Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Problema cardano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483358)

ValeChiaru 19-12-2019 08:43

Va beh dai hai ragione te, adesso segnalo alla casa madre di riportare espressamente sul libretto di uso e manutenzione di non usare assolutamente l'idropulitrice nei lavaggi ma solo un normale tubo dell' acqua, ma con il getto da davanti a dietro e non viceversa.
Ovviamente seguirà dettagliata spiegazione anche in concessionaria quando ritiri la moto, ti faranno firmare un foglio dove dichiari che farai il bravo e la laverai il meno possibile.
Leggi decine e decine di pagine, tanti hanno avuto il problema senza averla mai lavata con alta pressione, quindi il problema non penso sia quello.
Facciamo come Daniele Donin (sempre che tu sappia chi sia), non laviamo più la moto e tutti i GS dureranno minimo 200000 km.

roberto40 19-12-2019 10:30

Vabbè, vi siete chiariti? Bene.
Ora passiamo oltre.
Altrimenti smettiamo di sorridere, grazie.

Gio1969 19-12-2019 11:31

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 10203530)
Una mail.. la cestinano.

Non so, secondo me proprio cestinarla no, mi immagino piuttosto una risposta MOOOOLTO evasiva.
Però è una questione di principio e lo farò in ogni caso.
Poi vi farò sapere e ognuno potrà trarne le proprie conclusioni

Aspide 19-12-2019 13:54

Giusto.
Lamentarsi solo su riviste e forum senza dirlo al diretto Interessato (anche se questo potrà ignorarlo), non mi pare la soluzione migliore....

tirzanello 19-12-2019 16:02

Quote:

Originariamente inviata da roberto40 (Messaggio 10203847)
....
Ora passiamo oltre.....

Ma noooo. Io avevo già comprato i pop corn !

Soyuz 19-12-2019 17:39

Io non ho mai visto un cardano ridotto in quelle condizioni.

Ne ho rotti due l'ultimo a maggio e aveva solo 80000km (l'unica volta che mi ha fatto incazzare) rottura parastrappi, il resto era ottimo.
Il precedente ha fatto +/- 300000km ed ha ceduto anche li il parastrappi, non era minimamente arrugginito

In inverno lavo tutte le volte che rientro la moto causa sale con idropulitrice, se ho tempo vado al lavaggio altrimenti uso quella con cui sterro i miei escavatori.
Faccio un uso gravoso della moto, viaggio forte su strade dove si salta e si prendono delle botte paurose .....il miglior modo per rompere un cardano !?!? Staccare le ruote da terra eppure non ne ho mai spaccato uno.

Il 1150 è una bestia affidabile, ma la differenza la fa il manico a cui l'affidi ...il mio meccanico è uno dei migliori 4/5 in Italia e si vedono i risultati.
Lui la tiene curata (bene) ed io mi diverto a guidare (bene) ad ognuno il suo.

Paolo Grandi 19-12-2019 17:52

Soyuz, hai detto bene: 1150

Il mio (1100) gira da 368.000 km senza particolari problemi e manutenzioni.
Da circa 100.000 km ho montato la barra corta. Quando carico, la trasmissione a volte sembra che si spacchi... :lol: Sicuramente un gioco assiale.
Eppure va sempre.

Il mecca ci ha guardato, preoccupato, ma era perfetto. E appunto vado avanti così da 100k ca.

Qui, con i 1200, l'hanno fatta fuori dal vaso. A conferma, leggevo su, che ora il pezzo è visibilmente diverso.

Soyuz 19-12-2019 20:32

Paolo

Fino allo scorso anno o poco più c'era qui vicino a casa mia una Rt1100 che aveva 320000km e cardano originale....alla fine ha rotto il cambio ed è stata spedita in qualche paese dell'est europa

tirzanello 19-12-2019 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Soyuz (Messaggio 10204246)
....... Ne ho rotti due l'ultimo a maggio e aveva solo 80000km...........

..... eppure non ne ho mai spaccato uno......

Non mi é chiaro :dontknow:

Soyuz 20-12-2019 08:35

Spaccato crociere o altro intendevo, ha ceduto in entrambi il parastrappi....uno ha passato i 300000km non è poco per quello che faccio in moto....
L'ultima volta senza non pochi "magheggi" sono tornato a casa dal Monte Amiata (abito in prov di Perugia) quindi nemmeno a piedi mi ha lasciato.

