Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   "Stile" di piega diversissimo tra destra e sinistra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508685)

slowthrottle 23-09-2020 11:23

"Stile" di piega diversissimo tra destra e sinistra
 
Mentre bevo il caffè, dalla finestra dell'ufficio osservo la moto parcheggiata sul cavalletto laterale (il centrale non c'è). In questa postura la moto è appoggiata a sinistra, esponendo per bene il lato destro della gomma, che ha un cm.di spalla intonso. Nessuno guarda la moto dal lato sinistro, dove la gomma è chiusa. :cwm21:


Nelle curve a sx mi trovo benissimo, punta del piede sulla pedana sx, sguardo lontano, piega naturale, tonda, elegante (vabbè dipende).
Nelle curve a destra proprio non mi riesce di levare il piede dal freno, pronto a intervenire per eventuali correzioni col posteriore.

Ne consegue che adotto un'impostazione completamente diversa: sporgo il corpo in fuori (niente di esagerato, la moto è leggera e ha un manubrio largo, non occorre forzare per piegare) e in conseguenza di ciò piego molto meno.

Niente di che, l'andatura è abbastanza efficace, ma questa asimmetria tra le due azioni mi infastidisce. Lo "stile" è completamente diverso, ma non riesco proprio a levare il piede destro dalla posizione di pronto sul freno. E tutti guardano la gomma da destra, e ho pure finito il caffè. Che vita grama.


(Duc Scrambler 800, posteriore 180/55 17, Pirelli Angel GT (il mezzo tassello sarà anche figo, ma ha una durata incompatibile coi miei chilometraggi))

robygun 23-09-2020 11:26

Molto probabilmente è perché nelle curve a dx si ha meno visibilità dell'uscita..

er-minio 23-09-2020 11:28

Quasi tutti hanno un lato dove "si piega meglio". Chi più chi meno.

Dirò di più, e non è un segreto, dipende tantissimo dal senso di marcia (cambia la vista nella curva).
Quando vivevo in Italia piegavo molto più a sinistra, e adesso piego molto di più a destra ed in genere tendo ad irrigidirmi (relativamente) nelle curve a sinistra.

Ho questa cosa letteralmente "marchiata" sulla tuta di pelle :evil4:


In genere basta qualche giorno di curve a manetta per sciogliersi. :lol:

slowthrottle 23-09-2020 12:00

...la sindrome della curva a destra mi è ben nota ed è molto dibattuta. Gli è che non mi riesce proprio di levare sto cavolo di piede dalla postura di pronto alla frenata.

eruzione 23-09-2020 12:02

Per quanto riguarda la vista dovresti spostare il cavalletto a destra :)
Per quanto riguarda la guida il mio consiglio è: allenamento!
Personalmente nella gestione della curva la posizione del piede se appoggiato di punta o in mezzo alla pianta non influisce, faccio quindi fatica a capire come possa condizionarti.

nic65 23-09-2020 12:03

in Italia guidando sul lato destro capita spesso di vedere quello che vedi Tu...è grama per molti :lol:

alexcolo 23-09-2020 12:04

Facile... monta il freno a pollice ;-)

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

slowthrottle 23-09-2020 12:05

...in primis mi disturba l'asimmetria del gesto tecnico

...di poi però noto che con la punta sulla pedana la piega "viene meglio". Molto meglio.

Forse però basta parcheggiare la moto nell'altro senso :lol::lol::lol:

Vara Dero 23-09-2020 12:07

Per i mancini succede il contrario......
di solito....
Uno degli esercizi base è l'otto per cercare di eliminare "la curva preferita"........
Al liceo facevamo le sfide in motorino sulla pista di atletica....
In senso orario non mi batteva nessuno....
Al contrario avevo difficoltà a tenere il passo dei più lenti.

cosimo 23-09-2020 12:14

Azzotene...;)

L'andatura secondo te è efficace e comunque ti soddisfa.

Se qualcuno ti rompe i maroni con il cm di spalla intonso tu bastonalo per bene...se ti riesce. Altrimenti in cima al passo pagagli un caffè e chiacchierate di moto.

:)

lukamax 23-09-2020 12:26

Guarda, non ti scandalizzare in quanto è piuttosto diffusa sta cosa. Pure io piego meglio a sx per un semplice fattore: a dx troppo spesso non hai visibilità della curva. Oltretutto a sx apro prima e in modo deciso, a dx invece son più cauto.
Risultato, gomma a sx maca si e no un millimetro o due, a dx circa 6 o 7 mm

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

il franz 23-09-2020 13:21

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10392573)
In genere basta qualche giorno di curve a manetta per sciogliersi. :lol:

Direi che questo è il consiglio più importante.
Poi il segreto di quando si pela il freno è di usare solo la punta dello stivale e non il fulcro del pollice del piede, ne guadagna la luce a terra e lo stile.
Ti lascio una foto già postata che è esaustiva :)
https://i.imgur.com/f1pTANq.jpg

ghima 23-09-2020 13:37

Provare provare e provare.
Anche io ho sempre pensato che piego meglio a destra che a sinistra.
La telemetria mi smentisce

slowthrottle 23-09-2020 13:46

Provare provare ho provato, 50mila km di strade di montagna negli ultimi tre anni e mezzo, da quando ho la scrambler. Ma montagna montagna eh.

