Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Scozia agosto 2019 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=493797)

me'ndo 17-01-2019 18:51

@dumbo, nelle Ardenne non mancare Bouillon, scenografico il castello (e il ducato) che Goffredo vendette per pagarsi la partecipazione alla crociate, e pure le stradelle del circondario

dumbo54 18-01-2019 01:13

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 9988152)
altra considerazione, specie lungo la costa occidentale, che a mio parere è più spettacolare, si viaggia con il sole (quando c'è) alle spalle; resta abbastanza basso specie nel tardo pomeriggio e penalizza la visuale, vero che ti puoi fermare, ma è bello anche lo scorrere della strada ... se non hai il sole negli occhi.

Ne deduco che il sole o acceca me o acceca il navi, meglio che accechi me, tanto tiro giù il visierino; proverò a impostare il giro in senso orario, di tempo per ragionarci ce n'è ancora ( circa 190 giorni ).
E comunque, in faccia o di spalle, ci metterei non una ma un milione di firme per avere quel "problema" in Scozia !!
Grazie per il consiglio sul giro di "ripiego", che spero di non usare.
Traghetto prenotato il 28 luglio Zeebrugge-Hull, poi tre notti a Edimburgo ( cancellabili). Per il resto, valuterò se andare "ad minchiam" o programmare tutto.
Ho letto che il problema pernotti c'è a Edimburgo, causa festival vari, e a Skye, causa dimensioni del luogo, ma non nel resto della Scozia, dove si trovano facilmente B&B carini a prezzi umani.
Qualcuno con esperienza diretta può confermare ?
Ah, ancora una cosa: esiste la possibilità di scegliere tre o quattro posti per dormire più notti, evitando alla moglie di fare e disfare i bagagli tutti i santi giorni, oppure nuoce troppo alla linearità del giro?
E in caso affermativo, qualche consiglio, per cortesia....:D:D

me'ndo 18-01-2019 08:19

La cosa a Lei più gradita sarebbe che gestissi tu la mercanzia 😀😀
Tour a margherita da Edimburgo, isola di skye, eventualmente una base per visitare le isole più piccole. La maggior parte dei punti di interesse li vedi/visiti viaggiando.
Piuttosto lascerei Edimburgo alla fine del tour, pausa di recupero prima della discesa.
Nessun problema per dormire ma prenota/cerca il giorno prima ... non sai che tempo troverai all'arrivo e bussare sotto il diluvio tutto bardato antiacqua non è il max

giusto! 18-01-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviata da dumbo54 (Messaggio 9988446)
Ne deduco che il sole o acceca me o acceca il navi, meglio che accechi me, tanto tiro giù il visierino; proverò a impostare il giro in senso orario, di tempo per ragionarci ce n'è ancora ( circa 190 giorni ).
E comunque, in faccia o di spalle, ci metterei non una ma un milione di firme per avere quel "problema" in Scozia !!
Grazie per il consiglio sul giro di "ripiego", che spero di non usare.
Traghetto prenotato il 28 luglio Zeebrugge-Hull, poi tre notti a Edimburgo ( cancellabili). Per il resto, valuterò se andare "ad minchiam" o programmare tutto.
Ho letto che il problema pernotti c'è a Edimburgo, causa festival vari, e a Skye, causa dimensioni del luogo, ma non nel resto della Scozia, dove si trovano facilmente B&B carini a prezzi umani.
Qualcuno con esperienza diretta può confermare ?
Ah, ancora una cosa: esiste la possibilità di scegliere tre o quattro posti per dormire più notti, evitando alla moglie di fare e disfare i bagagli tutti i santi giorni, oppure nuoce troppo alla linearità del giro?
E in caso affermativo, qualche consiglio, per cortesia....:D:D

ok
che faccio?
giro tutti i gpx e gli alloggi anche x la scozia?:lol:

e con tutti i castelli
per non perdere il vizio:lol:

rombodituono 18-01-2019 17:28

Quote:

Originariamente inviata da dumbo54 (Messaggio 9988446)
Ho letto che il problema pernotti c'è a Edimburgo, causa festival vari, e a Skye, causa dimensioni del luogo, ma non nel resto della Scozia, dove si trovano facilmente B&B carini a prezzi umani.
Qualcuno con esperienza diretta può confermare ?

