Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   3 sfollate in 5 anni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=486764)

senzaparole 17-05-2018 08:39

3 sfollate in 5 anni
 
Questa mattina mi è successo per la 3 volta in 5 anni e 55.000 km.
Inserita la quarta abbasso la manetta e a un certo punto la marcia esce di botto facendomi fare una clamorosa sfollata!
Anche tenendo la frizione tirata durante la sfollata si sente qualche rumore sinistro (tipo qualche ingranaggio che gratta).
Non forte..ma si sente

L'ultima volta che mi è successo sarà stato 2 anni fa.

Fino a che capita una volta ogni due anni lascio correre ma francamente sono cose che preoccupano!

Quei tristi casi di rottura del cambio sono stati asintomatici o hanno avuto degli avvisi?

Svarione 17-05-2018 09:23

Secondo me si è inserita male la marcia, capita,un paio di scarpe diverse...

Certo è che se succede sempre sulla stessa marcia e se si ripete nello stesso modo che poi tutto torna normale il dubbio che ci sia qualcosa che non va viene....ma una volta ogni due anni.....

Parlane al tuo mecca, anche perché adesso con tutti i tipi di cambi che ci sono il difetto può stare altrove.

Che moto è? Hai un cambio elettroassistito?

senzaparole 17-05-2018 09:24

E' k gt di 5 anni compiuti ad aprile.

Svarione 17-05-2018 09:40

Falla vedere da un mecca costa niente...ma è una cosa stupida e ti fasci la testa per niente...

Succede anche in auto non solo in moto,inserisci male la marcia e il cambio la rifiuta con una sfollata e grattata epica.

Quando il cambio o qualcosa che lo riguarda non funziona ...te ne accorgi subito....si ripete sempre più di frequente per non dire sempre.

bortolo 17-05-2018 12:40

Io penso di aver fatto 2/3 sfollate in 48.000...l'ultima 20 giorni fa in Sardegna

L'importante quando succede e non cercare subito di rimettere la marcia in movimento... ma fermarsi ;)

nicola66 17-05-2018 12:50

la 4^ è tra la 3^ e la 5^

quando è uscita quale è entrata al suo posto?

paolok 17-05-2018 13:02

3 sfollate in 5 anni e 55.000 km mi sembra un record che fa apparire il tuo cambio praticamente perfetto....

bortolo 17-05-2018 13:02

Ho il video della sfollata in scalata in Sardegna....se volete?

bortolo 17-05-2018 13:07

Quote:

Originariamente inviata da paolok (Messaggio 9801882)
3 sfollate in 5 anni e 55.000 km mi sembra un record che fa apparire il tuo cambio praticamente perfetto....

Quoto! :lol:

cista 17-05-2018 17:08

Fortunatamente in 76.000km mai successo, dico una cazzata, che olio usi?

Skipper 17-05-2018 23:01

puoi succedere che si sbagli nel movimento del piede, se è successo tre volte in 5 anni non è un problema del cambio

senzaparole 18-05-2018 17:26

Io non sono valentino rossi ma la marcia la so inserire....
Per la mia moto nutro un grande affetto ma questo non mi evita di accorgermi che la manovrabilità del cambio non è "forse" il suo lato migliore.
Del resto dopi una terza deve esserci una quarta e se inserisci la quarta non può a un certo punto saltarti fuori con una clamorosa sfollata!

Skipper 18-05-2018 20:18

le strade sono solo due: indecisione nel movimento (ma senza offesa) o inizio di un problema al cambio.
il primo caso ci sta, può succedere a tutti, mi è capitato qualche volta (come a te).
secondo caso, è meno probabile, perché dopo il primo caso di qualche anno fa, si sarebbe ripetuto sempre più frequentemente fino ad impedirti di usare la quarta.
quindi tra i due continuo a pensare che si tratta di un veniale errore, ma ci sta, senza che la cosa debba essere interpretata come una tua mancanza.
a me con il k1200gt durante un viaggio in calabra sulla Sila, nel viaggio di andata (dalla provincia di Foggia) all'improvviso senza alcuna avvisaglia in accelerazione è "scappata" la quinta, non è ne ha più voluto sapere di lavorare, ero costretto a passare direttamente alla sesta in salita ed alla quarta in discesa. al rientro ho fatto aprire il cambio ed era una forchetta usurata. probabilmente colpa mia che qualche hanno prima in una cambiata sbagliata forse l'avevo storta, cosa che con il tempo la fatta usurare in maniera anomala fino a che non aveva più lo spessore per spingere l'ingranaggio adeguatamente. cambiata la forchetta con relativa poca spesa, il cambio è tornato perfetto. ma una cosa del genere non si palesa tre volte in cinque anni, o non da da problemi o inizia a darli senza rientrare nella normalità. imho

bortolo 18-05-2018 20:55

Nel mio caso è stata sempre colpa mia e sempre in scalata come qui....
https://youtu.be/e3J1vpSINEQ


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©