Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Frizione stacca tardi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=486798)

Matteodefi 18-05-2018 00:11

Frizione stacca tardi
 
salve a tutti ieri ho ritirato la mia magnifica 1200 rally, magnífica. Vengo da una tiger 800. Ho notato che la leva della frizione stacca non appena la tocchi e ovviamente reinserisce la marcia verso fine corsa, quando è quasi del tutto rilasciata. È normale, si può regolare? Scusate le domande ridicole date dalla poca esperienza!
Grazie a tutti

GSCONROTELLE 18-05-2018 06:50

Anche la mia adv fa uguale, penso si possa regolare, al prossimo giro in officina vedro' di parlarne.

albatros1 18-05-2018 07:47

È uno dei difetti
Anche io dopo due anni mi sono reso conto che è un difetto e non banale
Ho rischiato 3 volte sinora di cadere facendo manovre di inversione di marcia proprio perché attacca in modo improvviso e quasi a fine corsa
La moto mi si è spenta e siccome stavo girando ho rischiato di cadere
Ho capito che è la la frizione che stacca e attacca verso fine corsa e in modo istantaneo cioè i dischi non slittano non strisciano
Devo accelllerare un po’ di più ma non è così semplice col bicilindrico anche perché se accelero un po’ troppo e pericoloso
Se sono fermo a un semaforo e parto non ho alcun problema ma se invece sto facendo manovre rognose come inversione di marcia e un problema
Non so se si possa avvicinare lo stacco e riattacco
Si può regolare angolatura della leva questo si ma
I dischi che attaccano all’improvviso invece sembra di no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GSCONROTELLE 18-05-2018 07:57

Insomma...
ogni versione, ogni restyling si portano appresso qualche magagna.

nestor97 18-05-2018 08:30

.......mah !!!

Mi sembra molto strano, perché ho la 3 ADV ed una delle tante cose belle è proprio la dolcezza e la modulabilità della frizione.......


;)

Slim_ 18-05-2018 08:35

Ma ho letto che c'è una vitina nascosta che consente proprio la regolazione del punto di stacco. Inutile invece modificare la distanza della leva, non c'entra.
Anche io però su due LC , tutte e due perfette nella modulabilità.
Passa dal conce e lo fai fare "al volo" !

albatros1 18-05-2018 08:50

Adesso mi avete fatto venire in mente che avevo letto che c’è una vite che si può regolare che è un po’ nascosta
Per quanto riguarda la modulabilita insomma a me non pare tanto modulabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

albatros1 18-05-2018 08:52

Frizione stacca tardi
 
Ma per accedere ala vitina bisogna smontare paramani ? Va smontato qualcosa o si riesce a regolare senza smontare nulla ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fridurih 18-05-2018 10:21

quoto nestor,è perfetta :cool:

Slim_ 18-05-2018 10:34

@Albatros, a memoria non ricordo (perché non mi interessava) ma mi pare di no.

Ignoravo 18-05-2018 10:34

Stacca dove deve staccare, in alto. E' una moto da ADV. Se staccasse subito, non potresti modularla in fuoristrada.

BOXERENGINE 18-05-2018 15:14

Mai avuto problemi di frizione...

Non sempre la moto incontra le nostre esigenze, imparate anche voi ad adattarvi alle caratteristiche , capendo il dove e il come insieme al mezzo meccanico .

Impossibile una moto "fatta su misura".

..a volte mi sembro "Catalano" ( forse l'80% di voi non sa' manco chi è) .. ma a certe lamentele necessitano le Catalanate :toothy10::toothy10:

GSCONROTELLE 18-05-2018 20:53

Quote:

Originariamente inviata da BOXERENGINE (Messaggio 9802813)
Non sempre la moto incontra le nostre esigenze, imparate anche voi ad adattarvi alle caratteristiche , capendo il dove e il come insieme al mezzo meccanico .

Si... mi adeguo a una frizione che stacca dove gli pare e quando vuole lei.

Le due gs precedenti, una 06 e una 10, non mi davano questa brutta sensazione.

BoxerInside 19-05-2018 00:52

Stesso problema con la mia 2016, assente nella precedente (K25)...Portata dal conce che ha risolto cambiando l’olio, dopo 4-5000km siamo daccapo...

BOXERENGINE 19-05-2018 10:30

@Gsconrotelle

Le due moto di cui parli avevano la frizione a secco e meccanicamente in tutt'altra posizione,
Non possiamo paragonare due frizioni che lavorano una in bagno d'olio e una a secco,
per lo "stacco in alto".. puoi ingannare la tua percezione avvicinando un pochino la leva dando uno scatto al ruotismo numerato.

GSCONROTELLE 19-05-2018 11:45

Il vero difetto, se cosi' lo vogliamo chiamare, sta nello staccare dove vuole,dai tre quarti in su.
Ora, nelle manovre da fermo, quando sei convinto che stacchi e invece ritarda ( ad minchiam), resti perlomeno perplesso.

Penso che sia la storia che si ripete:
frizioni un pochino sottodimensionate, tant'è che, nella versione a secco, se sollecitate iniziavano a puzzare. (critica condivisa anche dai tester delle varia testate giornalistiche).

BOXERENGINE 19-05-2018 12:46

Qualche "puzzata tremenda" nei secco nelle partenze estreme in salita si sentiva,
detto questo non ho mai rifatto una frizione nella mia "carriera" di guidatore e motociclista che dura ormai da 35 anni (su auto arrivate anche a 260k e moto ai 100.ooo) manco nel Minarelli 50cc 6 marce corsacorta che girava peggio di una motosega negli anni 78/80.:toothy7:

Però posso comprendere in parte certi disagi personali .

GSCONROTELLE 19-05-2018 13:03

Non stiamo estremizzando, tra il funzionar male e la sostituzione c'è in mezzo tanta roba.

BOXERENGINE 19-05-2018 13:14

Già..

ma quando leggo certe cose..

:smile:
http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=484772

bobo1978 19-05-2018 13:19

Frizione stacca tardi
 
Ma zk....
Ma l’abc....

C’è una vite di registro sulla leva,che avvita o svita il “pin” che spinge il pistoncino dentro la pompa al manubrio

Quando comprate le scarpe,la togliete la carta dentro che le tiene in forma?
E le stringhe....le regolate ?

Il chiodino coloro oro
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...09577031f5.jpg

È fatto così
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9eeb1486ee.jpg

Agendo sul registro......è?no è?

Porgete i dorsi delle mani!

BOXERENGINE 19-05-2018 15:07

Slim già aveva accennato qualche post più in alto..
Grazie per l'integrazione fotografica anche se accompagnata da esclamazioni troppo da .."fenomeno" .

:cool:

GSCONROTELLE 19-05-2018 15:38

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 9803491)
Ma zk....
Ma l’abc....

...l'insegnano al liceo...:D:D

Slim_ 19-05-2018 15:44

.... calma.... che già io avevo capito male 😄

Bechilar 19-05-2018 16:19

Ma possibile che tutto sia un difetto? Adesso anche la frizione perché a qualcuno non garba come stacca? Come si può chiamarlo difetto...non ho mai trovato una moto che abbia una frizione uguale all’altra. Tutte difettose������

Slim_ 19-05-2018 16:22

Non sono d'accordo se non altro per il fatto che se uno va 2 o anche 3 volte dal mecca lamentando questo aspetto e lui non sa risolvere, ....non è che tutti abbiano esperienza, quindi pensano al difetto..... e lì ci si attaccano in tanti 😃😃


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©