Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Incidente con r1200r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524455)

Pilo66 08-03-2023 05:30

Incidente con r1200r
 
Salve, purtroppo un'auto non ha rispettato una precedenza e mi ha preso in pieno, sul lato sinistro. Sono finito all'ospedale con prognosi di 40 giorni.
Un mio amico ha portato la moto (funzionante nonostante il gran botto) al conce BMW.
Siccome la moto è del 2008, da qualche parte ho letto che il costo della riparazione non può superare il valore della moto.
Voi che ne pensate?
Grazie

Skiv 08-03-2023 08:40

Mi spiace per l'accaduto, rimettiti presto. Che il costo della riparazione non possa superare il valore della moto direi che è sensato. In bocca al lupo!

Slim_ 08-03-2023 08:49

Pilo66, tanti auguri di pronta guarigione
Si, che il valore del rimborso non possa superare il valore del mezzo è diffusissimo. Salvo qualche articolo specifico della tua assicurazione sarebbe così.

Gunflint 08-03-2023 09:04

Anch’io so che il valore della riparazione non può superare il valore del veicolo.

È successo anche ad un amico che doveva riparare una classe A del 2008 che è stata centrata mentre era parcheggiata.

2 mesi per sistemarla cercando pezzi usati per rientrare nel costo di riparazione che non poteva superare il valore del veicolo.

Ad ogni modo , importante che ti riprenda presto , le moto si aggiustano ed eventualmente si cambiano!

[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

salvatore71 08-03-2023 09:10

https://www.sostariffe.it/assicurazi...%20equivalente.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

Mukka45 08-03-2023 09:10

Esatto confermo, vale sia per le due che per le quattro ruote ed a mio parere non è assolutamente sensato, a me la moto o la macchina che sia andava bene? Ergo se qualcuno non per mia colpa mi viene addosso me la rimettete come prima, invece di esser obbligato a cambiarla spendendo di più

salvatore71 08-03-2023 09:13

Equivalente non viene applicato solo per i mezzi di interesse storico

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

Skiv 08-03-2023 09:22

Quote:

invece di esser obbligato a cambiarla spendendo di più
No è che te ne trovi una usata uguale.
Se ti distruggono una Mercedes SEL che costava 100 milioni ma che ti sei comprato per 2 lire e devono ridarti 150milioni? C'è da farci un bel business

Mukka45 08-03-2023 13:33

No, me la devono solo rimettere come era prima, l'assicurazione pagherà quello che c'è da pagare

Skiv 08-03-2023 14:01

L'obbligo della riparazione non esiste, se la tua moto ha un valore commerciale di 3000 euro e ti fanno danni per 10000 non puoi pretendere che ti venga sistemata, ti liquidano il valore e te ne cerchi una usata, è sempre stato così e sempre lo sarà, vedi furto/incendio, più invecchia il mezzo meno ti danno e mi pare ovvio.

Mukka45 08-03-2023 14:05

Sò che è sempre stato così e che sempre lo sarà, ripeto per me non è ovvio anche perchè con quello che ti liquidano non te ne prendi una uguale, ti liquidano sempre valore di eurotax, tutti quelli che conosco che hanno dovuto affrontare situazioni del genere hanno sempre alla fine sborsato di più di tasca loro

Skiv 08-03-2023 14:09

Come ci son purtroppo quelli che ci rimettono ci son anche quelli che ci marciano ma quello è altro discorso.

Pilo66 08-03-2023 14:15

La moto ha 32000Km, la usavo solo 2 mesi l'anno. Tutti mi dicevano che sembrava nuova!
Quanto meno va sostituita la marmitta, il paracilindro e il coperchio del cilindro, il porta targa e il portapacchi, lo specchietto, le due pedaline sinistre. Il motore è funzionante, ma non è detto che non sia danneggiato, perchè il mio amico mi ha detto che le marce non entrano bene.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per le risposte.

Paolo Grandi 08-03-2023 14:15

Ahimè valore commerciale e valore "personale" quasi mai coincidono.
Ora più che mai, con i costi assurdi che hanno raggiunto i ricambi :(

giacomarko 08-03-2023 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Mukka45 (Messaggio 10908229)
No, me la devono solo rimettere come era prima, l'assicurazione pagherà quello che c'è da pagare

Infatti è così (più o meno), ma solo fino al raggiungimento del valore del mezzo, come è giusto che sia,

altrimenti uno si compera un rottame a 500€, e con la connivenza di un amico, se lo fa rimettere a nuovo dall'assicurazione magari fino a 2 o 3 mila euro di riparazione (cifre che con certe moto, raggiungi in un attimo)

e poi, per fare patta con l'amico, paga di tasca propria il malus dell'assicurazione all'amico, che sarà sempre molto meno che il costo di riparazione della moto.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Mukka45 08-03-2023 14:51

