è mai pesato sulla moto; la comodità maggiore per me è la orribile ma pratica copertina Tucano, che protegge da pioggia e intemperie e, assieme alla pedana dello scooter che protegge da fango e schizzi, permette di fare tragitti brevi senza doversi preoccupare di sporcarsi o di cambiarsi stivali e pantaloni.


La batteria è meno accessibile che nel Beverly o nel Forza, perché bisogna smontare tutto il frontale, parabrezza compreso. Ho messo un connettore Optimate che arriva fino al vano portaoggetti anteriore, così posso controllare e caricare la batteria senza smontare niente.

L'unica cosa che davvero odio è il sistema di accensione keyless, mi sembra una soluzione in cerca di un problema, davvero non ne capisco l'esigenza o l'utilità.

Someone 30-06-2020 19:15

Vabbè dai...c'è chi fa outing con situazioni ben peggiori...

londinese 01-07-2020 00:02

Tipo passare da BMW a Ducati? :)

Sent from my Motorola Startac using Tapatalk

intruso 01-07-2020 00:16

l'ho preso a noleggio tempo fa per una settimana, il mezzo mantiene tutte le promesse mettendo in luce ottime qualità dinamiche ,
il prezzo del nuovo è superiore del beverly 350 , ha meno cavalli e i tagliandi
sono più costosi , nel mio caso l'assistenza piaggio ce l'ho dietro casa
pur riconoscendo le qualità del Xmax in garage ho un beverly 350;);)
che uso poco ma al bisogno è sempre pronto

GTO 01-07-2020 01:11

Penso che il beverly 350, oltre a essere il più bello (o a sembrare il meno plasticoso), deve andare un gran bene
Non ho avuto mai coraggio di rinunciare alla moto per uno scooter nemmeno in inverno per il casa-studio, ma so che sarebbe la soluzione più pratica
Intruso, come va il tuo 350?
:)

Diavoletto 01-07-2020 09:09

Il forum 'al femminile' vi integra molto facilmemte se volete

GTO 01-07-2020 09:50

L'Integra è 750, troppo grosso direi..

londinese 01-07-2020 10:25

@intruso, che differenze hai notato tra Xmax e Beverly?

L'xmax 300 ha più cavalli e coppia del Beverly 300.
(xmax 300: 20.6 Kw, Beverly 300 15.5 Kw, Beverly 350 22.2 Kw)

Il peso e la lunghezza sono gli stessi, anche se ad occhio avrei detto che l'xmax sembra più lungo e grosso.

Consumi?

Come capacità di carico forse sotto la sella dell'xmax c'entra qualcosa in più?

Protezione dall'aria meglio l'xmax?

Tenuta di strada? Agilità nel traffico? Le ruote leggermente più piccole dell'xmax fanno molta differenza?

Comodità passeggero?

Alla fine ho scelto l'xmax perché ce n'erano vari usati in buone condizioni, mentre di Beverly usati ne avevo trovato solo uno, vecchio di 10 anni e con un botto di km.

londinese 01-07-2020 10:30

@GTO, l'Integra l'ho provato. Secondo me non ha molto senso come mezzo.

E' molto pesante, più dell' NC DCT con cui condivide il motore, ma, a differenza della NC, il peso nel traffico lo sentivo di più.

Ha addirittura meno capacità di carico della NC, che ha un vano portacasco nel finto serbatoio.

Rispetto alla NC ripara i piedi da fango etc con la pedana tipica degli scooter, ma, a parte questo, non vedo vantaggi rispetto all'NC.

Feci anche dei preventivi per l'assicurazione: assicurare l'Integra mi sarebbe costato molto di più che assicurare la F800R - sia a parità di valore che confrontando la sola responsabilità civile. Boh? OK che la F800R non è una superbike, ma avrei pensato che offre comunque più chance di uccidere sé stessi e gli altri!

intruso 01-07-2020 14:28

tra Xmax e beverly 300 cc prenderei l'Xmax , il motore del jap è più potente e pronto , la guida in strade medio veloci si equivale ma cmq prenderi ancora l'Xmax , poi c'è da valutare il feeling personale con i mezzi che incide sulla scelta
protezione aria e intemperie se la giocano alla pari
l'estetica e i gadget del Xmax vedi le luci a led conquista immediatamente e fa passare il beverly vecchio , unica nota stonata dell'X è lo scarico troppo lungo
e pesante da vedere .
Il trecinquanta beverly ha una carta a favore che batte la concorrenza , il motore è tra i migliori in circolazione , pronto potente veloce ( è nel mio garage ) lo usi che per trasferimenti lunghi e veloci ( sono andato e anche tornato :lol: dal nurburgring ) non stanca e per essere solo 330 cc va veramente bene , i costi di manutenzioni sono ridicoli
ora è arrivato a fine carriera e lo si trova a prezzi veramente interessanti nuovo

l'integra se non fosse per il tunnel troppo largo che ti obbliga tenere le gambe divaricate , unico punto negativo del mezzo
essendo di fianchi stretti e linea filante è molto bello esteticamnte , motore splendido , ha la trasmissione a catena con i pro e contro, come spese di manutenzione di certo supera gli altri due , ma è di una fascia di prezzo e mercato più alta , cmq la qualità è HONDA

