Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ammortizzatori normali e ammortizzatori ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=490622)

piccolo957 18-09-2018 00:35

Ammortizzatori normali e ammortizzatori ESA
 
È possibile sostituire gli ammortizzatori normali con ammortizzatori ESA,.? qualcuno la fatto.?

robiledda 18-09-2018 08:00

lascia perdere ;)

piccolo957 18-09-2018 08:19

chiaro,limpido,esaustivo,,saluti

StiloJ 18-09-2018 09:00

Se pensi di montare pezzi nuovi credo che il costo sia improponibile.
Se trovi qualcosa di usato (e che non vada ricondizionato) dovresti sentire in BMW se e quanto ti costa l'abilitazione della cetralina.
Ah... poi dovresti recuperare anche un blocchetto sinistro con il pulsante per il cambio dei settaggi (e un altro rene se ne va...).
Credo che il consiglio di robiledda sia la cosa più saggia. :-)

berna1974 18-09-2018 10:08

Concordo, non credo ne valga la pena. Con quello che spenderesti potresti mettere degli amo più performanti se senti la necessità di sostituirli.


R1200 GS Std 2008

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

piccolo957 18-09-2018 10:18

Ho visto che di usati c'è ne sono in vendita,devo andare in BMW per tagliando 30k Km, chiederò se è fattibile la cosa e il costo, a proposito per caso sapete quando inizia la promozione long life care 2018/20019 saluti

dino_g 18-09-2018 10:27

Lascia stare 2. Quando serve basta regolare quelli normali.

ValeChiaru 18-09-2018 11:03

Se proprio li volevi non facevi prima a cercare una moto con ESA?
Aftermarket penso sia improponibile, cioè, non ne vale la pena.
Fatti un bel mono di marca e via.

DOC. 18-09-2018 12:22

Confermo tutto.
Non conviene. Ti costa di meno passare ad una moto con esa.

robiledda 18-09-2018 13:56

Quote:

Originariamente inviata da piccolo957 (Messaggio 9902989)
... per caso sapete quando inizia la promozione long life care 2018/20019 saluti

Di solito il 15 ottobre, sino al 15 marzo

piccolo957 18-09-2018 16:13

sisi.. confermo, telefonato questa mattina..grazie comunque

StiloJ 18-09-2018 16:24

per curiosità ho fatto la lista della spesa (a cui non so quanto vada aggiunto perl'aggiornamento software e il montaggio), comunque:
Ammortizzatore anteriore
http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei...021/31/31_0818

Ammortizzatore posteriore
http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei...021/33/33_1751

Blocchetto sx
http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei...27/61317704575

Cui va aggiunta l'iva...per un totale di circa 3320 euro...

Anche considerando di pagare il 40% del totale sopra usando materiale usato....io non lo farei.

Phill-R6 18-09-2018 16:26

in pratica ti vengono le cartucce pressurizzate ed il mono incluso :D

berna1974 18-09-2018 17:09

Probabilmente bisogna aggiungere il cablaggio e la centralina dedicata perché non credo sia sufficiente aggiornare il software.


R1200 GS Std 2008

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

piccolo957 18-09-2018 18:01

Allora dal mercatino venduti da poco due ammortizzatori ESA quasi nuovi,venduti (forse) meno di 400€, blocchetto si può trovare sicuramente,
L'unica incognita sta nella centralina ed l'aggiornamento casa BMW,,,
Se capita l'occasione penso si possa fare,,,
Due Ohlins usati arriviamo quasi a 1000€
rigenerare due ammortizzatori originali 430€
sempre più manodopera...

robiledda 18-09-2018 19:07

... faccio l'avvocato del diavolo: non è che hanno venduto per 400 € solo gli ammortizzatori e non i motorini con la parte elettrica/elettronica?

Ohlins usati, versione base, meno di 1000€, io li ho pagati nuovi e montati 1400€...

straco 19-09-2018 10:00

ti costa meno prendere una moto usata con esa

piccolo957 19-09-2018 10:51

allora,ricapitolando non è che non vado più in moto se mi manca l'ESA, il discorso è: se è possibile e se qualcuno ha fatto la modifica, i costi sono subordinati ai pezzi utilizzati,comunque c'è l'inverno che aiuta se trovo i ammortizzatori che dico io ci provo,sempre che madre BMW mi dia L'OK..eventualmente li rivendo,,

baikal 19-09-2018 12:38

considera, oltre ai pezzi che devi comprare, anche la manodopera in BMW che non è a prezzi modici ( non so se il display è gia' abilitato a recepire le info che arrivano dalla centralina ESA)

