Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Miracoli della Pinlock... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=104142)

blacktwin 12-01-2007 22:52

Miracoli della Pinlock...
 
1 allegato(i)
Ieri sera ci siamo ritrovati con alcuni elichisti al pub WW di treviso (un saluto a chi c'era ;) )

Dalle nostre parti era una serata "standard": nebbione terrificante, sono partito da Padova con quelle goccioline in sospensione che bagnato tutto, appannano tutto, e ti penetrano fino alle ossa... per chi non è preparato :lol:

Per l'abbigliamento, con un intimo in D-fenstec ho (da un mesetto) risolto i problemi: calzamaglia e maglia girocollo, sopra Jeans tecnici Spidi, pile leggero e giacca H2Out
Stavo da dio: acceso le manopole termiche alla 1^ posizione, mi sembrava di stare a casa sul divano col gatto, anziche in sella alla K 1200 RS

Al ritorno, non avevo voglia di rischiare sulla statale: erano le 1.30 di notte (o del mattino... :confused: ), ed è facile trovare il solitario impedito "pien de ombre" (una "ombra" è un calice di vino, da noi...) che ti esce dalla stradina "bruciando" lo stop...
quindi ho optato per l'autostrada: velocità tranquilla sui 140 all'ora (nebbiolina e asfalto viscido non consigliavano di più, anche se il traffico era scarso...), ho chiuso la visiera a Treviso e riaperta a casa, in garage, una buona mezz'ora dopo... incredibile!!!!
Già in autostrada pensavo: "bella 'sta pinlock, nessun appannamento, nè in città ne ora in velocità: visiera pulita e visione perfetta... ma forse non fa troppo freddo... eppure è molto umido... mah..."
Aperta la saracinesca del garage, mi sono voltato per portare dentro la moto, e ho visto il casco: la visiera, al difuori del perimetro della Pinlock, era piena di condensa all'interno, in fittissime goccioline!!!! (è la zona "bianca" che si vede in foto, che ha riflesso il lampo del flash)

Caspiterina, sono rimasto stupefatto... :rolleyes:

Pensare che il X801-R della X-Lite me l'ha regalato il mio amore perchè era intonato alla K 1200 RS... casco fantastico, e con pinlock di serie :D (e naturalmente chiusura a doppio anello... ;) )

Dovrebbero metterla obbligatoria... questa sì che è un passo avanti nella sicurezza (e nel piacere) di guida

brontolo 13-01-2007 09:35

Io ce l'ho sull'Arai e non ne sono soddisfattisimo, funziona ma non come le lenti HyperOptik che avevo prima, forse non è ben posizionata.......non sigilla bene sulla visiera originale, bohhh!

FelixtheCat 13-01-2007 12:40

Io l'ho sull'XR-1000... F A N T A S T I C A ! ! ! :D :D :D

Madcat 13-01-2007 15:24

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

...minki@...

boschi 14-01-2007 08:47

E' fantastica io l'ho montata sul mio arai con sottogola e non mi si appanna + neanche a stare fermo al semaforo non c'è che dire 20 euri spesi spesi moooolto bene

kaRdano 14-01-2007 08:49

x blacktwin ...non é un pò tardi per scoprire i vantaggi della pinlock?

Quest'uomo riesce sempre a sorprendermi...

Mauro62 14-01-2007 08:52

Io sono soddisfattissimo di come funziona per l'appannamento ma ho l'impressione che di notte dia un sacco di riflessi in più, tanto da essere fastidiosa, è qualcosa che non va nella mia o è un problema conosciuto?

condor 14-01-2007 08:56

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 1719630)
Io ce l'ho sull'Arai e non ne sono soddisfattisimo, funziona ma non come le lenti HyperOptik che avevo prima, forse non è ben posizionata.......non sigilla bene sulla visiera originale, bohhh!

ciao brontolo.
se guardi - a visiera asciutta - il perimetro di silicone della pinlock come preme sulla visiera puoi accorgerti se tale perimetro è interrotto in qualche punto. Di solito ai lati.
Intervenendo sul registro dei pin e sulla posizione della Pinlock riesci a trovare la giusta tensione che permette al perimetro di cui sopra di aderire completamente.
I pin sono disassati e dalla parte interna hanno la scassa per il cacciavite, proprio per permettere una regolazione ottimale.

