Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Assicurazione RT vs GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=420793)

LucaTnT 18-07-2014 21:24

Assicurazione RT vs GS
 
ASSURDO......
con la giustificazione che le polizze rc sono parametrizzate anche al modello della moto..... cambiando moto, da RT2008 a GS LC mi hanno chiesto una
integrazione di circa 37 euro per soli 4 mesi (la polizza scade a novembre).
Più venduta la moto più si paga la rc. ILLOGICO!!!!
Ed io che, ingenuamente, pensavo di non dove dare nulla.......
mi sento sempre di più un limone!:mad:

Scusate lo sfogo.......

RickyPiz 18-07-2014 21:29

Hai polizza furto? Più RUBATA la moto, più alto il premio :(

LucaTnT 18-07-2014 21:33

no parlo solo di RC!

RickyPiz 18-07-2014 22:11

Allora può dipendere dai cv, cmq sono molte variabili, l'unica certezza è che le assicurazioni non sono mai a buon mercato...

zonda 19-07-2014 00:07

beh, sono 2 moto differenti, hanno 25 cv di differenza.

Burìk 19-07-2014 00:52

Kw...il costo aumenta in proporzione ai Kilowatt e quindi ai cavalli


Inviato da iPhone con Tapatalk

emmegey 19-07-2014 05:48

Quote:

Originariamente inviata da LucaTnT (Messaggio 8138134)
ASSURDO......
con la giustificazione che le polizze rc sono parametrizzate anche al modello della moto..... cambiando moto, da RT2008 a GS LC mi hanno chiesto una
integrazione di circa 37 euro per soli 4 mesi (la polizza scade a novembre).
Più venduta la moto più si paga la rc. ILLOGICO!!!!
Ed io che, ingenuamente, pensavo di non dove dare nulla.......
mi sento sempre di più un limone!:mad:

Perchè assurdo...?
In un paese dove banche e assicurazioni sono in cima alla piramide dei ladroni legalizzati tutto può succedere....:lol::lol::lol::lol:

sir_alex 19-07-2014 08:40

Quoto emmegey

fastmirko 19-07-2014 08:46

Mi associo a quanto detto da emmegey. La mia assicurazione fa parte di quella piramide.

skeo 19-07-2014 09:22

Non possono farlo,oltre i 400 cc il premio non cambia per la sola rc.
Io ho fatto un passaggio da un 1200 a un 800 e non mi hanno restituito nulla,al passaggio successivo da 800 a 1200 non ho aggiunto nulla.La cilindrata conta per le auto.
Il tuo assicuratore ti ha preso per il culo.

Miluzzz 19-07-2014 10:08

Skeo anche io avevo un'assicurazione che funzionava così e spendevo pochissimo. Probabilmente è la stessa.
Poi,dopo ANNI di fedeltà (ass. x auto moto e casa), ho dovuto sospendere la polizza per 1mese causa vendita di una e ricerca di un'altra moto. Al ritorno mi dicono che quel tipo di polizza era vecchia e non la facevano più.
Fine della favola spendevo quasi il triplo.
Al successivo rinnovo mi sono guardato intorno e me ne sono andato.

gspeed 19-07-2014 10:13

io sempre pagato in base ai kw, il GS LC ne ha di più del boxer ad aria equindi costa un po' di più, non ci trovo niente di speciale nel caso in sè (poi che sia una ladrata in genere va bene...)

Miluzzz 19-07-2014 13:08

Non tutte fanno così.
Ad esempio in una dove andai a vedere guardano i numeri di incidenti. Lì uno scooter 150 pagava molto di più di un 1200.
Dove sono ora guardano i kw, ma passando da 126cv a 164cv mi è aumentata pochissimo

sducati 19-07-2014 14:21

Secondo me lavorano sulla statistica dei grandi numeri analizzando 1000 parametri tra i quali anche la storia degli incidenti dei vari modelli.
Ho un 1150 adv ed un fjr 1300 stessa cu. Solo rc.
Indovinate quale costa di più?
Quella che ha quasi la metà dei kwatt.


