Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Quesito: quanto olio consuma... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283625)

mary 04-08-2010 09:03

Quesito: quanto olio consuma...
 
Quanto olio consuma il K 1300 S?

Un amico con il K 1300 GT mi aveva posto lo stesso interrogativo perchè gli si era accesa la spia dell'olio prima del tagliando dei 10.000 km ed ha dovuto fare un'aggiunta.
Ho fatto un " giro " in Bretagna e dintorni per un totale di 6.000 km e, tenendo sotto controllo il livello dell'olio, mi sono sentito di fare 2 aggiunte per totali 500 cc.anche se la spia non si era mai accesa e, a moto ferma con il motore al minimo, la spia dell'olio segnalava sempre " OK ".
Ora il livello si trova tra minimo e massimo ( come da manuale ) ma, rispetto al K 1200 GT, mi è sembrato eccessivo il consumo.
E' tuttavia vero che, a volocità costante ( sempre intorno ai 140 di contachilometri ) e con temperature esterne elevate, il motore potrebbe avere un leggero consumo in più, comunque voi cosa ne pensate?
Potrebbe pure darsi che ci sia ancora bisogno di un assestamento delle fasce...

Staremo a vedere in seguito...;)

mangiafuoco 04-08-2010 09:36

Teoricamente se consuma olio da nuova, non dovrebbe poi calare con l'utilizzo, visto che l'usura dei materiali (e quindi il gioco tra gli accoppiamenti che eventualmente lasciano trafilare) aumenta.

Mi sembra che nella sezione KR un altro utente si lamentasse della stessa cosa:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=278650

PS: mary, adesso dopo un viaggione lungo cosa mi dici rispetto alla GT?
Va bene per i lunghi viaggi o ti sfascia?

The Duck 04-08-2010 09:40

la mia nulla

ukking 04-08-2010 10:00

In 10.000 km, circa 200 grammi, che considererei un consumo del tutto normale.
Attenzione a fare la verifica a motore ben caldo, e se possibile, in due momenti diversi, perchè ho notato (e altri nel forum hanno scritto la stessa cosa) che a volte sembra che manchi, e poi guardando dopo un pò magari il livello è a posto.
In ogni caso, essendo a carter secco, se anche sbagliando se ne mette un pò di più, non succedono danni.

mary 04-08-2010 10:40

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 5004607)
Teoricamente se consuma olio da nuova, non dovrebbe poi calare con l'utilizzo, visto che l'usura dei materiali (e quindi il gioco tra gli accoppiamenti che eventualmente lasciano trafilare) aumenta.


....
PS: mary, adesso dopo un viaggione lungo cosa mi dici rispetto alla GT?
Va bene per i lunghi viaggi o ti sfascia?

Non è che mangi olio, intendiamoci, comunque un leggero " assestamento " della fascia raschia olio e di quelle di tenuta è normale ed il consumo potrebbe diminuire; tecnicamente è così.
Praticamente ho consumato 250/300 cc. di olio...in 6.000 km.

Dopo un viaggio così, potrai non crederci, ho trovato il K 1300 S molto più comodo del GT...!
Il sedere non ti duole mai ( suo GT spesso... ) e le braccia , se sei un poco allenato alla posizione, non si stancano più di tanto; peer quanto riguarda la rumorosità del vento, che è quella più fastidiosa e che rimbomba di più, la S è molto più silenziosa del GT perchè l'aria dinamica ti investe la visiera in modo uniforma e , quindi, non " sbatte " sul casco.
Comunque io ho il cupolino della MRA " Variotouring " che funziona benissimo:

pasquakappa 04-08-2010 10:52

Ciao mary, io con il mio k1200s mai aggiunto l'olio, non so neanche da dove
va messo. Ah ah ah ah:)

ps fatti sentire:)

Wotan 04-08-2010 11:26

Confermo che ilnconsumo dovrebbe calare con il chilometraggio.
E confermo anche che il KS è comodissimo nelle lunghe percorrenze.