Giro su strade distrutte dove spesso si staccano le ruote da terra è il mio divertimento principale...Il cardano ha il suo punto debole alla massima estensione delle sospensioni, se vuoi romperlo basta metterlo sul centrale e dare gas....

Paolo Grandi 20-12-2019 09:24

Con un 1200 sarebbe uso non consono :lol:

Aspide 20-12-2019 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Soyuz (Messaggio 10204495)
.... Il cardano ha il suo punto debole alla massima estensione delle sospensioni, se vuoi romperlo basta metterlo sul centrale e dare gas....

Sicuro?

Messa così il sistema paralever sarebbe un fiasco totale, il "puntone" (come lo chiamano i tedeschi, asta di reazione in italiano) serve proprio per questo, insieme all'escursione dell'ammortizzatore...

ValeChiaru 20-12-2019 15:23

Stasera sfilo il cardano per cambiare la cuffia lato cambio, son proprio curioso di sapere come sarà il mio con 140000 km sopra, 20000 fatti da me, e penso di usarla come (o quasi) Soyuz.
Per il resto la moto va come un treno, zero consumo di olio.
Il cardano "cazzone" riposa in garage come souvenir.

Soyuz 20-12-2019 16:17

Aspide

Hai ragione ovviamente !!! Il puntone (o asta paralever) creando effetto pantografo impedisce che il sistema lavori fuori range....ed infatti il mio cardano e quello di tanti altri non si sono rotti pur lavorando alle massime estensioni (saltando estendi la sospensione e la comprimi)

Quello che in tendevo : farlo lavorare ad angolazioni pericolose

Gio1969 20-12-2019 16:45

Mail inviata ora a BMW Svizzera. :protest:
Stiamo a vedere ...

Aspide 20-12-2019 19:38

Ben fatto!


@soyuz: ok! Sarà anche sigillato a minchi@m, ma il quadrilatero tedesco funziona bene!

Gio1969 22-01-2020 09:26

Come promesso, sono riuscito a recuperare dal meccanico la foto con i due cardani, eccola:
https://i.ibb.co/QjXxxS8/Doppio-Cardano-1024x1024.jpg
sulla sinistra il cardano della mia GSA (smontato), sulla destra il cardano originale BMW appena arrivato.
Come si può notare il pezzo è lo stesso, ma la 'lavorazione' (il trattamento di protezione esterno) è completamente diverso!!!

Gio1969 22-01-2020 09:31

Lo so che il mio parere è di parte :lol:,
però io questo lo interpreto come un'ammissione di colpa! :enforcer:
Nel senso che BMW si è resa conto del fatto che i primi cardani non erano costruiti con sufficiente protezione e quindi hanno cominciato a produrli diversamente (con appunto degli strati protettivi aggiuntivi).

rasù 22-01-2020 10:12

ammissioni che arrivano da lontano... a sinistra originale, a destra ricambio...

https://i.imgur.com/LxqL03o.jpg?1

Gio1969 22-01-2020 10:45

Correggetemi se sbaglio: a parte l'olio nella parte finale del cardano (aggancio alla ruota posteriore), per il cardano stesso non è prevista nessuna manutenzione ordinaria, giusto!
Quindi nessuno va mai a verificare lo 'stato di salute' del cardano stesso.

Seguite adesso il mio ragionamento:
- le prime serie di GSA LC sono uscite tutte con il cardano come il mio, quello color grigio, senza strati protettivi (la mia moto è del 2015);
- poi ad un certo punto (2016? 2017?) BMW ha accertato questa problematica ed ha cominciato a produrre cardani con maggior protezione (quelli neri), e quindi i possessori di GSA recenti (2018? 2019, ...) avranno la fortuna di montare da subito questo cardano
- dal momento che io ritengo di aver utilizzato e gestito la moto correttamente (tutti i servizi di manutenzione sono stati sempre eseguiti, uso la moto in strada, e non vivo a Uyuni, non devo quindi attraversare il Salar tutti i giorni :lol::lol:), posso immaginare che quanto successo a me possa succedere anche ad altri!

Mi permetto quindi di dare il seguente consiglio personale: a tutti i possessori di GSA (anche GS?) del 2015, ma anche 2016 e seguenti, andate a dare un'occhiata al vostro cardano, controllate se per caso non stia arrugginendo anche il vostro!
Se siete sfortunati (perché vi sta succedendo la stessa cosa), ma fortunati (perché la vostra moto è ancora in garanzia) avrete la possibilità di reclamare per tempo e farvi sostituire il cardano da BMW in garanzia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©