Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Impianto elettrico & caricatore BMW originale // CANBUS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482047)

Lelehellas 31-12-2017 11:47

Impianto elettrico & caricatore BMW originale // CANBUS
 
Vi racconto cosa accade alla mia RT del 2010.

Premessa: moto spenta, chiavi tolte.

Quando attacco il manutentore originale Bmw (quello con la presa di corrente accendisigari bmw piccola, l'ultimo modello attualmente in vendita come accessorio originale) si attiva il canbus e si alimenta l'impianto elettrico tanto che, se escludiamo fari e quadro strumenti, è come se avessi la chiave inserita e girata su ON. Con il tester, in questa condizione, leggo tensioni di circa 5.3 Volt sui pin del navigatore (tanto che se metto su il navigatore si accende e non dovrebbe visto che è sotto chiave).

Quando tolgo la presa Bmw il canbus non disalimenta l'impianto elettrico (nemmeno dopo mezzora, provato sempre con il tester e pure accendendo la sella riscaldata posteriore).

Ciò significa che se per sbaglio lascio la sella riscaldata accesa (come capitato) si scarica la batteria.

Per disalimentare l'intero impianto devo inserire le chiavi nel quadro, dare un giro di chiave on e poi girare su off. Solo in questa situazione, dopo circa un minuto, la tensione nell'impianto torna a zero (sia sui pin del navigatore che nella sella riscaldata).

E' normale? Non è mai capitato ad altri?

Zetone1970 31-12-2017 13:05

Non credo sia una cosa normale,ma purtroppo attendiamo qualcuno che ne sa di più,io sono bmwista da poco e non posso esserti di aiuto.

santino 02-01-2018 18:00

A me non sembra normale. Ma io ho una lc e mi sono attaccato direttamente alla batteria.
Attendiamo le risposte di chi ha il tuo modello ;)

carlo.moto 02-01-2018 18:11

Ho la RT 2011 e quanto accade non mi sembra normale; la miacentralina è tarata per una alimentazione ad esempio del navigatore, che dopo qualche minuto dal disinserimento della chiave dal quadro, non lo alimenta più pertanto se lo lascio acceso, non rimango con la batteria a zero; non ho mai provato con il riscaldamento manopole e sella.
Il led dell'antifurto, anche lui viene alimentato per un x di ore e poi non si illumina più .
Forse devi fare resettare la centralina.

Lelehellas 02-01-2018 22:56

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 9687295)
la miacentralina è tarata per una alimentazione ad esempio del navigatore, che dopo qualche minuto dal disinserimento della chiave dal quadro, non lo alimenta più pertanto se lo lascio acceso, non rimango con la batteria a zero;

Anche la mia centralina è così.

Ma hai provato a vedere cosa succede scollegando il caricabatteria BMW (tramite canbus)?

Duddits 02-01-2018 23:43

Nella mia RT LC quando attacco il mantenitore di carica non mi si attiva nulla, lo collego alla presa accessori presente di serie sul lato destro del cruscotto. Allo stesso modo quando fermo la moto e spengo il quadro dopo circa 30 secondi tutto ciò che è rimasto acceso si spegne. L'unica cosa che resta accesa fino ad esaurimento batteria è la luce di cortesia nel bauletto, però quello è difficile dimenticarlo aperto. Direi quindi che la tua RT ha un problema.

mimac52 04-01-2018 09:27

Ciao lele credo che l'operazione corretta sia : accendere il quadro con la chiave, inserire il mantenitore e dopo staccare il quadro in modo tale da permettere alla centralina canbus di "leggere" la presenza di un'altro carico (mantenitore) sul circuito.In questo modo dopo i trenta secondi non dovresti avere più corrente sul gps o apparati sotto chiave. Un saluto

tmarko 04-01-2018 15:17

Ciao Io ho, per poco tempo ancora, un rt 2010 bialbero con la radio originale
quando spengo la moto e tolgo la chiave rimane acceso il tasto on/off della radio..ma dopo qualche minuto si spegne...



mi sa che la tua moto ha qualche problema......

mi ricordo che c'era un modo di resettare :confused:girando con il gas a vuoto... magari basta quello..

buona strada

Lelehellas 05-01-2018 00:37

Quote:

Originariamente inviata da mimac52 (Messaggio 9688700)
Ciao lele credo che l'operazione corretta sia : accendere il quadro con la chiave, inserire il mantenitore e dopo staccare il quadro in modo tale da permettere alla centralina canbus di "leggere" la presenza di un'altro carico (mantenitore) sul circuito.In questo modo dopo i trenta secondi non dovresti avere più corrente sul gps o apparati sotto chiave. Un saluto

Interessante considerazione, provo e verifico. Grazie

carlo.moto 05-01-2018 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 9687584)
Anche la mia centralina è così.

Ma hai provato a vedere cosa succede scollegando il caricabatteria BMW (tramite canbus)?

Se stacco lo spinotto dal cruscotto, non si accende nulla, per partire devo girare normalmente la chiave e mettere in moto. Io lascio inserito anche l'antifurto ma mai alcun problema; ho provato anche a mettere in moto con il carichino attaccato ma tutto è normale, se spengo il quadro si spegne tutto e per ripartire faccio come sopra anche dopo avere tolto lo spinotto. Se ho il gps acceso, dopo un minuto circa si spegne.
Secondo me devi farti ritarare la centralina.

Lelehellas 09-01-2018 22:41

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 9690043)
Se stacco lo spinotto dal cruscotto, non si accende nulla, per partire devo girare normalmente la chiave e mettere in moto.

Questo anche la mia.

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 9690043)
ho provato anche a mettere in moto con il carichino attaccato ma tutto è normale, se spengo il quadro si spegne tutto.

Pure questo.... anche la mia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©