Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   Akrapovic full S1000RR 2015 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=447027)

febernar 24-10-2015 22:27

Akrapovic full S1000RR 2015
 
In seguito ad una rovinosa scivolata, in pista, avendo danneggiato anche lo scarico, non solo il terminale, sto valutando l'installazione di uno scarico come da titolo, la versione catalizzata.
Dalle prove effettuate in officina, a parte la necessaria sostituzione delle pedane passeggero per fissare la staffa posta sul silenziatore, non sono necessarie altre modifiche.
Ho un paio di domande però alle quali non trovo risposta:

1) ci possono essere differenze di resa rispetto allo scarico studiato per la S1000R ?
2) che effetti produce applicare l'aggiornamento della centralina previsto da BMW per questo scarico (400€) rispetto al normale adattamento della carburazione effettuato in automatico dalla centralina leggedo le sonde lambda ?

Vi ringrazio da ora per il contributo che vorrete dare.
Federico

fabri81 25-10-2015 07:44

Io so che nn monta lo scarico della RR


Sent from Tapatalk

febernar 25-10-2015 08:40

fabri, l'ho visto montato proprio ieri.
Come dicevo l'unica differenza è che per la staffa del silenziatore si aspetta la posizione delle pedane passeggero dell'RR, che anche se hanno il medesimo attacco vanno più indietro e più verso l'alto.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Z1000R 25-10-2015 10:54

L'aggiornamento centralina previsto da BMW immagino sia dedicato al motore dell'RR. Ti consiglio di applicare una centralina aggiuntiva o, se fattibile, riprogrammare quella originale (che sarebbe l'opzione migliore).



Inviato da Microsoft Lumia 830.

febernar 25-10-2015 11:10

Grazie del suggerimento.
Non sono riuscito a capire se l'aggiornamento è necessario solo per le versioni racing degli scarichi Akrapovic, quelli senza catalizzatore o appunto anche per quelli omologati, come quello che sto valutando.
Non ho molta conoscenza della PC5, ma in quel caso o escludi le sonde lambda o le gestisci con apposito modulo, altrimenti le impostazioni dopo qualche pieno di benzina vengono corrette dalla centralina, come avviene per le IAT modificate.
Questo almeno quanto avevo appreso in passato.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Z1000R 25-10-2015 14:16

Se togli il catalizzatore una riprogrammazione centralina e successiva bancata sarebbe d'obbligo. Le info che hai su PC5 sono corrette, meglio con l'aggiunta dell'autotune. Prova cmq ad informarti se qualcuno riesce a programmare la ECU originale, credimi che è molto meglio...



Inviato da Microsoft Lumia 830.

febernar 25-10-2015 14:26

Ancora grazie!
Comunque mantengo il catalizzatore.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

fabri81 25-10-2015 18:20

Quote:

Originariamente inviata da febernar (Messaggio 8743727)
fabri, l'ho visto montato proprio ieri.
Come dicevo l'unica differenza è che per la staffa del silenziatore si aspetta la posizione delle pedane passeggero dell'RR, che anche se hanno il medesimo attacco vanno più indietro e più verso l'alto.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk


Ottimo allora!!! Una cosa....lo scarico della RR è del modello 2015 o è indifferente ????


Sent from Tapatalk

Lorenz 47 25-10-2015 18:41

Prova a buttare un occhio nella stanza S1000xr, c'è Fil che ha fatto proprio quella modifica!

ps. azz, mi dispiace per la scivolata, spero non cci siano altri danni oltre a quelli che hai detto ( che possano diventare un buon pretesto per la sostituzione) ma soprattutto che tu non ti sia fatto nulla!!

smanettone75 25-10-2015 18:46

Ciao se vuoi ti rispondo io;
1)si,anche minime se i due scarichi sono diversi (questo però devi saperlo tu ed esserne certo che tra r ed rr l'akra produce due scarichi completi diversi...)
2)parto dal presupposto che stiamo parlando di uno scarico NON studiato per la naked se il tuo meccanico e' onesto ti consigliera' una centralina aggiuntiva con modulo d'anticipo rimappata al banco per ovviare a possibili buchi o vuoti di erogazione che sicuramente puoi avere.
2.2)se invece lo scarico è veramente identico come curve,diametri ecc....risulta più economico spendere 400 euro ed aggiornare la centralina da Bmw perché quella originale non è in grado di compensare da sola l'inevitabile smagrimento.