Poi ci sono anche i regostri del meccanismo che tiene tutta la visiera, per fare si che questa aderisca bene e perimetralmente alla guarnizione in gomma che è sul casco, dove poggia appunto la visiera stessa.

kaRdano 14-01-2007 10:09

l'avevo da mesi nel cassetto, ora l'ho montata, domani la provo...

ikre 14-01-2007 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Kardano (Messaggio 1720813)
l'avevo da mesi nel cassetto, ora l'ho montata, domani la provo...

anch'io ce l'avevo da una vita nel cassetto..l'ho montata ieri sera..forato visiera e via...oggi la provo..c'è una nebbia qua...:mad:

blacktwin 14-01-2007 12:15

x blacktwin ...non é un pò tardi per scoprire i vantaggi della pinlock?

L'Xlite 801-R ce l'ho solo da giugno; prima ho sempre avuto caschi senza la pin lock.
In pista, ho sempre utilizzato la Fog city, ma non l'ho mai adottata per uso stradale, in quanto ha dei grossi limiti (in pista guidi per massimo mezz'ora, ad alta velocità, e sempre in condizioni di visibilità buone (per intenderci: non giri con la nebbia o di notte...).
Ho montato la Pinlock sulla visiera a novembre, ma non ho mai avuto occasione di "testarla" in condizioni "estreme" per temperatura e umidità ambientali (il meteo è molto clemente quest'anno...)


l'avevo da mesi nel cassetto, ora l'ho montata, domani la provo...
:rolleyes:

Invece tu non riesci più a sorprendermi... e mi fermo qui... :confused:

:lol:

P.S. PER MAURO 62: La pinlock non mi dà problemi (almeno la mia, sull' X- Lite) di "un sacco di riflessi in più" di notte: solo un impercettibile "sdoppiamento" delle luci (essenzialmente delle auto), o più che "sdoppiamento" direi che alla fine è un "fuori fuoco" (è dovuto al fatto che il raggio luminoso attraversa tre diversi "elementi", con indice di rifrazione diversi: visiera esterna, aria - nell'intercapedine - e visierina pinlock), che non mi infastidisce affatto. Occhio che le due visiere devono essere assolutamente senza graffi, altrimenti sì che succede un "scintillio" di riflessi... utilizzare sempre prodotti appositi per la pulizia delle visiere, e panno in microfibra (assolutamente mai la carta tipo scottex... fa disastri... ;)

Alessiol 14-01-2007 12:53

Quote:

Originariamente inviata da FelixtheCat (Messaggio 1719864)
Io l'ho sull'XR-1000... F A N T A S T I C A ! ! ! :D :D :D

io su Shoei XR900. Anche io sono soddisfattissimo.....

Consiglio a tutti.

kaRdano 14-01-2007 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Blacktwin (Messaggio 1720900)
[COLOR="Red"]Ho montato la Pinlock sulla visiera a novembre, ma non ho mai avuto occasione di "testarla" in condizioni "estreme" per temperatura e umidità ambientali (il meteo è molto clemente quest'anno...)

...potevi montarla prima, l'avrei fatto anch'io; lo sai che sei il mio mentore motociclistico...:confused:

Sv650s 14-01-2007 15:38

Ecco cos'era 'sta frittella gommosa...
Ho fatto bene a non buttarla! (Ma quanto sono preveggente?)
Domani la uso pure io!

blacktwin 14-01-2007 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Kardano (Messaggio 1720965)
...potevi montarla prima, l'avrei fatto anch'io; lo sai che sei il mio mentore motociclistico...:confused:

Ciccino, fino a ottobre c'erano quasi 20 gradi (ed infatti un giro insieme ce lo siamo fatto, mi sembra fosse metà ottobre... :confused: ), e la pinlock non era certo indispensabile...

