Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Montaggio mantenitore di carica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508665)

A_ndrea_Scrambler4 22-09-2020 12:34

Montaggio mantenitore di carica
 
Salve a tutti, vorrei montare un mantenitore di carica sulla mia Nine t del ‘19. Ero intenzionato ad acquistare un ctek visto che mi è stato consigliato da un amico tuttavia non saprei come fare, sapreste spiegarmelo voi oppure indirizzarmi verso qualche sito o video che spieghi il procedimento? Visto che mi è stato detto che dovrebbe essere piuttosto facile vorrei evitare di portare la moto dal meccanico per questo lavoretto. Grazie in anticipo

er-minio 22-09-2020 13:03

Il ctek non lo devi "installare".
Puoi tranquillamente ricaricare la moto con i morsetti direttamente sulla batteria.

Al limite puoi lasciare il cavo permanente sulla batteria con la presa del ctek.

https://img-webike-370429.c.cdn77.or.../71691_1_l.jpg

Ti serve:

- il cavo
- una chiave da 10
- 2 minuti

Basta avvitare i due connettori ad anello sui poli della batteria e tenere il connettore infilato da qualche parte sulla moto dove lo recuperi facilmente per collegarci il caricatore.



In alternativa, sia il caricabatteria BMW che gli Optimate hanno il connettore minidin (sigaretta, piccolo) e sono compatibili con il CAN-BUS ovviamente, quindi puoi usare direttamente la presa di bordo della moto. Mi pare la 9T lo abbia di serie?

alligator 22-09-2020 13:45

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10391983)
...
In alternativa, sia il caricabatteria BMW che gli Optimate hanno il connettore minidin (sigaretta, piccolo) e sono compatibili con il CAN-BUS ovviamente, quindi puoi usare direttamente la presa di bordo della moto. Mi pare la 9T lo abbia di serie?

Ce l'ha, ce l'ha e secondo me meglio spendere due euro in piu' per evitare di tenersi cavi e/o spinotti volanti

mars5150 22-09-2020 14:17

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10391983)
... gli Optimate hanno il connettore minidin (sigaretta, piccolo) e sono compatibili con il CAN-BUS ovviamente, quindi puoi usare direttamente la presa di bordo della moto.

Tecmate 340 Optimate 4 potrebbe andare?
O hai qualche modello specifico da poter consigliare.
Grazie,
Mars

er-minio 22-09-2020 15:11

Io ho un CTEK 5.0 che tengo a casa e con cui ricarico/sistemo le batterie una volta tirate via dalle moto, o la macchina.

É ottimo.

Le moto le carico tutte con i cavi direttamente alla batteria.
Sul GS ho installato una seconda presa minidin, dall'altro lato della moto, che è collegata direttamente alla batteria.

Optimate fa un modello specifico per BMW/CAN-Bus: https://www.optimate.co.uk/products/optimate-4-bmw

A parte in paio di prodotti non conosco bene la linea completa Optimate.
L'importante è assicurarsi che il caricatore sia can-bus compatibile.

iceman kimi 22-09-2020 17:06

Anche io ho CTEK (mxs5) e c'è uno spinotto con presa mini accendisigari che loro danno buono per moto bmw con CAN-BUS.

https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=38

Però dicono che questo va bene solo con un modello di CTEK (ct5 powersport) quindi credo che installero sulla batteria uno spinotto aggiuntivo.

er-minio 22-09-2020 17:06

(*) Per le moto BMW equipaggiate di impianto elettrico CAM-BUS, utilizzare esclusivamente il caricabatterie CTEK CT5 POWERSPORT.

https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=17

yukio 22-09-2020 17:13

ho usato per una vita quelli Bmw...ora uso un Bc k900 evo. Non rimpiango i primi

er-minio 22-09-2020 17:15

Io ho ancora anche il caricatore can-bus di BMW, quello grigio.
Sinceramente mi trovo molto meglio a caricare direttamente sulla batteria.
Attacchi/stacchi senza grosse menate.

Markus_Pr 23-09-2020 11:34

Io ho il BC K900 che si collega alla presa Powerlet e mi trovo benissimo.

pimpa 23-09-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Markus_Pr (Messaggio 10392576)
Io ho il BC K900 che si collega alla presa Powerlet e mi trovo benissimo.

a me il k900 da problemi nel senso che non riesce a ricaricare. interpellato il concessionario mi ha detto che gli ultimi modelli presentano delle "protezioni" per cui non si riesce a ricaricare attraverso canbus nemmeno con il mantenitore originale.......

