Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   Prime impressioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=506687)

thegios 27-06-2020 22:48

Prime impressioni
 
Prime impressioni dopo 450km e qualche domanda...

Premetto che arrivo da 12 anni di Street Triple, quindi una moto con un cilindro in meno3 cilindri, 325cc in meno, 60cv in meno, 44Nm di coppia in meno (anche se erogata più in basso), 33Kg in meno e 1,4cm di interasse in meno 😬😬😬

1. Sella: dura!!! Ho il sedere quadrato dopo 450km...
2. Posizione: più caricata e ho palmi e gomiti doloranti. Sarà che sulla street avevo manopole Rizoma più cicciotte e quindi stringevo meno le dita.
3. Vibrazioni: tante sugli specchietti oltre un certo regime.
4. Agilità: forse con l'abitudine cambierò idea, ma è innegabile che la street fosse più agile nel misto stretto.
5. Raggio di sterzata: e niente, tocca fare N manovre con N tendente a infinito...
6. Motore: sicuramente dopo 12 e 28.000km sulla street dovevo cambiare catena e parastrappi, ma non ho più quel fastidioso on/off marcatissimo in accelerazione e decelerazione. Un motore liscio come l'olio.
7. Marmitta: adoro lo scoppiettio in rilascio, ma un po' mi manca ancora il fischio del 3 cilindri.
8. Freno anteriore: un po' spugnoso per i miei gusti, stesso problema della street, per pinzate deciso occorre stringere a fondo.
9. Cambio quickshift: a volte in salita mi di impunta, ma forse perché chiudo il gas e cambio, da prove empiriche mi pare di capire che si cambia in su a gas aperto, o no? In scalata è meno preciso, un po' spugnoso nel feeling. Anche qui non capisco se devo scalare a gas aperto o chiuso.
10. Frizione: mi è stato detto che è normale, ma gli scatti sono un po' fastidiosi. Non lo fa mai a salire,a a scalare (con o senza frizione) lo fa spesso. A volte lo fa anche senza cambiare.
11. Vernice: delicata. La guardi e si graffia. Sono già riuscito a fare dei solchi bianchi di 1mm di lunghezza e 1/4 di mm di larghezza: 2 sulla punta del serbatoio tra le gambe (ci ho messo un paraserbatoio) e uno sul bordo del foro per la benzina. Boh. La Street dopo.12 anni aveva sì graffi sul serbatoio, ma anche lunghi cm, ma finissimi e mai profondi al punto da vedere il bianco.
12. Consumi: 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 250km prima di entrare in riserva...

Luther 28-06-2020 11:02

Credo che siano due moto dalla indole profondamente diversa e poco paragonabili. Nemmeno la nuova Speed, che ho provato ed è spettacolare, le si avvicina; non perché sia inferiore ma è proprio la destinazione d’uso a cambiare.
Per il resto, confermo su freni e frizione (con le leve rizoma corte si avverte meno mi dice un amico), il carico in avanti è più da Hypernaked ovviamente e ci sta, il manubrio largo è il suo plus ma se ne paga lo scotto nelle manovre. Il QuickShift in scalata sempre con un filo di gas altrimenti non va, in salita mai in rilascio in generale non è il cambio delle Honda ma meno ruvido della Panigale per dire.
Non è una moto da lunghe tratte e sì dopo 500km anch’io avevo culo piatto e cabasisi addormentati [emoji23]
Erogazione fluidissima, ciclistica molto facile, forse troppo.
Adesso non la cambierei per nessun’altra, nemmeno per la R.
Forse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luther 28-06-2020 11:31

Si scusa, intendevo una R in più, la RR
Stesso discorso anche per me, nel quotidiano sono poco pratiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leomaxi 29-06-2020 15:27

Io sono alla seconda R , la prima la versione 2017, questa 2020 e a 860km di rodaggio, mi manca poco per finire, un consiglio il qs usalo solo dopo il rodaggio, fai fare ai dischi e al cavo frizione tutti i movimenti meccanici con olio da rodaggio e far in modo che il cambio venga rodato, cosi da non avere problemi dopo

thegios 06-07-2020 09:15

ciao a tutti...
irei primo giro dopo il rosdaggio: nessun problema con il quickshift a salire, ma a scendere la terza/seconda è un un po' dura, per non parlare di seconda/prima: ieri tornante ampio in salita, chiudo il gas, freno, scalo seconda/prima e mi trovo in folle aiuo!!!!!!!!

andy70 06-07-2020 20:17

idem qui ,il qs è comodo ma bisogna a volte intervenire con metodo tradizionale.
a volte ha questi impuntamenti strani e sempre nei momenti meno opportuni che per fortuna sono sporadici

bim 07-07-2020 13:50

E’ talmente difficile trovare il folle che mi chiedo come fa ad entrare inavvertitamente...

Fabulous 07-07-2020 15:46

Vero..però se tieni un filo accelerato entra subito da fermo.

In due anni che ce l'ho credo mi sia capitato 2/3 volte da 2a a 1a che entrasse la folle.

Luther 08-07-2020 01:12

Io la metto on folle solo pensando [emoji2955]
Prima, con il problema che ho avuto, non entrava nemmeno a martellate, ma è bastato revisionare la frizione e cambiare olio (al posto del BMW)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

thegios 26-07-2020 08:29

Io con la folle da fermo faccio fatica a trovarla ��

leomaxi 27-07-2020 18:26

a me hanno regolato lo switch della leva frizione che sulla seconda s1r non voleva andare in folle, sistemato quello ora nessun problema


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©