Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Patente "B" con "A" non riconosciuta all'estero? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461840)

mpescatori 30-08-2016 16:56

Patente "B" con "A" non riconosciuta all'estero?
 
OK, mi ricordo che c'era un bellissimo thread sull'argomento ma, cerca e ricerca, non l'ho trovato.

Per cui riparto da qui.

Ho un amico con patente B che include la "A"...
MA
poiché la ha conseguita in un certo periodo spazio-temporale, pare (dico "pare") che la sua patente A sia riconosciuta solo in Italia e non all'estero.

Vorrei portarlo un pò a zonzo - se non al Faaker See, almeno all'Oktoberfest o simili...

Mi sembrava di aver letto da qualche parte che ci fosse una circolare del Ministero dei Trasporti che annunciava:
"Tranquilli , ragazzi , tutto a posto!" ma non la trovo...

Notizie confortanti ? O dovrà rifare l'esame ?

rasù 30-08-2016 17:02

non è tutto a posto. se ha preso la B dal 1° gennaio 1986 fino al 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi moto in italia ma per guidare moto all'estero deve fare la prova di guida.

Maxrcs 30-08-2016 17:06

Esatto


Inviato dallo star tac

Paolo Grandi 30-08-2016 17:16

E questo da sempre.

Per quelle B invece prese prima del 01/1986, se ancora cartacee, sono riconosciute dai vari stati (inclusa la Svizzera, con cui si era polemizzato di recente) per la guida moto.

All'atto del rinnovo, sulla nuova formato tessera, gli verrà riportata la A nell'apposita casella. E non avrà più limitazioni anche se successiva la 01/1986 (imho).

ukking 30-08-2016 17:19

Dipende anche da quando ha preso la A.
Vedi qui.

Io ricado nei casi di cui sopra, e anni fa infatti ho fatto la prova pratica. Mi hanno dato un foglio di carta sbiadito (che nel tempo non è migliorato..) che per fortuna non è ancora servito, perchè a guardarlo sembra fatto in casa (e ovviamente sulla patente non è riportato niente, sono curioso di vedere cosa apparirà al prossimo rinnovo).

La prova pratica va fatta con motocicli di una certa potenza minima (che ho cercato adesso brevemente ma non ho trovato); all'epoca per esempio io avevo presentato la pratica in motorizzazione per la ktm 400 che avevo in casa ma essendo omologata per 10kw o suppergiù, dovetti fare l'esame con la gsx750f di mio padre, che non sarebbe stata la mia prima scelta per fare l'8, ma comunque passai al primo tentativo. La mia era una Suzuki TL1000R, non ce l'avrei mai fatta...;)

rasù 30-08-2016 17:35

io dopo trent'anni in ansia ogni volta che uscivo dall'italia in moto sono tornato finalmente in regola:lol:

http://i.imgur.com/Zqimaaj.jpg

reka 30-08-2016 18:09

se ha la nuova patente e la A sul fronte è segnalata in minuscolo "a" non vale all'estero.

charlifirpo 30-08-2016 18:19

@reka: ma intendi le lettere sotto la foto? Io ho preso la patente nel dicembre 86, ho la patente nuova (a seguito del furto di quella cartacea), so di non avere l'abilitazione per la A all'estero ma le due lettere sul fronte sono maiuscole: A B

rasù 30-08-2016 18:24

Hai la A "automatica" conseguita nel periodo in cui la B includeva la A, ma l'hai presa nel periodo in cui era scaduto l'accordo europeo e quindi non si poteva andare in moto all'estero... fanno fede le date scritte dietro, maiuscole o minuscole non c'entra nulla (edit: non é vero, ha ragione reka, ma nel 3ad é citata almeno una patente con A maiuscola che però non la meriterebbe)

charlifirpo 30-08-2016 18:27

Infatti, la sapevo anch'io così...ho sperato in una dimenticanza da parte di chi ha riemesso il nuovo documento...:lol:

reka 30-08-2016 18:39

non so, io ho la A minuscola e so che non posso andare all'estero mentre mio fratello che non aveva fatto la A ma la B nel 85 ha la scritta maiuscola e lui può andare..

