Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   dubbio omologazione caschi modulari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=221522)

logospass 19-05-2009 17:30

dubbio omologazione caschi modulari
 
Ciao a tutti,
chiaccherando di caschi qualche collega sostiene che non tutti i modulari possono essere usati aperti durante la marcia ma che devono avere particolari omologazioni, io posseggo uno Shoei multitec e sulla fascietta cucita oltre a vari numeri appare il logo E6 cerchiato.
Sapete qualcosa di più.:wave::wave:Grassssie.

chi sa parli o taccia per sempre

nopi 19-05-2009 18:27

Ciao sul mio c'è l'omologazione E6 e in piu troverai dopo una serie di numeri una lettera se è la P vuol dire che omologato come integrale e di consuguenza non puoi girare con la mentoniera aperta
per quanto ne so per girare con la mentoniera aperta devono avere la doppia omologazione quindi P-J


Rispetto al passato, si delinea oggi una nuova realtà in ambito omologazione caschi: è ora consentita l’omologazione di un casco apribile (o modulare) per entrambe le tipologie: P (= casco integrale con mentoniera protettiva) e J (= casco Jet, senza mentoniera).

Prima d’ora, la normativa assegnava per un casco apribile unicamente la lettera “P”, se la mentoniera apribile era protettiva oppure le lettere “NP”, se la mentoniera non superava gli specifici test previsti nella zona mento per i caschi integrali.

logospass 19-05-2009 19:08

Si, effettivamente in alto dopo un numero c'è solo la lettera P, e quindi il mio Shoei multitec da oltre 400 euri può considerarsi una "fregatura?".
Visto che ci sono vorrei inoltre chiedere: se ti fermano per un normale controllo ed in quel momento hai la mentoniera alzata in quale sanzioni incorri?:!::!::!::!:GRASSSSSSIE ANCORA:!::!::!::!:

logospass 20-05-2009 18:05

http://209.85.129.132/search?q=cache...&ct=clnk&gl=it

ho trovato questo................

Fabio 20-05-2009 18:46

Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3719414)

Nel link dice
<<Tutti quelli che ora hanno un casco modulare e dopo aver verificato che è presente solo la sigla P sono incazzati come un'ape, si possono calmare un pò, in quanto non devono necessariamente ricomprare il casco. Le case in modo ligio (ed di risparmio) sono andati come prima cosa a riprendere tutti i caschi modulari già prodotti e messi in commercio per verificare la possibilità di omologarli come Jet. Ebbene, quasi tutti hanno superato il test, quindi in tal caso vi consiglio di contattare la casa prodruttrice e di chiedere come poter ottenere l'aggiornamento all'omologazione P-J.>>
Qualcuno sa o si è informato se questa possibilità di estendere l'omologazione vale anche per il nuovo schubert C3 che riporta solo la sigla "P"? :confused:

logospass 20-05-2009 19:09

Fabio, ho scritto oggi alla Shoei (visto che ne ho due) appena mi rispondono ti faccio sapere,:?:

AlexBull 20-05-2009 20:14

Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3716165)
Si, effettivamente in alto dopo un numero c'è solo la lettera P, e quindi il mio Shoei multitec da oltre 400 euri può considerarsi una "fregatura?".

Secondo me, NO!
Lo Shoei è uno dei migliori modulari in circolazione... basterebbe il buon senso a farci circolare con il modulare chiuso, qualsiasi omologazione abbia.

Proprio per questo, l'omologazione J/P per me è una bella bufala... :(

Fabio 21-05-2009 07:06

Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3719641)
Fabio, ho scritto oggi alla Shoei (visto che ne ho due) appena mi rispondono ti faccio sapere,:?:

...E io ho scritto alla Schuberth per il C3...Vediamo che succede...:confused:

logospass 21-05-2009 10:40

Ciao Alex,
vedi, oltre ad essere un problema di "BUON SENSO" è a mio avviso anche un problema di assicurazione, (forse hai sbagliato a scrivere "chiuso") se disgraziatamente ti capita un piccolo incidente, magari in città, non so con un'auto che per un qualsiasi motivo ti butta a terra, hai ragione al 100% e tu in quel momento sei con il casco aperto, pensi che l'assicurazione della controparte non si "attacchi" a questa cosa?.
A tal proposito c'è qualche assicuratore che ci può fare chiarezza?:mad::mad:
In attesa aspetto una risposta dalla Shoei.:?:

Ideafix 21-05-2009 19:17

Grande Logo!!! :D:D:D
Ti è bastato la piccola pulce che ti ho messo per ottenere ottime info :!:!
Anche io avevo chiesto info in un altro 3d ma non avevo avuto le stesse risposte :(!
Comunque sono ancora alla ricerca di 2 caschi quindi vedrò di fare tesoro di tutto !!!

