Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   Confronto quote ciclistica S1000R naked VS S1000RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473549)

oberon 15-04-2018 14:24

Ciao a tutti,
riporto in alto questo 3d perchè ho da aggiungere due dati sul k delle molle delle due versioni a confronto, e sopratutto perchè ho appena acquistato la R naked 2018 e così nelle prossime settimane potrò cominciare a fare un confronto diretto alla guida tra le due versioni. (anche a parità di gomme perchè ho i doppi cerchi e posso scambiarle in fretta)

intanto comincio con i dati delle molle:
RR 2015 (con sosp tradizionali, no elettriche)
Anteriore K 10.0
Posteriore K 75

R naked 2014-16 (sosp elettriche)
Anteriore k 8.5
Posteriore K 65

PS: questi dati li ha calcolati un sospensionista professionista e quindi li definirei affidabili.

devid72 15-04-2018 16:28

Ciao. Ho visto che sei veneto! Fai un bel rodaggio sul costo! E poi ci si vede sui passi dolomitici. . 😎

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

oberon 20-04-2018 19:11

Allora vi scrivo le mie prime impressioni. Sono appunto impressioni perchè per adesso ho fatto 200 km di rodaggio su strade collinari.

prima impressione: questa moto è una RR vestita da stradale....
Passando da un all'altra provo alla guida le stesse identiche sensazioni mitigate solo in parte dalla postura diversa in sella . la moto è molto svelta a scendere in piega (anche troppo come la rr 2015),una volta in piega dà una sensazione di solidità in appoggio. Il manubrione largo di dà una sensazione di controllo superiore ai semimanubri.

seconda:il motore è imbarazzante ( e io vengo da una RR 2015 che già di motore ne ha..). Questa moto la definirei "un motore con la moto costruita attorno".
Il motore è il protagonista assoluto.
Tanta esuberanza ha naturalmente un rovescio della medaglia: mette in difficoltà la ciclistica.
Lo fà essenzialmente per due motivi, il primo perchè avendo la seduta con il manubrio alto per forza ti ci aggrappi per non essere disarcionato, secondo perchè avendo delle molle più morbide confronto alla RR i trasferimenti di carico sono maggiori.

Queste sono solo le mie primissime sensazioni.
Ho già in programma delle modifiche di assetto per vedere come reagisce la moto.

A presto per gli aggiornamenti

oberon 20-04-2018 19:22

aggiungo solo una piccola critica, l'unica che mi sento di fare al momento:
l'ammortizzatore di sterzo è troppo frenato e non è regolabile, a differenza della RR, e rende la moto un pò "gnucca" nei cambi di direzione veloci.

devid72 20-04-2018 20:35

Ciao. L ammortizzatore di sterzo e stata la prima cosa seria che ho cambiato con un ohlins regolabile! E la guida ne ha beneficiato!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

oberon 20-04-2018 21:19

@devid : mi sa che hai fatto bene. Quanto hai speso ?
Ma quelli della RR si riescono a montare senza modifiche sulla naked?

devid72 21-04-2018 13:58

Ciao. L ho preso da wrs ..
Cmq il prezzo è quello sul sito ma con la spedizione gratuita!
Cmq soldi spesi bene..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

oberon 22-04-2018 08:33

mi hai convinto. (non ci voleva molto a dire il vero...)
domani lo ordino.

a quanti click lo tieni regolato per strada (dal tutto aperto)

Luther 22-04-2018 15:05

Ciao, domanda stupida: l'ammortizzatore di sterzo dove è posizionato?

devid72 22-04-2018 17:21

. Sotto al faro. .

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Nacks89 25-03-2019 10:48

Up per il topic
@oberdon che quote ha la R 2018?
Come vi siete regolati con il setting?

Nacks89 26-03-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviata da oberon (Messaggio 9782747)
Allora vi scrivo le mie prime impressioni. Sono appunto impressioni perchè per adesso ho fatto 200 km di rodaggio su strade collinari.

prima impressione: questa moto è una RR vestita da stradale....
Passando da un all'altra provo alla guida le stesse identiche sensazioni mitigate solo in parte dalla postura diversa in sella . la moto è molto svelta a scendere in piega (anche troppo come la rr 2015),una volta in piega dà una sensazione di solidità in appoggio. Il manubrione largo di dà una sensazione di controllo superiore ai semimanubri.

seconda:il motore è imbarazzante ( e io vengo da una RR 2015 che già di motore ne ha..). Questa moto la definirei "un motore con la moto costruita attorno".
Il motore è il protagonista assoluto.
Tanta esuberanza ha naturalmente un rovescio della medaglia: mette in difficoltà la ciclistica.
Lo fà essenzialmente per due motivi, il primo perchè avendo la seduta con il manubrio alto per forza ti ci aggrappi per non essere disarcionato, secondo perchè avendo delle molle più morbide confronto alla RR i trasferimenti di carico sono maggiori.

Queste sono solo le mie primissime sensazioni.
Ho già in programma delle modifiche di assetto per vedere come reagisce la moto.

A presto per gli aggiornamenti

Vorrei inoltre far notare una cosa sulla regolazione prescritta da BMW, sotto riporto i valori prescritti dal libretto di uso e manutenzione, scaricato dal sito, teoricamente hanno come base lo stesso telaio

S1000R my 19
Affondamento forcella con peso pilota di 85 Kg 6..10 mm
Affondamento posteriore moto con peso pilota di 85 Kg 20..24 mm

S1000RR my 17
Affondamento forcella con peso pilota di 85 Kg 10..15 mm
Affondamento posteriore moto con peso pilota di 85 Kg 8..12 mm

vedendo i valori che BMW consiglia, si dovrebbe avere un SAG statico prossimo allo zero per la s1000rr
qualcuno mi conferma questi valori?
Perchè i valori di affondamento sono opposti?