se lo fanno a caso allora non parlo più :lol:

rasù 30-08-2016 18:39

semplicemente l'europa dal 01/01/1986 voleva che per guidare la moto ci fosse una prova pratica, l'italia ci mise fino al 25/04/1988 ad introdurre la prova pratica sulla patente A ed a togliere la A automatica al conseguimento della B, quindi fino a quel termine per andare all'estero bisogna "upgradare" la propria A con una prova pratica di guida.

rasù 30-08-2016 19:04

che poi alla fine è derivato sì dalla ignavia del governo italiano ma anche dalla ottusità del resto d'europa... tra prendere una A senza prova pratica il 31/12/1985 o fare lo stesso il 01/01/1986 non è che diventassi un motociclista pericoloso....

mokko 30-08-2016 19:38

Sulle vecchie patenti cartacee veniva riportata soltanto la B e alcuni di mia conoscenza alla frontiera croata, o lasciavano lì la moto oppure, come han fatto, han pagato una multa di 245€ (3 anni fà) e son tornati a casa in moto

Maxrcs 30-08-2016 19:52

Confermo, sulle patenti plastificate se la A sotto la foto è in piccolo (a) non si può circolare all'estero anche se ne retro risulta avere la A


Inviato dallo star tac

Someone 30-08-2016 20:38

Io ce l'ho grande...la lettera sotto la foto

pivello 30-08-2016 20:49

Questa è una patente NON valida per la guida di moto all'estero. Ho dovuto dare un esame pratico per ottenere il permesso internazionale che è un foglio di carta anche scomodo da portarsi dietro


http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...5644275a27.jpg


Tapatalko in leggerezza

Paolo Grandi 30-08-2016 20:56

Se ne impara una nuova tutti i giorni :rolleyes:

charlifirpo 30-08-2016 21:00

Io ribadisco di avere tutto maiuscolo (:lol:) ma so che la mia patente A non dovrebbe essere valida all'estero stando la data di conseguimento (dicembre 86)...boh...:dontknow:

Paolo Grandi 30-08-2016 21:07

Non mi stupirei di qualche casotto fatto dalla MC.

Maxrcs 30-08-2016 21:58

Charl,
Avevi fatto la A a 16 anni?


Inviato? Forse si

rasù 30-08-2016 22:03

Se sí sarebbe riportata dietro la data di conseguimento... ma tanto patenti e motorizzazioni sono gestite in modo creativo, non si sa mai come ragionano.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

dannigas 30-08-2016 22:10

A conseguita prima e B successivamente all'entrata in vigore della nuova normativa che prevedeva la prova pratica.

Sulla patente cartacea ovviamente la A non era indicata ma lasciata bianca.
Mi sono posto il problema, a dire il vero del tutto accademico della guida all'estero e ho chiesto alla motorizzazione.

secondo loro potevo guidare la moto all'estero senza fare la prova pratica, non rilasciavano nessun tipo di certificazione e la A sarebbe stata riportata sulla nuova patente di plastica in occasione del rinnovo della stessa. L'ho fatto questa settimana e venerdì o lunedì devo andare a ritirare il nuovo documento.
sono curioso di vedere cosa ci sarà scritto sopra.

overlookh 30-08-2016 22:35

Patente "B" con "A" non riconosciuta all'estero?
 
Io concentrato della sfiga.

Patente A a 16 anni un secolo fa.
Patente B fatta due anni dopo, sempre un secolo fa.
Persa la B e rifatta ma senza il bollino sulla A "perché tanto a quel tempo non serviva". In effetti chi aveva la B nel pleistocene poteva comunque guidare una moto.
Pirla io a non pretendere la trascrizione.

Comunque problema dimenticato.

Nel 2012 sono stato fermato dagli spagnoli mentre andavo ad un pinguinos.
Mi hanno trattenuto per un ora perché guidavo una moto con una patente B e secondo loro non ero autorizzato a farlo.
Poi forse mossi da pietà mi hanno mollato, ma non ė stato bello piagnucolare in spagnolo non sapendo la lingua.😀

Nel dubbio, tornato a casa ho chiesto subito la sostituizione con quella di plastica con la A e la B ben stampigliata.

Problema risolto.








Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

rasù 30-08-2016 22:40

Sfiga concentrata? Ma no, é un problema che ha interessato centinaia di migliaia di persone, in pratica tutte le B emesse in 3 anni.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©