Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Manopola sx che non riscalda più (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480216)

Kappetto666 02-11-2017 19:58

Manopola sx che non riscalda più
 
Visto l'avvicinarsi della stagione fredda :confused:, ho provato ad accendere le manopole e la sx rimane bella ghiaccia marmata :mad:
Ho guardato vecchi 3d che trattavano della sostituzione delle manopole di gomma ed ho capito, correggetemi se sbaglio, che il riscaldamento avviene attraverso un circuito stampato e non un filo avvolto sul manubrio.
C'è qualcuno di voi che ha avuto questo problema e fatto una riparazione da se, senza acquistare il ricambio?
In caso di acquisto del ricambio, è tutta la manopola o è possibile prendere solo la parte del riscaldamento?
Un lampeggio

Belavecio 03-11-2017 01:09

Il circuito si ripara o si può trovare di ricambio non originale.
Se cerchi nel 3d c'è il link dove acquistarlo a pochi euro.

elio.rsvr 03-11-2017 08:05

Quote:

Originariamente inviata da Kappetto666 (Messaggio 9634735)
Visto l'avvicinarsi della stagione fredda :confused:, ho provato ad accendere le manopole e la sx rimane bella ghiaccia marmata :mad:
Ho guardato vecchi 3d che trattavano della sostituzione delle manopole di gomma ed ho capito, correggetemi se sbaglio, che il riscaldamento avviene attraverso un circuito stampato e non un filo avvolto sul manubrio.
C'è qualcuno di voi che ha avuto questo problema e fatto una riparazione da se, senza acquistare il ricambio?
In caso di acquisto del ricambio, è tutta la manopola o è possibile prendere solo la parte del riscaldamento?
Un lampeggio

il ricambio originale mi sembra sia tutta la manopola completa

Kappetto666 03-11-2017 10:05

Grazie, provo a fare il topo da biblio3d :)

Belavecio 03-11-2017 10:24

https://www.amazon.it/Motocicletta-H.../dp/B00E1CGU16
https://www.amazon.it/Demiawaking-cu...G8CZTG0WCK2SDR

a questi soldi,un esperimento lo puoi fare.

Kappetto666 03-11-2017 16:06

@belavecio
sicuramente farò l'esperimento visto il costo. Secondo te, dei due articoli, c'è uno più simile a quello che c'è sotto la manopola del K, anche per quanto riguarda l'attacco, che probabilmente andrà rifatto :-o

Kappetto666 07-12-2017 10:09

Ho smontato la manopola sx( semplice :( ) e il filo è scoperto come se avesse fatto cortocircuito con il metallo e bruciato il fusibile.sapete se vi è un fusibile x ogni manopola o uno solo, perché la dx funziona, per tutte e due. Altrimenti il problema è altro

gb.iannozzi 12-12-2017 01:08

No fusibili, tutto sotto canbus

Lario 12-12-2017 19:40

se sotto canbus, non puoi acquistarne una a caso, ma devi informarti in officina BMW che valore di resistenza ha l'originale. altrimenti il canbus non lo riconosce e non abilità il passaggio di corrente. Questo sempre se vuoi usare il canbus ed il pulsante originale. .... oppure, tasto separato e collegamento diretto alla batteria. OCCHIO a ricordarti sempre di spegnerlo quando ti fermi, altrimenti riparti a spinta

TAG 12-12-2017 19:43

concordo con Lario
e aggiungo che secondo me in officina manco lo sanno valore resistenza...
però sono prontissimi per una sostituzione comando completo!!

carlo.moto 12-12-2017 19:46

Quotissimo, oggi i meccanici non esistono più, esistono i "sostitutori" e francamente avendo banca dati e pezzi di ricambio siamo tutti o quasi tutti in grado di farlo.

Kappetto666 13-12-2017 09:58

Grazie ragazzi.. che p@lle :(

stefanolosciallo 19-12-2017 20:42

non e detto potrebbe essere solo una interrotta e quindi non funziona riparandola il funzionamento ritorna
la tua mucca e il 1300
de e come la mia 1200 il filo e avvolto tutto intorno
bisogna vedere dove e rotto
con un tester potresti controllare

barand 15-01-2019 09:43

riprendo il 3D.
Ho la manopola sx che non funziona, prima di accingermi nella sostituzione o riparazione volevo controllare tramite tester la conducibilità della resistenza.
Per smontare la parte del blocchetto della manopola sx, non riesco a trovare un "esploso" di disegno tecnico. Qualcuno sà dove posso recuperarlo?
Grazie
Roberto

Kappetto666 15-01-2019 12:10

Forse su Real OEM. L' ho smontato l'anno scorso con un mio amico molto più ferrato di me. Un lavoraccio perché tutto molto appiccicato e compresso. A me si era rotta la resistenza all'inizio tra manopola e blocchetto: poi risaldata. È un lavoro chirurgico soprattutto spellare la manopola senza rompere tutta la resistenza

Unknown 15-01-2019 22:52

[IMG]http://i63.tinypic.com/28s08w5.jpg[/IMG]

http://i65.tinypic.com/fvh6dz.jpg

barand 21-01-2019 19:37

Prima di tutto grazie a "vm5" per i disegni tecnici.
Ho provato a controllare la continuità della resistenza tramite i cavi dello spinotto della manopola con il tester: mi da continuità; pertanto la resistenza in teoria dovrebbe essere integra.
Ho provato dalla parte del spinotto lato alimentazione e anche qui mi da continuità elettrica, però sia con interruttore off che sulle due selezioni di temperatura (1 pallino e 2 pallini).
Sbaglio a fare la ricerca del guasto?

Unknown 22-01-2019 15:00

Non ho competenze in campo elettro/elettronico ma penso che piu' che la continuita' bisognerebbe misurare la resistenza, perchè senza questa non si sviluppa calore. Magari confrontando con la dx che funziona

barand 24-01-2019 17:00

.....altri interventi sono graditi......

gb.iannozzi 24-01-2019 18:39

Continuità va bene è un ottimo indizio ma se metti in ohm la portata più bassa quanto ti dà?

barand 31-01-2019 15:55

ho provato a misurare il valore di resistenza (con difficoltà perchè avevo un tester con puntali grossi) e mi ha rilevato 1.4÷1.5 KΩ....... può essere?
Qualcuno sa quanto è il valore di resistenza?
Il tipo di resistenza è quello tipo foglietto con pista termica

barand 01-02-2019 10:31

....altre info in merito al mal funzionamento della manopola.
Ho tolto la manopola in gomma che riveste la resistenza per vedere se aveva qualche zona bruciata o altro: è ok.
Ho provato a girare il manubrio a dx - sx e qui ho scoperto che la resistenza della manopola riscalda.
Pertanto dovrò verificare se i cavi che alimentano la resistenza della manopola sono interrotti in qualche parte.
A qualcuno è successa questa cosa? Se si, dove potrei controllare, in quale parte?

Kappetto666 01-02-2019 13:42

Prova a smontare il blocchetto se non l'hai già fatto. Se non è lì devi risalire il filo fino al can bus

gb.iannozzi 01-02-2019 16:27

Scusami hai tolto la gomma e scalda???? mi fai capire meglio? magari è dove effettua la piega quando giri il manubrio

barand 04-02-2019 14:16

si ho tolto la manopola di gomma (ariete) e la resistenza si riscalda;
o meglio scalda e non scalda da come muovo (a dx o sx) il manubrio
Per quello che mi è sorto il dubbio di una interruzione di uno dei cavi
che alimenta la manopola


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©