Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   ammortizzatore di sterzo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=521714)

Nik650 04-09-2022 14:43

ammortizzatore di sterzo
 
Ma perchè su una moto del genere ? Su un enduro ?
D'accordo, se la casa lo ha messo avrà avuto i suoi motivi, ma tra tante enduro che ho posseduto, Honda, Yamaha, mono, bicilindrici è la prima volta che vedo questo arnese là , a sbalzo davanti alle forche.
Pesa 490 g. , l'ho tolto e voglio proprio vedere come e se cambia la sensibilità nella guida.
Di solito preferisco sentire lo sterzo e l'avantreno nella guida impegnata sia fuori che in strada.
Tanto a rimetterlo ci vogliono 2 minuti. :)

carlo46 05-09-2022 12:35

di che moto parli? La 750GS? Pensa che io invece ne vorrei mettere uno più evoluto (regolabile) per contenere la 'liquidità' dello sterzo in velocità, ben conscio che sia solo un palliativo.
E sono lo stesso che l'ha invece tolto dalla R Ninet Race in quanto assolutamente inutile, a 200km/h fila come su un binario.

Nik650 06-09-2022 08:16

Ho comprato la f 850 GS.
Confermo , almeno per me, che l'ammortizzatore di sterzo non serve a una beata mazza. Anzi , negli spostamenti da fermo mi trovo decisamente meglio a manovrare con lo sterzo.
Esclusivamente esperienza personale.

carlo46 06-09-2022 10:11

Nik negli spostamenti da fermo è assolutamente ovvio che tu, come chiunque altro, riesca a manovrare meglio la moto senza ammortizzatore di sterzo. Non lo mettono per quelle situazioni, dove anzi è controproducente. Ma in velocità in autostrada, e credo proprio che il problema riguardi anche la F850 (io ho la F750), l'ammortizzatore di sterzo può ridurre la sensazione di avantreno leggero che, almeno a me abituato da sempre a moto con il 17 davanti, risulta assai fastidiosa.
E quello è esattamente lo scopo della sua presenza.

Poi ti ripeto vanno fatte delle prove, sulla R Ninet Racer constatato che anche a 200km/h va perfettamente dritta come un treno con notevole stabilità di avantreno, l'ho tolto anch'io.

Nik650 06-09-2022 21:33

Devo ancora fare autostrada, perciò non so dire in questa situazione. Appena provato scriverò subito. :)

GIGID 07-09-2022 14:36

Non so, ma credo, che serva anche ad evitare questo in velocità.

https://youtu.be/vCjuHgwKf0M


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

claudiobs 07-09-2022 16:28

a me è successo con la Tiger che avevo... Ero in autostrada ,velocità circa 160km/h ,sù in 2 e carichi!Nel decellerare,ha iniziato a ballarmi lo sterzo come nel video .Mi sono cagato addosso,avevo paura di cadere da un momento all'altro..poi ho riaccellerato leggermente e ed manubrio ha smesso di ballare. Io lo lascerei montato...

carlo46 07-09-2022 20:24

è una faccenda complicata e lunga da spiegare, nel video si evidenzia solo su moto ipersportive per distacco o alleggerimento della ruota anteriore dall'asfalto in accelerazione violenta. Questa è una condizione limite. Nella 'quotidianità' si innesca invece spesso a partire dal posteriore, come nel caso illustrato da Claudio.
L'ammortizzatore di sterzo non è in grado di eliminare il fenomeno ma solo di contrapporvisi, riducendo la frequenza e l'ampiezza dell'oscillazione e consentendo al pilota di riprendere il controllo.
Tornando al 750gs lo fa quando ci sono le borse ed il bauletto e si varca la soglia dei 160km/h, si avverte lo sterzo alleggerirsi ma ancora non si ondeggia se non, poco, in prossimità dei 190km/h.
E' tuttavia una sensazione poco piacevole ma insita nelle caratteristiche della tipologia di moto.
Da notare che BMW indica in 160km/h la velocità limite con le borse, mentre con le medesime Vario (uguali) per la GS boxer vengono consentiti 180km/h.

claudiobs 08-09-2022 18:52

dici quindi potrebbero essere le borse ,a causare quel movimento dello sterzo? O comunque il peso sul posteriore dato anche dal solo bauletto e passeggero ,sono sufficienti a provocarlo?

Nik650 08-09-2022 20:27

Si. il carico posteriore alto e a sbalzo tipico della presenza del bauletto spesso determina quel fastidioso sbacchettamento del manubrio. Soprattutto in rilascio in una determinata velocità.
Ma, l'ammortizzatore di sterzo non viene montato per contrastare questo specifico fenomeno. :)

carlo46 09-09-2022 09:45

invece si, soprattutto questo fenomeno. A parte che BMW lo monta di serie su qualsiasi moto della sua gamma, almeno tutte quelle che ho avuto io. Ed ha praticamente sempre stato così, anche sulle R60/75/90 degli anni settanta c'era il frenasterzo

GIGID 09-09-2022 09:58

Quello se non ricordo male era regolabile con un pomello proprio in mezzo al manubrio …
Mi sono sempre chiesto come funzionasse visto che non credo fosse idraulico ma magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlo46 09-09-2022 10:17

funzionava serrando maggiormente il cuscinetto di sterzo.
Molto basico :)

Nik650 26-09-2022 19:54

E' una goduria, è divertente .
In mappa dynamic il motore spinge in basso, bassissimo in 2^ , in 3^ in uscita dalle rotonde l'avantreno si alleggerisce e trasmette al manubrio brevi ondeggi segnale d'imminente perdita di contatto della ruota con l'asfalto.
Complice l'assenza dell'ammortizzatore allo sterzo la sensibilità della ruota anteriore è vera e diretta, come la voglio io, come piace a me. :)

Nik650 20-10-2022 21:34

Dopo oltre 1000 km , autostrada compresa senza l'ammortizzatore, posso confermare la mia precedente sensazione ora divenuta esperienza pratica.
L'ammortizzatore di sterzo per il mio modo di guidare non aiuta, non serve.
Sento meglio l'anteriore, la ruota e i suoi micromovimenti soprattutto in alleggerimento fuori dalle curve.
A me piace così.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©