Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F900R - XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=195)
-   -   frizione xr (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508370)

dariox9 10-09-2020 10:12

frizione xr
 
Ciao a tutti, consegnata ai primi di giugno e percorso 4200 km, tutti gli optional, tranne il cruise control. Domanda: a freddo qualcuno ha riscontrato problemi con la frizione? La mia strappa, ovviamente non sempre, in aggiunta si sente come un rumore di vibrazione, stesso rumore e vibrazione quando si e' in rilascio tipo 4 3 o 3 2 con freno motore, in officina mi hanno detto che secondo i loro strumenti? funziona perfettamente e quel rumore che sento e' l'antisaltellamento... fatto notare che mi capita in scalata a basse velocita' ... per loro e' normale... ma il fastidio grosso cmq e' in partenza
Ciao e grazie
Dario

sAnTeE 10-09-2020 11:38

Ciao Dario, io ho la 850 e la frizione è sempre quella...stesse mie sensazioni...
Quando parti all’inizio non stacca mai, poi sfugge di botto. Io l’ho regolata anche a 1 pur avendo le mani grandi così è più difficile che scappi.
Confermo anche la vibrazione in rilascio, a volte sembra che il cavo si “inceppi” nella guaina quando deve tornare a riposo, tutto nella norma. Bisogna abituarsi.

Non sento invece nessun rumore se non l’ormai classico stock al cambio marcia.

Assubanipal 17-09-2020 13:31

Ho la F900R: 450 km e stesso problema dello strappo a freddo. :mad:

mario88 29-09-2020 14:50

Ciao Dariox.Anche la mia 900xr strappa e fa il rumore sempre,non solo a fredo .All tagliando di 1000km ho fatto notare il problema,ho ricevuto la stesa risposta.ogni tanto la frizione slitta anche in scalata .una volta in scalata dalla 6 5 e rimasta come in N.E normale?

FabioT63 05-10-2020 22:43

Ho la XR da febbraio, anche la mia ha lo stesso problema, a freddo la friziona strappa. Segnalato in BMW mai ricevuto una risposta!

Gunflint 06-10-2020 18:44

Io ho la F900XR da fine luglio e sinceramente non avverto il vostro problema a freddo, nessuno strappo e devo dire funzionamento fluido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID 04-11-2020 14:01

C’è solo una soluzione ... passare al GS [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FabioT63 07-12-2020 22:38

Cambio moto
 
Passato al GS1250 2021, abbandonata la XR900 dopo pochi mesi!

Markepat 08-12-2020 21:21

mi dispiace che non ti sei trovato bene, io con la frizione dopo quasi 10 mila km non trovo nessun problema, ne ha freddo ne a caldo

FabioT63 09-12-2020 23:23

Non l’ho venduta solo per la frizione, a mio avviso manca un po’ di motore, qualche cavallo in più ci poteva stare bene, sopratutto in copia con le valigie soffre! In ogni caso rimane una moto valida, agile e divertente nel misto! Ciao a tutti!

Marxxx 23-02-2021 21:50

Ho lo stesso problema della frizione che strappa, qualcuno ha risolto? Ho letto in alcuni forum stranieri che l'hanno sostituita in garanzia e che il problema è noto in bmw��*♂️

Big bamboo 05-03-2021 13:38

Salve a tutti.
A me la frizione strappa di rado, ma quella sensazione simile al cavo che si inceppa ( in scalata ) é veramente una pessima caratteristica.
Francamente spero in un richiamo, ma dubito.

Gunflint 05-03-2021 21:35

La mia frizione non presenta alcuno strappo, in nessuna circostanza.

Non credo sia normale che lo presenti!

Segnalatelo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Lorenz 47 07-04-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Big bamboo (Messaggio 10507924)
...quella sensazione simile al cavo che si inceppa ( in scalata ) é veramente una pessima caratteristica....