DUCARS 25-10-2015 19:21

Ciao a tutti, io ho montato akra completo senza Kat su s1000r e aggiornato centralina in BMW (400 €), la moto va benissimo niente buchi di erogazione anzi, unico neo al minimo quando è fredda non è regolare

smanettone75 25-10-2015 20:22

Come nel mio post precedente al punto 2.2 mi fa piacere che DUCARS conferma ....
Se invece intendi modificare la tua centralina originale non in bmw chiedi se la cosa e'reversibile,a roma sulle suzuki un tipo lo faceva con ottimi risultati;i gixxeristi dopo le sue modifiche dicevano di aver "manzato" la centralina....

febernar 25-10-2015 20:27

@smanettone75
Io però monto la versione con catalizzatore: anche questa smagrisce tanto?
Per chi aveva chiesto sopra, lo scarico è quello in titanio della RR 2015, catalizzato.

@lorenz47
Sono scivolato all'uscita della esse a Vallelunga, ma non ricordo nulla!
Ho rotto la mano sinistra, la clavicola destra, già operata, e 6 costole.
Per la moto, oltre allo scarico completo ho devastato tutta la strumentazione, i fari, la parte inferiore del piantone forcella, la pedana destra, etc, etc ...

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

smanettone75 26-10-2015 07:59

Ok che monti la versione con catalizzatore ma anche se tu avessi la rr che è la sua moto per quello scarico avresti bisogno lo stesso di adeguare il rapporto aria /benzina.
Tanto per chiarirsi le idee un ragazzo che spesso esce con me (gsxr1000 k7/8) quando ha cambiato i terminali la moto non ha dato problemi, nel momento in cui ha deciso di togliere solo i db killer la moto con il freddo non teneva il minimo e riprovando in primavera quando chiudeva il gas dai terminali partivano veri e propri spari di fucile!....bello?forse, ma credimi a quel livello deleterio per il propulsore.

febernar 26-10-2015 08:57

Sono d'accordo, sarà il caso di approfondire!
Vediamo anche se si riesce a provare l'aggiornamento BMW.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Lorenz 47 26-10-2015 15:54

[QUOTE=febernar;8744972
@lorenz47
Sono scivolato all'uscita della esse a Vallelunga, ma non ricordo nulla!
Ho rotto la mano sinistra, la clavicola destra, già operata, e 6 costole.
Per la moto, oltre allo scarico completo ho devastato tutta la strumentazione, i fari, la parte inferiore del piantone forcella, la pedana destra, etc, etc ...

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Azzzz che botta..... in bocca al lupo per il recupero!! :thumbup:

febernar 26-10-2015 16:10

Ci sto lavorando !

fabri81 27-10-2015 11:35

In bocca al lupo per il recupero! La prox stagione possiamo fare qualche pistata a Vallelunga insieme ;)

smanettone75 27-10-2015 12:10

Che maleducato!!!!scusami febernar non ti ho fatto gli auguri per la tua pronta guarigione....
comunque non molli e questo sta a dire che manca solo il recupero fisico (credo) e del mezzo.
Ancora scusami .

febernar 27-10-2015 16:49

@smanettone75 Tranquillo, ero alla ricerca di info tecniche, che mi hai dato!

Un grazie comunque a tutti. Mi rimane ancora un turno a Misano, pagato ma non fruito ;-)


Sent from my iPad using Tapatalk

Alex 62 27-10-2015 21:34

Caxxo faber hai distrutto anche l'RR:rolleyes: eri caduto anche con l S1000 leggevo...... ma giravi con i controlli staccati? caxxo mi dispiace in bocca al lupo;)

febernar 27-10-2015 22:59

@Alex62 No, no, non ho mai avuto la RR, ho la naked!
Ho solo colto l'occasione della riparazione per montare lo scarico in titanio dell'RR 2015, catalizzato.
Comunque grazie degli auguri :-)


Sent from my iPad using Tapatalk

Alex 62 28-10-2015 12:48

a.. ok, ma gli avevi i controlli o giravi in dinamic pro? era una curiosità perché a me di scherzi ...ancora non me li ha fatti!!!

febernar 28-10-2015 18:01

Non ridere, avevo la mappa Road !
Il problema è che non ricordo assolutamente nulla e l'autodromo non solo non mi fa vedere le immagini del circuito interno, ma non sono nemmeno disposti a raccontarmi la dinamica dell'incidente.
A vedere le gomme, la posteriore ha sicuramente lavorato in maniera esagerata, l'anteriore ha invece ancora qualche millimetro di margine, sempre che sia possibile chiuderla: io con il mio assetto non ci sono riuscito.
Il controllo di trazione ha lampeggiato ovunque salvo che al curvone, che a causa degli ondeggiamenti, cosa nota, non sono comunque riuscito a percorrere add una valocità accettabile ...
Secondo me è partita dietro e scivolando si è devastata sul cordolo, e meno male che non si è cappottata!

Alex 62 28-10-2015 19:40

è impossibile che sia andata via dietro con mappa road, io fino a ieri ho girato in questo stato in mappa dinamic e anche sull'umidino era ferma murata!! solo piccoli accenni telefonati godurecci, nient'altro:cool:

ps: che gomme avevi?

http://i.imgur.com/j1sfyQ5.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©