;)

boschi 14-01-2007 17:32

x brontolo: hai provato ad aggiustarla un pochino con le viti fuori centro, credo sia "lenta" se la guarnizione di silicone non aderisce per bene alla visiera del casco filtra aria e non fa + l'effetto "vetro-camera".

kandinsky 14-01-2007 19:51

confermo
 
Quote:

Originariamente inviata da boschi (Messaggio 1721141)
x brontolo: hai provato ad aggiustarla un pochino con le viti fuori centro, credo sia "lenta" se la guarnizione di silicone non aderisce per bene alla visiera del casco filtra aria e non fa + l'effetto "vetro-camera".

Uso la pinlock da molto tempo, anche sul casco system 4, e spesso capita che debba essere regolata bene così come hai detto tu!
E' assolutamente utile soprattutto per chi è costretto a portare gli occhiali da vista che sia appannano anche loro:mad: :mad:

silverblade 14-01-2007 23:07

Io ho il system 5 con "doppia lente", come la chiamano in BMW.

Il sistema è lo stesso, visiera esterna cui è fissata all'interno una seconda lente che si "incastra" ai lati su dei perni (i pin).
Tra l'altro sui pin c'è incisa la lettera "P", che se non è proprio il logo della pinlock, poco ci manca... ;)

In effetti, dopo qualche mese di utilizzo, sembra che la lente interna (ovvero il silicone perimetrale che garantisce la tenuta stagna) si sia un po staccata proprio ai lati.

Conoscevo già il sistema pinlock per averlo avuto in uno Shoei e così sono andato a registrare i pin scoprendo ...che non sono registrabili!!! :mad:

Cioè i pin non hanno nè il classico taglio da cacciavite né nessun altro "appiglio" per girarli!

Possibile che siano fissi?!? Qualcun'altro che ha provato a fare lo stesso sul system 5?

Ignoravo 27-02-2017 14:32

Pro o contro Pinlock
 
Ciao a tutti,

D'inverno ho imparato ad apprezzare la visierina Pinlock antiappannamento, ma mi fa diventare matto quando la devo pulire in quanto si graffia solo guardandola!
Inoltre, sono un po' fastidiose le distorsioni che causa, soprattutto di notte.

Voi la utilizzate? Avete soluzioni alternative (spray, etc.)?

robygun 27-02-2017 17:13

Montata appena preso il casco, 4 anni fa...
Spostata sulla visiera nuova l'anno scorso..
Va ancora benissimo..

Montata e dimenticata..

r1200gssr 27-02-2017 17:35

Montata prima di inaugurare il casco, mai più toccata


Fabrizio

NitroOscar#41 27-02-2017 17:47

Sempre messo sui vari caschi (tutti Arai) e mai tolto. Non so sugli altri marchi come si comporta ma io mi sono sempre trovato bene senza rigature o distorsioni.

Ignoravo 27-02-2017 19:04

Ma voi non pulire mai la visiera? Io la smonto e la lavo sotto l'acqua con sapone per le mani e poi asciugo con scottex. Questo non lo posso fare senza rimuovere la pinlock.

NitroOscar#41 27-02-2017 19:39

Certo. Tolgo il pinlock e lavo entrambi sotto acqua e sapone. Asciugo con panni morbidi e non scottex, questa è l'unica differenza.

cit 27-02-2017 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Ignoravo (Messaggio 9343134)
e poi asciugo con scottex..

lo scottex e qualsiasi altro tipo di carta non va assolutamente usato per le visiere.
riga come pochi.

non parliamo delle pinlock...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©