Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Richieste al Webmaster (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Una modesta proposta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=507160)

Youzanuvole 16-07-2020 07:46

Una modesta proposta
 
Spett.le comitato tecnico scientifico di qde
Sono a portarVi una modesta proposta: perché non istituiamo l’utilizzo obbligatorio del Lei fra forumisti?

Da assiduo frequentatore colgo il nesso fra la diversità d’opinioni, discussioni in vacca alla quarta risposta e l’assenza di galateo: spesso accade che chi risponde pensi di essere il fratello di qualcuno.

Supponiamo che un forumista venga ad affermare che il C1 sia una gran moto:
Ponendo la discussione in terza persona, difficilmente la risposta sarà “lei afferma una stronzata”.

Oppure che qualche forumista posti il qlo in mutande di una cinquantenne in spiaggia: “complimenti, lei ha postato veramente un gran qlo! dai su posti ancora!”

Il Lei lo utilizziamo per lavoro e spesso per chi portiamo rispetto, in modo estraneo alla cerchia familiare e d’amicizie.

Insomma, pare una congrega di avvocati che finiscono le giornate a piazzarsi il coltello nel quarto migliore mentre si danno del tu.

“darsi sempre del tu è una finta familiarità che rischia di trasformarsi in insulto" (cit.)

er-minio 16-07-2020 08:49

Non siamo d'accordo.

Bumoto 16-07-2020 10:36

io uso il tu al 90% anche sul lavoro, il lei invece che rispettoso lo trovo impersonale e distaccato e solitamente lo uso quando mi altero e mando a quel paese qualcuno

Mauro62 16-07-2020 11:34

Potrebbe essere un idea, però si dovrebbe dare del voi ai moderatori, per educazione...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

er-minio 16-07-2020 11:46

Al volgo non è permesso rivolgere la parola ai moderatori.

Youzanuvole 16-07-2020 12:53

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10348195)
Non siamo d'accordo.


you're used to using English pronouns, so it's not worth it

er-minio 16-07-2020 13:05

Non tentate di parlarCi in lingue differenti.

piegopocopoco 16-07-2020 13:44

....batti....che mi da del tu?...no,no!...batti lei....

Pan 16-07-2020 13:45

lei che è considerato, poco 'maschile', l'uso del voi è obbligatorio.:)

Youzanuvole 16-07-2020 14:22

Una modesta proposta
 
Quote:

Originariamente inviata da piegopocopoco (Messaggio 10348389)
....batti....che mi da del tu?...no,no!...batti lei....

Filini, Fantozzi e la Sig.na Silvani nelle loro miserie non si offendevano mai, e si davano del Lei.

Calboni invece era un poveraccio e difatti dava del tu.

piegopocopoco 16-07-2020 15:02

:....si, ma come fai a dire"...Lei è un'emerito deficiente e non capisce una mazza?"...con il tu è tutta un'altra cosa....
P.S ...in Toscana poi si da del tu a tutti...." icche tu voi?.."..non suona bene icche lei vuole?"...:lol::lol::lol:

Evangelist 16-07-2020 19:44

nella golden age di Qde ci si dava del coloro, in prima persona essi... in terza voi...

difatti si capiva mai chi parlava con chi.

poi venne il quote



















e 12 secondi dopo PaoloB:lol::lol::lol::lol:

questi assist 15 anni fa avrebbero generato almeno 500 risposte in un ora..:lol::lol::lol::lol:

marcy63 16-07-2020 22:37

Io vorrei del voi e magari anche del sire :lol:

paolo b 17-07-2020 08:12

Trovo la proposta molto interessante, anche se di difficile applicabilità.
Propongo di adottarla, in prova, con una lieve modifica:

- è obbligatorio usare il "lei" solo quando si intende essere offensivi.

Quindi doppio ban per chi è offensivo e non ha usato il "lei", ban semplice per chi ha offeso usando il "lei".

SalutoVi distintamente.

feromone 17-07-2020 08:53

Dalle mie parti i vecchi usano ancora il voi... questo però crea confusione in quanto se sei più di uno non riesci a capire niente!

feromone 17-07-2020 08:54

Lo stesso effetto che si ottiene con il "tu" su QdE!

feromone 17-07-2020 08:59

Ma uno come fa a capire di essere offensivo?
Ma soprattutto se uno dice stronzo o coglione con 3 faccine sorridenti vicine è considerata offesa?
Posso dare del pirla a uno con il lei di rispetto? Lei è un pirla mi sembra molto più accettabile di tu sei un pirla, troppo confidenziale!
Io userei "essi"... Pensateci, Essi.. Dici tutto a Essi!
Una botte di ferro!

Bradipo Moto Warano 17-07-2020 09:08

Ella ha ragione da vendere...la quoto

MotorEtto 17-07-2020 09:17

Riabilitiamo anche il "codesto"?

Nel mio dialetto "questo, codesto e quello" vengono comunemente e correttamente utilizzati, nell'italiano ce li stiamo perdendo.
Proviamo a riabilitarlo almeno qui.
Ad esempio, rivolgendosi al Gran Visir, si potrebbe dire:"codesti moderatori sono degli emeriti pirla"... Vuoi mettere l'effetto?

feromone 17-07-2020 09:21

In Romagna "il coso" "la cosa" e "quel pataca" hanno sostituito l'inutilità dei nomi propri e impropri!
"Ma tu hai detto che coso era un coglione" "ma no, io non mi riferivo a coso, bensì a coso, il fratello di coso".
Diciamo tutto per non dire niente, a buon intenditore!

Uzz 17-07-2020 11:33

"Mi scusi! Posso dire una parola io?" cit.

https://i2.res.24o.it/art/cultura/20.../fotohome1.jpg

managdalum 17-07-2020 21:35

Non mi dispiace la storia del "lei".
Certo ha qualche implicazione tecnica che andrebbe risolta, ma stiamo già sperimentando qualche possibile soluzione con Angy e il suo nick rosa.

Il problema è che di solito non è facile capire se ci si sta riferendo ad un "lui" o ad una "lei".

Con Angy non si sbaglia in nessun caso, ma con altri è più difficile e potrebbero non gradire un possibile errore.

Svaldo 17-07-2020 21:38

Chi su un forum vorrebbe il lei mi dà pensare...ma avrà paura, forse è un luogo troppo affollato, la vicinanza lo mette a disagio, sarà mica un eremita ?
Propongo al fine della massima eleganza in questo luogo raffinato l'uso a scelta nei post di Signore, Sua eccellenza, Illustrissimo, Gentilissimo, Conte, Monsignore, Cavaliere, Onorevole,ecc. con varianti libere :lol::lol::lol:

roberto40 18-07-2020 07:01

Il VOI per i Mod mi piace.:confused:

feromone 18-07-2020 07:23

Il grassetto del VOI fra l'altro fa pendant e crea immediatamente una immagine visiva del ruolo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©