Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   passaggio ad RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509564)

vanzo 31-10-2020 14:48

passaggio ad RT
 
Salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum, in settimana ho fatto "il salto" e ho ceduto la mia anziana ma valida GS per ritirare una RT del 2011. E' stato un colpo di fulmine e così come compraila GS senza nemmeno esserci salito sopra da fermo una volta la stessa cosa ho fatto con l'RT. L'ho portata a casa giovedi e messa in garage per l'inverno (si io in inverno non giro in moto) e quindi ci ho percorso solo una trentina di km dal concessionario a casa. Prime impressioni: la trasmissione molto morbida e fluida rispetto al mio GS (anno 2005) e la frenata molto più efficace ma....c'è un ma, pur essendo un tranquillissimo mototurista e quindi non mi ritengo in grado di dare giudizi tecnici approfonditi ho notato nelle poche curve fatte che la moto tende a raddrizzarsi in curva in maniera sensibile, la cosa si traduce in una sensazione di "sbandamento" continuo, io la piego e lei raddrizza, la piego e raddrizza e allarga la curva. La cosa non mi è piaciuta affatto e non so se sia solo una differenza con il GS a cui mi abituerò fino a non notarla più o sia un problema reale, spero dovuto alle gomme Metzeller roadtec 01 che sono, specie all'anteriore, consumate e che cambierò quindi in primavera. Opinioni? grazie

cementone 01-11-2020 14:20

Ciao, forse hai sbagliato stanza questa è per gli RS; ST comunque l'RT ho portato solo il 1250 non potrei dirti molto, ma e meglio prima cambiare i pneumatici...

tobia96 02-11-2020 08:42

per Vanzo

ciao , sono possessore di ST 1200 ... in passato ho avuto un RT 1200 ... per pochi mesi ... poi venduto immediatamente esattamente per i motivi che dici tu ...

ho sempre avuto moto con mezzi manubri ( S ...RS ... ST ... ) quindi sono abituato ad avere una guida con un avantreno ben carico ... e una posizione di guida appoggiata sulle braccia ... e non seduta ...

nei pochi mesi di RT ... sentivo l avantreno leggero ... non ben piantato per terra ... e ad ogni apertura di gas in curva ... l avantreno allargava ... e non mi piaceva ... non dava sicurezza ...

sicuramente l estesa carenatura fa effetto vela e scarica l avantreno ...

in piu' ... la posizione seduta mi creava mal di schiena ... venduta dopo pochi mesi...


differente per te ... che provieni da un GS ... che non ho mai guidato ... quindi non posso fare paragoni ...


certo che la gomma consumata non aiuta a valutare bene ... non ha piu' il profilo agile della gomma nuova ...

ciao , un saluto

Claudio Piccolo 02-11-2020 09:08

anche qua??....che è....non ti fidavi? :lol::lol:

ilanp 02-11-2020 10:37

ho fatto più di 100k km con un bialbero del 2011, poi cambiato con un LC. Per passata esperienza ti tiro di non preoccuparti, la gomma cambia molto, io adoravo le Michelin PR3-4. Molto rotonde che non ti spingevano al raddrizzamento, poi col tempo ti abituerai. Difficilmente un GS mi staccava, poi se intendi fare una gara allora mi defilo. Andar veloci si, ma non col coltello fra i denti anche no, ci sono per me altri posti e altre tipologie di moto da usare.

TAG 02-11-2020 21:51

gomme usurate (le gruppo pirelli e metzeler in particolre) e magari anche sottopressione, danno quella sensazione
aspetta a giudicarla quando saranno in ordine

eliacaden 03-11-2020 10:45

Porto la mia esperienza
Rt 2011 con circa 68mila km
La moto è mia da poco e ne ho percorsi 22mila in poco più di un anno e con gomme consumate la moto chiude in curva. Mi é successo 2 volte, gomme cambiate ....moto a posto
Ciao

Zaga78 03-11-2020 19:29

concordo pienamente.....:cool:

PaoloS 09-11-2020 19:34

Confermo che probabilmente sono le gomme
Gonfiale bene, anche un po piu' del nominale e regalati due gomme nuove a primavera.

Questa e' una moto che danza.. :)

Se ti interessa uso le Pirelli Angel GT e mi trovo benissimo

Markr1200r 13-03-2021 20:29

Confermo la danza! Ha un incedere quasi da sportiva (in sovrappeso) ma NON allarga un fico secco! È invece insospettabilmente rigorosa, inoltre frena bene visto il peso.
Gomme road 5 ( non gt, normali) gomme discrete, nulla di sportivo ma danno feeling e sufficiente confidenza.
A mio gusto la moto non ha difetti dinamici, tranne che da ferma! Pesa tanto tanto.
Oggi ultima smanettata, proprio ora che iniziavo a capirla, di nuovo chiusi!

Claudio Piccolo 14-03-2021 00:32

Settimana scorsa, dopo 18.000km ho cambiato la gomma davanti alla Nimitz, ormai era senza battistrada....ripartito dal gommista mi è venuto il dubbio di aver preso su la moto di qualcun'altro.

Incredibile come cambi.

E incredibile come ci si abitui al degrado della gomma....piano piano si consuma e non ti accorgi che stai guidando una betoniera carica di cemento...ti rendi conto di colpo che schifezza stavi portando in giro quando ti ritrovi improvvisamente con la gommetta nuova. :eek:

ziofede 14-03-2021 09:24

Si, succede anche con le moto, forse anche piu' spesso :) :)

Buda 14-03-2021 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 10514718)

E incredibile come ci si abitui al degrado della gomma....

Provata stessa sensazione col Kappone qualche mese fa...

Leggi qua...

https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Claudio Piccolo 14-03-2021 10:58

anche la mia....tutta consumata a sinistra, sempre.

Buda 14-03-2021 16:56

Sarà tutte e rotonde messe al posto de incroci....

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Claudio Piccolo 14-03-2021 18:22

pol darse. :lol::lol:

Fraribre 14-03-2021 18:45

Concordo con chi mi ha preceduto, le gomme fanno tantissimo.
Appena si monta un treno di gomme nuove quando entri in curva capita l’esatto opposto di quanto dice Vanzo.
Andando molto in autostrada (almeno io) le gomme si appiattiscono e piano piano si perde la maneggevolezza in curva.
Vanzo, cambia le gomme e poi facci sapere.
Buona strada


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©