Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   ammortizzatori, hanno senso gli holins? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489943)

Napoleonebg 29-08-2018 13:50

ammortizzatori
 
non ho trovato una discussione sul punto e ho aperto questa.
Non sono contento delle mie sospensioni, nonostante l'esa non mi piacciono ne in curva ne come reagiscono alle asperità.
Non saprei spiegare, non mi sento mai in marcia sui "binari". Non ho amici motociclisti, chiedo a voi.
Qualcuno ha gli ohlins? Potrebbe avere senso montarli sulle nostre RT con l'esa? C'è altro sul mercato? Grazie.
Buona strada a tutti.

mariold 29-08-2018 14:55

Io avevo Ohlins (monoammortizzatore davanti e dietro) sulla precedente R1200R aria olio.

Posso dirti che le sospensioni (ESA) della RT che ho adesso non sono tanto peggiori, anzi, direi che non spenderei soldi per cambiarle, quantomeno non ritengo siano scarse da meritarsi di essere sostituite con delle Ohlins.

Riesco a guidare forte senza problemi anche su fondi non perfetti, cosa che non mi riusciva di fare sulla precedente R1200R.

Se le sospensioni della tua moto sono a posto, credo che il problema stia da un'altra parte (gomme?).
Il telaio della RT LC secondo me è ottimo, senza dubbio migliore della precedente serie, le sospensioni pure, la moto è neutra e non è difficile da portare anche a velocità che vanno ben oltre i limiti imposti dal cds, nei curvoni fatti a velocità elevate è precisa e stabile, molto di più della mia ex R1200R con Ohlins, l'unico limite che ha è il peso in frenata e nel misto molto stretto (sempre parlando di guida "spinta", perchè se vado tranquillo non è un problema nemmeno guidarla in una pista da gokart).

Poi ovviamente dipende da che moto possedevi prima di questa, se per esempio avevi una CBR1100XX forse la RT ti può sembrare migliore per fare una inverisione a U ma peggiore su un curvone preso a 200 all'ora...;)

sorrj 29-08-2018 15:53

anche io trovo che le sospensioni dell'RT sono secche funzionano bene solo su strade con asfalto perfetto e ormai direi sia una rarità.

Enzino62 29-08-2018 16:08

Io nelle strade cittadine la uso spesso in Rain per cercare di averla quando più morbida possibile e va alla grande e per niente " secca".
Direi che l esa della LC fa bene il suo dovere.
Non credo che Honlins faccia qualcosa di specifico per bmw con esa perciò credo che non si possano montare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gladio 29-08-2018 16:15

il settaggio "rain" modifica solo la risposta del motore.;)

io a Roma, per non smontarla ad ogni buca, l'esa la setto 1 casco e soft e credo sia l'unico modo per ammorbidire le sospensioni-:lol:

mariold 29-08-2018 16:52

Quote:

Originariamente inviata da gladio (Messaggio 9880341)
il settaggio "rain" modifica solo la risposta del motore....

Se hai l'idraulica già regolata su "soft" e passi da "road" o da "dyna" a "rain" l'idraulica non cambia, ma se hai l'idraulica su "norm" o su "hard" impostando la mappa "rain" l'idraulica passa in automatico su "soft".

sorrj 29-08-2018 17:19

l'unica soluzione è tornare sul GS adv.

essemme 29-08-2018 17:54

oppure http://www.umbriakinetics.com/

Enzino62 29-08-2018 18:02

Quote:

Originariamente inviata da gladio (Messaggio 9880341)
il settaggio "rain" modifica solo la risposta del motore.;)


Ma va'..???
E io che pensavo che su Rain le sospensioni andavano su SOFT su Road NORMAL e su Dyna HARD....
Ma stiamo parlando della stessa moto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gibix 29-08-2018 21:57

infatti i settaggi di fabbrica sono questi. poi si possono personalizzare (in Rain uno può mettere idraulica Normal o Hard etc).

barney 1 30-08-2018 15:43

[QUOTE=Enzino62;9880436]Ma va'..???
E io che pensavo che su Rain le sospensioni andavano su SOFT su Road NORMAL e su Dyna HARD....
/QUOTE]