albio59 04-08-2010 12:25

Anche la mia non consuma praticamente olio.Al primo tagliando dei 10.000 non ho fatto alcuna aggiunta ed adesso ai 15.000 è ancora ala massimo

paolok 04-08-2010 12:36

Io ho notato che dall'ultimo tagliando dei 30.000 km fatto in BMW nel quale mi hanno cambiato il tipo di olio motore da Castrol GPS 10w40 a Castrol Racing 4t 5w40 il consumo di olio è passato da circa zero a un bel 2/3 etti ogni mille:rolleyes:.
Ai 40.000 km il cambio dell'olio me lo sono fatto da solo ed ho rimesso il GPS 10w40 e, in circa 3000 km percorsi sempre nelle solite condizioni, il consumo è tornato praticamente a zero.

Glock 04-08-2010 16:45

La mia lo consumava, ed in BMW si sono sempre appellati alla normalità. Se non l'avessi data in dietro avrei affrontato la cosa per il tagliando dei 20k dato che sia dai 0ai 10mila e dai 10mila ai 20 ho dovuto aggiungere 350/400 gr di olio con tanto di spia al quadro. Mi hanno anche confermato che il 1200 non ne consumava un goccio, il 1300 si

Marc8Lo 04-08-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 5004770)
Non è che mangi olio, intendiamoci, comunque un leggero " assestamento " della fascia raschia olio e di quelle di tenuta è normale ed il consumo potrebbe diminuire; tecnicamente è così.
Praticamente ho consumato 250/300 cc. di olio...

Anche secondo me è così :3some:

dataware 04-08-2010 17:30

La mia ne produce un po', non tanto, qualche 250g ogni 5000 km circa. Lo produce della stessa qualità e tipo di quello utilizzato, quindi al cambio olio, ho sempre un abbuono di circa 500g: utilizzo quello prodotto, adeguatamente conservato in boccette pulite.

Adesso che leggo di Mary, però, mi sento un po' in difficoltà perchè probabilmente gli ingegneri tedeschi, nel progettare il 1300, hanno voluto movimentare un po' le cose e quindi, pur essendo vero che la somma dei consumi di olio di tutti i 1300 prodotti è sempre uguale a zero, esattamente come per il 1200, c'è qualche esemplare che consuma e qualcun'altro che produce olio :rolleyes:

pacpeter 04-08-2010 20:37

Quote:

Originariamente inviata da The Duck (Messaggio 5004624)
la mia nulla

non la usi...........................

marfer 04-08-2010 23:33

La mia in 12000 km mai dovuto aggiungere olio. Ha ragione Ukking (post 4) fare correttamente la verifica.

thor_99 04-08-2010 23:42

anche la mia non beve un goccio d olio,(questo devo riconoscerglielo) sono arrivato al tagliando dei 10.000 senza fare nessun rabocco e livello pressochè identico.
in quanto ad assestamento poio dispende, ci fu una serie d boxer k per i primi 30.000 bevevano olio come un tedesco la birra e poi si assestavano con il passare dei km rientrando in consumi normali
__________________________________________________ __
rimpianta k1200rs' 98 / k1300s '09 / a caccia d una hayabusa usata e poi addio bmw

polifemo 05-08-2010 02:20

Nei primi 10.000km il mio GT(1300) non ha avuto bisogno di rabbocchi.
Verso i 18.000km, durante un viaggio all'estero, dopo circa 4000km di utilizzo molto allegro, con alte temperature esterne, ho aggiunto circa 500cc.
Dal tagliando dei 20.000km ad oggi (23.000) nulla da segnalare.
Non sono troppo fiducioso nella segnalazione sul cruscotto <!>, pertanto consiglio il controllo diretto con l'astina sottosella.
Penso comunque che il motore frontemarcia non sia comunque un gran consumatore di olio, specie confrontandolo ai boxer: vero bagno di sangue!

