Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Nuova Africa Twin CRF1100L (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=497468)

bigzana 06-07-2021 06:19

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10594431)
facciamo così: secondo me, se Bigzana sale dei tornanti molto stretti bello carico ]

Dado, io vado in giro con un 1000 4 cilindri (che già questo per molti è incredibile) con 100 nm di coppia e 260 kg di peso, e non ho mai sudato prima di fare un tornante, e nemmeno dopo. [emoji16]

E magari avesse il DCT.

67...

Che il 1100 spinga meno è una cosa, che non si possano fare i tornanti è tutta un'altra.

Non è difficile, dai

Slim_ 06-07-2021 06:38

Bigzana, .... Dado, ma tu fai tutto molto meglio ! [emoji1787][emoji2369]
Hai ragione.

Giessista a tempo determinato [emoji6][emoji1][emoji1]

67mototopo67 06-07-2021 06:57

Big hai ragione...sciocco io a cercare di spiegarti!

Carpe diem

bigzana 06-07-2021 07:21

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10594508)
Bigzana, .... Dado, ma tu fai tutto molto meglio !

Giessista a tempo determinato [emoji6][emoji1][emoji1]

Ah, se avete bisogno di un 1300 per sentirvi sicuri nel fare i tornanti, sicuramente sì.

Il bello è che volete le moto per usarle fino a 4000 giri e senza usare il cambio.

Praticamente una moto con motore elettrico.

Siete pronti per la LiveWire. [emoji41]

Slim_ 06-07-2021 07:26

È "una specialità" di alcuni che non riescono ad avere ragione al 1000 % quello di deviare il discorso su un tema diverso e personalizzato ad-hoc, tipo "non si possono fare i tornanti". Ma chi l'ha mai scritto ? Non impariamo dalla TV dàiiii.
Big, e perché ancora parli delle persone (che non conosci e che magari potrebbero passarti sulle orecchie) quando QUI SI PARLA DELLE MOTO .... stai tranquillo ![emoji6]
Chiudo.

Giessista a tempo determinato [emoji6][emoji1][emoji1]

bigzana 06-07-2021 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10594407)
Tornando alla AT, credo che senza l'ausilio del DCT sui tornanti (carico) sia un più impegnativa di un GS attuale.

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Peraltro il discorso di chi non conosce chi, penso valga anche al contrario.

Rimane il fatto che io non trovo difficoltà nel fare i tornanti, anche in due e carico, con moto da 100 cv tanto da desiderarne una con 50 cv (e relativa coppia) in più.

pigipeo 06-07-2021 10:57

Quote:

Originariamente inviata da 67mototopo67 (Messaggio 10594425)
...un 1100 a tutti gìri che vuoi tu, va meno, spinge meno, tira meno...fa tutto meno rispetto

Stefano, in punta di teoria hai ragione ma..... Nella mia vita motociclistica da maggiorenne, tranne il V35 iniziale, la cilindrata più piccola che ho guidato è stata una Suzuki 750 GSX - infatti tenuta solo 2 anni :lol: - poi sempre e solo motori con cubature più grosse, alla inconsapevole ricerca della "calma dei forti", cioè della coppia che solo i cc in più possono regalare. Ebbene, il 1100 dell'Africa - che come sai ed ho più volte detto, necessità dei tappi nelle orecchie per via di quell'insopportabile assomigliare ad un tagliaerba :mad: - ha stupito anche me per la "pienezza" e gusto sommo ai regimi stradali, e lo dico - tu lo sai bene - avendo guidato negli ultimi cinque anni uno dei più bei motori da questo punto di vista.
I "freddi" numeri delle prove di fatto, raccontano che il "piccolo" 1100 si muove in ripresa e sui 400 metri come quelli da 140 cv giacchè sai bene che non bastano i valori assoluti ma come vengono erogati e, quasi più importante, che peso devono spostare. L'AT, per dire, senza DCT - pesa 219 Kg ed fa i 400 metri in 11.8 secondi, ed in ripresa - fino ad una certa soglia, ovviamente - è uguale o meglio di alcuni bombardoni più spinti. Coppia e Cv dicono tanto, ma non tutto, e le sensazioni al richiamo del gas, come in questo caso, stupiscono anche me che su un due cilindri ci sono arrivato quasi obtorto collo! ;). Di contro invece, il motore della AT 1000 cc. fa proprio cagare, con rispetto parlando! :lol:

Lucky59 06-07-2021 11:16

Ho guidato su strade di montagna la 1100 di un amico e, a parte qualche critica sull'ergonomia, un pò costretta per il mio 1,90 e 95 kg, mi è sembrata una moto piacevole ma non straordinaria. E' una moto che, a differenza del GS1250, fa "strada", nel senso che riprende bene e accelera bene senza strappare, è una moto "facile". Il 1250 invece, specie con mappa Dynamic Pro, dà una botta a medi regimi non indifferente e, sostanzialmente, è sempre più pronta e scattante della AT. Ma questo non significa nulla, sulle nostre strade, specie le più tortuose, sostanzialmente, a parità di pilota, vanno allo stesso modo. Sulla strade un pò più aperte, viene fuori la superiorità di motore del GS e le sue sospensioni più controllate (la AT è un pò troppo flaccida specie all'anteriore). In fuoristrada, sebbene nessuna delle due sia una moto da enduro estremo, il maggior peso e maggior ingombro della GS si avvertono nei tratti più brutti ma, anche lì, sostanzialmente dove va la AT arriva anche la GS. Se dovessi fare un downsizing, sarebbe la mia prima scelta.