Non preoccuparti che chi deve truffare il modo lo trova e continuerà a farlo....questo è un altro discorso.

giacomarko 08-03-2023 15:40

Io non sono preoccupato, affatto,

cercavo solo di argomentare il perché, quanto sostieni non è fattibile e ne corretto.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Mukka45 08-03-2023 15:56

Guarda che "non preoccuparti" è un modo di dire in italiano, tipo "non pensare che"....non era certo una cosa personale a te.
Che permalosità :lol: una volta non era così il forum

Per quel che riguarda non fattibile nè corretto è un tuo pensiero, non che non lo sia

giacomarko 08-03-2023 17:05

guarda che lil mio "non sono preoccupato..",

era da leggersi nello stesso modo, in cui tu intendevi andasse letto il tuo 'non preoccuparti.."

poi, che si ritenga corretto essere rimborsati per un valore maggiore di quanto non valga il bene stesso... uno la pensa come vuole, ma non c'è logica...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Skiv 08-03-2023 17:13

Invece è corretto e fattibilissimo.
Si parla di costi e benefici, con meri e freddi numeri, tabelle, valutazioni, matematica senza opinioni ed è l'unica via sensata per dare un riferimento ad un danno.
Anche perchè se proprio volessimo fare la punta agli spilli non sarebbe nemmeno giusto che ti pagassero i pezzi NUOVI essendo un mezzo usato e datato, infatti molte assicurazioni basano i risarcimenti anche su pezzi di seconda mano quando affidano le riparazioni alle carrozzerie convenzionate. Oltre al fatto che un mezzo che necessita di un ripristino così pesante non avrebbe neanche un giusto mercato futuro in quanto penalizzato da un sinistro troppo importante, insomma sarebbero soldi spesi proprio male.
Ovviamente parlo sempre in ottica di giusto risarcimento, vale 5? il danno è 8?
Mi prendo i 5, vendo il rottame a 1, ne cerco una da 6.
Ripeto parlo al di là di ogni valore affettivo che quello è fuori discussione.

giacomarko 08-03-2023 17:22

[emoji106]

di più non si poteva dire

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

haemmerli 08-03-2023 17:41

Ovviamente il metodo nasce per evitare truffe, e naturalmente anche perché alle compagnie conviene.
Valore e/affettivo a parte, c'è da fare una considerazione.
Poniamo, io ho una macchina parcheggiata regolarmente, e uno me la centra causando un danno importante, molto.
Ora, io patisco un danno, ed è giusto che mi sia risarcito, mi pare ovvio.
In altre parole, dovrei tornare allo status quo.
Se la riparazione costa più del valore del veicolo, posso capire che mi paghino quella cifra e non oltre.
Ma poi mi fanno anche trovare una macchina in equivalente stato d'uso, parcheggiata proprio lì, volturata e pronta a partire.
Né più né meno di com'era quell'altra.
E sorvolo sul disagio che ci son voluti 10 giorni per chiudere la faccenda, ed io son stato senza per 10 giorni.

Questo, IMHO, sarebbe un risarcimento equo.

papipapi 08-03-2023 18:34

Purtroppo è così:

in caso di sinistro stradale con danneggiamento di un'auto se la carrozzeria accetta il risarcimento diretto la somma massima che può essere corrisposta dalla compagnia di assicurazione non può superare il valore venale del mezzo sinistrato. Lo chiarisce la Cassazione con l'ordinanza n. 10196/22.30 mar 2022.

Rimetti e valuta tu il da farsi, Auguri.

Nobbyclark 08-03-2023 19:30

Pilo, sono di Livorno anch'io. Due anni fa ho tamponato con la R1200 R - un coglione col telefonino ha inchiodato ma io ero distratto, shame on me:mad::mad: - e ho fatto un bel danno. Alla BMW mi avevano fatto un conto della serva, oltre 5.000,00 euro, anche se a vederla la moto pareva non avesse niente:( ma aveva eccome, piastra sterzo rotta e cannotto di sterzo piegato, ecc ecc. Un meccanico mi ha comprato il rottame pagandomelo 'bene', e io me ne sono ricomprato un'altra uguale identica. Semmai scrivimi in MP, ti do qualche contatto, magari puoi tentare e fare la stessa operazione, una volta visto quanto ti risarciranno. Intanto vedi di guarire:), per la moto si rimedia.

salvatore71 08-03-2023 21:30

Guarisci. Valuta bene cerchi un rottame che abbia le parti che ti interessano buone e le passi alla tua

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©