Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   moto non si avvia regolato gioco valvole (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=485845)

angor 20-04-2018 11:45

moto non si avvia regolato gioco valvole
 
ciao
quest'inverno ad un certo punto non sono più riuscito ad avviare la moto: scoppiava, fumava come un diesel e si spegneva.
Sembrava super ingolfata...portata dal meccanico, la diagnosi è stata: valvole che rimanevano aperte/puntate.
Ridato il giusto gioco alle punterie, ora la moto va bene.
Lo stesso meccanico non ha saputo però spiegarsi perchè questo improvviso degrado (ma potrebbero esserci spiegazioni, tipo che improvvisamente si è magari staccato uno spessore di carbone che faceva da tenuta, aumentando improvvisamente il gioco tra valvola e sede), ma soprattutto non ha saputo dirmi , perchè non conosce la moto, se la sede della valvola ora si consumerà più in fretta del normale.
In pratica, il dubbio è che la sede valvola abbia in origine un trattamento o uno strato più duro e che adesso, consumato quello, la valvola non vada a scavare più velocemente.

In pratica, non so se continuare ad usare la moto o se, pensando che possa consumarsi nel giro di poco tempo, sia meglio usarla come usato da rottamare per uno sconto, intanto che si avvia ancora.
La seconda ipotesi mi scoccerebbe, perchè comunque nel fare quell'intervento (pensando che fosse una cosa più semplice), ho fatto fare anche catena, corona, freni, forcelle...per un totale di 800 euro.

Ah, la moto è una ST del 1998, circa 45000km (sono ridicolmente pochi, lo so, infatti immagino che siano molti di più in realtà, visto che sono 3o proprietario...)

rasù 20-04-2018 12:56

se il motore gira bene controlla un po' più di frequente il gioco valvole e usala tranquillamente... le sedi valvola sono anelli in acciaio piantati nella testa, e non hanno trattamenti superficiali altrimenti non sarebbero rettificabili, cosa che potrai far fare se in futuro si renderà necessario...

angor 20-04-2018 18:50

questa è un'ottima notizia: il mio dubbio era che la sede valvola fosse semplicemente fresata nella testa, un po' come ad esempio le valvole delle vecchie auto che erano fresate nella ghisa della testa.
Dubbio originato dal fatto che, apparentemente, la moto abbia smesso di funzionare da un giorno all'altro, mentre probabilmente erano già molti mesi che non funzionava regolare (la uso molto poco, forse 1000km all'anno).

Se ci sono effettivamente le sedi in acciaio, non dovrebbero avere un'usura anomala e dovrei poterla usare tranquillamente...ora che mi servirà una seconda regolazione, saranno passati 10 anni.
grazie

PS: prima o poi passerò ad una delle sorelle più giovani...ma sempre BMW e sempre GS (650, 700, 800...quello che troverò)!

rasù 20-04-2018 19:03

sulle teste in alluminio le sedi sono anelli in acciaio pressate in sede, se fossero in alluminio durerebbero forse 100 km.
Sui 650 serie F sono date per non sostituibili (dopo l'ultima rettifica possibile dicono di cambiare tutta la testa, cosa che costerebbe come tre o quattro moto complete). Non escludo che qualche rettifica sia comunque in grado di mettere nuove sedi valvola, nel caso servisse, ma vedrai che al 99% il tuo problema è risolto.

angor 20-04-2018 19:07

secondo me non sono mai state rettificate: io l'ho presa nel 2012, il precedente proprietario l'aveva presa nel 2005 circa, e non aveva rettificato...non credo che il primo, dal 1998 al 2005, abbia fatto così tanta strada da doverle rettificare più volte...
si, da quello che dici sono fiducioso...meno male.

rasù 20-04-2018 19:11

probabile, salvo problemi o rifacimenti totali del motore è raro si debbano mettere in rettifica le sedi valvola.

si consuma prima il resto della moto:lol:

F650GS 20-04-2018 21:24

La mia a 113.000 km aveva le valvole di aspirazione a 0.10; quelle di scarico a 0.24 e 0.25 - Nella sostanza a parte quella a 0.24 e per un solo centesimo entro la i limiti. Come la tue a 45.000 km fossero così fuori range è strano. Sei sicuro della versione del meccanico ?

Luft74 13-05-2018 11:27

In condizioni di uso normale, che le sedi valvole del Rotax tendano a consumarsi molto più del normale, è un'ipotesi decisamente remota e, mi si consenta, anche piuttosto suggestiva: ci sono motori della serie Funduro e GS che hanno abbondantemente superato i 120000 km senza lamentare qualsivoglia anomalia alla testa, a patto di effettuare manutenzione e gioco valvole come da raccomandazioni della Casa. Per "segnare" un anello di tenuta e renderne vana la propria funzione, dovrebbe essere passato un corpo estraneo tra valvola e anello medesimo e questo, credo che avrebbe causato problemi di entità assai maggiore che non quelli di una scarsa tenuta.
Anticipato questo, credo che la tua moto sia tutta da sfruttare in serenità: verifica sempre i liquidi e gli ingrassaggi vari e goditela senza alcuna remora.

angor 14-05-2018 10:30

grazie per i pareri, ero convinto di aver risposto ma probabilmente non è partita...

andando in ordine: ho il forte dubbio che i km della moto non siano 49000, ma 149000, cosa che giustificherebbe una certa usura

il meccanico ha diagnosticato l'arretramento delle sedi dopo aver verificato l'assenza di giochi nelle punterie, in sostanza le valvole rimanevano puntate.
ipotizzo fosse corretta anche perchè, una volta regolato il gioco correttamente, la moto funziona bene.

nicola66 14-05-2018 11:49

lavoretto non difficile ma lunghetto
https://www.youtube.com/watch?v=XIt2_jfeVqU

ti ha detto quali fossero puntate? e di quanto.

angor 14-05-2018 12:19

mi sembra abbia detto quelle di scarico, ma onestamente non ricordo...ha anche detto che erano abbastanza indietro, ma non so quanto considerare valida la risposta: mi è parso che non avesse esperienze con il Rotax, infatti non sapeva se le sedi erano in alluminio indurito o con riporti d'acciaio.
Comunque, leggendo poi anche sul forum e le risposte datemi, credo che una volta regolate la moto non dovrebbe avere più problemi per sicuramente molti più km di quelli che farò io. Che è poi quello che mi interessa: stiamo pur sempre parlando di una moto di 20 anni e che oggi vale, forse, 6-700 euro...una volta che funziona anche se non è perfetta va bene uguale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©