Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Consiglio Paraschiena (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=406089)

Roberbero 19-01-2014 17:41

Consiglio Paraschiena
 
Dovrei comprare un paraschiena nuovo, ma sono completamente ignorante delle novità del mercato.
Ho visto che ci sono tante marche che neanche conoscevo e la confusione è tanta.
Vorrei arrivare al negozio con qualche idea chiara.

Punto alla massima protezione, magari se fosse ripiegabile per riporlo nelle valigie sarebbe meglio, ma non fondamentale nella scelta.

Potete dirmi il nome di qualche modello valido?
Vi ringrazio anticipatamente.

Tommone 19-01-2014 17:58

Se lo cerchi pieghevole mi sembra SPIDI ne faccia uno così e di solito sono prodotti validi
Più o meno un pò tutti i marchi ne fanno di buoni, ma ti conviene anche provarli per vedere come ti calzano.
Forcefield
Dainese
etc etc ma scegli un livello 2

dino_g 19-01-2014 18:11

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=385625

Spina 19-01-2014 18:22

Ripiegabile c'è quello che ti hanno linkato. ( ma credo anche altri, non ne conosco io ) Il migliore in quanto a sicurezza per kn assorbiti ( ma non in quanto a penetrazione ) è il forcefield ( pro sub 4 mi pare, se ho sbagliato correggettemi! )

Roberbero 19-01-2014 18:22

Grazie amici.

Quindi questo Zandonà.
Quote:

Esatech Back Pro x7
è livello 2 e ripiegabile.
Sembrerebbe perfetto per me.

Roberbero 19-01-2014 18:24

Alla penetrazione non ci avevo minimamente pensato.
E' vero che non si può sapere dove si cade, ma non pensavo che fossero testati anche a quello.

Spina 19-01-2014 18:25

4,6 kN di media non mi pare male, soprattutto se il paraschiena risulta comodo.
Il forcefield non lo sento nella giacca a livello di materiali, ma tiene davvero caldo.
Non so quanto sia meglio in questo lo zandonà, visto che mi pare anche bello spesso.

darrenstar 20-01-2014 10:17

il forcefield pro sub 4 è spesso 5 cm!

Claudio Piccolo 20-01-2014 12:34

mi avete fatto incuriosire, sono andato a misurarlo col calibro, forcefield pro L2 senza kevlar nè altro, che non devo mica farmi sparare, spessore 2 centimetri e mezzo esatti. Credo che più sottili di così ce ne siano pochi.

Bistex 20-01-2014 12:46

Oltre ai Kn assorbiti, verificate anche leggerezza e traspirabilità, tra una forza residua trasmessa di 4.6 e una forza residua trasmessa di 5.0, in caso di caduta non cambia molto... ma tenere sulla schiena per 5-6-7 ore al giorno in oggetto che pesa 1.2 kg e ti fa sudare come un maiale. e uno che pesa la metà e magari traspirante la faccenda cambia.
Riguardo la possibilità di ripiegarlo e metterlo nel baule, deve essere specificato nella nota informativa che il protettore è pieghevole.
Riguardo la impenetrabilità non è un test previsto dalla normativa, quindi i costruttori possono scrivere quello che vogliono non essendoci un test specifico per provarlo.....

wolter 20-01-2014 12:48

Un marchio forse un po' meno inflazionato ma molto valido è Tryonic... prodotti livello 2, lo uso da 4 anni è ancora come nuovo, è flessibile nella valigia laterale riesco a metterlo ma non è ripiegabile.
Il costo non è esagerato ma l'ho trovato da subito molto comodo.... paragonato a Dainese e Zandonà in negozio ho preferito questo:
http://www.deepvoid.it/temp/tryonic_back_protector.jpg

Bistex 20-01-2014 13:06

Tryonic è stato acquisito da Rev'it un paio di anni fa, il prodotto che indichi è ottimo come risposta e come leggerezza, secondo me l'unica nota dolente è lo spessore che in caso ti tuta in pelle su misura potrebbe creare qualche problema di ingombro...

Spina 20-01-2014 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Bistex (Messaggio 7847875)
Oltre ai Kn assorbiti, verificate anche leggerezza e traspirabilità, tra una forza residua trasmessa di 4.6 e una forza residua trasmessa di 5.0, in caso di caduta non cambia molto... ma tenere sulla schiena per 5-6-7 ore al giorno in oggetto che pesa 1.2 kg e ti fa sudare come un maiale. e uno che pesa la metà e magari traspirante la faccenda cambia.
Riguardo la possibilità di ripiegarlo e metterlo nel baule, deve essere specificato nella nota informativa che il protettore è pieghevole.
Riguardo la impenetrabilità non è un test previsto dalla normativa, quindi i costruttori possono scrivere quello che vogliono non essendoci un test specifico per provarlo.....