Lo faceva anche la mia s1000r prima serie e mi dissero essere una caratteristica dell'antisaltellamento ( peraltro mai riscontrata su nessun'altra moto che lo avesse)

Big bamboo 07-04-2021 21:54

Grazie Lorenz. Avevo pensato anche a quello, ma l'avevo escluso proprio per un discorso statistico... nemmeno io ho mai avuto una sensazione simile con nessuna moto.
Comunque l'importante è che sia normale, cercherò di abituarmi.
Un saluto.

il Volpino 09-04-2021 11:49

Ciao a tutti
(sono il Volpino, mi sono presentato poco fa nella sezione apposita)
Vi racconto la storia della frizione della mia XR acquistata a settembre scorso:
Per il primo migliaio di km non ha dato nessun tipo di problema, ma dopo il primo tagliando ha cominciato a strappare a freddo sempre di piu', fino a diventare inguidabile
La concessionaria mi ha sostituito tutto il pacco frizione, ovviamente in garanzia, ed ora e' nuovamente un piacere guidarla
Il meccanico mi ha detto che ne stanno cambiando tantissime e che la causa dovrebbe essere stata per una modifica che la BMW ha fatto alla frizione di questa moto per renderla piu' performante. Il problema si e' risolto montando la "solita" frizione dei GS750/850
In origine sembrava che il problema fosse relativo solo alle moto con il cambio elettronico, ma io non l'ho voluto perche' sono un paracarro e non lo avrei utilizzato (a parte che quando l'ho provato nella moto demo non mi e' piaciuto per niente)

Big bamboo 09-04-2021 19:04

Buono a sapersi Volpino. Per ora sono a 3000km e la frizione non strappa a freddo.
Vedrò come evolve.
Grazie.

GOA@73 23-04-2021 21:49

....purtroppo anche la mia frizione fa le bizze, qualche strappetto ogni tanto, ma pochi giorni fa mi è capitato di partire a moto fredda in salita e sembrava un cavallo imbizzarrito (ingestibile, strappava in modo vergognoso) :mad::mad:.
Portata in officina, a quanto pare il problema è risaputo perché il meccanico ha ordinato la modifica in BMW senza battere ciglio.
Vi aggiornerò a lavoro fatto :sad1:

Markepat 24-04-2021 09:32

Da quello che ho letto riguarda i modelli da luglio 2020 in poi , io l'ho presa appena uscita e mai un problema, sia a caldo che a freddo.

GOA@73 24-04-2021 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Markepat (Messaggio 10548453)
io l'ho presa appena uscita e mai un problema,

Io l'ho acquistata usata, immatricolata a Maggio 2020 (tenuto conto del covid credo fra le prime consegnate), quindi non so se è solo per i modelli consegnati da luglio in poi oppure e solo una questione di sfiga :sad1:.
Probabilmente è la seconda ragione :mad:.
Comunque ti assicuro che è veramente una cosa antipatica :cry:

Big bamboo 24-04-2021 11:44

Se è vero che Bmw è a conoscenza della cosa, mi aspettavo una segnalazione... ma per ora purtroppo nulla.
Anche venerdì ho chiesto info in officina e mi è stato confermato che la frizione è così e non ci si fa nulla... non sono in grado di dire se l'officina ha ragione o torto, ma non vorrei che si stia parlando di 2 "problemi" differenti.
Sicuramente il primo riguarda lo scatto che si avverte in scalata (come se il cavo si inceppi) e anche la tensione che varia in accelerazione o rilascio.
Il secondo probabilmente è lo strappo a freddo.
Ma questo "strappo" che viene segnalato, fa spegnere la moto?

GOA@73 24-04-2021 12:29

Anch'io avrei preferito un richiamo ufficiale ma probabilmente il problema si presenta solo su alcuni esemplari "differentemente fortunati". Tengo a precisare che io parlo della frizione che strappa, non del comportamento in scalata. Quando succede la moto tende quasi ad impennare e se non riesci a tirare la frizione in tempo si spegne :confused:
E' più di trent'anni che vado in moto e una cosa del genere non mi è mai capitata.......

Big bamboo 24-04-2021 15:22

Posso immaginare... anch'io è da una vita che sono in moto, e un comportamento della frizione così, non l'ho mai riscontrato... in officina mi hanno detto che anche il k1300 aveva la stessa problematica, ma ovviamente non ho modo di verificarlo.
Vedremo l'evoluzione.

Markepat 25-04-2021 11:48

io avevo il k 1300 gt e non ho mai avuto problemi di frizione in 9 anni, sempre perfetta a freddo e a caldo, l'unico problema era il rumore da fermo che faceva dalla folle alla prima.

Big bamboo 25-04-2021 20:14

A... ok grazie. Quindi mi hanno detto una minc....a.
Bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©