Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Cuscinetti ruote F800GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=326228)

Marchetto79 18-07-2011 15:33

Cuscinetti ruote F800GS
 
Buon giorno a tutti,
visto la grandissima qualità :mad: dei cuscinetti delle ruote montati dalla casa,
devo sostituirli, qualcuno ha fatto il lavoro fai da te?
So che servono degli estrattori, servono proprio o si può adottare sistemi
meno consoni ma utili per questo lavoro?
Se qualcuno ha fatto esperienze simili ne sarei grato!!!!
Ciao grazie

mor.pheus1 18-07-2011 16:10

Io ho cambiato quelli dietro. Per tirarli fuori ho usato questo sistema: tolti i parapolvere, ho scaldato il cerchio col phon industriale per un 10 minuti. Poi ho disassato il distanziale. Con un perno e un martello ho fatto uscire il primo. Girato il cerchio tolto il secondo. Per metter dentro quelli nuovi stesso modo. IL terzo, quello sulla corona ho fatto la stessa cosa, scaldato e via. Senza estrattori. Ti dico da subito che se non hai un phon industriale,puoi martellare quanto vuoi, l' unico risultato che otteieni è male alle mani. I cuscinetti son calettati, ovvero messi dentro col cerchio caldo, quindi più largo e morbido diciamo. Buon lavoro!

Marchetto79 18-07-2011 17:10

Grazie morpheus,
sul manuale d'officina infatti parlano di scaldare alla temperatura di 100 C°,
naturalmente, appena tirati fuori quelli usurati si inseriscono i nuovi senza riscaldare
di nuovo il cerchio, giusto?
Grazie ancora

PERANGA 18-07-2011 17:30

Magari una riscaldatina dalla di nuovo.
Buona idea quelli nuovi prenderli dal congelatore

mor.pheus1 18-07-2011 19:33

Anche a me era stato consigliato di mettere i nuovi in congelatore, ma dopo ho pensato all' umidità.

Marchetto79 18-07-2011 19:55

Ma una volta tolti, presumo che i meccanici abbiano una pressa per
posizionarli in sede ma noi utilizziamo la pressa a mano, giusto...
:violent1: il sano e buon martello!!!

MATABELE 29-07-2011 13:54

So cuscinetti comuni oppure dedicati ?
Se comuni che sigle hanno ?
Grazie

Peppecl 29-07-2011 15:12

Anche io ho dovuto cambiare i cuscinetti della ruota anteriore, pensate che erano completamente arruginiti! Mah! Il lavoro però l'ho fatto fare in concessionaria.

gaspare 29-07-2011 16:26

Parlando di posteriore, più tardi posto la sigla di SKF, comunque mi ricordo che si parla della serie explorer, che è più resistente alle infiltrazioni d'acqua.

Anch'io ho avuto problemi, e li ho dovuti inspiegabilmente sostituire due volte.
La seconda in particolare mi ha insospettito (sostituiti dal meccanico gommista e durati ca 5000 km).
In realtà non è che fossero rotti, ma quello lato disco - se ben mi ricordo - "grattava" in modo anomalo.
Fatto un giro in internet - dove ho trovato di tutto e di più - ma tra mille farneticazioni dopo i miei controlli, ho una mia personale teoria.
Il mozzo ha una battuta per lo statore di uno dei due: il primo da installare.
Si inserisce il distanziale e poi l'altro.
Allora: generalmente c'è una battuta anche per il secondo, ma qui no.
Cosa succede? Che, battendo ovviamente sullo statore per inserirlo, senza avere una battuta ci si ferma quando il rotore si blocca contro al distanziale.
Se si batte troppo, il cuscinetto rimane sottoposto a un precarico assiale che lo usura precocemente (cosa che penso sia successa quando sono stati sostituiti durante il cambio gomme).
Lo stesso succede se ci si ferma troppo in anticipo, perchè il carico assiale lo subirà in senso opposto quando si serra il dado del perno ruota.

No further comments. :cwm21:

Che fare? Mollta attenzione al famoso precarico: quando si è in prossimità si alleggerisce e si avanza con delicatezza provando ripetutamente a muovere il distanziale, fermandosi NON APPENA il distanziale risulta apparentemente immobilizzato senza pertanto avere un aumento dell'attrito sul cuscinetto.
Cosa delicata, perchè se si esagera, per fare marcia indietro occorre scostare il distanziale e battere sul rotore, al che il cuscinetto è da buttare - senza appello.

Bello scenario, eh?

Marchetto79 29-07-2011 17:21

Ho cambiato i cuscinetti posteriori dal mio meccanico!!!
3 cuscinetti skf 70 eurini....
Cmq è molto semplice fare il lavoro, spero di no, ma se dovesse ricapitare me li cambio da me!!!
Si scalda il cerchio con il phon da carozziere, servirebbe un estrattore ma visto
che dobbiamo sostituire i vecchi, si entra con un ferro dal foro opposto della ruota
e molto delicatamente (Per non rovinare la sede del cuscinetto) si cerca di spingerlo fuori!!!
Una volta estratto, si riscalda di nuovo il cerchio e con un tubo dello stesso diametro
esterno del cuscinetto lo si riposiziona, fate attenzione di spingerlo nella sede rispettando
i parallelismi tra cuscinetto e sede!!!
Quando si martella il tubo, all'inizio le martellate non fanno un bel suono pulito
di metallo su metallo ma quando il cuscinetto sarà arrivato in sede il rumore cambia
con un bel suono nitido da metallo su metallo!!
Come una martellata sull'incudine per spiegarsi!!!
Spero di essere stato utile!!!
Ciao

Dino C 29-07-2011 17:34

maaaaa usare una morsa da banco o simile? a mò di pressa?

gaspare 29-07-2011 17:54

Vabbè... Per i posteri: SKF Explorer 6204-2RSH C3

PS - Bada: in numero di tre. Due sul mozzo e uno sul piatto del parastrappi.

lele_86 29-07-2011 20:05

io li ho cambiati a 28k (a gennaio) km perchè avevo "macinato" nel vero senso della parola i due dal lato corona.
sostituiti con skf dopo non poche preghiere del meccanico e mie,visto e considerato che due giorni prima avevo fatto il tagliando presso il sig BMW!!!
ma meglio così,almeno mi sono fatto montare della roba un po' seria!!!