AlexBull 21-05-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3721001)
Ciao Alex,
vedi, oltre ad essere un problema di "BUON SENSO" è a mio avviso anche un problema di assicurazione, (forse hai sbagliato a scrivere "chiuso") se disgraziatamente ti capita un piccolo incidente, magari in città, non so con un'auto che per un qualsiasi motivo ti butta a terra, hai ragione al 100% e tu in quel momento sei con il casco aperto, pensi che l'assicurazione della controparte non si "attacchi" a questa cosa?.
A tal proposito c'è qualche assicuratore che ci può fare chiarezza?:mad::mad:
In attesa aspetto una risposta dalla Shoei.:?:

... con "modulare chiuso" intendevo: "con mentoniera abbassata"... :!:

In ogni caso, capisco il problema d'assicurazione.
Quando avevo il modulare, anch'io ogni tanto lasciavo la mentoniera alzata. Lo ammetto!!! :-o
Pur sapendo bene che il lato legale poteva essere compromesso. Ed anche il lato sicurezza.

Per questo non vedo bene l'omologazione J/P: già ora siamo tutti abbastanza indisciplinati... grazie a questa omologazione, tutti con la mentoniera alzata! Ci sentiremo tutti "legittimati" ad un uso che rimane sbagliato (dal lato sicurezza).

Senza contare che il modulare aperto (anche J/P) è per forza di cose meno sicuro di un semplice jet, perché la mentoniera comunque pesa, può fare leva, etc...

bmwlento 21-05-2009 23:51

Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3719641)
Fabio, ho scritto oggi alla Shoei (visto che ne ho due) appena mi rispondono ti faccio sapere,:?:

Ciao logospass!
Posseggo anch'io uno Shoei multitec e perciò sono curioso di sapere che cosa ti risponderanno.. Come sai qualcosa facci sapere. A presto e grazie.

logospass 22-05-2009 06:30

Alex, hai fatto secondo me perfettamente centro.:tfrag:
vediamo se la Shoei mi risponde per mail, aspetto ancora una settimana poi faccio una raccomandata.:mad:

berga_s 22-05-2009 10:01

Anche io ho uno Shoei Multitec comprato un mesetto fa e quindi sono molto interessato a sapere che risponderanno... mi associo! E se dovesse servire a qualcosa, scriverò anche io per avere chiarimenti.

Francamente vorrei che fosse omologato J/P e decidere io, accollandomi il rischio della sicurezza, se tenerlo aperto o chiuso ed in tutti i casi non avere problemi di multe o coperture assicurative.

logospass 23-05-2009 04:46

1 allegato(i)
ecco la risposta della Shoei

GOINAHEAD 23-05-2009 15:46

Ciao Logo, ho un Multitec anch'io. D'altrocanto cosa ti aspettavi che ti rispondesserro?

logospass 23-05-2009 19:21

Questa mattina ho riscritto alla Shoei per richiedere la doppia omologazione per il mio, vediamo cosa rispondono.
Nel frattempo ho disdetto l'ordine del secondo Shoei per la zavorrina (non c'era il colore) visto che ora si iniziano a trovare i modulari con la doppia omologazione, per il momento se non sbaglio solo per Nolan.
Vi farò sapere le novità,:lol::lol::lol::lol: per ora buona strada a tutti,:arrow::arrow::arrow::arrow:

Alecri 23-05-2009 22:27

Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3716165)
Si, effettivamente in alto dopo un numero c'è solo la lettera P, e quindi il mio Shoei multitec da oltre 400 euri può considerarsi una "fregatura?".
Visto che ci sono vorrei inoltre chiedere: se ti fermano per un normale controllo ed in quel momento hai la mentoniera alzata in quale sanzioni incorri?:!::!::!::!:GRASSSSSSIE ANCORA:!::!::!::!:


No! semmai la devi vedere al contrario!:

Hai un casco modulare con omologazione P? ok in caso di incidente, la mentoniera CHIUSA si comporterà come se tu avessi un integrale, proteggendoti di più!
Hai un modulare con omologazione J? ti hanno fregato i soldi perchè al prezzo di un modulare hai comprato un Jet con una mentoniera di plastica davanti che in caso di incidente andrà in frantumi e NON proteggendoti affatto.

NON esiste modulare che per dare la massima protezione non debba essere chiuso! Un Jet NON ti proteggerà mai sulla parte frontale della faccia quindi traumi a mai finire! etutti i J ed i P hanno in comune ben inteso la protezione delle parti essenziali del cranio, parte centrale e laterali, occipitale, posteriore...

