Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Minimoto...fanc.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=495938)

PATERNATALIS 27-03-2019 12:05

Minimoto...fanc....
 
Tempo fa miei figli hanno fatto un consorzio tra amici e hanno comprato una minimotard usata con motore Polini ad aria. Fino qui tutto normale.
La portano in garage da me ( tanto qui c'e posto....) e tentano la messa in moto. Sta in moto tre secondi. Mi chiamano per un parere e...mi sento male. Quando vedo un cilindro rimontato sul basamento con il silicone rosso dato pure male comincio a innervosirmi. Pulizia carburatore ma non cambia niente. Tanto lo so. cosa devo fare: smonto il motore dal telaio e tolgo il cilindro. Nella mia vita di smontatore di motori credo di non avere mai visto un pistone come quello. Ha piu' grippate lui che chili di troppo io....:mad::mad::mad:, segmenti usurati al massimo, manca una delle molle a G dello spinotto e sul cielo del pistone sembra che il metallo si sia messo a bollire. Insomma, una catastrofe., lo conservero' a futura memoria.
Insomma, gli hanno rifilato una bella fregata ma oltre che mandare accidenti al venditore ....anche perché' la hanno presa alcuni mesi fa e la moto e' stata inattiva fino al tentativo di domenica. E in piu' i ragazzi mi giurano che la' era andata benissimo...chissa' cosa ci aveva messo dentro ..
In ogni caso ho deciso di farla ripartire. Sono alla caccia del gruppo termico e pippe varie. Pero' mi sono accorto che l' albero motore ha un poco di gioco assiale. Secondo voi apro tutto , ispeziono i carter e cambio i cuscinetti di banco e compagnia bella ( soluzione giusta ma pallosa) o tengo cosi' e spero che non esploda subito? In sostanza, circa 1 mm di gioco assiale dell' albero motore e' tollerabile? :confused::confused:

Isabella 27-03-2019 12:11

Ma buttala via!

PATERNATALIS 27-03-2019 13:35

No dai, mi diverto a farla ripartire, faccio una bella figura coi ragazzi e loro si divertono in pista. 3 piccioni con una fava....

dcsr75 27-03-2019 13:50

secondo me hanno fatto apposta così ti levi dai santissimi per qualche tempo :lol:

PMiz 27-03-2019 13:54

Gioco assiale o radiale?

unknown 27-03-2019 14:06

se cambi il pistone e l'albero è messo male ti parte tutto ....già che ci sei se non hai problemi di budget cambia tutto e amen

steu369 27-03-2019 14:07

hai fatto 29..fai 31...
bello avere un paparino cosi...forse.:)

Boxerfabio 27-03-2019 14:07

Gioco assiale sempre avuto sui miei 50ini
Radiale mai

macigno 27-03-2019 14:07

se devono divertirsi fai un lavoro completo, almeno non restano a metà divertimento, e comunque un gruppo termico nuovo su carter fuori forma è una ricetta poco raccomandabile... mio pensiero

PATERNATALIS 27-03-2019 14:14

Non so se il carter e' fuori forma, probabilmente il genio della meccanica non aveva la guarnizione o non l' ha messa apposta. Un vecchio trucco per pensare di aumentare il rapporto di compressione.....
Gioco assiale comunque.

RedBrik 27-03-2019 14:15

la risposta già la sai..

vuoi solo compassione!

Boxerfabio 27-03-2019 14:20

anche il nuovo avrà gioco assiale facilemente

PMiz 27-03-2019 14:24

Per quanto ne so, un po' di gioco assiale e' normalissimo, pero' per l'entita' massima bisognerebbe conoscere le specifiche di quel motore.
Dipende dai materiale con cui e' fatto il carter (dilatazione termica differente rispetto all'acciaio dell'albero motore) e dal tipo di cuscinetti su cui gira ...

pacpeter 27-03-2019 14:26

Apri tutto. Il cielo pistone facile che sbatte sulla testa

PaoloBBB 27-03-2019 15:28

Prima di buttare tutto, porterei il motore da uno che fa rettifiche e sentirei cosa mi dice.
In una occasione simile, motore marino, ha rettificato l' albero e il basamento e inserito delle bronzine fatte apposta: non costa poco, ma forse è l' unica soluzione per salvare un motore che ormai è andato.

Concordo sul fatto che cambiare il pistone completo senza toccare l' albero sia una (piccola) spesa inutile ma preliminare a ben altro danno.

PATERNATALIS 27-03-2019 15:35

Non si puo' rettificare, cilindro in alluminio cromato. Se trovi uno che lo fa costa il triplo di uno nuovo

brontolo 27-03-2019 15:36

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10042128)
la risposta già la sai..

vuoi solo compassione!

Esattamentemente!

Un tornio cell'ha in garage?

Potrebbe essere un'ottima scusa per comprare qualche altro attrezzo/utensile/macchina utensile da stipare in garage!

unknown 27-03-2019 16:18

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 10042211)
Non si puo' rettificare, cilindro in alluminio cromato. Se trovi uno che lo fa costa il triplo di uno nuovo


Per la Ktm 640 ho speso 280€ da Monardi

haemmerli 27-03-2019 17:16

Un gioco di 1 mm RADIALE è pazzesco, non è neanche il caso di immaginarlo...

Mentre in senso assiale credo che su quel tipo di motore sia accettabilissimo

ValerioPinna 27-03-2019 20:22

Lavoro completo senza se e senza ma. [emoji6]
Almeno, forse, eviti di dover buttare tutto.
Il precedente proprietario sicuramente ha richiuso tutto senza guarnizioni, rapporto di compressione alle stelle, qualche minuto da acceso con prestazioni pazzesche per poi avere qualche secondo di vita residua...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

batenx 28-03-2019 08:21

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 10042128)
la risposta già la sai..

vuoi solo compassione!

Esattamente.. Ahahhahaha

Inviato dal mio GEM-702L utilizzando Tapatalk

Mr Hyde 28-03-2019 08:22

ma che motore monta? il Minarelli am6 (o altro numero in funzione delle marce) o un Morini?

dEUS 28-03-2019 08:43

Nel mio gruppetto quando eravamo 15 enni abbiamo comprato un vecchio ravatto da cross per andare a girare in un pistino... 50000 lire e funzionava ( male) mezzo giro di pista, poi si ingolfava e per farla ripartire c'era da sudare parecchio...

Poi uno del gruppo di testa sua l'ha rimessa a posto spendendo parecchi soldi e ci è venuto a chiedere la parte, noi abbiamo mandato affanculo lui e la moto.

Quindi vedi tu se ti conviene metterla a posto di testa tua... :lol:

brontolo 28-03-2019 10:07

La metterà a posto a spese sue, spendendo come comprarne una nuova, ma vuoi mettere la soddisfazione (sua, a me viene l'orticaria solo a leggere)?

LucioACI 28-03-2019 10:54

Un amico che corre con le pit, dopo aver distrutto un motore a 4t, ne ha adattato uno di una cagiva mito a 2t, modificando il telaio...non vi sto a raccontare che razza di missile ne è venuto fuori...34cv..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©