Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   HP2 - Megamoto- HP2Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=119)
-   -   HP2: storta!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=127395)

Giovek 21-06-2007 16:26

HP2: storta!!!
 
Era da qualche giorno che non usavo l'HP2, ieri l'ho presa e mi sono accorto che andando dritto il manubrio tira un po' a dx. Anche da fermo la ruota anteriore è un pò' fuori asse rispetto al parafango.

Non è mai caduta o preso botte. Mi è venuto il dubbio che usandola i due "pali" davanti si siano un po' svergolati.

Guardando le forcelle sembrano parallele... BOOOOOOOO???!!!!

A qualcuno è capitato? Qualche consiglio... a parte quollo di poratarla dal mecca.

grazie.

mau.mag14 21-06-2007 16:33

Probabilemte sono ruotati gli steli dentro le piastre, nulla di preoccupante, si sitema facilmente ;)

Boro 21-06-2007 16:40

Sebrerebbe che gli steli si siano disassati, o sono stretti poco nelle piastre o qualcuno l'ha fatta cadere e si sono disassati.

Giovek 21-06-2007 16:44

Si può sistemare senza andare in officina? Ovvero, una volta allentate le piastre, come posso mettere le forcelle in dima?

Grazie?

biancoblu 21-06-2007 21:47

prova asvitare le viti inferiori sui piedini forcella,dovrebbero essere 4(2 per parte.Poi affondi su e giu piu volte la forcella,tirando il freno ant,quindi avviti una ad una alternandole le viti,non tirarle troppo direi,se hai la dinamometrica,max 20 nmvedrai che molto probabilmente avrai risolto il problema

Leonardo L'Americano 21-06-2007 22:14

fai come si fa con la bici, mette la ruote in mezzo alle gambe e gira il manubrio !:lol:

maicolnait 22-06-2007 10:46

controlla che le viti della piastra superiore siano serrate
allenta i morsetti del perno ruota
allenta le viti della piastra inferiore
"pompa" alcune volte la forcella puntando la ruota contro il muro
riserra tutto

Giovek 25-06-2007 10:22

FATTO! Dritta come un fuso.

Più facile a farsi che a scriversi.


Grazie mille

Claus70 25-06-2007 10:26

occhio ai serraggi. La piastra inferiore deve esser poco serrata, idem le viti dei piedini. Controlla nel libretto uso e manutenzione (quello piccolo, NON quello dei tagliandi)

Giovek 25-06-2007 10:32

Non avendo la chiave dinanometrica ci sono andato cauto... l'alluminio può essere tenero come il burro!

Ma vorrei comprarmi un chiave. Sai dirmi quale range di capacita deve andare bene per essere usata su tutti i serragi della moto?

grazie

Claus70 25-06-2007 10:40

io ne ho preso una da 10 a 210 (su ebay).
Il massimo tiro che si usa è 60 Nm sulla ruota posteriore, senza considerare cardano e motore (cose che non penso/spero smonterai mai in garage :lol: )
Ci sono dei fissaggi da 6/8 Nm (tipo le viti che bloccano il perno ruota ant.) Quelle (con una chiave come la mia) le devi fare a mano/occhio ;)

claudioHP2 21-08-2008 20:36

non riesco a capire quando si parla di HP2 ENDURO o MEGAMOTO..... si potrebbe specificarlo per i ritardati come me?

Gnac 24-08-2008 18:16

giovek questo ti è successo sulle piastre originali o su quelle aftermarket che hai? anche a me succede spesso facendo enduro, suppongo il motivo principale sia la morbidezza eccessiva della forcella.. meglio così che storgere gli steli comunque.

il caligola 24-08-2008 18:38

io ho una 20-100 USAG, credo sia un ottimo compromesso, infatti anche se la coppia di base è dichiarata come 20 in realtà funziona bene anche con coppie a partire da 10-12, coppie inferiori in moto è difficile trovarle, e a quel punto ci sono i cacciaviti dinamometrici,
Per la mia ADV vado all'incirca dai 22 dei fermi dei piedini delle forche fino ai 105 dei bulloni ruota posteriore, che serro comunque a quasi 100 nm.

Fabio 24-08-2008 19:39

Quote:

Originariamente inviata da claudioHP2 (Messaggio 3062635)
non riesco a capire quando si parla di HP2 ENDURO o MEGAMOTO..... si potrebbe specificarlo per i ritardati come me?

Questa sezione del forum è intitolata "HP2 - Megamoto- HP2Sport"...Dunque suppongo che queste siano le denominazioni comunemente utilizzate...Dove per HP2 semplicemente si intenda enduro...;)
IMHO:confused:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©