Ideafix 25-05-2009 09:25

Bè, in ogni caso la risposta della Shoei mi sembra veramente idiota!!! :mad::mad::mad:

So questioni che o è bianco o è nero: o è omologato anche come jet oppure no!

logospass 25-05-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Alecri (Messaggio 3728203)
No! semmai la devi vedere al contrario!:

Hai un casco modulare con omologazione P? ok in caso di incidente, la mentoniera CHIUSA si comporterà come se tu avessi un integrale, proteggendoti di più!
Hai un modulare con omologazione J? ti hanno fregato i soldi perchè al prezzo di un modulare hai comprato un Jet con una mentoniera di plastica davanti che in caso di incidente andrà in frantumi e NON proteggendoti affatto.

NON esiste modulare che per dare la massima protezione non debba essere chiuso! Un Jet NON ti proteggerà mai sulla parte frontale della faccia quindi traumi a mai finire! etutti i J ed i P hanno in comune ben inteso la protezione delle parti essenziali del cranio, parte centrale e laterali, occipitale, posteriore...

Apro, apro, a proposito, settimana prossima sono a Catania, magari ci troviamo per un caffè.
Tornando ai caschi mi sembra proprio perfetta la tua analisi, ma chi, (e mi ci mi metto pure io,:mad:) che arrivando in città magari con 32 gradi non alza la mentoniera?
E' diventato ormai un fatto di puntiglio soprattutto per quei negozianti,:glasses7: che ti vogliono vendere lucciole per lanterne.:snipe:

logospass 25-05-2009 17:27

1 allegato(i)
Ecco la risposta finale di Shoei.:crybaby::crybaby::mad::mad:

Sintesi 25-05-2009 17:32

Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3727957)
[CUT] visto che ora si iniziano a trovare i modulari con la doppia omologazione, per il momento se non sbaglio solo per Nolan.

Ora li fa anche la Caberg :) O meglio, la nuova serie "Sintesi" ha l'omologazione P/J, le altre (Justissimo e Rhino) non sono ancora riuscito a capirlo. I Justissimo non avevano la doppia omologazione, ma recentemente hanno subito un restyling, non so però se abbiano aggiornato anche l'omologazione. Quel che è certo è che continuano a venderli con il "Conversion Kit", che permette di togliere la mentoniera e trasformare il casco in un jet effettivo.


Quote:

Originariamente inviata da logospass (Messaggio 3727957)
per ora buona strada a tutti,:arrow::arrow::arrow::arrow:

Altrettanto :cool:

Ideafix 25-05-2009 18:10

Grande Logo e grazie per le info che sei riuscito a raccogliere e a tutti gli altri per il contributo :D:D:D!!!!

Però, in fondo in fondo, anche i rivenditori non sono proprio aggiornati (o non vogliono esserlo) perchè io sabato mi sono comprato un modulare e alla mia domanda: ha la doppia omologazione? La risposta è stata: sì sì, assolutamente! :mad::mad::mad: (nonostante avessi incalzato per evidenziare che sono necessarie due omologazioni P e J!!!
E vi posso assicurare che era in assoluta buona fede contando che è un mio amico :rolleyes:!
A me va bene lo stesso, però c'è il grosso rischio di sentirsi presi per i fondelli :arrow::arrow::arrow:!

Quoto Logo: buona strada a tutti :lol:!!!

logospass 25-05-2009 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Sintesi (Messaggio 3731760)
Ora li fa anche la Caberg :) O meglio, la nuova serie "Sintesi" ha l'omologazione P/J, le altre (Justissimo e Rhino) non sono ancora riuscito a capirlo. I Justissimo non avevano la doppia omologazione, ma recentemente hanno subito un restyling, non so però se abbiano aggiornato anche l'omologazione. Quel che è certo è che continuano a venderli con il "Conversion Kit", che permette di togliere la mentoniera e trasformare il casco in un jet effettivo.




Altrettanto :cool:

Grazie Sintesi.:wave:

logospass 25-05-2009 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Ideafix (Messaggio 3731962)
Grande Logo e grazie per le info che sei riuscito a raccogliere e a tutti gli altri per il contributo :D:D:D!!!!

Però, in fondo in fondo, anche i rivenditori non sono proprio aggiornati (o non vogliono esserlo) perchè io sabato mi sono comprato un modulare e alla mia domanda: ha la doppia omologazione? La risposta è stata: sì sì, assolutamente! :mad::mad::mad: (nonostante avessi incalzato per evidenziare che sono necessarie due omologazioni P e J!!!
E vi posso assicurare che era in assoluta buona fede contando che è un mio amico :rolleyes:!
A me va bene lo stesso, però c'è il grosso rischio di sentirsi presi per i fondelli :arrow::arrow::arrow:!

Quoto Logo: buona strada a tutti :lol:!!!

Illuminaci sulla marca e se non sono indiscreto la spesa.:!::!:ciao.:wave:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©