StiloJ 19-09-2018 13:26

Io intanto proverei a vedere se nelle zone dove va collocato l'attuatore ESA esiste già il cablaggio (tipo la predisposizione per l'alimentazione del navigatore che c'è su tutte). Non vorrei che l'impianto elettrico fosse differente tra quelle che nascono con ESA e quelle che non lo prevedono all'origine. Mi viene qs dubbio perché per molti accessori (come ad esempio il controllo di trazione) su etk è previsto il montaggio post vendita ma per l'esa no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

piccolo957 19-09-2018 14:14

ottimo suggerimento..

chuckbird 19-09-2018 14:35

Quote:

Originariamente inviata da piccolo957 (Messaggio 9904213)
allora,ricapitolando non è che non vado più in moto se mi manca l'ESA, il discorso è: se è possibile e se qualcuno ha fatto la modifica, i costi sono subordinati ai pezzi utilizzati,comunque c'è l'inverno che aiuta se trovo i ammortizzatori che dico io ci provo,sempre che madre BMW mi dia L'OK..eventualmente li rivendo,,

Non ho letto per bene tutto né so so se è stato già scritto.
La quasi totalità dei moduli elettronici installati sulla moto viene "firmato" dalla centralina principale della moto mediante un codice che viene scritto al loro interno in un'apposita locazione di memoria.
C'è la possibilità dunque che se recuperi sistemi ESA usati, questi poi risultano codificati per la moto dalla quale sono stati estratti e non funzionerebbero o causerebbero errori nella tua moto.

Questo problema sussiste con sicurezza al 100% con la centralina dell'ABS, la centralina dell'Antifurto, la BMS-K, il cockpit e la centralina dei fari sulle moto nuove.

Valuta attentamente la cosa informandoti prima di acquistare roba usata.
Magari con gli ammo funziona diversamente.

dino_g 20-09-2018 00:38

Infatti per quei pezzi va fatta fare una recodifica dal conce.

hornet 20-09-2018 02:21

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9904423)
Non ho letto per bene tutto né so so se è stato già scritto.
La quasi totalità dei moduli elettronici installati sulla moto viene "firmato" dalla centralina principale della moto mediante un codice che viene scritto al loro interno in un'apposita locazione di memoria.
C'è la possibilità dunque che se recuperi sistemi ESA usati, questi poi risultano codificati per la moto dalla quale sono stati estratti e non funzionerebbero o causerebbero errori nella tua moto.

Questo problema sussiste con sicurezza al 100% con la centralina dell'ABS, la centralina dell'Antifurto, la BMS-K, il cockpit e la centralina dei fari sulle moto nuove.

Valuta attentamente la cosa informandoti prima di acquistare roba usata.
Magari con gli ammo funziona diversamente.


Per quanto riguarda gli ammortizzatori posso dire che non sono "abbinati" alla moto di origine ma possono essere scambiati da una moto all' altra.
Parlo per esperienza personale in quanto ne ho una seconda coppia provenienti da altra moto e al momento della sostituzione non hanno dato nessun problema.

Comunque anch' io ti sconsiglio la conversione.

Considera anche che ESA ha sì il pregio di cambiare i settaggi con la semplice pressione di un tasto, ma purtroppo le combinazioni sono poche e non esistono "vie di mezzo" tra un setting e l' altro.

Nel sistema "manuale" puoi regolare a tuo piacimento e INDIPENDENTEMENTE l' anteriore dal posteriore.

gigibi 20-09-2018 19:33

Vado un po' OT e mi associo a chi ti sconsiglia l'operazione sia per i dubbi sulla riuscita ( o, forse, la possibilità stessa) sia per i costi ai quali andresti incontro considerando che ti devi appoggiare alla rete BMW e non è consigliabile fare metà lavoro dal mecca di fiducia e poi andare in Concessionaria a sistemare software e quant'altro.
C'è poi il discorso funzionale che è, a mio parere, fondamentale. I settaggi dell'ESA sono predefiniti e ciò rappresenta il limite del sistema: quando selezioni, ad esempio, "solo pilota", le sospensioni si regolano in uno stesso modo sia che tu pesi 60 o 120 kg. Sto parlando di sistemi ESA non "intelligenti" come quello montato sulla mia GS 1200 bialbero Standard 2010. Perciò se vuoi sospensioni fatte su misura e gusti tuoi, la soluzione è avere un sistema dove puoi regolare i vari parametri che caratterizzano il funzionamento del complesso molla/ammortizzatore. In questo caso l'ESA lo devi togliere, non mettere. Ti devi affidare ad un bravo professionista che dopo averti "messo in sella" sistemandoti i SAG, ti spieghi come agiscono le varie regolazioni su cui dovrai agire per avere la ciclistica giusta per te. IMHO


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©