come conclusione , il rapporto qualità prezzo il 350 di piaggio è imbattibile

bim 01-07-2020 18:58

Ho il Beverly 350
Gli scooter piu’ grossi non mi interessano, sarebbero in sovrapposizione alla moto
Gli scooter piu’ piccoli non mi interessano, sono abbastanza vecchiotto
Niente da dire, il Beverly mantiene le promesse, consuma il giusto, va il giusto, ci ho fatto svariate volte 400 km al giorno
Chi va piu’ di me e’ perche’ e’ un bel pilota, non perche’ ha uno scooter migliore
L’unico problema, o forse la fortuna, mia moglie non riesce a stare dietro, troppo rigido sulle buche, problema irrisolvibile perche’ strutturale, pensare che l’ho preso per quello!
Quindi vado meno in moto e piu’ in scooter, e mi dispiace, sempre da solo, ogni tanto penso di venderlo ma la comodità’ del sottosella e del bauletto e’ incommensurabile, in inverno col grembiule tucano poi

londinese 02-07-2020 19:57

Curiosità: nel vano sottosella del Beverly 350 ci sta un casco integrale? Due integrali no, vero? Il sottosella del 300 è lo stesso?

Il 350 è un modello vecchio e sarà sostituito dal 300? Sul sito di Piaggio UK vedo solo il 300.

Saetta 02-07-2020 20:45

Per me l'unico limite degli scooter in città è la presenza, su tutti i modelli che conosco, di sospensioni non adatte alle buche , in particolare a quelle di Roma :mad:

bim 02-07-2020 21:29

Beverly 300 e 350 dono esteticamente uguali
Il 350 costa quasi 1000 euro in piu’ ma ha frizione in bagno d’olio, qualche cavallo in piu’ ed intervalli di manutenzione ogni 10.000 km, la cinghia si cambia a 20.000
Io avevo ordinato il 300, ma il giorno dopo sono andato a cambiare, non potevo prendere un mezzo con ragliando inferiore a 10.000 km, dai
1 casco integrale ci sta, il secondo non ho provato
Il problema sono le buche, io non le sento ma per il passeggero sono insopportabili

londinese 02-07-2020 22:40

Vabbe', per le buche di Roma ci vogliono i cingolati!

Sent from my Motorola Startac using Tapatalk

gonfia 07-08-2021 02:20

Retrotreno troppo rigido!!
 
Ciao ragazzi, anche io sono da pochi giorni possessore di un Xmax 300 ma sono molto deluso ed irritato dalla eccessiva rigidità del posteriore: se la strada non è un biliardo è quasi insopportabile!
Purtroppo l’ho comprato senza poterlo provare, perché se l’avessi fatto forse non lo avrei preso.
Vero che sono abituato bene con le moto, ma una “caratteristica” del genere su un mezzo che si usa spesso in città è decisamente fuori luogo.
In un forum dedicato ho trovato altri utenti che lamentano il problema, ed agire sulle regolazioni del precarico sembra poco efficace; qualcuno dice che coi km la situazione migliora, ma nessuno ha proposto una soluzione alternativa agli ammortizzatori di serie… sapreste indicarmi voi un prodotto con cui potrei sostituire gli ammo di serie?
Grazie!

dino_g 07-08-2021 03:25

Sentivamo il bisogno che una discussione sul cugino povero del Tmax venisse ritirata su dopo un anno...

GIGID 07-08-2021 04:23

Impressioni Xmax 300 (sono passato al lato oscuro)
 
Azzz … Gonfia …
ora devi aprire il 3d delle gomme per gli scooter … gomme da pave’ … gomme da marino mattutino… gomme da buche e gomme per i passi [emoji6][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 07-08-2021 11:46

[emoji23][emoji2359]


Tapatalk

dino_g 07-08-2021 17:14

Il punto topico è "rigidità del posteriore"... Frase sibillina e ambigua...

ghima 07-08-2021 17:33

2 allegato(i)
Ce l'ho dallo scorso anno.
Ottimo scooter.
Rigido al posteriore.
Ho cambiato ammortizzatori con degli elementi a gas.
Allegato 70741Allegato 70742

gonfia 07-08-2021 17:48

Quote:

Originariamente inviata da ghima (Messaggio 10612117)
Ho cambiato ammortizzatori con degli elementi a gas.

E così facendo hai risolto, il comfort è migliorato?
Perché è quello che sto valutando di provare a fare anch’io… prima di venderlo!! [emoji23][emoji23]

Che sia un ottimo scooter è vero: bel motorino, consumi irrisori, linea accattivante e guida piacevole nelle curve… ma se devo spaccarmi la schiena in città ci rinuncio senza remore!


Tapatalk

ghima 08-08-2021 23:38

Ciao sono yss a gas senza serbatoio separato.

Hanno la regolazione fine del precarico e a vite della estensione.

Ci ho messo un po a trovare io giusto setting per me.

Che appunto prediligo la guida sportiva .

Oggi ho fatto 220 km di curve partendo da Rovereto...

Se lo regoli su media estensione e il giusto precarico migliorano nettamente il confort.

Ovviamente non aspettarti la resa del comparto ciclistico di un xadv o di una Africa Twin.

Il modello è questo che ti metto sotto nel link.


https://www.wrs.it/it/mono-amm...017...tr-08-88a.html

gonfia 09-08-2021 00:35

Grazie Ghima!


Tapatalk

boxeroby 10-08-2021 13:55

Posseduto per due anni, dal 2018 al 2020, eccezionale, di gran lunga il migliore della categoria!
Comodo anche in due, eccezionale capacità di carico, consumi irrisori (fatto anche 30km/L!!), buone qualità dinamiche, ottima qualità e finiture…..e poi è sicuramente il più bello, gli altri non si possono proprio guardare!
Tra l’altro, per esperienza, ottima rivendibilità!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©