Nacks89 30-03-2019 18:57

Piccolo aggiornamento
S1000R 2019 sosp tradizionali
Regolazioni che ho trovato

Static sag 8mm
Rider sag (75kg) 29mm

oberon 31-03-2019 09:23

Ciao Nacks,
i dati che ho postato sul primo post sono quelli che ho misurato io sulle mie moto e sono quelli con moto appena uscita di concessionario, quindi quelli "di Fabbrica".
Poi io me le sono personalizzate in base alle mie esigenze e gusti di guida.

Il dato di affondamento che riporta il libretto di uso e manutenzione non è il sag raider, ma la differenza tra sag raider e sag statico.
Quindi nella RR lo statico non è zero ma circa 15 mm (misurato sulla mia 2015) secondo me la rr 2017 è identica.

La differenza di affondamento tra le due moto è giustificata dal fatto che le molle sono più morbide nella naked e al posteriore c'è poco precarico. All'anteriore effettivamente il dato proposto da loro è strano, non ci avevo fatto caso.

oberon 31-03-2019 09:29

Altro discorso importante è che NON esiste un setting giusto perchè i parametri dipendono troppo dallo stile di guida e dalla postura sulla moto, dal peso pilota, e sopratutto dalle gomme montate. Ogni gomma ha delle esigenze diverse.

Io per esempio alla fine ho trovato grandi miglioramenti sulla naked portando le quote più vicine possibili a quelle della RR. Ho per esempio alzato la moto di circa 8 mm infilando le forcelle fino a filo piastra (tappi esclusi) e alzato il posteriore aumentando di molto il precarico. Però ribadisco, come tutti i setting, questo è mio personale con gomme continental, e non è detto che vada bene anche ad altri piloti.

PS: sulla naked con le sosp tradizionali non è possibile modificare i sag anteriore perchè sulle forcelle non c'è il registro del precarico. Per modificare questi parametri devi cambiare le molle o spessorarle smontando però le forcelle

Nacks89 01-04-2019 02:56

Quote:

Originariamente inviata da oberon (Messaggio 10045170)
Ciao Nacks
Il dato di affondamento che riporta il libretto di uso e manutenzione non è il sag raider, ma la differenza tra sag raider e sag statico.

Si, questo mi era chiaro ;)
Prima non sono stato preciso nell'indicare i valori da me riscontrati:

Setting di fabbrica s1000r naked my19 sosp tradizionali
Mono static sag 8mm
Mono Rider sag 29mm


Quote:

Originariamente inviata da oberon (Messaggio 10045170)
Sulla naked con le sosp tradizionali non è possibile modificare i sag anteriore perchè sulle forcelle non c'è il registro del precarico.

Sulla mia naked 2019 (sosp non elettroniche), si può regolare anche il precarico anteriore, di entrambi gli steli

L'unica cosa che manca rispetto alla RR è il freno in compressione al mono

Quote:

Originariamente inviata da oberon (Messaggio 10045170)
per esempio alla fine ho trovato grandi miglioramenti sulla naked portando le quote più vicine possibili a quelle della RR. Ho per esempio alzato la moto di circa 8 mm infilando le forcelle fino a filo piastra (tappi esclusi) e alzato il posteriore aumentando di molto il precarico.

Anche io ho trovato parecchio giovamento aumentando il precarico al posteriore mentre per ora le forcelle sono ancora in configurazione standard

oberon 01-04-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Nacks89 (Messaggio 10045641)
Sulla mia naked 2019 (sosp non elettroniche), si può regolare anche il precarico anteriore, di entrambi gli steli

Brava BMW, la regolazione delle molle anteriore è la ciliegina sulla torta. Sulla mia 2018 non c'erano i registri, unico neo su forcelle che trovo ottime per utilizzo stradale

Quote:

Originariamente inviata da Nacks89 (Messaggio 10045641)

L'unica cosa che manca rispetto alla RR è il freno in compressione al mono

Si, questo è un difetto. Il mono della RR era molto sensibile alle regolazioni in compressione.

In alternativa si potrebbe provare a cambiare la molla del mono con una più dura. Non è la stessa cosa, ma si potrebbe provare se migliora.

Nacks89 01-04-2019 22:12

Quote:

Originariamente inviata da oberon (Messaggio 10046292)
Brava BMW, la regolazione delle molle anteriore è la ciliegina sulla torta. Sulla mia 2018 non c'erano i registri, unico neo su forcelle che trovo ottime per utilizzo stradale

È invece sai che sono stato fregato?
C'è la finta vite per il precarico, c'è il segno come se questa vite girasse, sul manuale viene indicata la regolazione del precarico senza DDC, ma ho appena provato a settarlo ed effettivamente il precarico non si può regolare :cwm21::cwm21:
Non avevo ancora toccato l'anteriore perché era il mono morbido

oberon 28-09-2019 10:21

Eccomi.
mono e Link della RR 2011 recuperati.
nei prossimi giorni provo a montarlo e posto le foto

e magari faccio un report montaggio for dummies..;)


https://i.postimg.cc/yYzvHJcY/IMG-20...-101505267.jpg

Nacks89 28-09-2019 10:53

Ciao oberon,
Parlando di modifiche e adattamenti mi sembra di intravedere le pedane della RR o sbaglio?
Comunque come mai proprio link e mono della 09-11?
L'interasse di quel mono è 314 giusto? Se non sbaglio rimane uguale fino alla 14


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©