Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gioco valvole bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=314811)

chuckbird 09-12-2014 22:41

Da quello che ho capito, ma forse mi sbaglio, tu dicevi che una tolleranza 0.10mm tra la minima distanza e la massima, è esagerata dal punto di vista della precisione e quindi della regolazione del gioco di punteria.
Io invece sostengo, ma mi sembra di essere stato chiaro, che rimanere nel range consigliato dalla casa non leda alle prestazioni del motore, né ne comprometta il regolare funzionamento né infici sulla sua durata.

Se il gioco è di 0.45 o 0.50, interverrei anche io... probabilmente non accorgendomi comunque di significativi errori di funzionamento.

SKA 10-12-2014 13:23

Perfettamente d'accordo con te, non penso che BMW prescriva regolazioni deleterie per il motore, solo che secondo me la regolazione al valore minimo fa funzionare un po' meglio il motore, come la regolazione del bilanciamento dei CF non necessaria sotto i 25 mb di differenza, trovo siano entrambe regolazioni grossolane, persino in casa si può far di meglio e io ci trovo una differenza apprezzabile, tutto qua.

aspes 10-12-2014 13:37

SKA, sia chiaro che concordo con te, del resto e' la prima cosa che ho detto, che probabilmente uno scarto cosi' ampio e' stato concepito per fare poche semisfere diverse e per diradare la "caccia" alla corretta regolazione. Il tutto forse anche per facilitare la vita ai meccanici ufficiali. Va da se che una regolazione piu' precisa sia meglio, e anche che una persona particolarmente sensibile se ne possa accorgere. Probabilmente al banco non si vede niente, ma e' anche vero che la perfetta bilanciatura e' una cosa che un banco non potra' mai evidenziare, mentre l'orecchio di un guidatore esperto si !
Peraltro la regolazione ai valori massimi e' il contrario della ricerca dell'ottimo che tu dici, ma spesso si fa perche' ha una storica giustificazione nell'arcinoto concetto che e' meglio un po' di gioco che bruciare una valvola perche' puntata. E siccome ci son motori che nel tempo perdono gioco e altri che lo prendono non si puo' sapere a priori.

SKA 10-12-2014 20:58

Vero, ma il boxer con l'usura fa aumentare il gioco delle valvole e io parlo di regolare al valore nominale che già di per se è un valore prudenziale, aumentarlo in sede di progetto, se servisse, sarebbe a costo zero. Invece con il bialbero sono anche scesi un poco con l' aspirazione passando a 0.13 invece che 0.15 e in fabbrica usano pastiglie calibrate a passi di 5 millesimi, come ricambio a passi di 5 centesimi, non decimi e per poter regolare per bene con passi di 0.05 hanno addirittura fatto scendere la misura nominale dell' aspirazione, hanno pensato di tutto per avere la regolazione a "0".
Poi che una valvola con 0.05 sopra al valore nominale non faccia differenza sono il primo a dirlo, ma 8 valvole tutte con 0.1 in più si sentono eccome.
:lol:ma alla fine sono tutte pippe mentali, bisognerebbe trombare di più visto che in moto per un po non ci andrò, a proposito Aspes tu hai un monoalbero,:confused: se non hai di meglio da fare :love3: potresti regolarti le valvole tutte con un decimo sopra il minimo previsto e poi provare la moto su di un percorso "noto" e verificare se emergono differenze apprezzabili, dovrebbe bastare un' oretta per fare tutto.:)

MARIODUC 10-12-2014 21:28

Quote:

Originariamente inviata da SKA (Messaggio 8340539)
alla fine sono tutte pippe mentali, bisognerebbe trombare di più

Alla fine la soluzione giusta si è trombata ehm trovata:lol::lol::lol::lol:

aspes 11-12-2014 09:20

e su questo concordo pienamente, almeno li' e' questione di centimetri e non di centesimi...

AleB73 07-03-2019 09:10

Verificato i giochi ieri sera ( moto presa usata con 82000 km ) su GS adv 2010.
Mi sono veramente meravigliato.. tutte le valvole di alimentazione a 0,18 e tutte quelle di scarico a 0,35 ( tranne una a 0,33)
Camme ancora perfettamente in ordine, hanno solo perso il trattamento scuro sugli apici dei lobi ma la cementazione è intatta e liscia senza segni
Richiuso e buona notte ;)

gigibi 08-03-2019 08:46

Bene, rispettando la cronologia degli interventi, ne riparliamo fra tre anni. :)

yukio 20-09-2020 17:44

I valori delle valvole del bialbero sono uguali su tutti i modelli?
In particolare mi interessa sapere se per la RNineT del 2015 posso fare riferimento ai valori indicati in apertura del thread

jocanguro 21-09-2020 17:20

come solo un anno è passato ??