Voglio levare stocavolo di piede dal freno, ma mi è veramente impossibile: se lo faccio vengo pervaso da un senso di totale insicurezza, e allora ciao.

Poi adesso è stagione di movimento bestiame, talvolta trovi cacche fresche dietro l'angolo, e iniziano le foglie e l'umido.

Ma anche voi al posteriore consumate i freni il quadruplo dell'anteriore?

lukamax 23-09-2020 13:48

Il freno posteriore non lo uso mai... potrei pure toglierlo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

er-minio 23-09-2020 14:03

Quote:

Ma anche voi al posteriore consumate i freni il quadruplo dell'anteriore?
No. Penso sia un difetto che ti porti appresso.


Quote:

Provare provare ho provato
Allora. Io sono una sega come tanti altri, ma mi permetto di girarti un paio di consigli che spesso mi tocca usare "su me stesso".

Per ri-abituarti entra più tardi in curva (hai più visuale), entra più rotondo, entra più lento e senza freni pinzati.
Controllati bene come stai sulla moto, spalla esterna giù, tieni le braccia morbide e non ti aggrappare al manubrio.

Di solito quando si guida "nervosi" si tende ad irrigidirsi ed aggrapparsi ai freni ed entri in un loop in cui non esci più.

Da li, piano piano, ti riprendi.


Io vivo in un posto (UK) dove per strada non ci sono curve.
Ogni volta che scendo in Europa per guidare su strada mi servono i primi 3 o 4 giorni a riabituarmi a curvare.
Di solito faccio tutti gli errori di cui sopra :wink:

slowthrottle 23-09-2020 14:06

...non sto irrigidito e non entro pinzato: da vecchio guzzista sono storicamente abituato a entrare col motore già in tiro (bisognava evitare gli scompensi della trasmissione cardanica).

Salvo errori, il posteriore lo pelo quando inizio ad accelerare, a guisa di traction control manuale (anzi, pedale) :lol:

Brein secondo 23-09-2020 14:24

Scusate non vorrei aprire un dibattito già smarcato anche perchè so che sarei uno contro tutti.
Pero' quella di piegare la moto non l'ho mai capita, i piloti in pista non la vogliono piegare la moto, sono costretti a piegarla.
A PARITA DI VELOCITA' la moto lavora meglio dritta che storta. altrimenti non si butterebbero col peso all'interno, cosa che serve appunto ad controbilanciare e inclinare meno.

Ma dimenticate quello che ho detto. Chiedo scusa.

Bistex 23-09-2020 14:44

... ma a parità di curva se aumenti la velocità e non inclini la moto il problema non è chiudere la gomma ma rimanere dalla parte giusta della carreggiata.... :)

Tabione 23-09-2020 14:56

Scusate, io che sono nuovo nel modo GS, mi spiegate quale sia la giusta tecnica di guida?

Toto4 23-09-2020 14:56

Da quando ho cambiato moto freno molto di più dietro (si vede che va guidata cosi...chiude meglio le curve avendo il 21) ma piego uguale a prima , anche come stile (?) , sempre la pianta del piede sulla pedana durante la percorrenza, non tocco i comandi , retaggio della gioventù pistaiola.

eruzione 23-09-2020 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Brein secondo (Messaggio 10392674)
Pero' quella di piegare la moto non l'ho mai capita

Hai ragione se cerchi sempre di essere veloce.
Anch'io se voglio divertirmi a girare veloce mi sposto all'interno e piego poco, invece se voglio divertirmi a piegare resto in asse con la moto e scendo al mio limite.
Quindi per rispondere alla tua domanda: solo per divertimento.

slowthrottle 23-09-2020 15:34

...non seguo le corse, ma credo di capire che in pista devi alzare la moto il prima possibile per aprire al più presto e scaricare i diecimila cavalli, cosa impossibile a moto piegata. Traiettorie spigolose, quindi.

Al contrario, in strada a mio parere il divertimento maggiore sta nella fluidità - la famosa "guida rotonda", che non è necessariamente veloce: al massimo "allegra".

Però continuo ad avere il problema che non riesco a levare il piede destro dalla posizione di pronto sul freno.

<edit>La Scrambler davanti ha il 18": è più di 17" ma meno di 19" o 21"</edit>

Maurizio1965 23-09-2020 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Vara Dero (Messaggio 10392597)
Per i mancini succede il contrario......
di solito....

Per quanto mi riguarda ti confermo.... Io mancino.... Ultimo giro sul Faiallo 38° a sx e 44° a dx [emoji848][emoji854], comunque a parità di velocità in curva meno si riesce a piegare meglio è [emoji16]

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

er-minio 23-09-2020 16:07

Quote:

Salvo errori, il posteriore lo pelo quando inizio ad accelerare, a guisa di traction control manuale (anzi, pedale)
Ma di che moto stiamo parlando? La 9T? La Scrambler?
Col piede sul freno per regolare la tenuta? :lol:

Mi sembra un pelo tanto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©