67mototopo67 06-07-2021 12:21

Vero che anche il peso conta, ma estremizzando il discorso, non è che montando un Minarelli 6 marce sulla mia Graziella, pur ottenendo le prestazioni di un 1200, godo uguale eh!
Per dire che la cilindrata aiuta a ottenere le stesse prestazioni su moto più confortevoli, più protettive, più accessoriate, più abitabili etc etc

Carpe diem

bigzana 06-07-2021 13:07

Ah ecco, adesso parliamo di goduria nella guida, protezione e comfort.

Che è un discorso diverso, ed accettabile, rispetto a quello di fare i tornanti senza patemi. [emoji41]

A proposito di spostare i discorsi... [emoji16][emoji16]

67mototopo67 06-07-2021 13:18

Sì ma non rispondevo a te eh...e non sono io a dire che spostiamo il discorso...su dai!

Carpe diem

masma 06-07-2021 13:41

Quote:

Originariamente inviata da pigipeo (Messaggio 10594617)
Di contro invece, il motore della AT 1000 cc. fa proprio cagare, con rispetto parlando! [emoji38]

Mi spieghi perché? Grazie;)

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

pigipeo 06-07-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviata da masma (Messaggio 10594705)
Mi spieghi perché? Grazie;)

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

Perchè ha una risposta al gas molto diversa e completamente "piatta" al confronto, dando l'impressione di una coppia e cavalli molto minori (che pure è vero): per intenderci, col 1100 pochissimi gradi di gas ed il motore riprende e "fa strada", e superati i 3.000 giri ha proprio una bella verve, sale veloce più di quanto avresti detto, col 1000, partendo dagli stessi regimi, a pari rotazione "non succede niente" - sto arrotondando ovviamente, ma abituato a motori con risposte del primo tipo, il 1000 - l'ho guidato anche 15 giorni scambiandoci la moto con un compagno di merende - da proprio questa sensazione. E quando devi fare un sorpasso in fretta, passa tutta la differenza del mondo :)

masma 06-07-2021 13:54

io ho la 1000 da 55 mila km, tempo fa ho tenuto un pomeriggio la 1100 e non ho sentito questa enorme differenza, sia di potenza che di erogazione

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

bigzana 06-07-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviata da 67mototopo67 (Messaggio 10594695)
Sì ma non rispondevo a te eh...

Infatti mica ti ho quotato.

pigipeo 06-07-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviata da masma (Messaggio 10594715)
......non ho sentito questa enorme differenza, sia di potenza che di erogazione

....ci sta, ognuno "siamo fatti diversi"; io, tutte le volte che ho guidato il 1000, una volta sceso mi sono sempre detto: "si guida bene, per carità, ma che motore insulso, non lo comprerò mai" -
Quando ad aprile ho provato questo, mi sembravano solo parenti alla lontana, tant'è che ho ceduto alle lusinghe del concessionario ;)

masma 06-07-2021 14:05

Pensa che io ho provato molto bene il 1100 per valutare l acquisto e alla fine della giornata ho detto: ma che la cambio a fare! [emoji2]


Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

bigzana 06-07-2021 14:08

Quote:

col 1100 pochissimi gradi di gas ed il motore riprende e "fa strada", e superati i 3.000 giri ha proprio una bella verve, sale veloce più di quanto avresti detto, col 1000, partendo dagli stessi regimi, a pari rotazione "non succede ninte"
Niente, la gente è diventata pigra!

Non vuole girare la manopola, non vuole cambiare, vuole tutta la potenza entro i 4000 giri.

Eppoi però "il DCT no, che voglio essere io a guidare la moto! " [emoji23][emoji23][emoji23]

In generale eh, non si fanno personalismi. [emoji41]

pigipeo 06-07-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviata da 67mototopo67 (Messaggio 10594662)
....
la cilindrata aiuta a ottenere le stesse prestazioni su moto più confortevoli, più protettive, più accessoriate, più abitabili etc etc

....ma certo che aiuta, stiamo infatti parlando di moto confrontabili per cilindrata che, avendo meno cavalli, sulla carta dovrebbero dare meno gusto, invece ti assicuro che non è proprio così, ne in termini di gusto ne di protettività etc..... :)

67mototopo67 06-07-2021 17:06

Per me il passeggero sta meglio su una maxi

Carpe diem


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©