Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Autonomia e livello carburante NineT! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508833)

mars5150 29-09-2020 14:52

Autonomia e livello carburante NineT!
 
Ho scoperto ieri che la (probabilmente tutte le NineT) NineT racer nel computer di bordo non ha indicatori autonomia e livello di carburante.
Ho trovato un paio di thread nel forum, che dettagliano ciò che si sa (cioè che non c'e'), riportano incazzature e poi cambiano completamente tema al thread stesso. Nessuno invece dice come si trova, come gestisce la faccenda e se alla fine è così noioso non avere nessuna indicazione, gestendosi tutto con la riserva e l'intuito (oltre al gas e i km).
D'altronde io (essendo un non giovane) ho iniziato a guidare quando i computer di bordo c'erano solo sull'Apollo e rispettivo modulo lunare.
Ci si gestiva il problema, quando entravamo in riserva. Quindi quando sabato ritirerò il mio pugile nuovo :D vi saprò dire.

La domanda quindi è: Come la vivete?

Dema 21 29-09-2020 14:57

Buongiorno
Io con la mia Urban GS faccio circa 280/300 km prima che si accenda la spia della riserva...
Avendo due Trip per i km uno lo uso per tenere d’occhio i km fatti dopo ultimo pieno... [emoji6]


Dema What Else! [emoji199]

PaoloBBB 29-09-2020 15:43

Azzero il Trip A dopo aver fatto il pieno.
Vado in riserva dopo 280 km
Tengo d'occhio il Trip R che parte automaticamente
Faccio rifornimento entro 30 km.

Dopo aver avuto in gioventù moto senza contakilometri parziali e la cui riserva durava qualche centinaio di metri ... tutto quanto ha previsto la BMW è un lusso a suo tempo impensabile!

Tribolo 29-09-2020 16:02

Mai avuto il livello carburante in moto.
Faccio tra i 230 ed i 250 km e poi riserva, a volte per miracolo ho toccato i 270.
Basta azzerare un parziale ad ogni pieno per avere una idea di massima e comunque lo strumento ti informa sui chilometri percorsi dall'entrata in riserva, quindi non è mai un problema.

alligator 29-09-2020 16:10

A me disturba un po', si accende la spia, poi parte il conteggio dell'autonomia (se capisco bene) che dichiara terroristicamente una manciata di km, poi lampeggia e a mano a mano aggiunge autonomia.... non è che mi sia molto chiaro e non aiuta a gestirla proprio tranquillamente.

Markus_Pr 29-09-2020 16:12

Mi sono abituato a non avere il livello della benzina e ne faccio tranquillamente a meno. So dal parziale quanta autonomia ho ancora.

Tribolo 29-09-2020 16:24

Alligator NON è l'autonomia, semmai il contrario. Sono i KM percorsi dall'entrata in riserva

Ace 29-09-2020 17:01

Esatto!!
C’è molta differenza tra fare il pieno a moto inclinata ( sul cavalletto) e moto dritta. Nel secondo caso aumenta in modo esponenziale , arrivo anche a 300 km prima di entrare in riserva. Ora ho risolto con il serbatoio da 22 la. di unit garage:-p

mars5150 30-09-2020 16:03

Grazie dei vostri suggerimenti.
Adesso non mi resta che attendere la consegna. Il weekend D-I-L-U-V-I-A :angry4: :angry4: :angry4:

alligator 30-09-2020 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Tribolo (Messaggio 10396545)
Alligator NON è l'autonomia, semmai il contrario. Sono i KM percorsi dall'entrata in riserva

No vabbè... sono VERAMENTE rintronato :mad:

Dunque devo fare a occhio, ok, quanti litri sono di riserva, 3? Allora faccio il calcolo che facevo sempre di max 15x3 km disponibili (con margine...)

antnlandi 30-09-2020 21:05

Ogni volta che leggo le vostre autonomie mi spavento

Io faccio massimo (ma massimo) 200km prima di entrare in riserva!

Utilizzo prevalentemente cittadino

Veramente non capisco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Markus_Pr 01-10-2020 08:49

Anche io, al massimo faccio 230 km alla riserva. Evidentemente chi fa 300 ha serbatoio con il doppio fondo...