Emi 23-09-2020 12:18

Io ho il BC K900 e funziona benissimo

Markus_Pr 23-09-2020 13:06

Quote:

Originariamente inviata da pimpa (Messaggio 10392581)
a me il k900 da problemi nel senso che non riesce a ricaricare. interpellato il concessionario mi ha detto che gli ultimi modelli presentano delle "protezioni" per cui non si riesce a ricaricare attraverso canbus nemmeno con il mantenitore originale.......

Strano, dal momento che è progettato per il Canbus BMW.
Fossi in te scriverei direttamente a BC
https://www.batterycontroller.it/pages/contatti

pimpa 23-09-2020 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Markus_Pr (Messaggio 10392626)
Strano, dal momento che è progettato per il Canbus BMW.
Fossi in te scriverei direttamente a BC
https://www.batterycontroller.it/pages/contatti


Già fatto....per loro è ok. Lo usavo tranquillamente sulla R1200R del 2012 che ho tenuto fino al 2017.....

È il meccanico del conce di Mestre che mi ha detto che alcune centraline non accettano il mantenitore

carlo.moto 23-09-2020 17:14

Io ho il carichino grigio BMW da circa 15 anni e da allora è sempre attaccato a rete in quanto uso la moto come uno smartphone; non appena torno a casa li mettto in carica. L'ultima batteria ha 5 anni e funziona ancora meravigliosamente al di la delle varie seghe mentali su quale è meglio o peggio. Se BMW lo ha fatto per le propie moto vorrà dire qualcosa. Poi è anche vero che in offficina BMW ho vito usare il carichino della LIDLE e me ne hanno parlato bene ma nulla di più.

ilanp 24-09-2020 13:16

Ho il mantenitore nuovo di bmw, preso in offerta, e funziona benissimo su un rt 2018

pimpa 28-09-2020 13:42

procedura corretta.
 
So che la domanda potrebbe sembrare stupida, ma secondo voi, per provare a bay passare la centralina è possibile adottare questa procedura per collegare il mantenitore p rischio di fare dei danni?
1) collego il mantenitore alla presa di corrente;
2) accendo il quadro strumenti della r ninet;
3) inserisco lo spinotto dell'alimentatore nella presa canbus (in questo modo forse la centralina non taglia quel qualcosa che impedisce al mio alimentatore di funzionare);
4) spengo il quadro.


In buona sostanza collegare il mantenitore con il quadro acceso fa danni alla centralina?

er-minio 28-09-2020 14:01

Ma caricate direttamente la batteria e buonanotte.

iceman kimi 14-10-2020 16:03

Segnalo su Amazon per il prime day CTEK mxs5.0 a prezzo (59€)

Solo clienti Prime.

mars5150 15-10-2020 09:39

Domanda: Come mai si parla spesso di attrezzi, collegamenti con morsetti, ecc. Se tutti questi mantenitori di carica hanno in dotazione o acquistabile a parte il connettore simil accendi sigari? Ed è disponibile, mi sembra, su tutte le BMW.
Io sto puntanto al Tecmate tm-340 Optimate 4, di cui si parla molto bene 54,99Euro a cui va aggiunti l'adattatore. Esiste anche versione già con cavetto, ma non sembra disponibile su amazon.

er-minio 15-10-2020 10:52

Perchè se il caricatore non è compatibile con il can-bus, non puoi usare la presa mini-din della moto e ti devi collegare direttamente alla batteria.

O usando i morsetti, o usando i cavi da lasciare attaccati come quello indicato al mio post #2.

mars5150 15-10-2020 16:29

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10407637)
...se il caricatore non è compatibile con il can-bus...

Elementare... Er-minio! Pensavo mi fosse sfuggito qualcosa. :lol:

pimpa 15-10-2020 17:24

Piccolo aggiornamento. Ho venduto il mio BC 900 evo che NON funzionava con la presa can bus della mia scrambler ed approfittando dello sconto mi sono regalato a 114 euro spedito il mantenitore originale bmw plus....quello ultimo di colore nero.
Perfetto, adesso funziona alla meraviglia, carica e passa alla modalità mantenimento in automatico.........adesso sono più tranquillo, con 84 euro in meno nel portafoglio

er-minio 15-10-2020 17:44

Quote:

Pensavo mi fosse sfuggito qualcosa.
:lol:

Io sul GS uso la presa mindin per caricare la moto...
Solo che è una seconda presa mindin che ho aggiunto io sull'altro lato della moto ed è attaccata direttamente alla batteria :lol:

Quella originale l'ho lasciata a sx così come era.

A_ndrea_Scrambler4 30-10-2020 12:09

Buongiorno, avrei bisogno di una info. La presa mini din sul lato sinistro della scrambler può essere utilizzata per il mantenitore di carica? Ovviamente con il giusto adattatore?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©