Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   HP2 - Megamoto- HP2Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Carter filato: come lo si aggiusta definitivamente? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260772)

alessandromarzi 03-03-2010 11:41

Carter filato: come lo si aggiusta definitivamente?
 
è la terza volta che lo porto ad aggiustare con l'acciaio liquido ma mi trafila ancora.
Porto la moto dal meccanico, senza olio e ovviamente a motore freddo, lui la rovescia, la pulisce per bene dalle impurità oleose, spalma per benino tutto l'acciaio, si lascia asciugera il tutto per 48 ore e poi, con il calore del motore, ricompaiono le tracce d'olio perchè la filatura evidentemente è profonda e a motore freddo non si riesce a chiuderla tutta. Sono disperato che fare?
Aprire il motore è impensiabile per via dei costi disumani e per fare una saldatura di 5 minuti!

PERANGA 03-03-2010 12:00

Per fare un bel lavoro e duraturo bisognerebbe farci una saldatura, ma non è facilissimo trovare chi sia in grado di farla, in quanto il materiale è difficilmente saldabile .
L'acciaio liquido è un pò un ''rattoppo'' nel senso che finchè tiene......

motorold 03-03-2010 12:33

Ma per "filato" intendi una cricca o una porosità ? (peraltro improbabile perche la porosità si evidenzia anche da nuova);) Mi sembra che riparare una cricca in modo provvisorio può solo ritardare la rottura magari peggiorando la situazione, ho saldato un carter a tig l'anno scorso senza problemi, naturalmente dopo smontaggio.

alessandromarzi 03-03-2010 12:42

la filatura corre lungo il prigioniero del bullone del paramotore, ed è accaduta dopo una normalissima "strisciata" della slitta su una roccia.
Mi ha detto il mio meccanico che è impossibile da saldare dall'esterno, prima di tutto per la forma e la posizione del pezzo e poi perchè il carter ha all'interno una guaina che se surriscaldata si danneggerebbe.
La procedura più consona sarebbe quella di levare il motore, aprirlo completamente, levando tutti gli ingranaggi, saldare la fessura e riposizionare la guaina (circa 3000€ tutto di manodopera!) costo della riparazione effettiva 10€!!

alessandromarzi 03-03-2010 12:44

1 allegato(i)
eccolo nel momento del danno!

motorold 03-03-2010 12:57

Ora ho capito "la filatura" Grazie, (non si finisce mai di imparare) :lol:per me è una cricca o una crepa . Comunque davo per scontato lo smontaggio che nel caso è davvero oneroso :(.Il problema è quindi lo smontaggio, non la saldatura, riguardo la guaina però non ne so nulla. ciao e auguri

bufluca 03-03-2010 13:59

La fessura non e' posizionata in un bel posto... Io ho chiuso varie crepe in coppe olio di auto con un prodotto Arexons che e' un tubetto di uno stucco che si taglia a fette col cutter poi bisogna appallottolare con le mani ripetutamente fino a quando diventa caldissimo per la reazione chimica fra i due componenti poi si aplica sul motore avendo cura prima di carteggiare bene la superficie, io poi con il phon da sverniciare scaldo bene il tutto, fino ad ora mi ha risolto vari problemi

cagliostro 03-03-2010 14:06

forse dico una cazzata...e provare ad allargare la crepa con una piccola mola (tipo il dreamler) a disco in modo che sia maggiore la superficie dove puo aggrapparsi l acciaio liquido

PERANGA 03-03-2010 15:10

Purtroppo è anche parecchio estesa.
Forse sarebbe più rapido ed economico cercare un motore usato.

Welcome 03-03-2010 15:48

Concordo con Cagliostro, con il dremel rimuovere la vernice intorno alla crepa (almeno 5 mm per parte) e cianfrinare (svasare) anche la crepa stessa senza pero' attraversare il carter. Le superfici devono essere ruvide cosi' da aumentare l'area di contatto.
Pulire bene con prodotto apposito ( io userei il diluente nitro) ed applicare una resina epossidica bicomponente resistente all'alta temperatura. Non deve per forza aver alta resistenza meccanica ma piuttosto elevata elasticita' per seguire le dilatazioni del carter.

Non saprei consigliarti un prodotto specifico, fai una ricerca su internet.
Con una breve ricerca ho trovato questo:
http://www.directindustry.it/prod/ma...07-400737.html

Oppure vai in un negozio di attrezzature meccaniche per l'industria (cuscinetti, pulegge, catene di trasmissione) e chiedi li'.

alessandromarzi 03-03-2010 18:33

Grazie ragazzi, veramente gentili, girerò i vostri consigli al mio meccanico, sperando che sia la volta buona.
anche perchè ormai ho messo il paramotore touratech e colpi non ne dovrei più prendere, però io penso e dico: ma come cavolo hanno fatto i tecnici BMW a progettare una cagata simile!!
A proposito vi avverto che la prima riparazione ha tenuto benissimo fino a quando, questa estate, (dopo aver messo la modifica al paramotore con i gommini) non si è di nuovo crepato il tutto per aver "slittato" su una cunetta per fare una foto, eravamo in moto in 2.

SAW 03-03-2010 18:45

quella del paramotore è una paranoia che ho anche io. E il paramotore touratech costa una botte d'olio.... :(

Boxerrader 03-03-2010 18:50

Hai hai hai....brutta crepa e in un brutto punto....non so se senza smontare il motore riuscirai a ripararla.