Mi dispiace Yukio, non ti risonderà nessuno prima del 2022...
:lol::lol::lol::lol:

Nomex 25-09-2020 00:15

Quote:

Originariamente inviata da yukio (Messaggio 10390676)
I valori delle valvole del bialbero sono uguali su tutti i modelli?

Yes, of course ... Uguali per tutti i modelli dal 2010 ad oggi


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Buda 19-08-2021 19:00

Posso chiedere o devo aspettare almeno due anni ?....... :lol:

Va beh chiedo....

Maaaa le semisfere calibrate dove ..azzo si comprano ? dal conce BMW mi dicono che non me le possono vendere.. :mad:
ho provato da qualche ricambista ma non capiscono di cosa parlo, e sulla baya le ho trovate a quasi il quadruplo del loro costo...... se qualcuno le ha acquistate da qualche parte può far sapere ? basta che non mi rispondiate tra 2 anni... :lol:

francogs 19-08-2021 20:35

#Buda

contatta altri conce troverai quello che vende (se nn vendono nn guadagnano)

aspes 20-08-2021 10:55

io ho sempre fatto da me, col monoalbero non ci sono di questi problemi.
Con le semisfere bisognerebbe innanzitutto fare la misura per verificare cosa serve (se serve, spesso van bene lasciate cosi'), e quindi ordinare quelle giuste. Si capisce che al conce non fa comodo una situazione del genere, loro ne avranno le cassette complete per fare i tagliandi e non so se le possono a loro volta ordinare singolarmente alla casa.
E' uno dei pochi casi che probabilmente conviene dare la moto al conce e lasciar fare a lui, tanto un intervento del genere si fara' ogni parecchie decine di migliaia di km e quindi diversi anni mediamente.

joker 20-08-2021 12:27

Le vendono online ma a sacchetti da 10 pezzi per ogni misura (spessore per l'esattezza) e di misure ce ne sono tantissime.

Magari capita di cambiarne 2 al max 3 e non conviene comprarle perchè te ne rimarrebbero nel cassetto molte.

In questo caso conviene andare dal concessionario.

Buda 20-08-2021 14:12

Grazie per i consigli.....

Sono arrivato a quota 40K e volevo farmi un tagliando completo prima dell'inverno.
La moto mi è stata consegnata tagliandata a 32K dal concessionario BMW (non quello dove andrei a servirmi ora) e con garanzia stilnuovo ad agosto dello scorso anno, pertanto, fidandomi, ma non troppo, viste le troppe porcherie che ho visto in questi anni, oltre al canonico cambi olii e filtri, volevo farmi anche valvole, cinghia alternatore e freni che sono arrivato quasi a capolinea.

Provo a fare qualche altra ricerca, in ogni caso la verifica preliminare va comunque fatta per conoscere l'attuale gioco, se trovo valori fuori tolleranza, deciderò se affidarla al concessionario o meno.
A sto punto credo convenga aprofittare delle campagne invernali offerte solitamente dalla casa a prezzi quasi ragionevoli.


PS: come mai questa discussione è nel walwal e non sulla sessione meccanico nei box delle 4V aria/olio ?

Inviato dal mio COMMODORE C=64

aspes 22-08-2021 09:27

la risposta nel 2024, quando i boxer saranno elettrici e tutto cio' si perdera' come nebbia nel vento...:lol:

Buda 22-08-2021 11:00

Ah ecco.... stupido io a non averlo capito prima [emoji2962]

Inviato dal mio COMMODORE C=64

jocanguro 22-08-2021 11:43

Ma non si stave parlando delle valvole del monocilindrico bmw anni 40 ??
siete andati troppo Avanti...:D:!::!:

chuckbird 22-08-2021 13:06

Più che il gioco delle valvole, sui bialbero ad aria è da controllare la corretta fasatura dell'albero a camme che non è solidale ai pignoncini (serve l'apposita dima).
Per esperienza il gioco valvole sul bialbero ad aria si assesta nei primi 20k km e rimane completamente invariato nel resto del tempo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©