Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Se avessi vissuto in Alabama a 14 anni... (età minima negli USA) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484296)

londinese 08-03-2018 16:21

Se avessi vissuto in Alabama a 14 anni... (età minima negli USA)
 
... avrei potuto guidare una Hayabusa, R1, S1000RR o altri bolidi simili! A 14 anni!

Vabbe' che le moto sono poco diffuse negli USA, e che comunque ben pochi genitori comprerebbero un bolide del genere ad un 14enne, ma la legge resta comunque idiota.

Qui c'è una tabella di qual è l'età minima nei vari stati degli USA: https://www.jafrum.com/motorcycle-hu...les-in-the-usa

Questa è la pagina ufficiale della motorizzazione dell'Alabama.

Da notare che l'accesso è sempre diretto, mai graduale come nel resto del mondo civile. D'altronde, cosa aspettarsi da una nazione in cui in molti stati il casco non è nemmeno obbligatorio? Però fare filtering (passare tra le colonne di auto) è legale solo in California. Mah...

cicerosky 08-03-2018 16:25

Va be ma poi hai il limite dei 50% e se lo superi ti sparano 😂

Envoyé de mon HUAWEI MT7-TL10 en utilisant Tapatalk

raello 08-03-2018 16:36

Del resto cosa ti aspetti in una nazione dove in molti stati ti puoi comprare un’arma da guerra con raffica libera e caricatore da 30 colpi come se fosse una tosaerba? … sono le follie di una grande nazione, perché comunque resta un grande paese, con delle contraddizioni quasi inspiegabili.

londinese 08-03-2018 16:43

Però il Kinder sorpresa è vietato perché è pericoloso.

https://notthaddeus.files.wordpress....-281.jpg?w=487

LucioACI 08-03-2018 16:55

E sui costumi di superman, hanno dovuto scrivere che non fa volare, veramente? :-))))

Bladerunner72 08-03-2018 17:51

Avranno le loro stranezza ma con la fine che sta facendo il nostro sciagurato paese , andare a definire incivili gi Stati Uniti mi pare quantomeno azzardato. Sarebbe meglio guardare prima in casa nostra, ma è solo la mia idea.

londinese 08-03-2018 17:54

Vabbè, non generalizziamo, però possiamo almeno dire che far guidare qualunque moto senza restrizioni a 14 anni è una pericolosa idiozia? E che almeno in tema di sicurezza in moto l'Europa è più avanti?


Sent from my Commodore 64

Bladerunner72 08-03-2018 18:09

Saremo pure più avant, ma si muore moto di più quindi forse sull'essere avanti ci sarebbe da intendersi. La patente normalmente lì è a 16 anni, da sempre, ed a 16 anni se vuoi guidi una Aventador, però ci sono anzitutto altre strade, e poi i cntrolli ci sono davvero. . Qui da noi un giovane prima di arrivare a guidare una moto che non sia un velocipede deve fare quattro patenti, ma in compenso esce da una discoteca ubriaco e guida senza problemi perchè ha la certezza dell'impunità.. Ci sarebbe da discutere, su cosa sia a funzionare di più,

londinese 08-03-2018 18:19

Non sono sicuro che in Italia si muoia di più. Misurato come?
https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...ted_death_rate
Secondo Wikipedia, che cita dei dati del 2015 dell'OMS, le morti su strada (road fatalities) ogni 100mila abitanti sono
10.6 negli USA vs 6.1 in Italia e 2.9 in UK

Forse le differenze scompaiono rispetto ai km percorsi perché gli americani guidano di più - non saprei.


Non ho idea se i controlli in Italia siano davvero più efficaci e severi che negli USA.

Anche se lo fossero, resta il fatto che l'idea di far guidare una qualunque moto ad un ragazzino a partire da età che vanno dai 14 ai 16 anni in base agli stati è una pericolosa idiozia.

Guidare una moto potente è più difficile e pericoloso che guidare un'auto potente, per motivi che non devo certo stare a spiegare qui.

Poi si potrà dire che i 14enni, 15enni e 16enni che effettivamente comprano una moto sono pochi, e che sono ancor meno quelli che comprano bolidi, ma resta il fatto che è un'idiozia.

PS Vedo dalla firma che hai avuto Panigale e RR. Le faresti mai guidare ad un 14enne?

