Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Fino a che età si può usare un GS1200?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477485)

Paolo_yamanero 13-09-2017 14:37

Non è un problema di GS.

Un primo problema sono le moto alte e pesanti:
In questo caso influisce molto il fattore soggettivo. Un 60enne in forma, che magari va a correre o và in palestre, non avrà alcun problema.
Se invece si è adagiato ad una vita sedentaria avrà sempre maggiori problemi per salire e scendere, per spostarla da fermo, per fare lunghe percorrenze.
Quando si comincia ad avvertire questi disagi, una moto più bassa e leggera, anche se con qualche cavallo in meno, è una soluzione con molto risultato e senza vergogna. E prolunga di anni il piacere di andare in moto.

Un secondo problema è un fisiologico rallentamento della attenzione e della capacità di reagire alle situazioni critiche, ed è un problema che si presenterà a tutti.
Sia con grosse moto, sia con moto più piccole.
La vista non è più acuta come una volta, l'attenzione è in calo ed anche la risposta istintiva alle situazioni di pericolo è ritardata.
A chi, tra i sessantenni o giù di lì non è capitato di accorgersi all'ultimo della macchina uscita dalla traversa e pensare: "ma questa da dove cazzo è uscita! Marò non l'avevo vista proprio!"
Quando gli episodi di distrazione saranno troppo frequenti, sono il segnale che è arrivata l'età che non è più salutare usare una moto...

Quindi la risposta alla tua domanda è:
Potrai andare in moto sino a quando lo farai in sicurezza (tua e degli altri) e potrai portare un GS (o un altra moto alta e pesante) sin quando avrai la forza fisica di farlo.
:D

daigas53 13-09-2017 14:39

64 anni, in moto da 50, R1200R con gomme chiuse...:confused:
Difficile smettere, almeno fino a quando il fisico e la testa me lo permetteranno :lol:

cit 13-09-2017 15:24

69 fatti a giugno.

Sono in procinto di cambiare con una Rallye la mia LC 2014 con circa 70mila km.

Al momento non ci penso proprio a tirare i remi in barca .........anche perchè non sono uomo di mare

:lol: :lol: :lol:

bianchige 13-09-2017 17:49

@cit

grazie di esistere!!!!!

Lamps:arrow:

cit 13-09-2017 18:33

Eh certo........anche se ho l'età dei datteri........spero ancora per un po

eh eh eh eh

;)

frankbons 13-09-2017 19:35

Tanto di cappello Cit.:!:

cit 13-09-2017 19:41

danke schön !

:)

Unknown 13-09-2017 21:24

...io per arrivare a casa faccio un paio di km che sono poco più di una mulattiera ..na tragedia ! Ma appena passo in statale e provinciale è una discreta goduria , l età anagrafica comunque credo conti poco , quel che conta è sale in zucca, equilibrio e.... luci accese anche di giorno !

Ramstein 15-09-2017 14:07

Ecco, cercavo proprio un thread come questo.
Io devo dire che nel mio caso a 45 mi accorgo che più che altro l'equilibrio è in discussione.
Ogni tanto trovo difficoltoso fare le manovre in partenza se devo curvare subito verso destra, soprattutto... questa asimmetria del problema sarà dovuta alla coppia del boxer...? :S
Magari invece è proprio l'esercizio il problema... lavoro sedentario, poco moto e, in effetti, poca MOTO.... :o
Comunque andrò avanti ancora un bel pezzo e sono d'accordo sui limiti indicati da Yamanero... e quindi finchè tutto funziona... beh... ci siamo capiti ;)

Kit 15-09-2017 14:18

@ ramstein :
Non so ne il tuo peso ne la tua altezza, ma che a 45 anni hai problemi a guidare un Gs..........:rolleyes: con tutto il rispetto e senza offesa! io ne ho 57 appena finiti e quando salgo sopra la mia GSA guido come fossi in bicicletta!!!!:lol:

Plastic 09-10-2017 15:55

64 anni 1.86 ma 120 kg e un intervento alla schiena non andato troppo bene. Mi sono fermato per circa 3 anni, ma ho ripreso trovando divertimento e voglia di usarla. 400 Km senza dolori di schiena. per ora mi diverto e vedo di continuare ... poi si vedrà )però vado in palestra 2 v alla settimana=

DOC. 09-10-2017 19:41

Davvero complimenti a tutti.

Son d'accordo con Paolo "Yam" sul progressivo calo dei tempi di reazione e dell'attenzione e dei rischi connessi. Ma come si fa a dire a sé stessi "non ho piú l'età" con un GS sotto alle chiappe!!!

baikal 09-10-2017 21:16

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 9567871)

...finché non ho incrociato una simpaticissima signora italiana che oggi vive in Svizzera su un GS 1200 LC...con un fisico minuto e in forma e assolutamente non altissima ....aveva 75 anni e in due mesi ...l'ho incrociata due volte sui passi a cavallo tra Francia e italia ....la bocca mi si è cucita ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fammi capire: hai incontrato una ragazza che ha 75 anni, va sul GS, e non è nemmeno tanto alta?
strano, perchè a quell'età la forza fisica , anche nelle donne che ne hanno di meno, si riduce molto

fortuso 09-10-2017 21:26

La mitica Paola! È venuta con il mio club in Tunisia, Spagna e Polonia 👍

sir_john 09-10-2017 23:07

61 anni (quasi 62) ho preso la gs per passare ad una moto più leggera, prima avevo un caponord etv1000 che al confronto del gs pesa il doppio a causa del baricentro più o meno all'altezza del mento. Con il gs mi sembra di andare in bicicletta... metterla sul centrale è un gioco da ragazzi, le manovre da fermo sono una goduria a confronto dell'apriliona. Per quanto riguarda l'attenzione e i riflessi non credo di avere problemi... mi rendo conto però che forse l'età mi porta a pensarle tutte... faccio un paio di esempi... arrivo su di un bel rettilineo, il trentenne che vive in me vorrebbe dare una bella sgasata ed arrivare alla prossima curva a 150 e fare una bella staccata... ma esce il sessantenne che comincia a pensare: e se esce un cane o un capriolo all'improvviso tra gli alberi? E se da quella stradina esce un trattore agricolo? E se ci fosse una pattuglia nascosta fra gli alberi? Ecco quindi che il rettilineo lo lo faccio ad una velocità "adeguata"... le curve cieche? Il trentenne vorrebbe farle strisciando l'orecchio destro sull'asfalto, il sessantenne pensa: e se in piena curva trovo del brecciolino? E se dietro la curva trovo il famoso trattore che va a 15 kmh? E quindi apro il gas solo quando vedo cosa c'è dietro l'angolo... sono un cacasotto? Può darsi, ma, anche se ben conscio che l'imprevisto è sempre in agguato, credo che un po' di sale in zucca non guasti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

DOC. 10-10-2017 05:00

Consolati. Le tue riflessioni "on the road" sui possibili rischi che si possono correre, ho cominciato a farle a trent'anni.

sir_john 10-10-2017 08:09

Invecchiamento precoce? :lol:

Sempreinsella 10-10-2017 08:22

Anch'io come DOC, forse perchè son capitate (trattore, cane, cervo....)

DOC. 10-10-2017 08:22

Giá! :lol::lol:

robiledda 10-10-2017 10:14

... è la "paura" che ci ha tenuti vivi finora :D:D:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©