A Skye e circondario ad agosto se non prenoti rischi di dormire sulla moto. Edinburgo idem. Il mio consiglio dopo due viaggi da quelle parti è di programmare e prenotare il più possibile, onde evitare di dissanguarsi (perchè i posti carini ed economici ci sono, ma li troveresti tutti prenotati) o di doversi accontentare molto.

dumbo54 18-01-2019 19:19

Grazie a tutti dei consigli.
Alla fine ho prenotato tutto, ovviamente tutto cancellabile tranne il traghetto.
Nell'ordine, una notte a Bruges, tre a Edimburgo, 2 a Oban (base per Mull), 1 a Mallaig, 1 sull'isola di Skye, tre a Inverness (base per il nord e per Lochness) , 1 a Aberdeen, 1 a New Galloway, una a Winchester.
Fine, totale sono 14 più una di traghetto e due di tappe intermedie sull'andata e sul ritorno.
Partenza il 26 luglio, ritorno il 12 agosto, diciotto giorni di viaggio in totale.

Lele67 18-01-2019 21:09

Ciao a tutti ci sono anch'io con zavorrina :lol:
partenza da Calais lunedi 5 agosto destinazione York e successivamente Edimburgo.
Successivamente proseguo per Tomintoul e poi John O Groats e Portree sull'isola di Skye
Per concludere scendiamo verso il Galles e Tintagel in Cornovaglia e traghetto a Dover.

Da qualche parte ci incontreremo sicuramente:D:D

k1600gt 20-01-2019 19:38

sto programmando il viaggio in scozia il mese di luglio, casa requieir zeebrugge hull stirling fort wuilliam isola skei ullapool tongue o thurso inverness edimburgho hull e giu verso casa. se avrò più tempo gli metto dentro anche le orcadi ,ma vedremo. il tutto in senso antiorario. A parte il traghetto secondo voi è meglio prenotare adesso o in luglio si può procedere prenotando un gg per l'altro?sarebbe meno vincolante ma nn conosco le zone

dumbo54 20-01-2019 19:59

Io parto il 26 luglio, e dovrei tornare il 12 agosto, con moglie al seguito.
Prenotato tutto, alberghi e traghetto.
La mia valutazione è ovviamente basata sulle mie date, che forse sono più affollate delle tue.
Tieni comunque presente che gli alberghi sono tutti cancellabili fino a due- tre giorni dalla data del pernottamento.
Ho avuto l'impressione che, specie a Edimburgo e Skye, convenga muoversi con largo anticipo. Altrimenti rischi topaie o prezzi assurdi.
Nel mio programma, ho inserito subito Edimburgo ( tre notti)
Poi ci si sposta sulla costa ovest, Oban, Mull e Skye.
Da lì, Inverness ( di nuovo tre notti) per finire bene di vedere le Highlands.
Ultime tappe, Aberdeen e una sosta nel Sud della Scozia.
Poi, tiratona fino a Winchester e fine vacanza.
Buona strada:D:D:D

me'ndo 21-01-2019 00:31

se viaggi da programma meglio prenotare, prezzi più vantaggiosi e scegli con più calma, mi ripeto: la faccia di chi ti riceve grondante di pioggia fa chiaramente capire che non può dirti full perché hai la prenotazione. Ciò detto abbiamo sempre trovato disponibilità, cortesia e collaborazione nel caso di problemi. Tonghe sono poche case sparse, Thurso già più cittadina, buona come base per le scogliere se combaciano gli orari ma non ha altro da offrire.

me'ndo 21-01-2019 00:43

tre pernotti a Inverness in cosa ti facilitano per le Higtlands? Aberdeen è carina ma ho trovato suggestivo Stonehaven, strategico per la vicinanza ad un paio di castelli. Consiglio la traversata dei Cairgorms, molto suggestivi, a mio avviso più caratteristici del lago di Lookness.

me'ndo 21-01-2019 00:51

nel programmare l'itinerario sfrutta street view su maps leggermente ingrandito, scala 1km, e spendi tempo in qualche anteprima, cosi da avere almeno un paio di percorsi, più o meno scenografici da adattare al clima che incontri. La costa occidentale è ricca di percorsi meritevoli, ma un'anteprima ti consente di ottimizzare.

Kunken 21-01-2019 12:05

Abbiamo definito e prenotato le tappe:
Edimburgo 2 notti
Kirriemuire
Inverness
Talmine
Gairloch
Uig
Invergarry
Largs
Penrith
Ambleside
York
Canterbury 2 notti
Colmar 2 notti
abbiamo scelto tra B&B, cottage e appartamenti così da avere la possibilità di cucinarci qualcosa soprattutto nei posti più isolati senza dover cercare qualcosa per cena ad orari magari non consoni a quelli britannici.
Nella nostra ricerca abbiamo notato che molte sistemazioni carine ed economiche sono già prenotate o non disponibili, quindi il rischio di perdere tempo nella ricerca al momento e la possibilità di spendere parecchio non è così remota!!

dumbo54 21-01-2019 14:54

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 9990593)
tre pernotti a Inverness in cosa ti facilitano per le Higtlands? Aberdeen è carina ma ho trovato suggestivo Stonehaven, strategico per la vicinanza ad un paio di castelli. Consiglio la traversata dei Cairgorms, molto suggestivi, a mio avviso più caratteristici del lago di Lookness.

