Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Nottolini dischi anteriori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=488641)

Fabio/Scrat 13-07-2018 11:41

Nottolini dischi anteriori
 
Ciao a tutti, mi trovo con i dischi anteriori che ballano sui supporti. Il concessionario dice che bisogna sostituire i dischi completi perché non è possibile sostituire le sole boccole/nottolini supporto disco. Vi risulta?

Fabio/Scrat 16-07-2018 21:59

Rapida rettifica: non c'è solo il problema dei nottolini dischi, si è velocemente distrutto uno dei due cuscinetti ruota ant. 30.000 km non riesco a spiegarmi questi guasti, se non dovendo pensare che si utilizzano componenti scadenti.... mmmmhh BMW, BMW...

gb.iannozzi 17-07-2018 13:52

Strano perchè quei nottolini sono montati con delle rondelle elastiche e gioco ne hanno pochissimo, non sono come quelli del K100 per intenderci, nel tempo hanno cambiato viti rondelle e nottolini, ora in effetti mi sembra non si trovi più nulla come spare parts a parte le viti di fissaggio del disco. Per il cuscinetto anteriore è un grande classico del K, mai lavarla con la lancia..... cambialo con uno di marca

Fabio/Scrat 18-07-2018 13:07

In effetti non sono i nottolini che si rompono, ma le rondelle elastiche su cui poggiano. Quando si rompono le perdi e il disco "balla" (manco fosse di Gloria Gaynor) sui supporti. Soluzione: rimonta o delle rondelle nuove? No. Mi dicono che bisogna sostituire tutto, dischi compresi, perché i componenti non sono smontabile tra loro!!

gb.iannozzi 18-07-2018 13:54

solita storia


https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=34_1820

Unknown 19-07-2018 23:17

Su Carpimoto i dischi Brembo completi di nottolini e rondelle vengono poco piu' di 100 Euri cad. Se hanno un buon chilometraggio...

Pinzo™ 20-07-2018 10:07

scusate, quali segnali fornisce la rottura dei cuscinetti della ruota anteriore?

Fabio/Scrat 20-07-2018 16:08

Infatti li sto facendo sostituire da un meccanico di fiducia, acquistando proprio quelli di Carpimoto. Sulla base del ragionamento che se gli originali durano 30.000 km e costano uno sparo, la concorrenza (ammesso e non concesso) durasse gli stessi km, ma costa la metà! La concorrenza poi è la stessa Brembo... I primi segnali dei cuscinetti ant che se ne stanno andando è un ronzio, poi col tempo aumenta e peggiora fino al limite estremo che "scricchiola". In teoria non c'è pericolo perché il processo degenerative è lungo e hai tutto il tempo per accorgertene. Quando il mio meccanico ha smontato i cuscinetti e ha visto la scritta "Poland" ha fatto una faccia come se avesse visto una merda su una camicia bianca! E si è sbrigato a montare i buoni skf.

Fabio/Scrat 26-07-2018 16:36

Allora, ultime dall'officina: non è vero che i nottolini non si possono smontare dai dischi originali (come mi era stato detto dal conce) anzi! In realtà l'operazione è molto semplice e si compie con un cacciavite a taglio. Quindi se si cominciano a sentire i dischi che ballano un po' troppo, la causa sono le rondelle a stella che cominciano a rompersi e si perdono. Si riesce a vedere se ne manca qualcuna guardando tra nottolino e disco. A quel punto è sufficiente smontare i dischi e, se presi in tempo, sostituire le sole rondelle! Con buona pace dei concessionari, per quanto mi riguarda.

marven 05-06-2021 23:10

ma quei nottolini non sono messi a pressione ? Sto avendo analogo problema

Superteso 05-06-2021 23:45

A pressione di dito

utilizzando Tapatalk

Vincenzo 06-06-2021 00:11

Si ma dipende da come spingi…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Superteso 06-06-2021 00:14

Da dietro

utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©