Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Natale 2014 in Marocco chi c'e' (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427440)

Murdoch 30-10-2014 22:09

Natale 2014 in Marocco chi c'e'
 
Sto ipotizzando con alcuni amici (ma non ho idea se verranno) di passare le vacanze natalizie in Marocco.

La prima ipotesi è di partire il 18 da Genova e rientrare il 5 da Tangeri, tutta in nave.

Se qualcun'altro ha in mente di partire ci si può scambiare qualche idea e magari organizzare con la cabina.

Boh... la butto li....

Fagòt 30-10-2014 22:24

Peccato.... troppo presto per me. Devo aspettare almeno un altro mese.

Murdoch 30-10-2014 22:30

quale onore sarebbe stato
:!::!:

palando sempre di ipotesi:
se gli amici mi danno buca me ne andro' da solo... sarà un bel momento per meditare e sentire quella sana solitudine che poi ti fa star bene quando torni tra la gente.....

ma poi in fin dei conti sulla nave non vuoi trovare qualche altro motociclista?

e poi dal 30 dicembre c'e' L'africa Race 2015 e non sarebbe male corrergli dietro qualche giorno

Fagòt 30-10-2014 22:41

Hai voglia.... si incontra sempre qualcuno sul traghetto o sulla strada.
Bella l'Africa Race, anche se tolto l'Adrar ormai non tocca le parti più belle del deserto.

Murdoch 30-10-2014 22:48

Ho sempre viaggiato solo per l'europa... per il piacere di farlo.... ma il marocco non è l'europa e il mio francese è qualcosa di imbarazzante.

Vabbè vediamo se c'e' qualcuno che si va il viaggio del 18 da Genova.... 48 ore sono luuuungheeeee

Fagòt 30-10-2014 22:53

Tranquillo il Marocco è sud Europa..... trovi tutto quando hai bisogno e la lingua non è un grosso problema.

kevin61 31-10-2014 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Murdoch (Messaggio 8286287)
Ho sempre viaggiato solo per l'europa... per il piacere di farlo.... ma il marocco non è l'europa e il mio francese è qualcosa di imbarazzante.

Vabbè vediamo se c'e' qualcuno che si va il viaggio del 18 da Genova.... 48 ore sono luuuungheeeee

Se pensi al Marocco in solitaria le 48 ore di traghetto all'andata e le 56 ore al ritorno sono il problema minore. Noi eravamo in 4 ed abbiamo trovato tanti altri gruppi o solitari con cui scambiare idee ed esperienze, inoltre anche i marocchini sono cordiali e socievoli.
Io rifletterei più sul fatto di fare il giro in solitario per il rischio guasti o incidenti.
Rifletterei anche sul periodo fine dicembre - primi di gennaio in quanto sulle montagne dell'alto - medio Atlante alcuni passi che sfiorano i 3000 mt potrebbero essere chiusi per neve.

Fagòt 31-10-2014 21:43

Se resta su strada trova sempre qualcuno in caso di guasto. Diverso su piste\deserti ove occorre essere previdenti e portarsi qualcosina. Per i passi... va molto ad annate.... comunque tendenzialmente i più facili ad innevamento sono quelli occidentali, dove le correnti oceaniche scaricano prima.

kevin61 31-10-2014 22:24

Io sceglierei di aggregarmi a qualche gruppo accompagnato da guide tipo "il maiale" su questo forum, oppure se vuoi ti posso dare un contatto di una guida di Varese che ho conosciuto sul traghetto all'andata che accompagna clienti in Marocco e ti fa fare gran parte degli sterrati più panoramici e suggestivi, con bivacchi a 3000 mt non ho capito bene dove(collabora con la rivista Moto Turismo).
Questo se puoi disporre di periodi di ferie abbastanza elastici.

otrebla 01-11-2014 00:28

occhio Murdoch il 5 gennaio è un lunedi e se gnv non ha cambiato i traghetti partenti da tangeri il lune fanno 3 giorni di mare .....parti lune ed arrivi giove.
se 48 sono 2 palle, ma hai il miraggio del viaggio da fare , 72 di ritorno al lavoro, non ti dico

otrebla 01-11-2014 00:30

mi spiego meglio , andata 2 notti in mare ritorno 3

kevin61 01-11-2014 08:48

Come già scritto il ritorno si parte da Tangeri a mezzanotte del lunedì e si arriva a Genova alle 07.15 di giovedì. Totale 56 ore circa.
Pensa che sul traghetto i ponti e le cabine hanno ancora la moquette ed io che sono allergico agli acari mi sono fatto la maggior parte delle notti sui ponti esterni ad ossigenarmi. Cmqe un buon libro, musica e due chiacchiere si resiste con la prospettiva di vedere montagne e paesaggi bellissimi.

kevin61 01-11-2014 08:55

Io sono arrivato da Tangeri a Genova giovedì 30 ottobre.
Questi traghetti non li fanno attraccare nei porti di notte sia a Barcellona che a Genova sia per sicurezza che per evitare di far lavorare la Polizia doganale di notte.

petrel 01-11-2014 09:14

Noi partiamo con Motooriz..... il 27/12 e rientriamo il 5/01 .
Per evitare la palla della nave prendiamo un volo da Milano su Casablanca (e li torniamo)
Otrebla ha ragione, lunghi 2 giorni, 3 non passano mai (sperimentato per la Tunisia)
L'Europa e l'Asia che abbiamo fatto non ci han preoccupato per l'assistenza moto, ma il Marocco l'abbiamo voluto fare con accompagnatore (non realmente necessario, ci sono già stato e saprei come muovermi) ma soprattutto con mezzo di soccorso al seguito.
5 moto da Arezzo!
Ci vediamo giù!