I pernotti multipli sono una concessione alla moglie, meno fai e disfa bagagli :lol::lol:....

Poi evidentemente costringono a qualche rinuncia a livello di ottimizzazione del percorso.
La mia idea da Inverness è questa: primo giorno Ullapool, Tongue e rientro su Inverness (circa 400 km scarsi)
Secondo giorno Lochness con rientro ad anello passando per Inverdruie (già nei Cairn Gorms)
Terzo giorno, Elgin (ne vale la pena ? ) e poi Aberdeen attraverso i Cairngorms.
Pensavo di passare da Stonehaven il giorno dopo (castelli), in discesa verso Galloway, ma se mi dici che Aberdeen non vale la sosta potrei cercare qualcosa a Stonehaven...
Grazie per i consigli:D:D

dumbo54 21-01-2019 15:19

Spostato pernotto dell'8 agosto da Aberdeen a Stonehaven.

eymerich62 21-01-2019 17:32

Confermo assolutamente giro orario (esperienza agosto 2017) e assolutamente prenotare sulla costa occidentale posti a dormire con forte anticipo onde evitare o di dormire in moto o di svenarsi per miserevoli B&B. Consiglio Airbnb noi abbiamo trovato buone soluzioni a prezzi ragionevoli per quelle zone. Dovessi rifarlo io concentrerei quasi tutto il giro zona occidentale e nord assolutamente la migliore. Isola di Skye bellissima .... ma Mull ti toglie il fiato per me un delitto perderla.

me'ndo 21-01-2019 17:44

ciò che ha gratificato noi non è detto soddisfi anche voi. Elgin, a parte la cattedrale ... ma si può sbirciare un'oretta, piuttosto è il circondario popolato da distillerie, se non ricordo male, alcune di fama di fama mondiale, non dico di farle a tappeto ma nel tour una è interessante da visitare ... con assaggio se possibile :lol: ; piuttosto non perdere la Talisker su Skye, ma non comprarne allo spaccio, costa meno in Italia (ma anche nei supermercati scozzesi).

Lungo la costa non perderti il Dunrobin Castle ... ma sicuramente hai l'elenco.

Uig è un piccolo gruppo di case vicino all'attracco. Non c'è assolutamente niente salvo qualche ristorante e shop, ma verifica gli orari oltre una certa ora chiudono le cucine, mi sembra 20:30 ... sembra tardi ma sbircia qui, fotografa la ... e la luce del Nord ti fa magari saltar la cena :-o Noi siamo finiti li (in una casa privata) per mancanza di altra disponibilità.

Il punto strategico è sicuramente Portree, ma è pure il più caro ...
ps sull'isola occhio alla benza

me'ndo 21-01-2019 17:51

@eymerich Mull ... pioveva talmente fitto che abbiamo rinunciato, per poi prenderla a secchiate nel GlenCoe, però mi risulta sia ancora lassù ... appena torna il sereno ...

Kunken 21-01-2019 19:27

Quoto eymerich62, anche noi è anni che usiamo Airbnb con parecchia soddisfazione. Al nord e sulla costa occidentale con questa soluzione abbiamo prenotato anche 2 posti in cottage di legno sperduti nel nulla...sperem!!

eymerich62 22-01-2019 16:45

Consiglio caldamente il Farr Bay Inn a Betthyhill nel profondo nord. Noi ci siamo fermati 3 notti e da li ci siamo goduti costa ed entroterra selvaggi del nord. Ottima sistemazione vicinissima a bella spiaggiona, si mangia molto bene, proprietari simpaticissimi e cottage molto comodo ... prezzi in linea.

Io eviterei più di un giorno a Inverness.

Su Mull abbiamo soggiornato nei POD ad Aros (con airbnb) praticamente un triangolo in legno in mezzo alla natura ... comodo e pulitissimo soluzione ideale anche per il portafoglio.

Skyes l'abbiamo visitata facendo base sulla terraferma a Dornie (Clachan B&B di fronte all'omonimo e rinomato Pub) 5min a piedi vicino al castello di Highlinder scenario meraviglioso al tramonto quando non ci sono più turisti (foto spettacolari). Ottima sistemazione ottime cene al pub e prezzo accettabilissimo.

Se per andare a nord vi fermate a Ullapool vi consiglio caldamente il Lady Smith Guest House prezzo e sistemazione molto buoni ma soprattutto tutto in purissimo stile scottish dalla colazione ai gestori e arredamento. Qui consigliatissimo Arch inn restaurant rinomato a prezzi medio bassi (x la Scozia!!) ricordati di prenotarlo appena arrivi. A Ullapool abbiamo comprato salmone affumicato presso lo spaccio dell'azienda locale ... spettacolare!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©