Confermo, anche sulla mia

Enzino62 30-08-2018 17:40

@barney 1
Allora io e te abbiamo le rt difettate, quelle del libro nero...[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nautilus 30-08-2018 20:51

siamo in tre...:mad::lol:

gianniv 31-08-2018 09:51

siamo in 4

gladio 31-08-2018 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 9880330)
Io nelle strade cittadine la uso spesso in Rain per cercare di averla quando più morbida possibile e va alla grande e per niente " secca".....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Settare per me è regolare sia il precarico che ritorno.
Se metti 2 caschi e soft nn direi che sara per niente secca :lol:

Cmq tranquillo parliamo della stessa moto cambia solo l'anno.... forse qlc km in piu:cool:

gladio 31-08-2018 11:44

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 9880393)
Se hai l'idraulica già regolata su "soft" e passi da "road" o da "dyna" a "rain" l'idraulica non cambia, ma se hai l'idraulica su "norm" o su "hard" impostando la mappa "rain" l'idraulica passa in automatico su "soft".

Grazie... mi era sfuggito:lol:

Enzino62 31-08-2018 11:54

ammortizzatori, hanno senso gli holins?
 
Il problema è che se metto 2 caschi arrivo con le punte dei piedi per terra....preferisco 1 casco più valige.
è più umano! Per me!
Spero che la nuova RT non sia come il nuovo GS che a secondo del peso si alza da sola.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gladio 31-08-2018 12:03

Ho lo stesso problema anche io... cavallo basso:lol::lol::lol:
ma se vuoi fare 2 curvette allegre devi indurire in proporzione di quanto prosecco ti hanno offerto:eek::eek:

Per la tecnologia questa attuale x me è pure troppa.:!:

Bert 31-08-2018 13:15

Ci capisco poco ma , a mio parere , la LC non ha molta necessità di ridurre l’avancorsa alzando il posteriore...
Io viaggio quasi sempre su rain/road e nel caso setto l’idraulica su norm/hard
In altri termini, rispetto alle impostazioni base, sento il bisogno di maggior freno.

Ciao. Bert

mariold 31-08-2018 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 9881804)
a mio parere , la LC non ha molta necessità di ridurre l’avancorsa alzando il posteriore...

Anche secondo me

SirJon 01-09-2018 10:16

Annoso problema dell'idraulica dell'RT. E' secca come confermato da molti e anche da preparatori. Anche in soft, come assetto "dondola" bene ma trasmette la minima imperfezione dell'asfalto. L'ADV invece assorbe tutto...la differenza è abissale con idraulica su normal. Ne sto discutendo con 3, 4 preparatori per capire bene dove intervenire. L'opinione generale è in prima fase: olio diverso e molle progressive invece di lineari. Per me, viste le caratteristiche generali, con un assorbimento migliore (stile ADV) sarebbe la moto perfetta...

gladio 01-09-2018 11:44

Le sospensioni di serie devono accontentare tutti... quindi non accontentano nessuno.;)

Se metto un casco e normal dondola un po ma io sono pesante.:!:
Per me mi sembra meglio un casco e bag + normal.:)

SirJon 01-09-2018 16:26

@gladio
anche secondo me è meglio ma, come assetto ed entrata in curva, come assorbimento però non ci siamo proprio...ma qui siamo nel mezzo del soggettivo ovviamente e, ripeto, io arrivo da GSA che è un tappeto volante...
Cmq, è vero, le sosp di serie devono accontentare uno spettro ampio di gusti...dopo resta la personalizzazione. Da una moto super tourer mi aspettavo però un comfort a livello ADV.

gladio 01-09-2018 17:10

Sir, considera anche che l'RT nasce per un uso prettamente stradale, anzi "autostradale", secondo il metro di misura dei crucchi.
quindi curvoni veloci da autobhan, 2 persone e ammenicoli varii.
le buche non sono da "specifica" di progetto:lol:
a roma poi...:!:

mariold 01-09-2018 17:46

Quote:

Originariamente inviata da SirJon (Messaggio 9882701)
io arrivo da GSA che è un tappeto volante...

Escursione sospensioni GSA 200/210 mm

Escursione sospensioni RT 120/136 mm

Tu pensi di rendere le sospensioni della RT confortevoli come quelle della GSA?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©