Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Help! sostituzione lampadine R 1200 GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=304397)

anakin 22-01-2011 18:15

Help! sostituzione lampadine R 1200 GS
 
Riesco a cambiare le lampadine del faro della mia GS 1200 senza smontare il faro? oppure si lavora scomodi e conviene smontarlo?
In quest'ultimo caso si riesce a smontarlo anche senza togliere anche il parabrezza?
Grazie anticipatamente.

lucar 22-01-2011 18:23

Svita il tappo con le dita, togli connettore, sgancia la levetta con attenzione e la lampadina esce.... Senza smontare faro ;-) fai soli attenzione nel riagganciare la levetta non forzare . Se ce l'ho fatta io che ho grosse mani da agricoltore ce la fanno tutti

anakin 22-01-2011 19:34

Grazie mille lucar,
proverò subito, mi spaventa solo il Tuo monito: "fai soli attenzione nel riagganciare la levetta non forzare"...che potrebbe succedere?
Grazie ancora a presto!

lucar 22-01-2011 20:07

Qualcuno ha rotto la parabola ;-)) ed allora devi cambiare tutto
Il faro... Fai le cose con calma e guarda i particolari

Agente Smith 22-01-2011 20:21

http://www.elicalibera.com/forum/vie...php?f=35&t=433

nel caso...
certo è,che a forza di dai e dai (sostituire lamp bruciate) quella mona di sede che tiene la molletta si allarga....

cit 23-01-2011 01:33

Quote:

Originariamente inviata da anakin (Messaggio 5479252)
...che potrebbe succedere?

potrebbe succedere che si rompono gli agganci del fermalampada..........

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=260523

anakin 23-01-2011 10:28

Innanzitutto grazie a tutti, ma il problema dello sganciamento delle mollette non affliggeva solo le prime versioni della GS 1200? Da qualche parte se ne era parlato ma non ho trovato nulla.

cobra65 24-09-2011 14:02

Oggi anche a me è capitato di sostituire la lampadina dell'anabbagliante... nessun problema: procedimento semplicissimo, con l'accortezza di mettere un filino di grasso sulla guarnizione del tappo che altrimenti fa un attrito eccessivo sul basamento di plastica. La vera attenzione bisogna riporla nella collocazione della lampadina che ha un'alloggiamento che deve essere fatto combaciare la base del suo fusto stesso (c'è un unica posizione possibile... ) altrimenti la lampadina va su lo stesso ma è disassata e puo' scaldare in modo anomalo la parabola e fonderla come in alcuni casi è avvenuto. Poichè io l'ho trovata già storta di fabbrica... date un occhiata alle vostre verificando che siano collocate in sede correttamente... è un lavoro da tre minuti che vi puo' salvare le parabole.

PS LE MOLLETTINE DELLE H7 SONO PIU' O MENO UGUALI SU OGNI MOTO...

caPoteAM 25-09-2011 21:08

io ne ho cambiate 4, mai successo nulla, ora serri in grado di farlo pure al buio

umberto58 25-09-2011 23:13

io nel rimettere la lampadina ho spinto un pò troppo (porcatrota) ed ho sganciato la parabola e allora son stati c...amari :-)

blackox 25-05-2012 10:27

che ansiaaaaaaaaaaaa
 
ieri per cambiare la prima volta la lampada dell'anabbagliante mi sono cercato qualche info... e mi sono imbattuto in questo e in altri post
praticamente almeno la metà delle persone avevano rotto qualcosa e si sono ritrovati a cambiare la parabola del faro o comunque a trovare espedienti "artigianali" per risolvere il problema.
ieri compro la lampadina e mi accingo a fare l'operazione...
... sembravo un chirurgo che sta facendo un trapianto di cuore... stessa ricerca di concentrazione...
svito il tappo....
sfilo il connettore.... (e fin qui... per fortuna nn ho ancora rotto niente)
stacco la molletta dalla sua sede....
sfilo con moltaaaa delicatezza la lampada dalla sua sede....
sostituisco la lampada....
ri-aggancio la molletta..... :offtheai:
ri-avvito il tappo...
accendo... tutto a posto la luce funziona :rolleyes:

ma qual'era la parte difficile nn ho capito ? :confused:

cit 25-05-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviata da blackox (Messaggio 6721034)
ma qual'era la parte difficile nn ho capito ? :confused:

non c'è niente di difficile a cambiare una lampadina, generalmente è una scemata :)

l'unico problema, è che a molti, si è rotta la parte in plastica che tiene la molletta fermalampada.

se negli ultimi modelli non succede più.............tanto meglio !