Bladerunner72 08-03-2018 18:31

Eh non faccio testo, avendo un fratello più grande pure lui motociclista da sempre non sono stato molto ligio alle regole, a 15 anni giravo intorno casa con la sua Honda 900. ma stavo ad ascoltare tutto quello che mi suggeriva e mi insegnava. Sinceamente sono stato contento di aver iniziato molto presto. Però è questione di testa, io ho sempre considerato la moto una pistola alla tempia, e di essere io ad avere il dito sul grilletto. La pensavo così a 15 anni e lo penso ancora oggi, sono ben conscio di cosa ho in mano e lo rispetto di conseguenza.
In linea di principio, se avessi un figlio, tenderei a responsabilizzarlo al massimo, cercando di insegnargli il più possibile. Forse perchè sono stato abituato così. E' un discorso generale non relativo per forza all'età della patente. E' n fatto che lì i ragazzi sono molto più indipendenti, anche solo per andare al college si separano presto dai genitori e patente da giovanissimi è anche una necessità legata alle distanze ed alla consuetudine di staccarsi prestissimo dalla famiglia.
Chiaro che vista da fuori pare un'esagerazione, ma se pensi a tutto il contesto generale, a l loro modo di vivere, già prende un senso diverso.

Paolo Grandi 08-03-2018 18:46

Quote:

Originariamente inviata da cicerosky (Messaggio 9746453)
...e se lo superi ti sparano ��

Forse anche se non lo superi...

Scusate, non ho resistito... :-o

PMiz 08-03-2018 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 9746569)
... e poi i cntrolli ci sono davvero. ...

Io in effetti nel corso della mia vita automobilistica, nonostante sia un guidatore tranquillo, sono gia' stato fermato 3 volte negli USA (con tanto di scenografico inseguimento) e mai in italia ...

Viene da chiedersi come mai ... :confused:

Teo Gs 08-03-2018 19:39

....tanto comprano solo HD.....:lol: !!!!!

straco 08-03-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 9746545)
Avranno le loro stranezza ma con la fine che sta facendo il nostro sciagurato paese , andare a definire incivigli gi Stati Uniti mi pare quantomeno azzardato. Sarebbe meglio guardare prima in casa nostra, ma è solo la mia idea.

quoto anche le virgole!

paolo b 08-03-2018 20:43

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 9746646)
(..) Viene da chiedersi come mai ... :confused:

..perchè appena varchi il confine diventi un pericoloso teppista.. come gli svizzeri. Confessa!!

Welcome 08-03-2018 20:52

In Alabama a 14 anni guidi un moped, in pratica una bicicletta a motore, avente una potenza di 5 HP max.

peppone 08-03-2018 21:20

Quote:

Originariamente inviata da londinese (Messaggio 9746449)
... avrei .

Nonavresti avuto problemi con la grammatica!:lol:

Il titolo é da 5 stars! :lol:

mamba 08-03-2018 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Bladerunner72 (Messaggio 9746545)
Avranno le loro stranezza ma con la fine che sta facendo il nostro sciagurato paese , andare a definire incivili gi Stati Uniti mi pare quantomeno azzardato. Sarebbe meglio guardare prima in casa nostra, ma è solo la mia idea.

E come non quotarti!!!
Se perdessimo un pò più di tempo a studiare i problemi del nostro di paese,non ne avanzerebbe di sicuro per andare a spulciare le pagliuzze degli altri.

rasù 08-03-2018 21:20

Quote:

In Alabama a 14 anni guidi un moped
ah, non ci sono le strade piene di adolescenti con l'haiabusa?

strano... la fonte era attendibbole:lol:

Welcome 08-03-2018 22:23

Ci son altre mille stranezze ma nessun ragazzino sull' hayabusa

Alvit 09-03-2018 07:50

Si SI, tu passa I limiti e poi vedi...

Skiv 09-03-2018 09:20

Premetto che il mio inglese è meno che scolastico ma non mi pare di leggere una chiara e distinta tabella riguardante cilindrate o cv.
Leggo che però che parla in un passaggio di 50cc come poi da noi dove a 14 anni si può guidare questa

https://mcn-images.bauersecure.com/u...stest13-01.jpg

che con un paio di modifichine da niente può viaggiare tranquillamente attorno ai 100 km/h

Bassman 09-03-2018 10:40

Negli ultimi due anni ho passato le ferie negli USA, dove ho guidato complessivamente per circa 12.000 km.
Non ho incrociato alcuna pattuglia, a parte una vicino a Los Angeles, pertanto sull'assiduità dei controlli non ci conterei molto.
Ho visto diversi cartelli che segnalavano la possibilità di controlli aerei, ma non posso pronunciarmi su questo, perché di aerei non ne ho visti. Forse loro hanno visto me, ma andavo entro i limiti, perciò non ho avuto problemi.
In generale, tutti guidano tranquilli, a parte un paio di sparoni con Mustang e Corvette.
Di moto ne ho incrociate forse 10, a parte un raduno HD, e nessun missile terra-terra.
Non so come stiano le cose in Alabama, ma in California, Nevada, Arizona, Utah, New Mexico e Colorado (perlomeno sulle Highway dove sono passato) la presenza motociclistica era veramente scarsissima. Niente Easy Rider insomma...

Sergio22 10-03-2018 11:02

Raffica libera...bah...forse dovreste informarvi meglio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©