Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Carrefour 5W-50 Requiem? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=332283)

Rado 15-09-2011 20:15

Carrefour 5W-50 Requiem?
 
Mi sembra assente da troppi mesi negli scaffali. L'hanno fatto morire? Era troppo buono ad un prezzo troppo basso?
Qualcuno lo trova? Lo chiedo perchè nelle altre confezioni che ho visto non lo vedo più elencato. Sullo scaffale c'è un Total sint 5W-40 meno performante che costa il 30% in più (ricordo cle il Carrefour in questione è o era prodotto da Total).
Lo compravo per due moto e un'auto e nell'occasione facevo altra spesa: cara Carrefour, se l'hai tolto dal mercato bye bye per sempre!:confused::mad:

EagleBBG 15-09-2011 20:44

A Bologna si trova ancora, in confezione da 2 lt. In quelli più piccoli,ad esempio a Bazzano, ho sempre faticato a trovarlo.

dino_g 15-09-2011 20:54

Son problemi...

sillavina 15-09-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 6093948)
Son problemi...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Rado 15-09-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 6093948)
Son problemi...

Forse non conosci la materia. Parliamo di un olio a 7 euro il lt superiore a quelli in vendita a 13-14: diciamo che da quando lo uso (per tre mezzi) avrò risparmiato un paio di centinaia di euro con risultati migliori. Si, la fame nel Darfour è un problema più serio: se tu di solito posti interventi su quel livello di problemi tanto di cappello! Viceversa :clown:

Merlino 15-09-2011 21:20

Rado lascia perdere. ;)

emmegey 15-09-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 6094008)
...diciamo che da quando lo uso (per tre mezzi) avrò risparmiato un paio di centinaia di euro....:clown:


E magari ne hai spesi altrettanti di benzina per andare a cercarlo tra i vari Careffour quando non lo trovavi dal solito...!!! :lol::lol::lol::lol:

varamukk 15-09-2011 22:02

cosa rischio io che uso il sintetico 10W-40 della Repsol a 7,5 euri/l..?

http://i.ebayimg.com/02/!B-neFuw!mk~...ZOrkg~~_35.JPG

albiTO 15-09-2011 22:08

io lo trovo senza problemi.

reka 16-09-2011 08:14

non capisco la questione del "più performante", perchè è 5W50 o per altre prove?

riv 16-09-2011 08:30

senza voler innescare polemica sulla qualità dell'olio, ho usato per 3 tagliandi il Carrefour 10W50 e la moto a volte in accensione a volte sferragliava senza accendersi.
all'ultimo cambio mi è stato messo del Repsol 10W40 (penso come quello postato varamukk) e la moto non sferraglia più.
questa è la mi esperienza, però va anche detto che come sono sicuro che quando mi hanno messo il Repsol l'olio è stato cambiato, non sono altrettanto sicuro che le altre volte mi sia stato cambiato...(maledetti)

CAVALLOGANZO 16-09-2011 08:49

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 6094735)
senza voler innescare polemica sulla qualità dell'olio,

basta cambiarselo da soli.......
io sulle mie moto ci metto sempre olio top di gamma, che vi devo dire, è piu' forte di me, risparmiare 25 euro su 2 kg o 3 di olio proprio non mi va......e quindi mai meno di 18/20 euro al kg....fortuna che me lo cambio io.

Rado 16-09-2011 08:56

:lol:Il Carrefour 10W-50 non esiste. Esiste il 10W-40 che credo sia un semisintetico. Sul 5W-50 (sintetico) prima di postare sarebbe meglio consultare il mare di discussioni presente nel forum e i test fatti a suo tempo da laboratori indipendenti dove emergeva come il migliore. E' un olio diesel-benzina usato dai motociclisti di tutta Europa, gli oli diesel in genere sono i migliori per moto (detto e scritto da un tecnico Shell, anche qui: cercare/leggere prima di commentare).
Comunque il 3d non era per ridiscutere dell'olio, ma solo per sapere dove ancora si trova. Grazie a chi ha postato/posta le info.

X cavalloganzo: capisco la tua sindrome psicologica del "topo di gamma", ma vedi io non lo uso solo per risparmiare. In effetti il risparmio c'è, specie sulla moto fuoristrada dove si cambia ogni 15 ore (di funzionamento, non di orologio), ma questo non sarebbe un problema avendo una moglie ricchissima :lol:. il fatto è che mi funziona meglio di tutti i topi di gamma che ho provato.