MATABELE 30-07-2011 14:40

Grazie Gaspare per i codici SKF

sozziboy 28-08-2011 20:39

Ragazzi sono tornato a casa ieri da un giro in fuoristrada e un mio amico mi ha detto che gli sembrava che la corona girasse storta. oggi ci ho guardato ed effettivamente gira storta ma non è la corona ad essere storta ma il supporto della corona che sembra disassato. nel manuale bmw ( dimenticavo ho una f800gs) dice che si tratta del parastrappi?? dite che siano i cuscinetti anche nel mio caso??? xchè se posso evitare di andare in concessionaria sarebbe un bel risparmio visto i prezzi/h

Marchetto79 28-08-2011 22:55

Strano che giri storta la corona, monta sull'asse della ruota tramite il perno...
Se fosse il parastrappi, farebbe dei rumori strani ma dovrebbe girare dritta lo stesso!!!
Ciao

napoji 28-08-2011 23:47

Bene, ora mi devo incazzare di nuovo con il mio concessionario.
A giugno (quando ero ancora in garanzia) ho smontato le ruote e ho notato che i cuscinetti della ruota posteriore non giravano lisci e scorrevoli come ci si aspetta da un cuscinetto ma, come dice gaspare "grattavano". Ho fatto notare il presunto problema al meccanico della concessionaria di Ravenna che mi rassicura dicendo è del tutto normale. Non essendo un tecnico la prendo per buona ma dopo aver letto quanto sopra mi viene il dubbio che non sia proprio normale. Che mi dite, è il caso di sostituire questi cuscinetti che sembrano girare in un bagno di sabbia?

Marchetto79 29-08-2011 07:42

Presumo che non sia più in garanzia!!!
Se non sono proprio inchiodati io terrei duro un pò ma se non vuoi aver
pensieri cambiali, non spendi una follia!!! 70 euro se ti fai fare il lavoro
con i cuscinetti skf

gaspare 29-08-2011 08:28

Viste le potenziali conseguenze non mi sembra il caso di giocare d'azzardo.
...anche perchè il degrado non è proprio lineare.
Cambiare veloce, con la raccomandazione di mettere la pulce nell'orecchio a chi opera relativamente al precarico assiale .

Dimentica la garanzia: sono materiali d'usura, e per 70 € ti infili in un vespaio con scarsissime probabilità di cavarne qualcosa - anche se varrebbe la pena di andarsi almeno a complimentare.

Toro Toro 29-08-2011 12:28

siccome ho il medesimo problema che il gommista mi ha fatto rilevare montando le gomme nuove...da ignorante totale in materia cuscinetti
mi dite gentilemente quanti cuscinetti ci sono all'anteriore e al posteriore con relativi codici? Quelli postati prima sono per la gomma posteriore o il codice va bene anche all'anteriore?

Ad ogni modo io sono a 45.000 km e il gommista mi ha detto che i cuscinetti si rovinano soprattutto con il fuoristrada (e io ne ho fatto tanto) e lavando la moto spesso (se non si fa attenzione)

gaspare 29-08-2011 13:07

Per l'anteriore su due piedi non ti saprei dire: provo a dare un'occhiata domattina al manuale d'officina, ma secondo me non ci sono i codici.

Dietro sono 3, e il codice l'hai visto.
...ma smontali tranquillamente: sono misure commerciali. Vai a far spesa con il campione in mano e risolvi il problema - esattamente come ho fatto io.

Cmq 45000 km comincia a diventare un chilometraggio normale per cambiare i cuscinetti... per il resto, il tuo gommista ha ragione da vendere.

sozziboy 29-08-2011 13:09

grazie marchetto79 , ho ipotizzato una teoria. Può essere che andando in 2 per strada abbia preso un avvallamento tale da mettere in tiro la catena e che quest'ultima abbia fatto si di intraversarmi il supporto della corona. Potrebbe essere?? comunque penso di fare un salto in concessionaria questa sera

Marchetto79 29-08-2011 13:17

Meglio, penso che loro siano sicuramente più competenti di me!!!
Ciaoooo

Dino C 29-08-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviata da sozziboy (Messaggio 6044125)
Può essere che andando in 2 per strada abbia preso un avvallamento tale da mettere in tiro la catena e che quest'ultima abbia fatto si di intraversarmi il supporto della corona. Potrebbe essere??

Cos'è fantameccanica?

Nik75 29-08-2011 15:42

Ciao ragazzi,
quando la corona gira non in asse è sicuramente partito il cuscinetto lato corona... E' successo anche a me e se non sbaglio pare che sulle versioni 2011 ci siano delle modifiche su tutto il perno ruota posteriore visibili anche ad occhio nudo penso per ovviare a questo problema...

Lamps!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©