Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

gonfia 07-09-2021 11:23

Verissimo, cavarsela è perfino riduttivo per come vanno le gomme di oggi!
Ma dall’una all’altra può cambiare parecchio il feeling, e quello lo giudichi soprattutto da nuove [emoji6]


Tapatalk

Dfulgo 07-09-2021 15:19

...per le BattleWing mica tanto...

:-o

clapsi 07-09-2021 16:40

[QUOTE=mik lag;10629170]Ta3 gomma da usare a luglio e agosto... A settembre come si abbassano le temperature lr puoi buttare nel

concordo le ho messe le ta3 sino che fa’caldo tutto ok appena incomincia a rinfrescare io non ho più avuto feeling

tolte a 3000 km

con le Mutant mai un’incertezza
esci dal garage e incominci a piegare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

max 68 07-09-2021 16:53

@clapsi anche in cortile ?

Romanetto 08-09-2021 10:17

Io sulla aria ho avutto le Anlas (EDIT mitas) caprar, e' vero altro modello ma posso dirti con la massima sicurezza che mai piu' le montero'.
Erano perfette da nuove, scendevano in piega con molta progressione anche se non sono mai riuscio a chiuderle, poi e' bastato un viaggio in coppia, carico e si sono spiattellate quel tanto da non essere recuperabili con un giro per i monti, Per scendere in piega si era formato un muro. E come percorrenza sono durate forse la meta' della mia media. Con le metzeler tourance next 12K Km e con queste conti trail attack 3 gia' a 6K e sembrano essere ancora a piu' del 50%.

kloontz 08-09-2021 10:23

Scusate, una domanda un pelo OT: ma come fate a quantificare la percentuale di utilizzo della gomma?

Capisco che se da qualche parte si arriva al limite minimo di profondità del battistrada, si è al 0%, ma in caso di consumo non omogeneo, es. spiattellamento al centro? Si considera lo spessore minimo misurato?

Chiedo venia, ma è una curiosità che mi attanaglia da anni....

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

mik lag 08-09-2021 10:27

@clapsi, ovvio le mutand sono un altro pianeta... Però credo che se non risolvono il problema durata la vedo dura a un futuro successo di questa gomma, soprattutto su moto come il gs e impensabile che uno rimonta una gomma che dura da natale a santo Stefano...

Romanetto 08-09-2021 10:27

Non capisco la domanda, comunque dal canto mio e' una stima del consumo del battistrada rispetto al nuovo, non misurata con strumenti, non certificata da calibri misura intagli, ripeto e' una stima a spanne data dalla mia percezione del consumo al centro, perche' se finisce al centro il battistrata o ai lati sempre finito e'

kloontz 08-09-2021 10:48

Grazie @Romanetto, in pratica "guarda al centro e stima ad occhio".

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

gonfia 08-09-2021 13:24

@kloontz
Sullo stato di usura delle gomme ci sono… varie interpretazioni possibili! [emoji23]
La legge dice che, per motivi di sicurezza, vanno cambiate quando gli indicatori di usura (TWI , Tread Wear Indicator) affiorano, quando cioè la profondità residua del battistrada non è più sufficiente a garantire sicurezza sul bagnato.
Questo ovviamente sulle gomme da moto può succedere prima al centro o sui fianchi a seconda dei casi.
Nella guida su asciutto molte gomme (non tutte, alcune degradano prima) sarebbero ottime fino a quando diventano slick…
Personalmente non guardo il battistrada residuo, ma il comportamento della moto: se il consumo non è omogeneo, soprattutto quello dell’anteriore, il profilo si altera e la moto comincia a guidarsi male, bisogna forzare di manubrio; ciò spesso a me accade anche prima dell’affiorare dei TWI sui fianchi (al centro ne ho sempre molto di più ), ma per me quella gomma è arrivata, anche se battistrada ne ha ancora molto… preferisco sacrificare un po’ di km ma avere la moto che si guida bene.
Io pertanto valuto la percentuale residua non di battistrada, ma di guida “buona”…
Chi riesce ad avere un consumo omogeneo, o non si fa condizionare da una guida un po’ più “fisica”, può tranquillamente arrivare ai TWI o anche oltre, soprattutto se è il posteriore ad arrivarci prima perché, anche in caso di bagnato, esso passa prevalentemente sulla traccia dell’anteriore, che è quello che squarcia il velo d’acqua.