;)

Tommy 25-05-2012 23:54

Stessissima esperienza di blackox!
Devo dire: fin qui tutto ok (anche troppo facile) e speriamo bene per la prossima volta!






sent by "l'om selvarec"

steven11 26-05-2012 08:50

ma se si rompe dove cè il ferma molla basta fare come
ho fatto io.......:lol::lol:

porto a casa la moto e la sera la analizzo tutta, svito tappo sgancio molla e provo a cambiare la lampada..... eeeeee opssss si rompe la plastica che tiene la molletta

meglio che nn vi dica le miepreghiere del momento......:mad::mad:

allora vedo che cè una vite che terrebbe incastrata la molleta nella sua sede....
e si accende la lampadina:sign7::sign7:

prendo una piccola pistriana a una estremita faccio un foro per poter utilizzare
la vite che tiene incastrata la molletta, e dall'altra estremita con pazzienza faccio ruotare la piastrina in modo da richiedrgli la molletta e fargli effetto cerniera, avvito il tutto e ora e meglio di prima e piu' sicura appena posso modifico anche dalla parte dell'abbagliante in modo che sono super sicuro.

spero di essere stato chiaro se capita di togliere il tappo faccio un paio di foto...


ma BMW credevo che eravamo al top......

brusuillis 26-05-2012 09:24

Help! sostituzione lampadine R 1200 GS
 
Complimenti steven11, ottima soluzione!

Io per il momento (e mi sto toccando tutto!) non ho mai riscontrato problemi.

Ho sostituito due volte le lampadine della ADV e varie volte quelle della F800GS che avevano lo stesso sistema a molletta.

Fin'ora tutto bene.

Ma forse è vero che nei nuovi modelli hanno modificato/migliorato l'aggangio della molletta.

anakin 26-05-2012 19:48

...magari fosse così, oggi sulla mia adv del 2010, sostituendo la lampadina fulminata,
mi si è scheggiata la sede in plastica della famigerata molletta.
Ora, la molletta è comunque in sede ma ho dovuto serrare di più la vite che la tiene in sede.
Boh! speriamo bene.
Comunque, alla fine per evitare altri problemi e lavorare comodo ho smontato il faro....

steven11 26-05-2012 21:49

anakin meglio che usi la vire per far una sorta di cerniera come ho fato io
altrimenti risci che anche la vite serrando troppo si spanni e allora son c....i

Zec 26-05-2012 21:52

io ieri, e vi garantisco non sono un mecca della Ferrari l'ho cambiata in 3 minuti, non di +, davanti al centro commerciale dove l'avevo comprata!

Smart 26-05-2012 22:02

quella dell'anabbagliante è uno scherzo da cambiare, provate a levare la lampadina di posizione (quella piccolina sotto l'abbagliante)....

Bassman 26-05-2012 22:05

Confesso che ci ho provato, tanto per fare pratica, e tirando come un disperato...
Non sono riuscito ad estrarla.
Speriamo che duri...

Smart 26-05-2012 22:11

idem, alla fine ho rinunciato perchè avevo paura di far danni

brusuillis 27-05-2012 08:20

Help! sostituzione lampadine R 1200 GS
 
Tirando e cercando di muoverla in su e in giù io sono riuscito a sfilarla. Effettivamente la posizione è durissima da sfilare e l'unico appiglio è tirarla per i fili che non è il massimo.

Prima di reinserirla ho pulito bene la gomma con alcool e devo dire che è entrata bene e sono riuscito ad riestrarla con maggior facilità.

Bisogna vedere quando dura l'effetto dell'alcool...

anakin 27-05-2012 09:51

Questa era la quarta volta che cambiavo le lampadine sulla GS, per non avere problemi avevo sempre smontato il faro.
Tra la mia prima (standard) e l'attuale (Adv) non avevo mai avuto problemi.
Stavolta invece....
Confermo Brusuillis la posizione è un'altra bella impresa ma alla fine si riesce.
Invece dell'alcol mi permetto di suggerire la vaselina spray.
Io la uso per le guarnizioni e tutte le plastiche (che sono tante ;-).
Steven11, scusami puoi spiegarmi meglio come posso fare per rimediare.
Che dite provare a parlare con il concessionario?.....bella questa eh?

cobra65 27-05-2012 13:14

... servono le mani piccole e molta pazienza. Il sistema di blocco della mollettina dell'H7 è standard... e bisogna fare attenzione a non farlo saltare. Osservatelo bene prima di infilare la mano... magari aiutatevi con un specchietto... il resto sarà poi fatto in un attimo!
Il problema lo avrete se chi ha fatto il lavoro la volta prima ha inserito in modo maldestro la lampadina forzandone la posizione e mettendola disassata...in questo caso... parabola semifusa e sede deformata... e la lampadina non esce piu!

steven11 27-05-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da anakin (Messaggio 6724691)
Questa era la quarta volta che cambiavo le lampadine sulla GS, per non avere problemi avevo sempre smontato il faro.
Tra la mia prima (standard) e l'attuale (Adv) non avevo mai avuto problemi.
Stavolta invece....
Confermo Brusuillis la posizione è un'altra bella impresa ma alla fine si riesce.
Invece dell'alcol mi permetto di suggerire la vaselina spray.
Io la uso per le guarnizioni e tutte le plastiche (che sono tante ;-).
Steven11, scusami puoi spiegarmi meglio come posso fare per rimediare.
Che dite provare a parlare con il concessionario?.....bella questa eh?

se riesco oggi faccio foto
cosi potete ammirare....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©