Inviato da mio iPad usando Tapatalk 2

er-minio 19-07-2014 14:45

Quote:

ASSURDO......
con la giustificazione che le polizze rc sono parametrizzate anche al modello della moto..... cambiando moto, da RT2008 a GS LC mi hanno chiesto una
Guardate che le classi di rischio a secondo del tipo di moto mi pare ci siano sempre state.
E per quanto non sia un grande fan delle assicurazioni (per essere gentile) mi sembra logico.

È così ovunque.

Io qui, pagavo con la R1100S di più di un amico neopatentato (parlo di RC) che aveva preso una F800ST. Perchè la R1100S era considerata moto "sportiva" e sta in una classe di rischio più alta.

skeo 19-07-2014 14:50

@ Miluzz,non so magari è come dici tu ma io alle assicurazioni non sono mai stato fedele,ad ogni scadenza faccio preventivi e a parità di condizioni scelgo il preventivo migliore.La stessa cosa vale per quelli con cui giro abitualmente.
Mi viene il dubbio che Luca possa avere una copertura con franchigia invece di bonus/malus,nel caso fosse così allora cambia tutto.

freedreamer11 19-07-2014 15:01

Pago più con lo scooter 150 che con l'Harley 1800 o che col GW... dicono che uno scooter è più rischioso visto che gira di più in città... mah

Miluzzz 19-07-2014 17:05

Skeo fai bene.
Dopo quello scherzo che mi hanno fatto non mi faccio più scrupoli...vado dove spendo meno.

Free di scooter ce ne sono di più, girano in città, il 90% guida come sappiamo tutti, ergo fanno più incidenti. Alcune compagnie non vogliono prendersi rischi quindi ti propongono prezzi assurdi per scoraggiare la gente. Politiche aziendali

Enzofi 19-07-2014 18:17

c'è di tutto: KW, anno e mese di immatricolazione, più giovane, più vecchia, strane statistiche di rischiosità. Costo cambio targa, aggiornamento contratto. Ogni volta è una sorpresa e tanto hanno sempre ragione loro, fino alla scadenza...

toto81 19-07-2014 19:20

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 8138419)
perchè assurdo...?
In un paese dove banche e assicurazioni sono in cima alla piramide dei ladroni legalizzati tutto può succedere....:lol::lol::lol::lol:

:d:d:d:d:d

mamba 19-07-2014 22:23

Ad Aprile ho trasferito la polizza del mio GS1200 del 2008 sulla nuova Yamaha ST1200 del 2014. Non chiedetemi perchè ma mi hanno restituito qualche euro,ho solo la RC.Neanche la signora ha saputo spiegarmi,si è limitatat a dirmi che la ST paga di meno e basta.

breve 19-07-2014 22:28

La mia compagnia diversifica il premio a seconda solo della cilindrata, con spartiacque ai 400 cc.!!

Enzofi 19-07-2014 22:34

Veicolo più nuovo, rischio minore di incidenti. Stessa storia che raccontarono anche a me.
Purtroppo era da piu nuovo a piu vecchio. E io pago...

romargi 19-07-2014 23:17

Quote:

Originariamente inviata da skeo (Messaggio 8138541)
Non possono farlo..
Il tuo assicuratore ti ha preso per il culo.


Cazzate!
Ogni assicurazioni ha dei propri modelli di scoring per determinare il rischio associato ai propri clienti e far pagare loro il premio correlato al profilo corrispondente. In questi modelli si determinano le variabili significative e si utilizzano delle scorecard che associano un "punteggio di rischio" a ciascun valore possibile.

Paradossalmente la tua assicurazione potrebbe ritenere significativo il colore del veicolo e far pagare un premio maggiore alle moto color rosso perché statisticamente più soggette ad indicidenti!
Oppure un premio maggiore a chi di professione fa il rappresentante rispetto ad un impiegato. O, ancora, un premio proporzionale alla potenza del motore.

Nel tuo caso non era così ma si trattava di un caso particolare.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©