Dema 21 01-10-2020 08:53

Assolutamente no.
Non sono uno smanettone ma faccio anche tanta città per andare al lavoro...
E anche un amico con Scambler mi conferma consumi simili alla mia...
280 / 300 km sono ormai nella media


Dema What Else! [emoji199]

Markus_Pr 01-10-2020 09:12

Da nuova era anche peggio, ne facevo 200, guidando sempre allo stesso modo.
La tua quanti km ha?

Dema 21 01-10-2020 09:13

12.500 e ieri fatto pieno... Appena accesa riserva...
Dopo 293 km...


Dema What Else! [emoji199]

Dema 21 01-10-2020 09:15

Attenzione quando fai il pieno...
Dopo il primo “scatto” della pistola alzo la moto e poi ci stanno un po’ di litri in più


Dema What Else! [emoji199]

yukio 01-10-2020 09:32

Quote:

Originariamente inviata da Dema 21 (Messaggio 10397562)
Attenzione quando fai il pieno...
Dopo il primo “scatto” della pistola alzo la moto e poi ci stanno un po’ di litri in più


Dema What Else! [emoji199]

Si ma non esagerate con la benzina quando mettete la moto perpendicolare al piano perché se non ripartite subito e fate un pò di strada (e quindi consumate qualche litro) mettendola sul cavalletto laterale la benzina fuoriuscirà dallo sfiato del troppo pieno....

Zanc9 01-10-2020 10:27

Ricordo che il serbatoio in acciaio di pure e scrambler tiene un 1/2 litri in meno di quello in alluminio...comunque sì, con moto in posizione verticale e pistola al limite ci stanno quasi 4/5 euro di benzina in più

antnlandi 01-10-2020 11:13

La mia è abbastanza nuova... Tra poco buco i 2000km.

Però davvero non mi spiego la scarsa autonomia... Sarà che a ogni scalata dò un colpo di gas per il "rev match"

Markus_Pr 01-10-2020 12:10

Anch'io ho l'abitudine fare la doppietta per via del cardano. Dici che potrebbe essere quello ad alzare i consumi?
Comunque non sapevo che il serbatoio della Pure fosse meno capiente.

Tribolo 01-10-2020 13:49

L'unica ad avere serbatoio in alluminio è la standard (quella nera per intenderci).
Sulla maggior capienza del serba in alluminio non so, direi di no ma tutto può essere.

A chi fa le doppiette, consiglio di non farlo, non serve a un cazzo, anzi, fa peggio e rischiate di farla spegnere.

5314569 01-10-2020 16:04

non mi agito, quando vedo la spia gialla accesa so che ho circa 30 km in sicurezza e faccio benzina...

per l'autonomia dipende molto da come guidi e da come fai il pieno ...fino all'orlo centillinando e ritirando piano piano la pompa o ti fermi quando lei si stoppa....ci sono differenze di litri in piu o in meno...

5314569 01-10-2020 16:05

doppietta per via del cardano? questa non l avevo mai sentita !!!..

Zanc9 01-10-2020 16:25

La doppietta per via del cardano, a sentire quelli della vecchia scuola, servirebbe perchè il cardano, a differenza della catena che ha il tipico "gioco", tende a bloccare più facilmente la ruota posteriore in scalata...anche io avevo sentito questa leggenda...la doppietta l'ho sempre fatta perchè mi piace "addolcire" il rilascio della frizione.

Per il serbatoio in acciaio meno capiente, sono quasi sicuro di averlo letto da qualche parte ai tempi che uscirono pure, scrambler ecc...forse l'ho sentito in qualche recensione su YT

EDIT: ho controllato sul sito bmw, nella standard è riportato 18L serbatoio, in tutte le altre 17L. Per avere la conferma bisognerebbe fare il pieno con entrambe le moto :)

Markus_Pr 01-10-2020 17:50

Infatti, il colpo di gas (chiamato impropriamente "doppietta") prima di scalare ho l'abitudine di darlo per evitare lo strattone del cardano con frequente bloccaggio della ruota e anche per non stressare troppo la trasmissione, visto che ho la tendenza a scalare con un certo anticipo. Mi rendo conto che forse possa incidere un po' sui consumi.
(non mi é mai successo che mi si sia spenta la moto, ne' la NineT ne' altre)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©