CAVALLOGANZO 16-09-2011 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 6094800)
:.

cioè ???

comunque non sono daccordissimo sul cercare/leggere....ognuno scrive e dice cio' che vuole (la vecchia storia di mio cuggggino ), e a parità di chiacchiere preferisco la vecchia teoria del "chi piu' spende meno spende"....comunque mi interessa sapere cosa vuol dire mi funziona meglio.....

Rado 16-09-2011 09:26

chiacchere sono le mie e le tue, i test di laboratori indipendenti non sono chiecchere, li puoi anche contestare se hai le competenze, ma nessuno è riuscito a farlo. Spetta a te cercare, non ho qui il link, ti dico solo che furono pubblicati 2 test a distanza di anni da Motomag (francese).

Funzionare meglio significa: nessun consumo degli organi meccanici (è un 5W, vuol dire che lubrifica subito a freddo meglio degli altri, proprio quando nei motori c'è la massima usura); nessun problema alla frizione (per le moto con frizione a bagno d'olio); nessun problema a caldo (è un 50 reale e testato). Costa poco solo perchè non si compra nei negozietti-boutique ma è prodotto in grandi lotti per una grande distribuzione.

CAVALLOGANZO 16-09-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 6094870)
.

sono cose che hai verificato te ??? o sono anche queste prese dai test ??? vorrei sapere invece quali marche e modelli ad esempio consumano gli organi meccanici, danno problemi alla frizione, problemi a caldo ecc......

Boccia1 16-09-2011 10:02

Ho comprato 2 taniche da 5litri di 10-40 semisint 3 settimane fa in un Carrefour vicino ad Annecy a (mi pare) 15€ la tanica. avevano anche il 5-50 sint a circa 23 € x 5lt. entrmbe in quantità industriali. A Firenze il 5lt non ce l'hanno più

FranzG 16-09-2011 10:27

Il 7WD40 è il migliore.

F.

cit 16-09-2011 11:19

tempo fa..............
un forumista del quale non ricordo il nome, che lavora nel settore, (multinazionale lubrificanti con sede vicino a torino)
mi ha detto chiaramente che gli oli, di qualunque marca essi sìano...........
ovviamente confrontati entro un certo ambito di prezzo......................
(tralasciamo quelli da gara da 30 - 40 euro)
...................................
...................................
sono tutti uguali !

Animal 16-09-2011 12:04

...cit....fino al 70%.....circa........dopodichè ogni azienda ci aggiuge degli aromatici diversi in funzione delle scelte aziendali......

cit 16-09-2011 12:16

è ovvio che mi sono limitato a venderla come l'ho comprata.......... ;)


del resto, se non crediamo nemmeno a chi è del mestiere............:-o

Animal 16-09-2011 12:27

Quote:

del resto, se non crediamo nemmeno a chi è del mestiere
...no, giusto!....solo che alla fine, come la giri la giri....le materie prime a disposizione sono sempre quelle...sta poi nel produttore, commercializzare la miglior combinazione....e sta a noi scegliere in funzione di vari fattori, la soluzione ottimale.
L'unica cosa da tenere in considerazione è quella di evitare prodotti a basso costo che potrebbero essere realizzati con ri-raffinazione di olii esausti.....

Rado 16-09-2011 12:28

In ogni olio c'è l'olio di base più gli additivi. Gli oli di base sono prodotti da poche grandi aziende al mondo. Anche gli additivi sono prodotti da poche aziende chimiche e hanno dei nomi tecnici. Alla fine dela catena ci sono tanti marchi "da tanica" che vantano grandi qualità, spesso dando nomi di fantasia ad alcuni degli additivi spacciandoli per unici. In questa fase il prezzo industriale viene moltiplicato fino ai negozi X 10 e anche più.
Carrefour chiese semplicemente, prima alla Shell e dopo qualche anno alla Total: fammi un multigrado sintetico con la massime specifiche possibili al minor prezzo possibile. Committente, distributore e venditore europeo coincidono e ciò ha permesso di minimizzare il prezzo al consumatore.

63roger63 16-09-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da CAVALLOGANZO (Messaggio 6094779)
... sempre olio top di gamma.....e quindi mai meno di 18/20 euro al kg...

18/20€ te lo cambiano in officina...
Io di solito metto il Motul5100 15w50 spendendo meno di 10€ al kg...
...non mi sembra male come prezzo. :cool:
Quest'anno, per il mio compleanno, mi hanno regalato 20 tanichette da 1kg di motul 15w50. :D

romargi 16-09-2011 13:21

Gli oli sono tutti uguali così come la pizza margherita è uguale in tutte le pizzerie..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©