No beh, che poi i produttori possano dire quello che vogliono senza test specifici purtroppo è vero. Proprio per questo sono, nei limiti del possibile chiaramente, portato a preferire, e consigliare nel caso, l'abbigliamento omologato.
Certo che se poi un prodotto presenta qualità non previste dalle norme ( ad esempio appunto la penetrazione per i paraschiena ) e la cosa si dimostra vera, tanto meglio.
Poi il discorso comfort assolutamente è da considerare, non è un argomento minore, anzi. Proprio per questo dicevo del forcefield: ottimo come kn assorbiti ma tiene molto caldo e sento poca aerazione.
Poi per me è il primo paraschiena, prima giacca da moto etc, quindi non so fare paragoni, magari è abbastanza normale che il paraschiena faccia sudare, non saprei.

Roberbero 20-01-2014 16:07

Grazie ancora a tutti per i consigli. :!:

Bistex 20-01-2014 16:33

@Spina

quello che intendevo sul discorso della penetrazione, è che, non essendovi un test "normato" quando uno scrive che resiste alla penetrazione, a cosa resiste veramente ? A che tipo di oggetto ? a quale forza in gioco ?

Spina 20-01-2014 16:48

Sì su questo ti do ragione. Ho riportato solo la cosa del forcefield perchè sapevo che anche rispetto ad altri, per via della struttura del materiale, è meno resistente a questo tipo di urti rispetto ad uno magari con un esterno più rigido. Poi magari ricordo male e potrei sbagliarmi, o magari la versione in kevlar è nata proprio per questo.
Poi sicuramente, senza test e normativa non so quanto sia una cosa verificabile rispetto ad altri prodotti...

darrenstar 20-01-2014 19:10

Io ho il forcefield pro L2K... il kevlar è stato applicato solo alla cuciture. Adesso però c'è la versione nuova EVO 2014 che cambia in qualche piccolo dettaglio. Io il mio lo trovo confortevole (prende la forma della schiena) e piuttosto areato. Meglio ancora dello Zandonà Shark posseduto prima.

Tutti parlano di Forcefield perché è uno dei pochi che è stato ampiamente testato in laboratorio dalle più note riviste europee.

Dandacco 21-02-2014 11:21

Il tryonic come già consigliato è ottimo e se cerchi in rete lo trovi a buoni prezzi. Lo uso da 3 mesi con grande soddisfazione.
bye

maurodami 28-02-2014 13:12

Uso pettorina+paraschiena Forcefield. Ottima protezione (livello 2 per la schiena ed 1 per il petto) e peraltro poco "ingombrante" oltre che versatile. Costa ma vale la pena spendere.

lambyx 05-04-2014 22:12

io ho il mains della dainese mi trovo bene e spero di non provarlo mai....

poi dai un occhiata qui:

http://www.forcefieldbodyarmour.com/...%20Sub%204.pdf

Unstoppable 26-04-2014 10:04

Forcefield Sub Pro 4....ottimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caPoteAM 30-12-2014 00:28

alla fine quale hai comprato ?

Marakawi 16-03-2015 00:53

Io personalmente ho scelto il soul-rece bender. a mio avviso è eccezionale. Credo che dai test risultasse il terzo più protettivo sul mercato, ora non so. Ottimamente rifinito, ha gli interni abbastanza morbidi ed è molto comodo ed in più, per me fondamentale, lo si sente sempre presente e nella giusta posizione il che da una fondamentale sensazione di sicurezza. La parte superiore é abbastanza larga e disegnata in modo da proteggere bene le scapole, la parte inferiore è rigida e resistente ma forse, almeno per me, un pelino corta. Io sono 1.81 e qualche cm in più l'avrei preferito. Unica pecca forse un po' caldo, ma in effetti un paraschiena fresco non l'ho ancora provato.
Qualcuno conferma le buone impressioni?

Claudio Piccolo 16-03-2015 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Marakawi (Messaggio 8462221)
un paraschiena fresco non l'ho ancora provato.



a freschezza questo non lo batte nessuno.

http://i57.tinypic.com/2j1o6s5.jpg

caPoteAM 16-03-2015 16:04

io ala fine ho preso il ForceField sub pro, dopo attenta analisi mi è sembrato il top, certo a livello di freschezza non credo sia il massimo ma visto che sono entrato nell'ordine di idee di usarlo preferisco soffrire eventualmente un pò di più ed avere "il massimo" della protezione, tanto uno più fresco d'estate alla fine ti fa sudare anche lui


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©