Murdoch 01-11-2014 10:32

Grazie a tutti per i consigli, ovviamente se sarò da solo rimarrò su strade frequentate evitando posti di montagna dove il cellulare è muto; ora vediamo se uno dei due amici che ho contattato verrà con me altrimenti fa lo stesso.... qualche contatto marocchino ce l'ho a Tangeri Casa e Marrakech.
Per il discorso nave 56 ore sono tante ma se le notti sono tre 24 ore si passano a dormire :-) ... pero' che mazzata! Possibile che non ci siano navi più veloci!!!
Comodissimo arrivare in aereo... ma il mezzo al seguito, anche se l'ho avuto in Turchia, mi fa perdere un po' il senso dell'avventura; parlo personalmente.
In ogni caso in quei giorni idi motociclisti ce ne saranno e sarà bello fare nuove conoscenze.
Un paio di giorni se il tempo è bello me li voglio fare in assoluto relax a Essaouira... mi piace troppo!

Per il periodo ovviamente la primavera è meglio, lo so, ma Natale mi permette di prendermi quasi tre settimane senza sacrificare il lavoro e siccome il caldo lo soffro da paura Agosto lo escludo a priori.

Fagòt 01-11-2014 10:57

Fatti un Tangeri Algericas e poi ritorno via terra, fino a Barça la temperatura è mite (tolto la Sierra da fare rigorosamente di giorno). Almeno una volta è un trasferimento che va fatto....

Murdoch 01-11-2014 13:36

Fagot capisco ma l'ho fatta un sacco di volte il macchina ed é una zona che conosco molto bene....

tapatalkato

kevin61 01-11-2014 14:39

Il Marocco che mi ha incantato è stato quello di montagna (madio e alto Atlante - Gole del Dades e Todra) e quello del deserto (Merzouga ecc).
Tutto il resto molto molto meno.
Il mare lo abbiamo visto solo l'ultimo giorno ad Asilah (bellissima cittadina turistica 70 km a sud di Tangeri) dove ci siamo rigenerati con cena e pranzo a base di pesce ( tajin e cuscus ci uscivano dagli occhi).

stefano65 02-11-2014 08:53

ciao
sono in contatto con 2 amici per quel periodo, ci siamo stati l'anno scorso, loro vanno sicuri, al sud, io vedo
intanto hai mp per telefono


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

otrebla 02-11-2014 13:36

io purtroppo fino al 31 gennaio sono indisponibile causa lavoro.
se cambi date fammelo sapere che in Marocco ci torno volentieri

Murdoch 03-11-2014 22:57

Domani prenoto... partenza da Genova il 18 dicembre e rientro il 5 da tangeri, da solo. Stefano, peccato x due giorni non incontrerò i tuoi amici....

tapatalkato

kevin61 06-11-2014 14:44

In aggiunta a tutto quello che è già stato scritto sul Marocco mi sento di raccomandarti la massima attenzione all'asfalto marocchino. Le strade di montagna sono sempre precedute da decine di chilometri di rettilinei abbastanza noiosi; poi salendo la strada si presenta con belle curve e tornanti invitanti al divertimento. Tutti noi 4 abbiamo rischiato la scivolata con pieghe normalissime credo per il fatto che i mezzi circolanti in Marocco sono miracoli della manualità meccanica compresi camion che trasportano prodotti agricoli gocciolanti liquidi di ogni genere che poi si mescolano a sabbia.
E' stato un bene che ci siamo resi conto della cosa prima di strisciare il sedere sulla strada.

Murdoch 06-11-2014 16:15

Grazie deigli ottimi consigli. La nave l'ho prenotata ora metterò giu due itinerari di massima uno sul mare in caso di brutto tempo e uno verso il deserto oltre l'atlante.

tapatalkato

Murdoch 28-11-2014 16:03

Comincio a guardare le previsioni a lungo periodo... mi preoccupa l'eventuale neve sugli appennini prima di Genova ma anche l'ondata di pioggia di questi giorni sul marocco.... speriamo nella santa Alta pressione

tapatalkato

Fagòt 28-11-2014 16:41

Era dall'89 che non vedevano così tanta acqua nella regione di Ouarzazarte e Guelmin..... difficile che si ripresenti una situazione simile tra 20 gg\ 1 mese.
Fino a GE l'autostrada viene tenuta pulita... alla disperata se vedi il maltempo parti il giorno prima e dormi lì.
Non fasciarti la testa prima del tempo... il bello di un viaggio è adattarsi anche alle pieghe che quest'ultimo vorrà prendersi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©