Credo che cercare un'altro motore usato o almeno il monoblocco sia la cosa migliore....anche economicamente parlando.;)

alessandromarzi 03-03-2010 19:23

Gundam: pensa che da quando ho avuto questo problema (2 anni fa) ho ridotto le escursioni enduristiche con questa moto solo a strade sterrate leggere. per fare enduro, che non dicano cazzate, servono moto da enduro (altrochè pubblicità della BMW)
Ti asscicuro che la mia "slittata" sulla roccetta era proprio banale, poteva capitarmi pure scaricando la moto dal furgone.

Boxerrader: quanto costa il monoblocco? ma da quello che ho capito inciderebbe tantissimo la manodopera, cazzzzzzz

speedy 03-03-2010 20:43

midispiace per l'accaduto , ma come hanno gia' detto altri , non credo che tu possa fare molto senza smontare il motore .
FORSE con del frena filetti forte , credo quello rosso .
il frena filetti , funziona aumentando di volume , cosi facendo frena il filetto .
nel tuo caso potrebbe stoppare l,olio .
attaenzione , con il caldo rammollisce .
oppure ce' un prodotto della Loctite per questi casi , ma non conosco il codice .
prova da un rivenditore molto specializzato

devo dire che anche smontando il tutto , non e, certo che si riesca a saldare il pezzo .
lo spessore e' tipo lattina di coca cola , inoltre e' una lega bastardissima di magnesio -alluminio.


auguri Speedy

Welcome 03-03-2010 20:54

Il frenafiletti e' anaerobico cioe' indurisce in assenza d'aria.
Poi come hai detto te rammollise gia' a 70 gradi.
Pertanto non va bene in questa applicazione.

Ma di tutti i sigillanti , siliconi, resine epossidiche che esistono, proprio il frenafiletti rosso devi consigliare? :lol::lol::lol:
Ah, io consiglio il Vinavil che e' bello elastico ed asciuga trasparente:lol::lol::lol:
Si scherza eh, non te la prendere.

Zio Erwin 04-03-2010 00:04

Io salderei.
Prima scollega la centralina e la batteria.
E' sempre meglio che smontare il motore o almeno lascerei lo smontaggio del motore come extrema ratio.

manuelv 04-03-2010 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Gundam (Messaggio 4535511)
quella del paramotore è una paranoia che ho anche io. E il paramotore touratech costa una botte d'olio.... :(

Ma non lo fa solo la Touratech il paramotore.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::roll eyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

cagliostro 04-03-2010 17:59

se riuscissi a svasare bene la crepa come suggerisce Welcome,un buon saldatore potrebbe farti un bel cordone di saldatura e risolveresti bene il problema senza spendere molto


Quote:

Originariamente inviata da Welcome (Messaggio 4534727)
Concordo con Cagliostro, con il dremel rimuovere la vernice intorno alla crepa (almeno 5 mm per parte) e cianfrinare (svasare) anche la crepa stessa senza pero' attraversare il carter. Le superfici devono essere ruvide cosi' da aumentare l'area di contatto.
Pulire bene con prodotto apposito ( io userei il diluente nitro) ed applicare una resina epossidica bicomponente resistente all'alta temperatura. Non deve per forza aver alta resistenza meccanica ma piuttosto elevata elasticita' per seguire le dilatazioni del carter.

Non saprei consigliarti un prodotto specifico, fai una ricerca su internet.
Con una breve ricerca ho trovato questo:
http://www.directindustry.it/prod/ma...07-400737.html

Oppure vai in un negozio di attrezzature meccaniche per l'industria (cuscinetti, pulegge, catene di trasmissione) e chiedi li'.


SAW 04-03-2010 18:36

Quote:

Originariamente inviata da manuelv (Messaggio 4537613)
Ma non lo fa solo la Touratech il paramotore.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::roll eyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Si vero, anche wunderlich e twalcom. Ma l'unico che ripartisce gli urti sul telaio anzichè sul motore è il touratech.

manuelv 04-03-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviata da Gundam (Messaggio 4540386)
Si vero, anche wunderlich e twalcom. Ma l'unico che ripartisce gli urti sul telaio anzichè sul motore è il touratech.

....guarda io ho fatto prima, siccome TT, Wunderlich e Twalcom non valgono i soldi che costano me ne sono costruito uno ( ne ho già parlato altre volte...) e l'ho collegato direttamente al basamento separandolo con silent lock, se picchi si strappa la gomma.....adesso sto valutando di inserire una piastra intermedia a mò di intercapedine, sempre in alluminio e qualche altro materiale più cedevole in modo che siano questi ad assorbire l'energia di un urto e non il basamento..............poi siccome voglio venderli voglio che siano fatti bene............:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow ::arrow:

Welcome 04-03-2010 23:24

Macche' rogo, e' mica un serbatoio della benzina :lol::lol::lol:
E' mica questo il problema.

La vernice va rimossa prima di saldare e l'olio va pulito via per bene altrimenti la saldatura esce na schifezza. E' per questa ragione che il motore dovrebbe essere aperto per poter pulire (e saldare) anche da dentro.

chuckbird 05-03-2010 10:46

E con il silicone per le alte temperature?

MAXIBOXER 05-03-2010 12:34

tremo all'idea di toccare la piastra paracolpi viste le conseguenze!!
io ho montato la protezione TT ma da come è fissata al monoblocco motore ... penso non sia molto differente da quella originale

PERANGA 05-03-2010 13:16

Io ho questo sul gs e mi sembra abbastanza funzionale e robusto.
Un pò dovrebbe aiutare

http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=6957


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©