Marc8Lo 05-08-2010 16:44

Quote:

Originariamente inviata da thor_99 (Messaggio 5006837)
ci fu una serie d boxer

Ehi stai parlando di mutande? :lol:

alessandro k 1200 s 05-08-2010 17:05

la mia k1200s è stata rabboccata una volta sola.100gr...dopo una lunga tirata di collo in montagna ed ha 18.000Km.

mary 06-08-2010 10:52

Confermo che nei primi 10.000 Km non ho aggiunto olio, mentre in questo viaggio le cose sono leggermente cambiate, comunque la percorrenza in autostrada a velocità costante e con temperature prossime ai 36° mettono a dura prova i motori...e poi ho fatto 6.000 km di cui buona parte in autostrada ( andata e ritorno dalla Bretagna ).
Vedremo in seguito, ora lo tengo sotto controllo.

mary 06-08-2010 11:04

Voglio aggiungere che tutto il viaggio l'ho fatto indossando la tuta Atlantis 4...
E' veramente un'altro pianeta!
Sono stato fortunatissimo avendo preso solo 20 minuti di acquazzone in 17 giorni ma la tuta, provata anche in altre occasioni con molta pioggia, è veramente completamente impermeabile.
Certamente se si viaggia delle intere giornate sotto l'acqua battente, conviene indossare un Klimakonfort.
Il giudizio sull'Atlantis 4, pertanto, è altamente positivo.

Scusate l'OT ma mi sembrava doveroso per dovere di cronaca...per gli amici.

polifemo 07-08-2010 01:43

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 5010424)
Voglio aggiungere che tutto il viaggio l'ho fatto indossando la tuta Atlantis 4...
E' veramente un'altro pianeta!
Sono stato fortunatissimo avendo preso solo 20 minuti di acquazzone in 17 giorni ma la tuta, provata anche in altre occasioni con molta pioggia, è veramente completamente impermeabile.
Certamente se si viaggia delle intere giornate sotto l'acqua battente, conviene indossare un Klimakonfort.
Il giudizio sull'Atlantis 4, pertanto, è altamente positivo.

Scusate l'OT ma mi sembrava doveroso per dovere di cronaca...per gli amici.

Stefano, i tuoi consigli sono sempre puntuali e preziosi.
Ovemai esistesse qui da noi, come negli USA, una pubblicazione indipendente che prova accessori, abbigliamento ed articoli attinenti al mondo motociclistico, tu dovresti essere il capo redattore. E dico sul serio!
Vedo poi che la tua esperienza di "consumo olio" col tuo K collima con quello che ho riscontrato io.
Ci sarai al Mukken?
Saluti, Lucio.

Pier_il_polso 07-08-2010 09:34

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 5010390)
Confermo che nei primi 10.000 Km non ho aggiunto olio, mentre in questo viaggio le cose sono leggermente cambiate, comunque la percorrenza in autostrada a velocità costante e con temperature prossime ai 36° mettono a dura prova i motori...e poi ho fatto 6.000 km di cui buona parte in autostrada ( andata e ritorno dalla Bretagna ).
Vedremo in seguito, ora lo tengo sotto controllo.

Stefano hai usato l'atlantis con 36 gradi ? :rolleyes::rolleyes:

Pier_il_polso 07-08-2010 09:36

Quote:

Originariamente inviata da polifemo (Messaggio 5006945)
Penso comunque che il motore frontemarcia non sia comunque un gran consumatore di olio, specie confrontandolo ai boxer: vero bagno di sangue!

:rolleyes: io sono a 120.000 km e non ho MAI fatto un rabbocco tra un tagliando e l'altro...

pasquakappa 07-08-2010 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso (Messaggio 5012390)
Stefano hai usato l'atlantis con 36 gradi ? :rolleyes::rolleyes:


Lui è a sangue freddo:lol:

polifemo 07-08-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso (Messaggio 5012395)
:rolleyes: io sono a 120.000 km e non ho MAI fatto un rabbocco tra un tagliando e l'altro...

Non ne dubito, anche se mi sembra incredibile, considerando le fisiologiche tolleranze di un motore raffreddato ad aria/olio, sottoposto, quindi a sollecitazioni termiche più stressanti rispetto ad un motore raffreddato a liquido.
P.S. So anche che tu sei un tipo abbastanza "dinamico".
A quali intervalli cambi l'olio?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©