Tapatalk

katana 08-09-2021 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 10631020)
Io sulla aria ho avutto le mitas caprar

Non è mitas

Inviato seduto al bar

Romanetto 08-09-2021 13:35

È vero, che rincoglionito che sono:lol:, è anlas la caprar e non mitas

Kunken 08-09-2021 13:49

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10630442)
mi sono sembrate gomme interessanti, e credo che costino un bel po’ meno delle altre.


Tapatalk

Le mitas ormai costano come le altre...prezzi allineati a Pirelli ST2 o Metzeler ma qualcosina meno di Dunlop

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

GIGID 08-09-2021 14:02

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
 
E sabato monterò le nuove scarpette [emoji4]
RA3 … vedremo sto nuovo profilo se mi convince di più della R5T.
Quello che so già e’ che dureranno poco più della metà … se va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kloontz 08-09-2021 14:40

@gonfia: tutto chiaro, ma per valutare la gomma come fai tu bisogna avere una certa sensibilità, che non credo di avere....

max 68 08-09-2021 14:50

Quando il pneumatico anteriore si degrada si sente in piega che la moto tende ad allargare e obbliga ad un ritmo più turistico , con pneumatico efficienti non accade ..

gonfia 08-09-2021 15:32

Sì infatti, tranquillo che te ne accorgi, non serve chissà quale sensibilità [emoji6]


Tapatalk

GIGID 09-09-2021 23:12

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
 
@gonfia: consulenza tecnica … che pressioni con le RA3 (di RDC)?
Con R5T mi trovavo bene con 2,2/2,3 e 2,6/7
Teoricamente le RA3 non dovrebbero essere da “rodare” o ricordo male ?
Che poi … io le finisco … a velocità da rodaggio
[emoji120]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 10-09-2021 09:16

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
 
Le RA3 come le TA3 hanno la superficie “Traction Skin”, già rugosa e senza cera: puoi piegare sereno appena fuori dal gommista.

Per le pressioni vedrai che non sentirai molto “il bisogno” di scendere come con le R5T, perché il profilo è totalmente diverso, e la carcassa è meno rigida: ti direi non meno di 2.3-2.7 nell’uso in solitaria e pressioni canoniche in coppia, e vedrai che la moto sarà … bella rotonda!

Approfitto per ribadire un mio pensiero: dall’arrivo dei modelli LC (sia GS che RT) la pressione prescritta dal libretto è unica, 2.5-2.9, mentre nei modelli aria/olio tale pressione era indicata per l’uso con passeggero e bagagli, mentre per l’uso singolo BMW indicava 2.2-2.5.
La differenza di peso tra i vari modelli è minima, quindi… cosa è cambiato?
È cambiato che adesso viene indicata solo la pressione più adatta per l’uso “a pieno carico”, probabilmente per motivi di sicurezza e per non avere gomme sottogonfiate in condizioni di moto pesante.

Ma è logico pensare che se quella pressione è adatta per far lavorare bene le gomme con due persone e bagagli, nell’uso in solitaria possa risultare esagerata, e almeno 2 decimi in meno siano preferibili.
Poi vabbè, le carcasse delle gomme non sono tutte uguali, ma mi fermo qui [emoji16]
My two cents

Edit: io parlo di pressioni reali misurate con gomme a temperatura ambiente.
L’RDC varia la sua indicazione da un decimo in più rispetto alla reale quando fa molto freddo ad un decimo in meno quando fa molto caldo.
Quindi, se ti basi solo sull’RDC, gli ipotetici 2.3-2.7 diventano 2.4-2.8 a gennaio e 2.2-2.6 a luglio! [emoji6]
Tapatalk

MiZambo 10-09-2021 10:23

@gonfia come ti trovi con le Meridian?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©